PDA

View Full Version : C visuale ?

Bokka
02-03-2011, 18:46
Ciao a tutti !

Scusate per la domanda probabilmente banale, ma vorrei sapere se esiste un IDE tipo quello di Visual Studio che mi permetta di programmare in C (NON C++ o C#, intendo puro e semplice C).

Inoltre, con un IDE del genere, sempre se esiste, secondo voi è possibile realizzare delle piccole applicazioni per una rete aziendale ? Una piccola Lan insomma (ovviamente conoscendo bene il lunguaggio!).

Grazie mille !

Ale88
02-03-2011, 18:57
Alla seconda domanda non so risponderti. Però ti dico che Visual C++ ti programma in C se il sorgente lo crei con estensione .c anziché .cpp :p

WarDuck
02-03-2011, 19:35
Non so cosa intendi per visuale dato che mi sembra che da svariate release MS non supporti più la costruzione di GUI con linguaggi non managed tramite Visual Studio :( .

Inoltre non capisco cosa intendi per "realizzare applicazioni per una rete aziendale"... Se intendi creare un programma con paradigma client-server questa cosa prescinde dall'IDE usato e si può realizzare se conosci le API di Windows come WinSock2.

Detto ciò in C sarebbe un lavoraccio non di poco conto.

Bokka
02-03-2011, 19:38
Non so cosa intendi per visuale dato che mi sembra che da svariate release MS non supporti più la costruzione di GUI con linguaggi non managed tramite Visual Studio :( .

In pratica sto cercando un IDE come Visual studio (ma non necessariamente di microsoft), che mi permetta di "disegnare" l'interfaccia del programma, come avviene per esempio con c# o visual basic (ma anche con le ultime release di deplhi mi pare) che però mi permetta di programmare in C e non in altri linguaggi (c++ compreso).

Se è più leggero di visual studio è meglio, ma se non si trova altro pazienza :)

Bokka
02-03-2011, 19:41
Inoltre non capisco cosa intendi per "realizzare applicazioni per una rete aziendale"... Se intendi creare un programma con paradigma client-server questa cosa prescinde dall'IDE usato e si può realizzare se conosci le API di Windows come WinSock2.

Mi sono spiegato male io. Ti faccio un esempio: vorrei realizzare un semplice programma che, se ho 2 file in rete in 2 cartelle diverse, me lo segnali e mi apra di default quello in una cartella specifica. E' un esempio eh !

tacchinox
02-03-2011, 20:48
C'e' Labwindows CVI della National Instrument ma non è gratis.
Comunque il trial dura 15 giorni credo.

Freaxxx
02-03-2011, 21:06
ti conviene imparare python per certe cose.