PDA

View Full Version : problema monitor lcd Asus. si spegne ma funziona su tv


jogios
02-03-2011, 19:38
Ciao a tutti,un paio di giorni fa al mio pc portatile, un asus z92j, si è spento il monitor, come quando si spegne col tasto dedicato. ho premuto il tasto e si è riacceso per un po' di minuti. da allora il tempo di funzionamento è calato drasticamente ed ora non si riaccende più. ho collegato il pc al modem per controllare che la scheda video fosse funzionante e infatti allo schermo televisivo tutto si vede bene. Guardando in controluce lo schermo del pc si vedono le pagine web, le incone, tutto insomma, ma cmq lo schermo è spento e non si riaccende.
da cosa potrebbe dipendere il problema, considerando che i dati allo schermo arrivano e che sul televisore tutto si vede per bene?

il problema è che non so se riparare il pc o comprarne uno nuovo. su ebay ho visto che il mio schermo costa 90 euro, ma magari il problema potrebbe non essere legato all'intero schermo ma solo a qualche cavo o altro componente.
Grazie mille in anticipo :)

sacd
02-03-2011, 21:14
MOlto provabilmente si è guastato l'inverter del pannello, ovvero il circuito di alimentazione delle lampade che illuminano il pannello lcd

jogios
02-03-2011, 22:58
ho letto che potrebbero essere anche le lampade. chissà. cmq più o meno con 100 euro ce la dovrei fare giusto? io sto a roma, non so se ci sono negozi economici presso cui portarlo in riparazione

sacd
02-03-2011, 23:03
ho letto che potrebbero essere anche le lampade. chissà. cmq più o meno con 100 euro ce la dovrei fare giusto? io sto a roma, non so se ci sono negozi economici presso cui portarlo in riparazione

GUarda ti racconto un fatto accaduto oggi; una persona che lavora con me ha rotto l'lcd del portatile aziendale, mandato richiesta riparazione, ritornato con 715+iva... paradosso le lampade e l'iverter funzionano..:D
Il ricambio compatibile costa meno di 150€ spedito....fai un pò tu...

jogios
02-03-2011, 23:59
Immagino! io ho cercato lo schermo del mio pc su ebay e nuovo costa 97 euro, più 9 di spedizione.
il fatto è che mi sa che comprando solo il monitor non sono compresi anche lampade e inverter, credo, perchè altrimenti 100 euro le spenderei pure!

poi ho visto che la lampada viene sui 15-20 euro e l'inverter costa tra i 70 e gli 80. ma il problema è che non so quale sia la reale causa.
in varie discussioni si parla, come soluzione agli stessi sintomi, sia di inverter che di lampada (schermo alcune volte tendente al rosso, e poi chiuso definitivamente). forse lo porto da un tecnico per un preventivo, ma se spara alto lascio perdere!