PDA

View Full Version : Apollo 18 [Film]


_fred_
02-03-2011, 17:47
Sono sempre stato appassionato di astronautica, in particolare del programma Apollo, ultimamente mi sono imbattuto in questo titolo che dovrebbe uscire (la missione Apollo 18 venne cancellata, chissa che non succeda pure al film :P ) il 22 aprile (anche se la locandina riporta ancora l'4 marzo).

Il film si presenta come un low-budget con il regista Gonzalo López-Gallego al suo primo lungometraggio e anche se le informazioni sono scarne non mi pare che il film sia stato concepito per uscire soltato per il mercato home video, dovrebbe quindi passare anche al cinema.


Normalmente con queste premesse questo film avrebbe attirato la mia attenzione come certi b-movie che troppo spesso passano su Sky, ma devo dire che la locandina ha quel non so che...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/a/a4/Apollo_18_Poster.jpg/220px-Apollo_18_Poster.jpg

Trama in pillole
Dalle informazioni che ho reperito in rete pare che il film venga presentato come una sorta di documentario, viene ritrovato il filmato perduto di una missione che ufficialmente non è mai avvenuta: quella dell'Apollo 18; il motivo della segretezza è presto detto, le missioni lunari infatti non sono state cancellate per i tagli al bilancio ma perchè c'erano altri ospiti sul nostro satellite...


Apollo 18 (2011) - IMDb (http://www.imdb.com/title/tt1772240/)

Apollo 18 - Official Trailer [HD] (http://www.youtube.com/watch?v=0F6DU6gx7-w)

Tutto sommato visto il trailer non mi pare male...

jumpjack
04-03-2011, 09:32
Bello.
Chissà se potrebbe ervire a convincere la gente che sulla Luna ci siamo andati! Anche se comunque non è vero che ci sono i seleniti sulla Luna (come dicono le teorie complottiste su apollo 19 e 20; che c'entra il 18?!? :confused: ), sempre meglio che la gente si convinca che ci siamo RIandati di nascosto piuttosto che non ci siamo andati per niente! ;)

Stormblast
04-03-2011, 10:12
ma guarda che "la gente" è giustamente convinta che ci siamo stati.
è solo un manipolo di folgorati che continua con ste stronzate del complotto interplanetario.

nonsidice
04-03-2011, 11:12
restando in tema, ti consiglio se non l'hai già vista la serie "dalla terra alla luna"
è un ibrido tra serie tv e documentario sulle missioni Apollo
molto bello.

_fred_
05-12-2011, 10:18
Sono riuscito a vedermelo.

Devo dire che mi ha stupito, è veramente bello, una piccola perla del genere falso documentario.
Malgrado il budget ridotto è tecnicamente molto ben realizzato, (la produzione ha affittato le tute spaziali dalla Global Effects, società che le ha realizzate per la miniserie Dalla Terra alla Luna della HBO). Credo che abbia anche aiutato la produzione per la consulenza perchè pure il rover come il lem sembrano quelli veri.
Riprese ovviamente ridotte all'essenziale: dalle westinghouse portatili degli astronauti a quelle all'interno del modulo lunare (che mi pare non ci siano mai state ma tant'è) a quelle sul rover.
La storia non è niente di che, ma è piuttosto intrigante; non aspettatevi grandi spiegazioni, non è il genere di film che ne da, e bisogna usare l'immaginazione per colmare le parti che mancano.
Bravi gli attori che recitano bene la parte.
Particolare menzione per le riprese al di fuori del modulo lunare senza alcun rumore al di fuori dei dialoghi degli astronauti (così come dovrebbe essere). Un punto a favore.

Io lo consiglio, malgrado i giudizi non proprio lusinghieri letti in giro, rimane un film piuttosto godibile e ben fatto.
Una nuova frontiera per il genere mockumentary.

live_killers
05-12-2011, 11:23
l'idea è senza dubbio molto interessante.

Uscirà ad aprile 2012??

Me lo guarderò sicuramente...

_fred_
05-12-2011, 11:44
La data di aprile 2012 era una di quelle che erano inizialmente state ipotizzate per l'uscita usa che poi però è stata anticipata a settembre 2011.
In tutti i mercati d'oltreoceano e d'europa è già uscito, secondo me sarà difficile vederlo in italia se non nel circuito home video.

SKaRiN
06-12-2011, 20:36
La data di aprile 2012 era una di quelle che erano inizialmente state ipotizzate per l'uscita usa che poi però è stata anticipata a settembre 2011.
In tutti i mercati d'oltreoceano e d'europa è già uscito, secondo me sarà difficile vederlo in italia se non nel circuito home video.
Da tanto che aspetto questo film dunque è già uscito in America? Mi accontenterei dei sub pur di vederlo :(

_fred_
06-12-2011, 23:48
Da tanto che aspetto questo film dunque è già uscito in America? Mi accontenterei dei sub pur di vederlo :(

Emm si trova per quello... non farmi dire di più però eh...

SKaRiN
13-12-2011, 19:37
Visto il film ieri mah non mi è dispiaciuto, mi aspettavo meglio però ...

J.C.
13-12-2011, 19:44
Dite che ne vale la pena?
Pare stroncato dalla critica un pò ovunque...

_fred_
13-12-2011, 20:39
Mah, sinceramente non riesco a capire come paranormal activity possa fare sfaceli e questo prendersi una bastonata sui denti; non sarà un capolavoro, ma si lascia guardare.
Sarò un po' di parte perchè adoro il programma Apollo, ma a livello tecnico, sebbene con un budget ridotto, se la gioca con film come Apollo 13 e la miniserie Dalla Terra alla Luna: basterebbe anche solo questo merito per dargli la possibità di essere guardato.

Questa recensione credo sia quella che inquadri al meglio il film:

http://www.film.it/film/apollo-18-la-recensione-in-anteprima/

Mi trova d'accordo praticamente su tutto, un successo mancato, ma che vale la pena di essere visto IMHO.