View Full Version : xp non parte! messaggio strano
"Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive."
è un notebook asus z53j series con windows xp installato
up! devo terminare il pc entro sera per consegnarlo ad un mio amico. Esiste qualche programma per ripristinare la mbr o roba simile?
Alex_Trask
02-03-2011, 19:19
Puzza di HD rotto. Se è così non ci puoi fare niente.
Potresti avviare con UBCD e testare con HD Tune che dovrebbe essere integrato.
Puzza di HD rotto. Se è così non ci puoi fare niente.
Potresti avviare con UBCD e testare con HD Tune che dovrebbe essere integrato.
grazie! adesso provo subito...mai sentito ubcd, spero di trovare una guida online. In caso riesce a ripristinare il disco senza cancellare i dati?
il disco sembra integro...ma non parte più windows..come faccio a ripristinare il sistema operativo?
Alex_Trask
02-03-2011, 23:19
Ma con HD Tune su tutti i test non ti da errori?
Guarda nel bios se l'hard disk è impostato nel modo giusto. Tipo se è in Modalita' Compattibile IDE o in AHCI, prova a cambiare e vedere se parte e se non parte rimetti come era.
Puoi provare a Reinstallare senza formattare usando il cd di installazione di WinXP. In questo modo non cancelli i dati.
tutto ok da bios. Gparted dice che è sata sovrascritta la mbr...devo per forza procurami un cd di xp o funziona anche il vista e il 7?
Puoi provare a Reinstallare senza formattare usando il cd di installazione di WinXP. In questo modo non cancelli i dati.
Ho inserito il cd di xp...mi da "install" "delete partition" e "quit". Manca totalmente il tasto R per il ripristino, come se vedesse un disco vuoto/nuovo (però il 60% è occupato). Che faccio?
Esiste qualche utilty che posso lanciare dal prompt per il ripristino del boot?
Alex_Trask
03-03-2011, 12:18
Il tasto "R" per la Console di Ripristino dovrebbe essere nelle schermate precedenti, subito dopo che si caricano i file di windows.
http://www.nexthardware.com/guide/sistemi-operativi/5/installare-windows-xp-insieme-a-windows-vista/immagini/oo_39221_export_html_74b25e2d.png
grazie per la pazienza intanto;-)! Ho cambiato versione di windows facendomi prestare quella corretta (media center 2005); premuto r e mi è apparso il promt dei comandi. Ho già eseguito "fixboot" da solo e non ha servitio allora sopo ho fatto "fixmbr" seguito da "fixboot"...nada. Che posso fare?
Perseverance
03-03-2011, 12:50
Andando a memoria mi accadde una cosa simile quando avevo windows 2000, mi divertii a smanettare il file boot.ini e al riavvio mi saltò fuori quell'errore. Lo recuperai con la console di ripristino bootcfg /rebuild
Guarda, adesso M$ ha messo pure la guida online al problema, con tutte le soluzioni:
http://support.microsoft.com/kb/314477/it
Andando a memoria mi accadde una cosa simile quando avevo windows 2000, mi divertii a smanettare il file boot.ini e al riavvio mi saltò fuori quell'errore. Lo recuperai con la console di ripristino bootcfg /rebuild
Guarda, adesso M$ ha messo pure la guida online al problema, con tutte le soluzioni:
http://support.microsoft.com/kb/314477/it
grazie infinite! Problema risolto, passo e chiudo ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.