View Full Version : LTE: finalmente uno standard su cui c'è convergenza
Redazione di Hardware Upg
02-03-2011, 16:22
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/articoli/2745/lte-finalmente-uno-standard-su-cui-c-e-convergenza_index.html
Le tecnologie Long Term Evolution sono finalmente uno standard su cui produttori e operatori stanno convergendo a livello mondiale. Superate le divisioni delle tecnologie 2G e 3G la banda larga mobile è a un punto cruciale. Ne abbiamo parlato al Mobile World Congress con Huawei
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Sputafuoco Bill
02-03-2011, 17:21
OK, ma se si continua a pagare a consumo o a ore come per le chiavette usb allora sarà sempre sconveniente. Io vorrei che queste belle tecnologie avessero un contratto flat come l'adsl di casa, a costi ragionevoli.
di certo non cambierò telefono solo per avere 40 Mbit per sfogliare hwupgrade... 7,2 mi bastano ed avanzano.
Sulle chiavette il discorso è diverso, ma se non riescono a dare i 7,2 mega a chi potrebbe averli, mi spiegate come potrei sperare che me ne date 40? Boh
E' una grande speranza per noi digital-divisi. Con l'aumento della velocità prima o poi arriverà anche un'offerta flat... si spera. :p Per ora si continua con 3gb al mese con una velocità un pò superiore al 56k
Tante belle promesse, ma senza una rete in fibra servono ad un ghezz.
Al momento la maggiorparte delle bts son collegate con flussi da 2 mega perchè spesso e volentieri è l'unica cosa disponibile in loco.
Poi l'idea della singleRAN nei paesi come il nostro, con copertura quasi totale e piena saturazione delle frequenze, mi pare più che inutile.
AndreaG.
02-03-2011, 19:09
... visto che siamo in arogmento, ad oggi come stiamo messi a latenze? perchè la banda ok.... ho capito che c'è... ma se uno avesse bisogno di basse latenze?
Certo che voi di Hwupgrade siete troppo di parte, in ogni notizia di telefonia parlate sempre e solo di Vodafone! Qui da arriva a malapena in 2G (tral'altro il suo pessimo GPRS) quando TIM e Wind mi coprono in Edge e HSPA!
marchigiano
02-03-2011, 20:37
OK, ma se si continua a pagare a consumo o a ore come per le chiavette usb allora sarà sempre sconveniente. Io vorrei che queste belle tecnologie avessero un contratto flat come l'adsl di casa, a costi ragionevoli.
passando al digitale terrestre si libereranno parecchi mhz di banda e molti verranno usati per il 3G-4G... quindi tra 1-2 anni la situazione dovrebbe migliorare parecchio
di certo non cambierò telefono solo per avere 40 Mbit per sfogliare hwupgrade... 7,2 mi bastano ed avanzano.
Sulle chiavette il discorso è diverso, ma se non riescono a dare i 7,2 mega a chi potrebbe averli, mi spiegate come potrei sperare che me ne date 40? Boh
40mbit una cella, se ci si connettono 10 persone fai te la media, con 100 persone poi...
Markk117
02-03-2011, 20:39
amen lte!!!
marcellinobono
02-03-2011, 20:43
mediafriends presenta la fabbrica dei tumori :D
scusate, ma questo articolo ha poco di tecnico, nel 80% fa pubblicità a Huawei. L'autore confonde tanti termini, come LTEa con LTE normale, il primo è l'evoluzione del secondo che ancora non è nemmeno standardizzato dal 3GPP.
Il rappresentate del Huawei fa il solito discorsino del 1Gbps per cella, che è il massimo teorico raggiungibile, ma non specifica che va condiviso tra tutti gli utenti collegati, e che c'è bisogno di un MIMO 4x4 se non sbaglio, cioè un terminale in grado di gestire 4 flussi di dati (streams) con le sue 4 antenne. :stordita:
Per chiarirvi le idee vi faccio un esempio pratico, se adesso in città possiamo servire con 20 portanti da 5Mhz, ognuna da 14,4Mbps, vuol dire 288 Mbps lordi, con 80 utenti, in teoria 3,6 Mbps per ognuno.(un risultato abbastanza realistico).
Con il LTE, con 100Mhz di banda (le stesse risorse) potrò avere 5 portanti da 20 MHz (il max), con il MIMO si arriva a 300 Mbps per portante. Complessivamente vuol dire 1500Mbps.
Ma siccome gli utenti aumenteranno di un fattore 4-5 nei prossimi 2 anni (fino adesso questo è stato l'andamento), 1500/(80*4) = 4,68 Mbps
Dirette che sono pessimista, ma no! sono realista, se Huawei mi assume domani farò lo stesso discorso di Pablo :) .... ma siccome ancora non lavoro per loro posso dire come stanno le cose :)
Certo, sarà un'evoluzione rispetto al 3.5G ma parlare di Banda Larga mi sembra solo un discorso puramente commerciale.
Per me banda larga in mobilità vuol dire almeno 10Mbps/10Mbps, se saranno raggiungibili col LTE solo di notte quando tutti dormono :doh:
Clickate qui (http://alexandru.raileanu.biz/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=11&Itemid=5) se volete vedere attualmente come siamo messi con il HSDPA+ in un treno normale ( non freccia rossa)
Attualmente con H3G, fermo, massima copertura di segnale, arrivo a 0,82Mbps in down e 0,20Mbps in up.
3,6 Mbps come giustamente diceva l'utente nel post precedente, sono un'utopia più che calcolo a livello teorico.
LTE IMHO è uno standard "inutile", non abbiamo ancora sfruttato il vecchio 3G.
Associarlo poi con il termine banda larga... :rolleyes:
E' una grande speranza per noi digital-divisi. Con l'aumento della velocità prima o poi arriverà anche un'offerta flat... si spera. Per ora si continua con 3gb al mese con una velocità un pò superiore al 56k
Oddio... 70-80kB/s (con copertura dignitosa) non mi sembrano malvagi rispetto ai vecchi collegamenti 56k :sofico:
Sarà che vivo in un piccolo paese della provincia di Caserta e nel raggio di 1 km da casa mia ci saranno poco più o poco meno 100 abitazioni, dove però non c'è l'ADSL, ma io navigo abbastanza tranquillamente a 3.6 (con TIM)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.