PDA

View Full Version : Dual boot con 2 HDD in Raid 0 e 1 HDD non raid.

Flegias85
02-03-2011, 15:56
Salve,
Ho appena fatto un upgrade al mio pc con 2 hdd samsung f3 in raid 0 installandoci sopra windows 7. Fin quì tutto ok, solo che vorrei avere un dual boot assieme a windows xo che era installato sull'HDD sata non in raid.

Il fatto è che se voglio far partire Windows Xp devo andare sul BIOS e mettere alla voce Configure SATA as--> IDE

mentre per fa partire Windows 7 devo, da BIOS, mettere alla voce Configure SATA as-->RAID

cosa dovrei fare per ottenere un dual boot dei sistemi operativi?
grazie

Flegias85
03-03-2011, 12:06
Up

Ho cercato in tutta la rete ma non ho trovato un problema simile,
eppure è strano che solo io abbia bisogno di un dual boot con gli HDD configurati in questo modo, e cioè ripeto:

win7 su HDD in raid0
winxp su HDD non in raid.

Per fare il boot di uno piuttosto che sdi un'altro devo cambiare le impostazione da bios ogni volta.

damirk
03-03-2011, 12:13
Salve,
Ho appena fatto un upgrade al mio pc con 2 hdd samsung f3 in raid 0 installandoci sopra windows 7. Fin quì tutto ok, solo che vorrei avere un dual boot assieme a windows xo che era installato sull'HDD sata non in raid.

Il fatto è che se voglio far partire Windows Xp devo andare sul BIOS e mettere alla voce Configure SATA as--> IDE

mentre per fa partire Windows 7 devo, da BIOS, mettere alla voce Configure SATA as-->RAID

cosa dovrei fare per ottenere un dual boot dei sistemi operativi?
grazie

Con calma:
hai installato xp sull'hd singolo? Lascia il boot da lì

Configura l'array RAID, una volta fatto, avvii l'installazione di Windows 7 dal DVD di installazione, a installazione terminata dovresti vedere le due voci dei sistemi da avviare. (Il boot loader di 7 verrà installato sul MBR dell'hard disk dove è presente XP). I driver RAID dovrebbero essere installati anche su XP, anche se l'hard disk non è configurato in alcun array.

Flegias85
03-03-2011, 12:25
Intanto grazie per la risposta!

Winxp era già installato sull'hdd singolo, si.
Per fare il boot da questo hdd però devo settare da bios: Configure SATA as--> IDE altrimenti il disco non viene visto.

Poi ho installato Win7 sui 2 hdd in raid. Ma per far vedere i due hdd ho dovuto settare da bios Configure SATA as--> RAID

Uno esclude l'altro capito?
i driver raid sono installati anche su winxp.

Capellone
03-03-2011, 12:48
i driver raid sono installati anche su winxp.

evidentemente non è così, visto che riesci a farlo partire solo commutando in IDE.
dovrai reinstallare XP con il controller impostato in raid, fornendo il driver raid con floppy durante il setup.
prima di avviare la reinstallazione di XP stacca i dischi in raid 0 con W7 altrimenti il bootloader di XP sovrascriverà quello di W7.

Flegias85
03-03-2011, 12:53
è necessario per forza reinstallare xp?
non posso reinstallare i driver senza farlo?

MarchettoM
13-03-2011, 21:03
Ho una scheda madre gigabite ga-890gp, ho installato XP x64 in raid0 tramite setup da Bios. In fase di installazione ho messo i driver via floppy. Se cerco di installare il seven mi dice dischi non rioconsciuti e dovrei come ho fatto per l' XP, preparare un floppy specifico con i driver per il seven. Però non ho capito se si cancella l'installazione XP e se puo funzionare il dualboot. Il grosso probelma e che su Internet ci sono pareri opposti. Ora chiedo, qualcuno ha provato a installare 2 sistemi operativi con Raid 0? Secondo voi si puoi fare.

La risposta in un altro forum è stata questa riporto solo uno stralcio

limitazione boot: poiché il sistema operativo, per gestire l’array, avrà bisogno di caricare le relative routine, il boot dall’array RAID non è possibile, ma sarà necessaria una partizione di boot indipendente dal RAID

limitazione sistema operativo: l’array creato sarà riconosciuto solo dal sistema operativo che l’ha creato e non sarà disponibile ad altri (vedi sistemi multi boot)

Capellone
13-03-2011, 22:32
limitazione boot: poiché il sistema operativo, per gestire l’array, avrà bisogno di caricare le relative routine, il boot dall’array RAID non è possibile, ma sarà necessaria una partizione di boot indipendente dal RAID
falso, il boot è possibile anche dalla matrice.

limitazione sistema operativo: l’array creato sarà riconosciuto solo dal sistema operativo che l’ha creato e non sarà disponibile ad altri (vedi sistemi multi boot)sciocchezza, l'array è indipendente dal sistema operativo.
qualunque sistema può accedervi purchè abbia il driver raid installato.

se installi prima xp e poi seven funzionerà normalmente il dual boot.
se installi pima seven e poi xp non funzionerà, a meno di usare successivamente un programma come easybcd per riconfigurare il boot loader.

UtenteSospeso
13-03-2011, 23:03
è necessario per forza reinstallare xp?
non posso reinstallare i driver senza farlo?

NO non puoi, se vuoi tenerti il Seven installato in RAID devi scollegare la matrice RAID, cioè staccare i cavetti SATA dei 2 HD quindi reinstallare XP .
Al termine, almeno a conclusione setup, ricolleghi i 2 HD del raid.
Per il Dual Boot devi operare da Seven, installi EasyBCD e aggiungi XP al boot.
Dovrai ovviamente settare l'array come Disco di boot.
Volendo XP potresti anch usarlo virtualizzato in Seven, o anche hai la possibilita premendo F8 durante il post di scegliere l'HD da avviare.

squalo85
14-03-2011, 10:43
Ragazzi io ho più o meno lo stesso problema: ho 3 hd dei quali 2 in raid0 sui quali c'è 7 e l'altro sul quale avevo vista. Avevo, perchè fino a quando era installato vista, potevo fare il boot scegliendo fra i due s.o.. Ora che l'hd sul quale c'era vista l'ho formattato, non posso far partire 7 dal raid, perchè?? Mi esce la scritta di riavviare e scegliere da dove fare il boot. Ho impostato da bios l'avvio da raid ma niente da fare.

alfonsor
14-03-2011, 10:51
Probabilmente non ha nulla a che fare con il tuo problema, anche perché a me è capitato con una scheda madre AM3, comunque...

Se ho tutto in RAID, windows xp installato su un HD non in RAID non riesce proprio a partire. Sia con il suo boot loader e sia da grub.

Per farlo partire ho dovuto usare EasyBCD ed installare un "falso" boot loader windows 7.

Così parte tranquillamente.

Ovvero: parti da windows 7, lancia EasyBCD e fagli installare sulla partizione di windows XP (usando Bootloader setup) l'ambiente di avvio di windows 7. Carica questo nuovo ambiente da File/Select BCD Store ed aggiustatelo secondo i tuoi bisogni.

Stranamente per me questa è stata l'unica soluzione per far partire XP da un HD non in RAID connesso ad un controller configurato come RAID.

squalo85
14-03-2011, 10:58
Probabilmente non ha nulla a che fare con il tuo problema, anche perché a me è capitato con una scheda madre AM3, comunque...

Se ho tutto in RAID, windows xp installato su un HD non in RAID non riesce proprio a partire. Sia con il suo boot loader e sia da grub.

Per farlo partire ho dovuto usare EasyBCD ed installare un "falso" boot loader windows 7.

Così parte tranquillamente.

Ovvero: parti da windows 7, lancia EasyBCD e fagli installare sulla partizione di windows XP (usando Bootloader setup) l'ambiente di avvio di windows 7. Carica questo nuovo ambiente da File/Select BCD Store ed aggiustatelo secondo i tuoi bisogni.

Stranamente per me questa è stata l'unica soluzione per far partire XP da un HD non in RAID connesso ad un controller configurato come RAID.

ma devo far partire easy da boot?

alfonsor
14-03-2011, 11:09
Puoi farlo partire da dove vuoi.

Anzi, prima di fare quanto descritto, puoi semplicemente in EasyBCD aggiungere una voce "Windows XP" al meù di boot, indicando la partizione in cui hai il tuo Windows XP che non parte.

Se in questa maniera parte, sei certo che partirà mettendoci il boot manager di windows 7 (perché altrimenti se non sono connessi i dischi in RAID non partirà...).

squalo85
14-03-2011, 11:20
Puoi farlo partire da dove vuoi.

Anzi, prima di fare quanto descritto, puoi semplicemente in EasyBCD aggiungere una voce "Windows XP" al meù di boot, indicando la partizione in cui hai il tuo Windows XP che non parte.

Se in questa maniera parte, sei certo che partirà mettendoci il boot manager di windows 7 (perché altrimenti se non sono connessi i dischi in RAID non partirà...).
Non ho ben capito. Il mio pc non parte. Come faccio a far partire 7 installato sul raid??

alfonsor
14-03-2011, 11:31
Allora, mi rispiego:

a me è capitata la stessa situazione.

Windows 7 installato su RAID0 e Windows XP installato su un disco singolo sullo stesso controller.

Windows 7 parte tranquillamente. Ma se seleziono lo hard disk dove si trova Windows XP come primo nel boot, questo non si avvia.

Mi sembrava dal tuo post iniziale che la tua situazione fosse questa descritta.

La mia soluzione, l'unica che ha funzionato, è stata installare il sistema di boot di Windows 7 nella partizione XP attraverso EasyBCD. Se la tua situazione non è come quella descritta sopra, allora scusa, non avevo capito bene :)

squalo85
14-03-2011, 11:57
Allora, mi rispiego:

a me è capitata la stessa situazione.

Windows 7 installato su RAID0 e Windows XP installato su un disco singolo sullo stesso controller.

Windows 7 parte tranquillamente. Ma se seleziono lo hard disk dove si trova Windows XP come primo nel boot, questo non si avvia.

Mi sembrava dal tuo post iniziale che la tua situazione fosse questa descritta.

La mia soluzione, l'unica che ha funzionato, è stata installare il sistema di boot di Windows 7 nella partizione XP attraverso EasyBCD. Se la tua situazione non è come quella descritta sopra, allora scusa, non avevo capito bene :)

la mia situazione invece è che ho solo 7 installato su raid0 e non riesco a farlo partire.

squalo85
14-03-2011, 14:24
nessuno può aiutarmi? è urgente!!

Capellone
14-03-2011, 15:16
fai partire il disco di installazione di Seven e utilizza la modalità di riparazione dei problemi di avvio, dovrebbe bastare a ripristinare il boot loader che hai perso.

UtenteSospeso
14-03-2011, 19:12
Scollega però l'altro HD che hai formattato.

EasyBCD modifica il bootloader di Seven, nulla di diverso, semplifica solo le cose.

squalo85
14-03-2011, 19:24
fai partire il disco di installazione di Seven e utilizza la modalità di riparazione dei problemi di avvio, dovrebbe bastare a ripristinare il boot loader che hai perso.

se faccio partire l'installazione di windows mi "vede" solo l'hd formattato..

MarchettoM
14-03-2011, 19:31
aiutatemi per facore a installare il seven.
Parto da 2 dischi messi in raid 0 visti come u nunico HD.
Ho instalalto XP x 64 utilizzando i driver raid da floppy. Floppy creato tramite CD della scheda madre. Funziona tutto pergfettamente.
Ho installato partion wizard 5
Ho ridimensionato la partizione e ne ho creato altre 2, una primaria e una logica.
Riavvio il sistema con il cd di instalalzione di Windows seven.
Proseguo finche mi chide i driver del disco.
Mi esce questo messaggio

"Per continuare l'installazione, utilizzare l'opzione carica driver per instalalre driver a 32 bit e driver firmati a 64 bit. L'installazione di driver a 64 bit non firmati non è supportata e potrebbe rendere inutilizzabile l'installazione di Windows"

Ora cerco sul cd della scheda madre i driver per win 7 a 64 bit, mi compaiono nella finestra
hacix64s.inf
Pero windows si rifiuta di installarsi nella seconda partizione che gli avrei dedicato. Ho provato a cancellarla e ricrearla da dentro la finestra di Windows. Nulla. Ho provato acaricare i driver a 32 bit di seven, stessa identica cosa.

squalo85
15-03-2011, 10:07
Allora, ho messo il disco di seven, ho premuto su ripristina e mi esce la finestra dove dovrebbe esserci il s.o. da ripristinare ma non c'è. Sotto c'è il pulsante "carica driver" per caricare i driver del raid per far "vedere" i dischi raid ma sto provando a caricare tutti i driver ma il s.o. non esce...

squalo85
15-03-2011, 10:53
Allora, ho messo il disco di seven, ho premuto su ripristina e mi esce la finestra dove dovrebbe esserci il s.o. da ripristinare ma non c'è. Sotto c'è il pulsante "carica driver" per caricare i driver del raid per far "vedere" i dischi raid ma sto provando a caricare tutti i driver ma il s.o. non esce...

ora mi esce addirittura BOOTMGR mancante CTRL+ALT+Canc per riavviare:muro:

damirk
15-03-2011, 12:34
Mi sa che dovrai ricostruire il raid, a meno che con un cd live mediante terminale e comando dmraid riesci a montare il volume raid. Se dai messagi postboot, il volume raid risulta integro, riuscirai ad accedervi.

damirk
15-03-2011, 12:39
aiutatemi per facore a installare il seven.
Parto da 2 dischi messi in raid 0 visti come u nunico HD.
Ho instalalto XP x 64 utilizzando i driver raid da floppy. Floppy creato tramite CD della scheda madre. Funziona tutto pergfettamente.
Ho installato partion wizard 5
Ho ridimensionato la partizione e ne ho creato altre 2, una primaria e una logica.
Riavvio il sistema con il cd di instalalzione di Windows seven.
Proseguo finche mi chide i driver del disco.
Mi esce questo messaggio

"Per continuare l'installazione, utilizzare l'opzione carica driver per instalalre driver a 32 bit e driver firmati a 64 bit. L'installazione di driver a 64 bit non firmati non è supportata e potrebbe rendere inutilizzabile l'installazione di Windows"

Ora cerco sul cd della scheda madre i driver per win 7 a 64 bit, mi compaiono nella finestra
hacix64s.inf
Pero windows si rifiuta di installarsi nella seconda partizione che gli avrei dedicato. Ho provato a cancellarla e ricrearla da dentro la finestra di Windows. Nulla. Ho provato acaricare i driver a 32 bit di seven, stessa identica cosa.

Probabile che 7 non riconosca correttamente la partizione che ti sei creata ridimensionando il volume raid, sarebbe meglio creare 2 volumi raid distinti, in questo caso non dovresti avere problemi a installare 7 su un volume. Sto parlando di volumi raid, non partizioni, smpre che il controller della tua scheda madre te lo consenta. 7 comunque va installato nella partizione primaria non logica, puoi controllare da qui e rifare un altro tentativo di installazione nella partizione che ti sei creato, altrimenti mi sa che dovrai rifare tutto da capo con le installazioni e la configurazione dello storage.

MarchettoM
15-03-2011, 14:21
Ho provato a installare windows seven da dentro l'XP. L'installazione procede poi se non gli do i driver esterni l'installazione continua, al primo riavvio di windows mi viene fuori una bellissima schermata blu stule win 98, fortuna che si e creato una specie di boot con il quale si puo richiamarew il vecchio XP. Ora nel vecchio XP modificavo il file boot.ini per modificare il menu di boot, qui ora mi ritrovo con dei file temporanei di seven da eliminare e un menu boot che non so come gestire.

Ritornando al discorso array, si può ridimensionare un array senza cancellarne il contenuto?

Sul manuale della scheda madre vedo che in fase di creazione si puo scegliere la dimensione dell'array indicare una cosa chiamata stripe block size.

Ora vorrei
1 eliminare i file temporanei del seven piu le modifiche che mi ha fatto al menu di boot, visto che non e riuscito a disinstallarsi.

2 mi informo se e possibile fare un'imagine della' partizione XP con tanto di programmi

3 potrei partire da 0 per poi riprostinare l'imagine, ma vorrei capire come si gestiscono array multipli e chiedo se e possibile lasciare aree del disco in modalità non raid.