PDA

View Full Version : BSOD.. Problema di RAM? ( aiuto per favore )

Dj`LoRdZ`
02-03-2011, 15:49
Ragazzi mi e' appena tornata la mobo Gigabyte GA-890GX UD3H per un presuto difetto nella gestione della Ram ( la mobo non dava lo strap alle frequenze della ram da come mi ha detto il negoziante... boh.. )

Appena mi e' tornato il PC con Windows 7 HOME PREMIUM x64 ho deciso di formattare e mettere la versione ULTIMATE e qui iniziano i guai... ho dovuto riprovare l'installazione piu volte per farla completare perche' mi diceva che i file del disco erano danneggiati... ma questo e' impossibile visto che me mi ha dato lo stesso problema su 2 DVD completamente differenti ( uno con SP1 e l'altro senza ) e con cui ho formattato vari pc... dopo che sono riuscito miracolosamente a fare l'installazione dopo un po' che ho utilizzato il pc mi e' apparso un BSOD ( pfn_list_corrupt ).....Ho fatto varie ricerche e ho visto che e' un problema legato alla RAM. ( potete confermare? ) ho delle Dominator 1600mhz CAS 9 il modello e' questo CMP4GX3M2A1600C9 visto che la mia mobo dava dei presuti problemi legati alle RAM gia dal primo utilizzo dell'acquisto il mio negoziante ha mandato in RMA la scheda madre e al suo ritorno ecco che se ne ripresenta un altro... Ho provato ad impostare ora i Timing in manual su 9-9-9-24 T2 e come frequenza il moltiplicatore a 6,66x 1333mhz invece che 8x 1600mhz... se mi rida' lo stesso problema sono le ram incompatibili? perche' penso che anche se mandate in RMA , il problema potrebbe persistere, magari la mia mobo non le digerisce? come potrei risolvere il problema visto che il negoziante mi ha detto di prendere queste ram invece che delle RIPJAWS 10666 ( che volevo io....perche' ero sicuro che come compatibilita' erano il massimo )

Grazie per eventuali chiarimenti riporto il link (http://www.hardocp.com/article/2010/04/07/gigabyte_890gpaud3h_motherboard_review/2) con il bios della mia Mobo

Guido

Dj`LoRdZ`
02-03-2011, 19:54
Grazie per la risposta Avafabio... Infatti il pc l'ho comprato a Gennaio ( 1 gennaio ) e solo una settimana fa' me lo ha riportato il negoziante... Le G skill ripjaws 10666 stavano allo stesso prezzo delle dominator solo che quelle erano a 1333mhz e il negoziante mi ha detto di prendere le dominator che erano a 1600mhz ( non l'avessi mai fatto... ) Ora per la disperazione ho provato a settare manualmente tutto come dice la casa produttrice

Timing 9-9-9-24
Moltiplicatore a 6,66x ( 1333mhz visto che la mia mobo supporta max 1333mhz e 1866 in OC )
Voltaggio a : 1,65v
poi appena ho tempo visto che ho molto da studiare, faccio un lungo test a MEMTEST... sperando che vada tutto bene... Questo pc sta diventando la mia morte....

al max se sono le RAM posso CAMBIARLE con quelle che volevo io? Le g.skill che sono SICURO che siano compatibili avendole gia testate su mobo Gigabyte?? o altrimenti prendo ste dominator dei miei stivali e le butto dentro il cestino dell'imondiazia che mi hanno stufato!!!! BASTA!

Dj`LoRdZ`
02-03-2011, 21:35
Si la mobo dice che supporta massimo 1866mhz in Overclock ma non e' testata effetivamente per andare a 1600mhz di default.... anche perche' dice 1066/1333/1866 OC quindi vuol dire che a 1600mhz puo' girarci eccome ma non e' testato al 100%, visto che dovrei anche overcloccare la CPU per avere maggiore stabilita' e configurare Volt,timing e altro per farle andare a 1600mhz.... per ora lo sta usando la mia ragazza e dopo la configurazione Manuale non crea problemi.... speriamo bene..

Dj`LoRdZ`
04-03-2011, 14:52
Ho settato tutto manualmente ma il computer continua a darmi scherma randomatiche relative all'errore descritto sopra. Avete qualche idea?

Dj`LoRdZ`
04-03-2011, 17:49
Si ho provato ad Installare piu' volte Windows 7 64bit SP1 e prima di installarlo ci ho passato i guai che mi dava errore quando mi faceva i file di espansione di windows.. mi diceva che il disco era danneggiato e che non riusciva a trovare alcuni file. Ma questo e' impossibile visto che con quell dvd ci ho masterizzato 3/4 pc senza problemi. Ma comunque quell'errore era dovuto appunto a questo errore pfn_list_corrupt perche' anche chi prima di me ha riscontrato tale problema aveva i miei stessi sintomi anche appena tentava di installare il sistema operativo.. Infatti ho dovuto tentare la formattazione 3/4 volte prima di riuscire ad installarlo.. a questo punto io sono convinto che siano le dominator fallate o che non siano compatibili almeno in parte con la mia scheda madre, non so piu' che fare...

Dj`LoRdZ`
04-03-2011, 21:24
Non penso che non siano idonei perche' il pc l'ho preso a gennaio e son tutti pezzi recenti di meta' 2010 contando che supportano ogni singolo pezzo Windows 7... SPERIAMO SIANO LE RAM.

Dj`LoRdZ`
06-03-2011, 12:07
Si ho provato giusto ieri con memtest dopo qualche secondo mi ha cacciato 430 errori... quindi non ne parliamo se l'avessi lasciato andare per ore... sarei arrivato al miliaio... Il bello e' che è lo stesso identico problema che mi dava prima che mandassi la scheda madre in RMA... cioe' ora il pc invece di impiombarsi ogni 2 secondi , si impiomba dopo tipo 3/4 ore di utilizzo ma non e' questo il fatto perche' le schermate blu sono del tutto randomatiche.. puo' capitare sia dopo 5 minuti che dopo 4 ore di utilizzo...
Comunque come stavo dicendo, Ho fatto fare il MEMTEST86+ 4.20 l'ho lasciato solo qualche secondo dopo che inesorabilmente mi ha dato 430 errori in pochi secondi.... sia settaggi come da specifica per le ram che in automatico impostati dalla mobo... che faccio? il negoziante mi ha detto che non potrebbero essere le ram ma anche il processore o qualsiasi altra cosa legato alle ram tipo il controller delle ram del processore ( che penso che amd abbia integrato , visto che fino a ieri non ne sapevo, fino a che non me lo ha detto il negoziante ) credevo fosse nel northbridge della mobo. Putroppo nessuno nasce imparato... Comunque ha deciso di cambiarmele e mandarle in R.M.A. finalmente... Se comunque MEMTEST mi da errori sulla ram il processore e' da escludere giusto?

Dj`LoRdZ`
07-03-2011, 07:08
Tagliando la testa al toro dopo che ti darà ram nuove di marca diversa o dello stesso tipo ed esce fuori che queste sono buone allora al mobo e' buona ma dopo tante tarantelle per capire quali siano i pezzi malfunzionanti ci vuole una sana birretta :D ma cmq su 430 errori dipende di che tipo xche il memtest satura la ram fino a farla scoppiare fa dei test di lettura scrittura incessantemente io andrei a capofitto sulle sole ram :D

430 in pochi secondi... figuriamoci se l'avessi fatto stare 3/4 ore... sarei attivato a 200.000. Comunque mi cambiera' queste benedette RAM! speriamo bene!