PDA

View Full Version : upgrade pc per 3d

jandg912
02-03-2011, 12:39
Salve a tutti.

Premessa: Uso programmi di grafica 2d ormai da molto tempo e sono abbastanza ferrato sull'argomento, ma adesso voglio iniziare a studiare un pò (un bel pò) di grafica 3d atteaverso 3ds max2011.

Il mio computer è così composto (risale a qualche anno fa):
s.o. 64bit
cpu e8400
ram ddr2 2x2gb (la mb ha 2 slot per ddr2 e 2 slot per dd3 usabili ovviamente separatamente)
vga 4850 512mb
finora per photoshop, illustrator, flash e quant'altro va più che bene....ma....
con 3ds, almeno per il rendering mi sa che non è il massimo....
le alternative per il momento visto il limitatissimo budget, sono queste:
2x4gb ddr3 (circa 70€)
o
cpu q9400 (et similia) (circa 110€ usato)
Allora, vista la mia scarsa conoscenza di 3ds e visto che una vga rivolta all'opengl costa troppo per un semplice inizio, e viste anche le implementazioni che 3dsmaxx2011 ha per le vga direct 3d, volevo sapere se è meglio un quad core come processore o avere più ram in questo preciso caso è più comveniente....
la parola a voi....se volete :P

Zetino74
02-03-2011, 13:57
Se hai già 4 GB andrei per il processore.
Anzi ci andrei in ogni caso, visto che passi da un dual core a un quad ;)

cabernet
02-03-2011, 19:26
Salve a tutti.

Premessa: Uso programmi di grafica 2d ormai da molto tempo e sono abbastanza ferrato sull'argomento, ma adesso voglio iniziare a studiare un pò (un bel pò) di grafica 3d atteaverso 3ds max2011.

Il mio computer è così composto (risale a qualche anno fa):
s.o. 64bit
cpu e8400
ram ddr2 2x2gb (la mb ha 2 slot per ddr2 e 2 slot per dd3 usabili ovviamente separatamente)
vga 4850 512mb
finora per photoshop, illustrator, flash e quant'altro va più che bene....ma....
con 3ds, almeno per il rendering mi sa che non è il massimo....
le alternative per il momento visto il limitatissimo budget, sono queste:
2x4gb ddr3 (circa 70€)
o
cpu q9400 (et similia) (circa 110€ usato)
Allora, vista la mia scarsa conoscenza di 3ds e visto che una vga rivolta all'opengl costa troppo per un semplice inizio, e viste anche le implementazioni che 3dsmaxx2011 ha per le vga direct 3d, volevo sapere se è meglio un quad core come processore o avere più ram in questo preciso caso è più comveniente....
la parola a voi....se volete :P

3dstudio mangia tutto cio che può (ram,gpu,cpu)..per cui se fai render pensa piu al procio.
in ogni caso 110 euro per un q9400 è una ladrata.

AceGranger
03-03-2011, 09:12
visto che una vga rivolta all'opengl costa troppo per un semplice inizio, e viste anche le implementazioni che 3dsmaxx2011 ha per le vga direct 3d

le schede "rivolte" all'openGL come le QUADRO, nei programmi professionali, vanno PARECCHIO di piu anche di directx rispetto alle GTX; per 3D max c'è anche il pacchetto driver aggiuntivo;

comunque non so quanto ti convenga aggiornare quella piattaforma.

jandg912
03-03-2011, 12:45
ragazzi, che dire, grazie delle dritte!

ora sta a me secidere....mi sa che inizio a vedere come va così e fra 1 mesetto o 2 sperando in finanze migliori magari mi rifaccio mb-cpu-ram-vga...penso di andare sull'usato cmq perchè vedendo i prezzi nuovi per una macchina con i7 e quant'altro di livello basso arriverei tranquillamente a 5/600€ se non di più (le vga "professionali" costano davvero tanto eh).

Di nuovo grazie!

frikes
04-03-2011, 09:17
devi postare in sezione "configurazioni complete".

visto che la discussione è già avviata te la sposto, ma occhio a consultare l'elenco del forum prima di aprirne una ;)