jandg912
02-03-2011, 12:39
Salve a tutti.
Premessa: Uso programmi di grafica 2d ormai da molto tempo e sono abbastanza ferrato sull'argomento, ma adesso voglio iniziare a studiare un pò (un bel pò) di grafica 3d atteaverso 3ds max2011.
Il mio computer è così composto (risale a qualche anno fa):
s.o. 64bit
cpu e8400
ram ddr2 2x2gb (la mb ha 2 slot per ddr2 e 2 slot per dd3 usabili ovviamente separatamente)
vga 4850 512mb
finora per photoshop, illustrator, flash e quant'altro va più che bene....ma....
con 3ds, almeno per il rendering mi sa che non è il massimo....
le alternative per il momento visto il limitatissimo budget, sono queste:
2x4gb ddr3 (circa 70€)
o
cpu q9400 (et similia) (circa 110€ usato)
Allora, vista la mia scarsa conoscenza di 3ds e visto che una vga rivolta all'opengl costa troppo per un semplice inizio, e viste anche le implementazioni che 3dsmaxx2011 ha per le vga direct 3d, volevo sapere se è meglio un quad core come processore o avere più ram in questo preciso caso è più comveniente....
la parola a voi....se volete :P
Premessa: Uso programmi di grafica 2d ormai da molto tempo e sono abbastanza ferrato sull'argomento, ma adesso voglio iniziare a studiare un pò (un bel pò) di grafica 3d atteaverso 3ds max2011.
Il mio computer è così composto (risale a qualche anno fa):
s.o. 64bit
cpu e8400
ram ddr2 2x2gb (la mb ha 2 slot per ddr2 e 2 slot per dd3 usabili ovviamente separatamente)
vga 4850 512mb
finora per photoshop, illustrator, flash e quant'altro va più che bene....ma....
con 3ds, almeno per il rendering mi sa che non è il massimo....
le alternative per il momento visto il limitatissimo budget, sono queste:
2x4gb ddr3 (circa 70€)
o
cpu q9400 (et similia) (circa 110€ usato)
Allora, vista la mia scarsa conoscenza di 3ds e visto che una vga rivolta all'opengl costa troppo per un semplice inizio, e viste anche le implementazioni che 3dsmaxx2011 ha per le vga direct 3d, volevo sapere se è meglio un quad core come processore o avere più ram in questo preciso caso è più comveniente....
la parola a voi....se volete :P