View Full Version : 1° impianto a liquido e dubbi.
spectrum 48k
02-03-2011, 12:13
salve,ho deciso di passare dal raffreddamento ad aria a quello a liquido.
ho un thermaltake kandalf lcs al quale ho sostituito la pompa originale con una Phobya DC12-400 (credo di avere abbastanza prevalenza 4m) a ottima portata 800l/h.
ora il mi circuito sarebbe disposto cosi:
vaschetta--pompa--radiatore originale thermaltake impossibile da cambiare(ha tre ventole 12 cm e occupa tutta la parte frontale del case)--WB cpu--radiatore monoventola da 12cm posteriore(l'ho aggiunto io)--wb VGA--e di nuovo vaschetta.
intendo precisare che ho tubi da 3/8 10mm interni,il mio dilemma è il seguente:
visto che il radiatore originale thermaltake ha dei tubi (PIU piccoli di quelli dell'intero sistema,credo siano da 1/4 6,4 mm interni) avrò problemi?
intendo dire che questa situazione avrà ripercussioni negative sul mio raffreddamento o sarà ininfluente?
grazi per tutti quelli che mi aiuteranno ad esplorare questo nuovo mondo,ciao.
spectrum 48k
04-03-2011, 09:03
dai nessuno che sà darmi una risposta?
ghost driver
04-03-2011, 09:49
ciaooo allora i tubi più piccoli sono di diametro e + pressione hai nell'impianto e nn dovresti avere problemi, ma scusa il rad frontale perchè dici che è impossibile da sostituire?
spectrum 48k
04-03-2011, 10:21
ciao,grazie per la risposta...si potrebbe anche sostituire,dovrei vedere se ha delle dimensioni standard e quindi eventualmente cambiarlo con un altro...ovviamente questo comporterebbe un dispendio economico.(ho gia sostituito la pompa)
volevo sapere se conveniva cambiarlo oppure a parità di "prestazioni" me lo tengo cosi.(sicuramente un rad magari di marca saprà raffreddare meglio) vedremo...
ghost driver
04-03-2011, 10:29
ciao,grazie per la risposta...si potrebbe anche sostituire,dovrei vedere se ha delle dimensioni standard e quindi eventualmente cambiarlo con un altro...ovviamente questo comporterebbe un dispendio economico.(ho gia sostituito la pompa)
volevo sapere se conveniva cambiarlo oppure a parità di "prestazioni" me lo tengo cosi.(sicuramente un rad magari di marca saprà raffreddare meglio) vedremo...
ti ho addato su skype così se ti servono consigli :)
spectrum 48k
04-03-2011, 10:38
grazie molto gentile...comunque il mio loop ti sembra funzionale?
ghost driver
04-03-2011, 10:41
che config hai?
si così su due piedi è giusto il loop, ma dipende pure anche da quello che raffreddi
spectrum 48k
04-03-2011, 10:48
phenom 2 x4 940 black edition 3ghz
radeon 5870
non sono interessato all'overclock. (per lo meno adesso)
sono passato a liquido solo per una della mie tante "scimmie"
ghost driver
04-03-2011, 11:23
phenom 2 x4 940 black edition 3ghz
radeon 5870
non sono interessato all'overclock. (per lo meno adesso)
sono passato a liquido solo per una della mie tante "scimmie"
si ci stai dentro tranquillamente se però posso darti un consiglio vendere i due radiatori che hai ora e metterei un triventola da solo con 6 ventole in push.......io il mio bimbo Q6600@3.800 e la 480gtx cloccata a 900-1800-2200 li raffreddo con un blackice trivento con 6 coolink da 54cfm l'una e le temperature sono:
IDLE
CPU 33°C
GPU 36°C
SOTTO STRESS
CPU 55°C
GPU DAI 51°C A 60°C a seconda del game
Radiatore originale TT alluminio o rame? WB alluminio o rame?
Occhio a non mischiare i metalli.
spectrum 48k
04-03-2011, 22:54
tutto in rame,il radiatore ha le alette in alluminio ma tubi in rame.sia wb cpu che wb fullcover per la vga in rame.
vedo se ho lo spazio per un push,consideriamo pero' che ho gia 4 ventole Scythe
"SLIP STREAM" da 110.31CFM l'una ovviamente dovro' downvoltarle altrimenti dovro' insonorizzare la stanza :D
comunque ora monto il tutto e vediamo che risultati ho.e poi magari pensiamo ad un'altro upgrade....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.