PDA

View Full Version : Virtualizzare/Emulare i vecchi giochi MS-DOS in modo nativo senza DOSBOX ??

Fatal Frame
02-03-2011, 12:04
Siccome DOSBOX ha problemi con alcuni giochi, volevo provare a far girare i vecchi giochini MS-DOS come se avessi un vecchio hardware sul PC di oggi, senza sbattermi con quei cicli di DOSBOX (che variano per ogni gioco)

Ho provato a installare su VMware la combo MS-DOS 6.22 e Win 3.11 ma dopo i giochi non partono, ognuno ha un problema diverso ...

Voi come fate, per forza con DOSBOX ??

Mi sembra strano che VMware faccia girare solo i sistemi operativi, che inutilità è ?? :\\

ketersephirot
02-03-2011, 13:42
La scelta migliore è sempre DOSBOX, magari affiancato ad un buon front -end come D-Fend Reloaded che ti consiglia la conf ideale per ogni gioco.
E' infatti uno dei pochi programmi che cerca di emulare l'hardware ideale per far partire i vecchi giochi.

VMWare e simili nascono per fornire le migliori prestazioni su sistemi operativi relativamente moderni.
Non ti consentono infatti di scegliere che tipologia di processore emulare oppure il tipo di scheda video da instalalre sulla macchina virtuale.

Darkless
02-03-2011, 14:02
Per i vecchi giochi dos l'hw delle macchine virtuali va anche bene, però a differenza di dosbox la cosa è molto meno friendly e devi smanettare a mano su config, autoexec e multiboot come una volta. Inoltre per utilizzare il lettore Cd sotto dos devi procurartene i driver cosa alquanto problematica.
Dosbox fa girare praticamente di tutto, raramente ho avuo problemi, basta configurarla un attimino, ed è la scelta migliore.

Fatal Frame
02-03-2011, 14:52
La scelta migliore è sempre DOSBOX, magari affiancato ad un buon front -end come D-Fend Reloaded che ti consiglia la conf ideale per ogni gioco.
E' infatti uno dei pochi programmi che cerca di emulare l'hardware ideale per far partire i vecchi giochi.

VMWare e simili nascono per fornire le migliori prestazioni su sistemi operativi relativamente moderni.
Non ti consentono infatti di scegliere che tipologia di processore emulare oppure il tipo di scheda video da instalalre sulla macchina virtuale.

Ecco forse mi può essere utile

Ziosilvio
02-03-2011, 21:20
Discussione da Emulazione piuttosto che Giochi per PC.