PDA

View Full Version : Collegare la stampante a due computer

amos1
02-03-2011, 12:33
Salve a tutti,
mi è balenata un'idea un pò pazza, ma magari si può fare.
Ho la necessità di collegare due computer ad una stessa stampante (un pc portatile e uno fisso) e navigando in rete, ho visto che se si collegano i due computer tramite la scheda di rete e sul computer che ha in carico la stampante (pc portatile), si rende la stessa condivisa, la cosa era fattibile (ovviamente il computer a cui è collegata la stampante deve essere acceso).
E quì arriva la mia pazza idea: i due computer sono collegati, tramite scheda di rete ethernet, a un swich/router per il collegamento a internet.
Sarebbe possibile secondo voi che questo collegamento possa servire quindi anche a collegare i due computer per rendere la stampante raggiungibile anche dal computer che è in un'altra stanza?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornirmi una dritta.:help:

nomeutente
02-03-2011, 13:16
I pc collegati ad un router sono già fisicamente connessi all'infrastruttura di rete. Se non li vedi è perché la rete non è configurata correttamente.
Per prima cosa, quindi, devi attivare la rete: se hai difficoltà puoi chiedere nell'apposita sezione.
Dopo aver attivato la rete fai la condivisione della stampante e la usi da tutti i pc.

amos1
02-03-2011, 15:33
Grazie!
Almeno adesso sò che è fattibile.
Ora vedo se riesco a trovare il modo di configurare il tutto.
Amos