PDA

View Full Version : Workstation grafica 2D - 1500€

farlock
02-03-2011, 10:12
Salve,
ho la necessità di fare da consulente a mia sorella per l'acquisto di una workstation che utilizzerà in ambito univeristario e lavorativo nei prossimi anni, solo che non sono molto ferrato sui requisiti hardware per quyanto riguarda la grafica 2d.

le richieste sono quelle di utilizzare in maniera più fluida possibile, tutta la suite adobe (photoshop, lightroom etc) che occuperà almeno l'80% dell'utilizzo. sarebbe utile fare in modo che anche la modellazione 3d sia fattibile, ovviamente non a livelli di estrema complessità (con rhinoceros e maya).

il budget come da titolo è intorno ai 1250 netti(partita iva), il monitor è da considerarsi a parte.

vincolo importante: la workstation deve essere DELL (questioni di assistenza, ed in famiglia/azienda ci siamo sempre trovati bene).

particolarità:
-sarebbe utile il supporto fino a 3 monitor, ma ci si può accontentare di 2.
-mantenere la possibilità di upgrade della scheda grafica in caso di future necessità nella modellazione 3d(direi che è scontato, ma meglio esser chiari).

sul sito dell in spostanza stavo valutando due possibilità, XPS e Precision T1500.

queste sono le configurazioni che ho provato a fare:

XPS:
€1253

CPU: i7-2600
SO: win7-64bit ultimate
RAM: DDR3 1.333MHz 4x2gb
HD:Raid 0 2x500gb 7200Rpm
Scheda grafica: radeon hd 5450 1gb

Latitude:
t1500 si riesce a fare una configurazione molto simile solo che la cpu è i7-870 per rimanere in budget, ma si possono montare le schede grafiche nvidia nvs
t3500 si sfora praticamente con qualsiasi configurazione il budget, il processore è uno xeon w3530.
con i latitude non riesco a fare un preventivo completo con i dischi in raid, qualsiasi configurazione scelga mi da errore...

discorso monitor:
con un budget per il monitor intorno ai 400€, su cosa converrebbe orientarsi?(come monitor principale, per il secondario si reciclerebbe ilvecchio)

grazie

farlock
02-03-2011, 14:57
uppettino.

sono sempre più deciso per l'xps, ma non vorrei fare un incauto acquisto o aver sbagliato qualcosa nella configurazione/buttato soldi per cose inutili.

ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio ;)