View Full Version : Nuove Olympus TG-810 e SZ-30MR: rugged e multi-recording
Redazione di Hardware Upg
02-03-2011, 10:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nuove-olympus-tg-810-e-sz-30mr-rugged-e-multi-recording_35750.html
Nella nuova line-up Olympus spiccano la rugged top di gamma e SP-30MR che offre funzionalità multi-recordig: scatta foto anceh durante la registrazione di filmati Full-HD
Click sul link per visualizzare la notizia.
avvelenato
02-03-2011, 10:17
Il multirecording è una figata, lo chiedevo proprio io qualche tempo fa sul forum apposito!
Spero che con questa funzione facciano anche delle ultracompatte con un discreto wide (28mm eq. come minimo) e che non siano troppo scarse qualitativamente, così sostituisco la mia f100fd!!
Ma una volta che scatto una foto mentre registro a 1080p, nel video risultante, nell'istante della foto non è inevitabile una quantità minore di FPS o peggio ancora un piccolo lag? Alla fine il sensore è quello...
avvelenato
02-03-2011, 11:00
Ma una volta che scatto una foto mentre registro a 1080p, nel video risultante, nell'istante della foto non è inevitabile una quantità minore di FPS o peggio ancora un piccolo lag? Alla fine il sensore è quello...
beh il sensore acquisisce solo, e in formato raw, poi è il processore che processa il raw: la peculiarità di questa cam è di avere un processore sovradimensionato, in grado di elaborare il dato grezzo sia come una foto sia come frame di un video (con annesse compressioni e varie elaborazioni).
Quando io nel forum chiesi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314784) se esisteva una camera con una funzione simile, mi accontentavo di una camera in grado di sospendere il video, scattare una foto (da inserire nel video come un frame statico e senza audio, ma con un "click!" a indicare che era stata fatta una foto), e poi riprendere. Questo non avrebbe richiesto potenza computazionale, solo lavoro di firmware.
Ma la funzione di olympus va ben oltre: consente di fare 2 filmati in contemporanea con impostazioni differenti, scattare le foto con due impostazioni, foto e video contemporaneamente senza alcuna interruzione... aspetto una review con ansia!
Spider Baby
02-03-2011, 12:43
Le due fotocamere pesano quasi uguali (226g e 221g); questa TG-810 è la prima non-compatta che mi stuzzica :)
Non è per fare il "solito che spara a zero"..
Ma io vedo solo uno SPOT PUBBLICITARIO dove si fa tanta caciara di funzioni marginali del c@azzo e MAI neanche una sillaba spesa su quali siano i punti deboli.
Da quanto è il sensore su cui sono ammassati ben 16mpx??? sara mica il solito super coriandolo da 1/2.33???
Si comporta amegli ad alti iso.. bene ma meglio quanto??? perchè io ricordo bene che gli altri dopo i 400 sono lo sfacelo.. questo a 800 ci tira?
Spider Baby
02-03-2011, 14:34
Ma io vedo solo uno SPOT PUBBLICITARIO dove si fa tanta caciara di funzioni marginali del c@azzo e MAI neanche una sillaba spesa su quali siano i punti deboli. [...]
E' solo un annuncio, non una recensione ;)
E allora cos'è che ti "costringe" a farlo, visto che ogni volta che c'è una notizia su una compatta ti ci fiondi dentro per sparare sempre e solo le solite tiritere???
Ma io vedo solo uno SPOT PUBBLICITARIO dove si fa tanta caciara di funzioni marginali del c@azzo e MAI neanche una sillaba spesa su quali siano i punti deboli.
Da quanto è il sensore su cui sono ammassati ben 16mpx??? sara mica il solito super coriandolo da 1/2.33???
Si comporta amegli ad alti iso.. bene ma meglio quanto??? perchè io ricordo bene che gli altri dopo i 400 sono lo sfacelo.. questo a 800 ci tira?
Magari potresti fare un favore a tutti compreso te stesso, arrivando a comprendere che non tutti hanno le TUE esigenze e magari si accontentano delle "funzioni marginali del c@zzo" come le chiami tu e di fare delle foto-ricordo senza avere velleità artistiche.....
E allora cos'è che ti "costringe" a farlo, visto che ogni volta che c'è una notizia su una compatta ti ci fiondi dentro per sparare sempre e solo le solite tiritere???
perchè detesto questo trend del marketing e penso che sia giusto specificare ALMENO QUI quale sia il rovescio della medaglia di queste macchinette che comunque COSTANO NON POCO.
Non critico certo la compattina da 100 euro.. quella è chiaro che ha il sensorino e via andare..
E comunque ribadisco: nelle news sulle macchine fotografiche non si parla MAI dei LIMITI e dei lati negativi.
Magari potresti fare un favore a tutti compreso te stesso, arrivando a comprendere che non tutti hanno le TUE esigenze e magari si accontentano delle "funzioni marginali del c@zzo" come le chiami tu e di fare delle foto-ricordo senza avere velleità artistiche.....
Le funzioncine, lo schermino ecc ecc le fai dopo aver fatto il massimo per ottenere la qualità delle foto, non le usi come specchietto per le allodole per fregare chi è meno esperto.
Indipendente dall'uso che se ne fa credo che nessuno abbia esigenza di una macchina che fa foto da 14 mpx che fanno schifo! ;)
avvelenato
02-03-2011, 17:36
demon77 non penso tu colga il punto: ad oggi non esistono che poche macchine "compatte" con velleità di qualità fotografica ad alti iso. Mi viene in mente la g9, che ricordo, ma ce ne sono altre. Se vai a vedere, sono tutte macchine con limiti enormi:
1) sono delle mattonelle;
2) per ottenere il massimo necessitano di impostazioni quasi come le reflex;
3) costano l'iradiddio.
Tolte appunto queste macchinette che sono essenzialmente dedicate al fotografo che non può/vuole portarsi la reflex in giro in determinate occasioni, tutte le altre pressappoco si confrontano sugli stessi limiti: rumorosità ad alti iso, mosso ovvero messa a fuoco, ecc.
Chiaro che ci sarà la migliore e la peggiore, ma i limiti sono quelli e sono fisiologici, solo una recensione, e non una news, può mostrarli e compararli.
Mentre le "funzioni marginali" tante volte sono quelle che, a parità o quasi di altre caratteristiche, possono spingere l'utente verso una scelta.
Io ad esempio quando acquistai la fuji f100fd, di una rosa praticamente immensa di macchine fotografiche, ho dovuto tagliare la scelta su 3 o 4 modelli (mi pare canon 860, una ricoh, una panasonic o due). E tutto questo perché m'ero fissato che dovevo avere l'obiettivo wide.
Questa macchina dell'articolo ha una funzione che io chiedevo addirittura ben prima che fosse stata implementata (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314784). Non mi sembra affatto marginale quindi, visto che se fosse stata una ultracompatta uguale o più piccola della mia attuale, mi avrebbe spinto ad un acquisto che altrimenti non avrei reputato necessario.
ps: su d-preview la stessa macchina SP-30MR viene presentata, seppur con maggior dettagli e una scheda tecnica come da loro tradizione, allo stesso modo. E' ovvio, non avendo la possibilità di provarla!
Spider Baby
02-03-2011, 18:21
Ho letto altrove (fotozona) che lo zoom non è utilizzabile nei filmati... possibile?
rvrmarco
02-03-2011, 23:21
Ho letto altrove (fotozona) che lo zoom non è utilizzabile nei filmati... possibile?
Di solito le Olympus non permettono lo zoom quando fai i video CON audio, se togli l'audio, puoi zoomare
avvelenato
03-03-2011, 08:35
Di solito le Olympus non permettono lo zoom quando fai i video CON audio, se togli l'audio, puoi zoomare
un problema comune a molte fotocamere, se non sbaglio solo le canon e poc'altre hanno uno zoom utilizzabile nel video (mi pare che abbiano un motore a ultrasuoni che ne consente l'utilizzo in video con poco rumore).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.