PDA

View Full Version : Singolo SSD in RAID

tribal123
02-03-2011, 09:08
Ho la necessità di sostituire il mio HD e volevo orientarmi su un SSD (pensavo nella fattispecie al OCZ Vertex 2 120GB SATA II 2.5" SSD)

Data la necessità di avere anche un pò più di spazio di archivio volevo affiancargli anche un normale HDD 7200 (da 640 GB che ho già).

E' possibile mettere solo l'SSD in RAID 0 e magari col tempo affiancargliene un'altro?

Inoltre che ne dite della mia scelta, per il mio sistema può andare, in particolare qualcosa (tipo la CPU o la GPU) possono influenzare negativamente le prestazioni dell'SSD? (cerco impostazioni più avanzate in fase Gaming)

dirklive
02-03-2011, 10:09
se cerchi prestazioni in fase di gaming investi su schede grafiche che è meglio, il comparto dischi è quello che dovrebbe interessarti di meno, premesso ciò escluderei a priori un raid di SSD anche per non perdere il TRIM, comunque per fare un raid 0 devi avere due dischi uguali.....

tribal123
02-03-2011, 10:19
Grazie della risposta, mi togli un dubbio.
Dici quindi che anche caricando i giochi sull'SSD non ne trarrei quel gran beneficio?

In tal caso rimando l'acquisto a tempi migliori.

Forse allora mi converrebbe ancora cercare una configurazione da 2 Caviar in Raid 0, che ne dite?

dirklive
02-03-2011, 14:14
Grazie della risposta, mi togli un dubbio.
Dici quindi che anche caricando i giochi sull'SSD non ne trarrei quel gran beneficio?

In tal caso rimando l'acquisto a tempi migliori.

Forse allora mi converrebbe ancora cercare una configurazione da 2 Caviar in Raid 0, che ne dite?
con SSd il sistema sarebbe più frizzante, ma a parte il caricamento più veloce nei giochi, i frame sarebbero sempre quelli, una configurazione in raid 0 andrebbe bene nell'ottica di avere un comparto dischi più veloce, purchè non metti in raid due caviar green, puoi prendere in considerazione di trovarne uno uguale al tuo, cosa che dubito, o una coppia di spinpoint f3 da 500 giga con un 70 euri te la cavi e avresti un comparto disco di tutto rispetto, veloce e silenzioso.