View Full Version : Android, iPhone e Windows Phone: serve 1 mentore x capirne potenzialità e differenze
Matrixbob
02-03-2011, 08:33
http://it.wikipedia.org/wiki/Android
http://en.wikipedia.org/wiki/Android_(operating_system)
http://it.wikipedia.org/wiki/Iphone
http://en.wikipedia.org/wiki/Iphone
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Phone_7
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Phone_7
Come differenze, come uguaglianze, come killer application, come reali utilità, come esclusività e anche a livello programmabilità/sviluppo.
Chi vuole dire qualcosa?
Matrixbob
02-03-2011, 08:34
Io come pseudo-programmatore immagino che sia + facile, e quindi meglio, lavorare su Android e WP7 che sul C ad oggetti di iPhone.
pabloski
02-03-2011, 11:02
objective-c non è niente di strano e una volta capito come funziona lo troverai decisamente avanzato e piacevole da usare
android ha il vantaggio di usare java e quindi un linguaggio diffusissimo
windows ti dà la possibilità di usare i vari linguaggi di .net anche se la fusione con silverlight non è che mi piace tanto....è come se su pc fossi costretto ad usare flash per creare le tue interfacce
se poi parliamo di quale piattaforma è più valida in termini di diffusione e di money per il programmatore allora la scaletta è iOS, Android e Windows
tieni presente che android ha più share di ios ma il secondo ha utenti più spendaccioni, windows non ha nè l'uno nè gli altri
Pensieri sparsi:
IOS ha un volume di acquisti di molte volte superiore ad Android;
IOS ha una pirateria molte volte inferiore ad Android;
Android costa meno e approvano un pò tutto
Android usa Java
IOS supporta in maniera completa lo sviluppo di applicazioni native, quindi in C++; e quindi spesso puoi ignorare completamente ObjC (i miei giochi sono tutti C++ puro).
Il supporto Android per le app native è piuttosto carente, o almeno lo è stato fino alla 2.3, quindi il supporto è scarso anche in termini di users.
Al contrario WP7 non supporta nulla che non sia MS, quindi qualunque cosa andrà sviluppata da 0 e rimarrà legata a WP7 per sempre.
Personalmente credo che IOS sia molto più maturo e semplice da sfruttare rispetto ad Android che è ancora troppo frammentato e lasciato a se stesso, specie per chi sviluppa applicazioni native.
WP7 è un ambiente davvero interessante ma non ho intenzione di sacrificarmi per arricchire il parco esclusive di MS.
insane74
02-03-2011, 13:07
giusto per aumentare la confusione:
http://monotouch.net/
http://monodroid.net/
e così si scrive in C# sulle 3 diverse piattaforme. :D
Se uno invece che sviluppare mira a farsi del male, è perfetto :D
insane74
02-03-2011, 14:17
Se uno invece che sviluppare mira a farsi del male, è perfetto :D
uno che sviluppa è già uno che ama farsi del male! :p
pabloski
02-03-2011, 14:27
lasciando da parte android, ma usare monotouch su iOS è un suicidio...che succede se apple se ne esce con una nuova trovata anti-altri-ambienti-di-sviluppo?
poi l'overhead di simili soluzioni qual'è? su un pc può andar bene ma su un telefono non è che si finisce per avere un'applicazione che va a scatti?
insane74
02-03-2011, 14:31
l...
poi l'overhead di simili soluzioni qual'è? su un pc può andar bene ma su un telefono non è che si finisce per avere un'applicazione che va a scatti?
boh?
stando al sito ci sono un pò di app sviluppate con monotouch, pure giochi.
bisognerebbe chiedere ai possessori dell'iCoso e chiedere a loro.
io androido, quindi ancora non ho provato (monodroid è ancora in fase di sviluppo).
PS: con smartphone che quest'anno passeranno il ghz e avranno dei dualcore...:sofico:
pabloski
02-03-2011, 14:46
boh?
stando al sito ci sono un pò di app sviluppate con monotouch, pure giochi.
bisognerebbe chiedere ai possessori dell'iCoso e chiedere a loro.
io androido, quindi ancora non ho provato (monodroid è ancora in fase di sviluppo).
ma sono a pagamento???
PS: con smartphone che quest'anno passeranno il ghz e avranno dei dualcore...:sofico:
speriamo che non si segua la filosofia pc, altrimenti dovremo usare 8 core solo per la gui
insane74
02-03-2011, 14:49
ma sono a pagamento???
i tool di sviluppo? purtroppo si. :(
mono rimane FOSS solo su pc, ma i tool di sviluppo per smartphone/tablet sono a pagamento.
speriamo che non si segua la filosofia pc, altrimenti dovremo usare 8 core solo per la gui
se non fosse così, non riuscirebbero a vendere il "ferro"!
:D
lasciando da parte android, ma usare monotouch su iOS è un suicidio...che succede se apple se ne esce con una nuova trovata anti-altri-ambienti-di-sviluppo?
A parte l'overhead, il problema di soluzioni simili è IOS e Android non sono i loro linguaggi...
è possibilissimo programmare in Java o ObjC su windows, ma IOS e Android (soprattutto IOS) offrono librerie native ai loro linguaggi che sono sconfinate, per esempio Cocoa.
Il cosiddetto look&feel di IOS è tutto costruito tramite l'interface builder di XCode + Cocoa; avere ObjC ma non avere questi due significa dover fare tutto daccapo comunque, e significa anche che Apple potrebbe bocciare l'applicazione perchè sarà brutta e troppo diversa dallo standard.
L'unica eccezione la fanno i giochi (per mia fortuna :asd:) dato che lì basta acquisire lo schermo e disegnare quello che vuoi con OpenGL.
cdimauro
02-03-2011, 21:27
Speriamo esca presto MonoDroid, perché effettivamente si prendono 3 piccioni con una fava (WP7 sfrutta già C# e .NET).
E poi Objective-C fa vomitare come linguaggio.
Sarebbe la volta buona che la mandano a cacare.
Comunque dopo la figuraccia che ha fatto non credo che abbia intenzione si attirarsi nuovamente le ire degli sviluppatori.
Anche perché Android avanza come un rullo compressore, ed è meglio mantenere il vantaggio del parco applicazioni, in qualunque modo vengano sviluppate.
MonoTouch (e MonoDroid per Android) compila in codice nativo. Inoltre fa uso di un garbage collector efficiente che aiuta sia nello sviluppo del codice che nella gestione delle risorse allocate.
Comunque potresti fare una prova. Realizza una classe in Objective-C e la stessa in C#/MonoTouch, scrivi un test che richiama un bel po' di volte un metodo, e poi vedi un po' quanto c'impiega l'uno e l'altro.
Objective-C, per come funziona, a naso dovrebbe essere più lento. :cool:
A parte l'overhead, il problema di soluzioni simili è IOS e Android non sono i loro linguaggi...
è possibilissimo programmare in Java o ObjC su windows, ma IOS e Android (soprattutto IOS) offrono librerie native ai loro linguaggi che sono sconfinate, per esempio Cocoa.
Da MonoTouch puoi accedere a tutto Cocoa, e in più a buona parte di .NET. Hai il meglio dei due mondi.
Lo stesso vale per MonoDroid.
Il cosiddetto look&feel di IOS è tutto costruito tramite l'interface builder di XCode + Cocoa; avere ObjC ma non avere questi due significa dover fare tutto daccapo comunque,
Con MonoTouch utilizzi Interface Builder per disegnare la GUI della tua applicazione, per poi eseguire il binding del codice C#. Con MonoDevelop è come se lavorassi con XCode: né più né meno.
e significa anche che Apple potrebbe bocciare l'applicazione perchè sarà brutta e troppo diversa dallo standard.
Vedi sopra. E poi figurati: Apple le boccia per i motivi più disparati.
L'unica eccezione la fanno i giochi (per mia fortuna :asd:) dato che lì basta acquisire lo schermo e disegnare quello che vuoi con OpenGL.
Se dovessi sviluppare soltanto giochi e avere come target tutte e tre le piattaforme (e magari anche altre), preferirei utilizzare Unity3D (http://unity3d.com/).
insane74
03-03-2011, 07:59
Speriamo esca presto MonoDroid, perché effettivamente si prendono 3 piccioni con una fava (WP7 sfrutta già C# e .NET).
Sarebbe la volta buona che la mandano a cacare.
Comunque dopo la figuraccia che ha fatto non credo che abbia intenzione si attirarsi nuovamente le ire degli sviluppatori.
Anche perché Android avanza come un rullo compressore, ed è meglio mantenere il vantaggio del parco applicazioni, in qualunque modo vengano sviluppate.
MonoTouch (e MonoDroid per Android) compila in codice nativo. Inoltre fa uso di un garbage collector efficiente che aiuta sia nello sviluppo del codice che nella gestione delle risorse allocate.
Comunque potresti fare una prova. Realizza una classe in Objective-C e la stessa in C#/MonoTouch, scrivi un test che richiama un bel po' di volte un metodo, e poi vedi un po' quanto c'impiega l'uno e l'altro.
Objective-C, per come funziona, a naso dovrebbe essere più lento. :cool:
Da MonoTouch puoi accedere a tutto Cocoa, e in più a buona parte di .NET. Hai il meglio dei due mondi.
Lo stesso vale per MonoDroid.
Con MonoTouch utilizzi Interface Builder per disegnare la GUI della tua applicazione, per poi eseguire il binding del codice C#. Con MonoDevelop è come se lavorassi con XCode: né più né meno.
Vedi sopra. E poi figurati: Apple le boccia per i motivi più disparati.
Se dovessi sviluppare soltanto giochi e avere come target tutte e tre le piattaforme (e magari anche altre), preferirei utilizzare Unity3D (http://unity3d.com/).
quotone su tutta la linea.
inoltre Unity3D è basato su mono...:Perfido:
bhè con java è decisamente in buona compagnia allora :) mentre ritengo c# un gradino sopra
il fatto di compilare nativo non è garanzia di velocità: la prova che tu dici l'ho fatta con l'exporter ios per flash di adobe ... una semplice tableview con una ventina di elementi .. .la differenza era imbarazzante: lo scrolling della tabella andava ad un decimo del framerate
vero che il meccanismo di dispatching dinamico di obj-c è sicuramente più lento di una dispatch table statica (ala c++), ma è altrettanto vero che con 4 righe di codice si può eliminare per ogni chiamata (laddove serva veramente, per esperienza personale questo caso si è verificato solo una volta , durante l'import di centinaia di migliaia di righe da un csv)
cdimauro
04-03-2011, 13:08
bhè con java è decisamente in buona compagnia allora :) mentre ritengo c# un gradino sopra
Penso che, al solito, si tratti di una questione di gusti. :D
Per quanto mi riguarda, mi stanno sullo stomaco i linguaggi C-like. Fra questi penso che Objective-C sia quello riuscito peggio.
Francamente, se proprio Apple doveva cambiare linguaggio abbandonando l'ObjectPascal (sigh!) con cui iniziò coi Mac, avrei preferito che avesse sposato SmallTalk anziché "trapiantarlo" malamente nel C.
SmallTalk lo trovo di gran lunga più elegante e "coerente" con la filosofia con cui Alan Key lo ideò.
Detto ciò, visto che dovrò iniziare a sviluppare applicazioni mobile, ed iPhone ovviamente è tenuto in grande considerazione, spero di poter fare a meno di Objective-C e lavorare con C#/MonoTouch: per lo meno la pillola sarà meno dolorosa da ingoiare. :cry:
Poi, per quanto detto, C#/.NET sarebbe decisamente più conveniente visto che permetterebbe di riciclare buona parte del codice per tutte e tre le piattaforme di riferimento.
il fatto di compilare nativo non è garanzia di velocità: la prova che tu dici l'ho fatta con l'exporter ios per flash di adobe ... una semplice tableview con una ventina di elementi .. .la differenza era imbarazzante: lo scrolling della tabella andava ad un decimo del framerate
Grazie per la conferma. :)
vero che il meccanismo di dispatching dinamico di obj-c è sicuramente più lento di una dispatch table statica (ala c++), ma è altrettanto vero che con 4 righe di codice si può eliminare per ogni chiamata (laddove serva veramente, per esperienza personale questo caso si è verificato solo una volta , durante l'import di centinaia di migliaia di righe da un csv)
:confused: Ma il dispatching ai metodi di una classe non avviene sempre dinamicamente, anche nel caso in cui dichiari una variabile col tipo della classe anziché con id?
Per lo meno, ricordo di aver letto questo nella documentazione di Apple sul linguaggio.
Detto ciò, visto che dovrò iniziare a sviluppare applicazioni mobile, ed iPhone ovviamente è tenuto in grande considerazione, spero di poter fare a meno di Objective-C e lavorare con C#/MonoTouch: per lo meno la pillola sarà meno dolorosa da ingoiare. :cry:
se l'obiettivo è riutilizzare il codice condivido al 100% la tua scelta
:confused: Ma il dispatching ai metodi di una classe non avviene sempre dinamicamente, anche nel caso in cui dichiari una variabile col tipo della classe anziché con id?
il tipo con cui viene dichiarata una variabile è ortogonale rispetto al metodo con cui reperisci il valore. forse fai riferimento alle properties? cmq il dispatch si può evitare ottenendo un puntatore alla funzione che implementa il metodo, e poi si può richiamare direttamente quello senza passare per il meccanismo dinamico. certo così si vanifica il motivo della sua esistenza, ma in alcuni casi particolari il boost prestazionale può essere rilevante (tipicamente quando ci sono migliaia o decine di migliaia di chiamate a metodi, magari nel ciclo di un loop)
e-commerce84
04-03-2011, 17:37
Io ho sviluppato un progetto in Android per l'uni tempo fà.
Nell'azienda in cui sono attualmente stagista programmano sia su Android che su IOS e sostengono che anche se ora come ora IOS ha un po' più di mercato per quanto riguarda applicazioni per grandi enti a breve dovrebbe sbloccarsi anche il mercato Android visto che come crescita stà crescendo di più rispetto ad Apple
Per quanto riguarda i pro di Android secondo me sono:
1) Non sei vincolato ad usare un computer Apple o ad installarti una copia piratata di McOs du un PC in modo a dir poco bislacco (ed illegale)
2) Di fatto con Android programmi in Java che è un linguaggio molto conosciuto ed usato...quindi facilità di trovare qualcuno che ti sappia aiutare.
3) Ci sono ari forum italiani dove puoi trovare aiuto durante lo sviluppo: anddev in particoalre ma anche androidiani ed altri...
4) Si trova decisamente più documentazione e tutorial per Android
Poi certo anche IOS ha i suoi vantaggi
Ti posso segnalare questo link relativo al corso universitario che seguii:
http://www.informatica.uniroma2.it/f0?fid=f0&id=LIS
Eventualmente scaricati lo le varie dispense relative allo sviluppo in Android, sono fatte molto bene e come punto di partenza eventualmente sono più che valide !!!
Ciao
cdimauro
04-03-2011, 17:37
se l'obiettivo è riutilizzare il codice condivido al 100% la tua scelta
Sì, è quello principale.
Personalmente avrei scelto MonoTouch pur di non lavorare in Objective-C :D, ma c'è da dire che altri colleghi che sviluppano su iPhone/iPad sono attratti da questo strumento perché ritengono che C# sia più comodo e produttivo, potendo contare anche sul framework .NET.
il tipo con cui viene dichiarata una variabile è ortogonale rispetto al metodo con cui reperisci il valore. forse fai riferimento alle properties?
No, mi riferivo al fatto che, dichiarando il tipo corretto di una variabile, il compilatore genera codice più ottimizzato e fa dei controlli già a runtime. Ma non è il caso del dispatching dei metodi, che rimane sempre dinamico.
cmq il dispatch si può evitare ottenendo un puntatore alla funzione che implementa il metodo, e poi si può richiamare direttamente quello senza passare per il meccanismo dinamico. certo così si vanifica il motivo della sua esistenza, ma in alcuni casi particolari il boost prestazionale può essere rilevante (tipicamente quando ci sono migliaia o decine di migliaia di chiamate a metodi, magari nel ciclo di un loop)
Ah ok, non ricordavo di questa possibilità, e hai ragione. Grazie! :)
4) Si trova decisamente più documentazione e tutorial per Android
:sofico:
Android è uno scempio, in "coder friendliness", partendo dalla documentazione finendo sul rispetto degli standard.
Mai mi sarei aspettato di trovare "più documentazione" e "Android" così vicini in una frase :asd:
cdimauro
04-03-2011, 20:08
:sofico:
Android è uno scempio, in "coder friendliness", partendo dalla documentazione finendo sul rispetto degli standard.
Mai mi sarei aspettato di trovare "più documentazione" e "Android" così vicini in una frase :asd:
Visto che dovrò svilupparci, potresti riportare qualche dettaglio? Così comincio a farmi il sangue amaro già da ora. :cry:
insane74
04-03-2011, 20:50
... lavorare con C#/MonoTouch: per lo meno la pillola sarà meno dolorosa da ingoiare. :cry:
Poi, per quanto detto, C#/.NET sarebbe decisamente più conveniente visto che permetterebbe di riciclare buona parte del codice per tutte e tre le piattaforme di riferimento.
mi fa piacere che anche altri, molto più preparati di me, vedono in mono/monotouch/monodroid un'opportunità.
quando ho scritto qualcosa di simile in altri thread me ne hanno tirate di ogni (soprattutto in merito alla scelta di nokia).
sarò scemo, ma io mi "diverto" a scrivere in C# su monodevelop sulla mia ubuntu. :D
Visto che dovrò svilupparci, potresti riportare qualche dettaglio? Così comincio a farmi il sangue amaro già da ora. :cry:
Prova solo ad andare sul sito ufficiale e cercare la documentazione ufficiale su come fare un'app.
L'ultima volta che ci sono andato non era chiaro
1) qual'era il sito ufficiale
2) se esistesse una documentazione ufficiale
3) c'erano solo alcuni tutorial incompleti su come mettere su Eclipse. Che non funzionavano.
E questo è messo contro developer.apple che come quantità di references, esempi, spiegazioni in astratto e quant'altro fa veramente paura.
cdimauro
04-03-2011, 22:31
mi fa piacere che anche altri, molto più preparati di me, vedono in mono/monotouch/monodroid un'opportunità.
Beh, io sull'argomento mobile sono ancora in fase di apprendimento. Non ho scritto nulla e al momento sto incamerando informazioni per farmi un'idea su come procedere.
quando ho scritto qualcosa di simile in altri thread me ne hanno tirate di ogni (soprattutto in merito alla scelta di nokia).
Lo posso immaginare, specialmente sull'ultima parte (ho avuto un scontro nei commenti di un articolo su Appunti Digitali :D).
sarò scemo, ma io mi "diverto" a scrivere in C# su monodevelop sulla mia ubuntu. :D
Preferire utilizzarlo su Windows. :P
Prova solo ad andare sul sito ufficiale e cercare la documentazione ufficiale su come fare un'app.
L'ultima volta che ci sono andato non era chiaro
1) qual'era il sito ufficiale
2) se esistesse una documentazione ufficiale
3) c'erano solo alcuni tutorial incompleti su come mettere su Eclipse. Che non funzionavano.
Capito. Per me non sarebbe un problema, perché ho già dei colleghi che lavorano su Android, ma adesso capisco perché ogni tanto li sento bestemmiare. :asd:
E questo è messo contro developer.apple che come quantità di references, esempi, spiegazioni in astratto e quant'altro fa veramente paura.
Senza dubbio. Questo per me è un eccellente valore aggiunto di Apple.
Capito. Per me non sarebbe un problema, perché ho già dei colleghi che lavorano su Android, ma adesso capisco perché ogni tanto li sento bestemmiare. :asd:
Ma no. Per bestemmiare veramente serve di provare ad usare il C++ :D
E' consigliato procurarsi il calendario di frate indovino per non rimanere a corto di santi :asd:
E' supportato solo da Android 1.6, e nelle prime versioni era a pezzi: hanno aggiunto gradualmente RTTI, eccezioni e std.
In particolare la std c'era da subito ma era gravemente buggata, tanto che tutti usavano una std custom unofficial.
Inoltre si sviluppa solo con Eclipse + JNI per chiamare la roba del SO.
Solo nella versione 2.3 c'è un "vero" C++, quindi auguri a provare a supportare i modelli precedenti!
Ah, le prestazioni OpenGL dipendono dal driver della casa costruttrice del telefono E dalla versione di Android, quindi sono completamente incostanti anche su telefoni che usano lo stesso chip grafico, o anche sullo STESSO telefono con due accoppiate driver/android differenti.
Se qualcuno pensava che sviluppare per PC fosse sgradevole, ci ha pensato google :D
EDIT: comunque, a riguardare adesso, la situazione sembra molto migliorata.
RIEDIT:
Previous versions of this document made various misleading claims. We address some of them here.
rimane comunque EPICO che si possa leggere qualcosa del genere in una reference ufficiale :asd:
cdimauro
05-03-2011, 06:47
Ma LOL. E pensare che ci si lamenta del povero J2ME... :asd:
Grazie per le preziose informazioni. Le terrò presente per fare pressione sull'uso di MonoDroid non appena possibile: sviluppare in C++ è l'ultima cosa che desidero, e fra Java e C# preferisco nettamente quest'ultimo.
Non risolverà i problemi legati alle diverse versioni di Android e dei driver, ma almeno lo sviluppo non sarà così drammatico.
insane74
05-03-2011, 08:01
Preferire utilizzarlo su Windows. :P
è sicuramente un vantaggio poterlo utilizzare su windows, su linux e su osx (li ho tutti e 3, ce l'ho installato su tutti e 3).
:D
Matrixbob
20-04-2011, 14:33
A distanza di quasi 2 mesi posso dire aver mastruzzato Activity Android con Eclipse ed emulatore, ma e dovessi installarle su Samsung Galaxy veramente come faccio?
Ho anche imparato a fare jailbreak su ios, pensando a tutti quelli che dicevano che il craking era roba da Android. Ma questa immagino sia un'altra storia. ;)
Android è un sistema operativo moderno, con un design originale, innovativo ed efficente, iOS non è neanche multitasking, i primi Apple da tavolo erano multitasking.
Android è un sistema operativo moderno, con un design originale, innovativo ed efficente, iOS non è neanche multitasking, i primi Apple da tavolo erano multitasking.
Mi manca il link per comprare, nella tua pubblicità :asd:
Vediamo.
-moderno: è un so classico monolitico basato su Linux e su Java. Sarà "testato" "affidabile", "stabile", ma tutto gli puoi dire meno che moderno.
-design innovativo: boh insomma. Mi sembra in minimo indispensabile quello standard, qualche produttore fa meglio con le skin. Per quanto mi riguarda dire che come design è meglio di qualsiasi cosa abbia mai creato Apple è impossibile.
Dai forse il Pippin era più brutto :asd:
-efficiente: considerato che fino a Android 2.2 non c'era nemmeno il JIT e per far girare scattoso Angry Birds ci voleva all'incirca 1 Ghz, non direi. cioè, magari rispetto a Vista si :asd:
Ora la situazione è molto migliorata cmq.
-IOS non è neanche multitasking: lo è da maggio 2010, sai. E il multithread nelle apps c'è sempre stato.
-perchè rispondo a un troll palese: just for fun :asd:
Matrixbob
20-04-2011, 16:06
Java era già moderno 10 anni fa rispetto gli altri e CMQ è una rielaborazione del linguaggio, pure la jvm ora è dvm. ;)
kernel monolitico con servizi che girno attorno: formidabile, IMHO!
Mi manca il link per comprare, nella tua pubblicità :asd:
Vediamo.
-moderno: è un so classico monolitico basato su Linux e su Java. Sarà "testato" "affidabile", "stabile", ma tutto gli puoi dire meno che moderno.
basato su linux, certo, su java pure, perché è notorio che Android è basato su Java in quanto Java è palesemente un ... kernel? un modulo? un driver?
monolitico, in effetti lo conferma anche il design software della prima versione http://edmondhui.homeip.net/blog/media/2/android-system-architecture.jpg
-design innovativo: boh insomma. Mi sembra in minimo indispensabile quello standard, qualche produttore fa meglio con le skin. Per quanto mi riguarda dire che come design è meglio di qualsiasi cosa abbia mai creato Apple è impossibile.
Dai forse il Pippin era più brutto :asd:
iOS è chiuso, vista la storia e l'ambiente è molto probabile che sia un semplice porting di FreeBSD
-efficiente: considerato che fino a Android 2.2 non c'era nemmeno il JIT e per far girare scattoso Angry Birds ci voleva all'incirca 1 Ghz, non direi. cioè, magari rispetto a Vista si :asd:
Ora la situazione è molto migliorata cmq.
stai valutando un OS con una app fatta da un tizio random?
-IOS non è neanche multitasking: lo è da maggio 2010, sai. E il multithread nelle apps c'è sempre stato.
rileggi la documentazione ufficiale, magari quella per sviluppatori
-perchè rispondo a un troll palese: just for fun :asd:
in effetti visto che consideri la possibilità che Java possa far parte di un sistema operativo come android, tutto è poi possibile.
Allora intanto evita di dare per scontato che io non sappia delle cose, perchè molto probabilmente è esattamente il contrario.
basato su linux, certo, su java pure, perché è notorio che Android è basato su Java in quanto Java è palesemente un ... kernel? un modulo? un driver?
monolitico, in effetti lo conferma anche il design software della prima versione http://edmondhui.homeip.net/blog/media/2/android-system-architecture.jpg
Il Software Stack di Android è decisamente basato su Linux+Java; linux fornisce il layer di basso livello e Java l'ambiente condiviso per cui sviluppare le applicazioni.
Non a caso è impossibile sviluppare un'app android senza passare per niente per Java. E se tu fossi abbastanza intelligente da capire i disegnini che posti, potresti notare che Java sta nel Runtime allo stesso livello delle Core Libraries.
Quindi a meno che tu non abbia imparato l'italiano l'altro ieri, possiamo sicuramente dire che l'ambiente android è basato su Java. Lo dice Google eh.
iOS è chiuso, vista la storia e l'ambiente è molto probabile che sia un semplice porting di FreeBSD
Guarda, ho sviluppato per entrambi ed è una cazzata. IOS è una pesante modifica di Darwin che a sua volta è una pesante modifica di NeXT che a sua volta lo è di OpenBSD, ma ne è passato di codice da quell'epoca.
E bisogna sempre considerare che oggi il kernel è una minima parte del SO, e che IOS ha intorno al GB di codice compilato fatto di pure librerie cocoa/C++.
stai valutando un OS con una app fatta da un tizio random?
Again, si vede che l'iphone l'hai al massimo tenuto in mano.
Angry birds ha venduto diversi milioni di copie, ha fatto non so quanti soldi, ed è diventato sinonimo di smartphone gaming.
Inoltre sono gente abbastanza brava, quindi se su iPhone 2G va fluido e su un Nexus One con Android 2.1 scatta, desumo che Android 2.1 ha dei problemi, dato che il Nexus One è una decina di volte più potente del 2G.
Non mi sembra un ragionamento così complesso.
rileggi la documentazione ufficiale, magari quella per sviluppatori
L'ho letta abbastanza, anche quella per chi ha la licenza. Ci sono 7 modalità di multitasking, e te le fai bastare :D
Il multithread c'è sempre stato, prova a usare pthreads.
in effetti visto che consideri la possibilità che Java possa far parte di un sistema operativo come android, tutto è poi possibile.
Fammi un'applicazione android che non avvia la JVM. Poi vediamo :asd:
Allora intanto evita di dare per scontato che io non sappia delle cose, perchè molto probabilmente è esattamente il contrario.
ok
Il Software Stack di Android è decisamente basato su Linux+Java; linux fornisce il layer di basso livello e Java l'ambiente condiviso per cui sviluppare le applicazioni.
Non a caso è impossibile sviluppare un'app android senza passare per niente per Java. E se tu fossi abbastanza intelligente da capire i disegnini che posti, potresti notare che Java sta nel Runtime allo stesso livello delle Core Libraries.
Quindi a meno che tu non abbia imparato l'italiano l'altro ieri, possiamo sicuramente dire che l'ambiente android è basato su Java. Lo dice Google eh.
chissà perché, visto che tu asserisci che questo è ciò che Google afferma, Google stessa mette a disposizione un NDK con librerie per il C.
è tutto talmente basato su linux+Java che si possono fare le applicazioni native solo in C, guarda un po' te Google che chiari di luna prende.
Guarda, ho sviluppato per entrambi ed è una cazzata. IOS è una pesante modifica di Darwin che a sua volta è una pesante modifica di NeXT che a sua volta lo è di OpenBSD, ma ne è passato di codice da quell'epoca.
E bisogna sempre considerare che oggi il kernel è una minima parte del SO, e che IOS ha intorno al GB di codice compilato fatto di pure librerie cocoa/C++.
ok
Again, si vede che l'iphone l'hai al massimo tenuto in mano.
Angry birds ha venduto diversi milioni di copie, ha fatto non so quanti soldi, ed è diventato sinonimo di smartphone gaming.
Inoltre sono gente abbastanza brava, quindi se su iPhone 2G va fluido e su un Nexus One con Android 2.1 scatta, desumo che Android 2.1 ha dei problemi, dato che il Nexus One è una decina di volte più potente del 2G.
Non mi sembra un ragionamento così complesso.
Windows vende tanto ed è un software, ci vogliamo fare un benchmark per valutare una GNU/linux già che ci siamo ? Ne prendiamo uno a caso, basta che vende ( notare il nesso squisitamente tecnico ).
L'ho letta abbastanza, anche quella per chi ha la licenza. Ci sono 7 modalità di multitasking, e te le fai bastare :D
Il multithread c'è sempre stato, prova a usare pthreads.
se lo dici tu, intanto perfino il sito riporta un bell'asterisco alla voce multitasking facendo riferimento ad una definizione totalmente campata in aria.
in nessun libro di informatica, ricercando la definizione di multitasking, si ritrovano quelle parole fantasiose, neanche messe in ordine diverso o anagrammate.
Fammi un'applicazione android che non avvia la JVM. Poi vediamo :asd:
vedi sopra.
Matrixbob
20-04-2011, 18:47
Ma scusate, se il SO è Linux allora a casa mia le librerie native di una suite Android sono scritte in C/C++, almeno a casa mia ci si ricorda così. :)
Altrimenti che cacchio intendete voi per nativo se non il linguaggio di programmazione del SO?
Tra l'altro se oltre al italiano sintatticamente corretto ci aggiungeste un po' di semantica e pragmaticità sarebbe tutto + bello. :D
Ma scusate, se il SO è Linux allora a casa mia le librerie native di una suite Android sono scritte in C/C++, almeno a casa mia ci si ricorda così. :)
Altrimenti che cacchio intendete voi per nativo se non il linguaggio di programmazione del SO?
infatti, basterebbe fare 2 conti, anche solo sui vocaboli senza conoscere neanche l'informatica ...
Tra l'altro se oltre al italiano sintatticamente corretto ci aggiungeste un po' di semantica e pragmaticità sarebbe tutto + bello. :D
Android è il prodotto migliore, per l'utente e per lo sviluppatore, peccato per le AVD che danno solo noie, ma uno smartphone reale ci vuole comunque in qualsiasi caso.
iOS è tecnologicamente indietro ma offre una pletora di persone disposte a spendere anche 5-10€ per una applicazione che spari suoni di scorreggie alla pressione di un tasto
Windows mobile è assurdamente acerbo, una interfaccia formata da quadrati e non ruota neanche: che ci vuole a ruotare un quadrato? ci sono interfacce più complesse che si adattano e scalano tranquillamente, ha alcune mancanze davvero inspiegabili, sembra quasi un sistema amatoriale per certi aspetti.
offre il market più piccolo, ha numeri inferiori anche a RIM/Blackberry.
Matrixbob
20-04-2011, 19:36
LOL altrimenti fosse scritto in Java che caz sarebbe un appletSO? :D
Ma lo vedi che parli a minchia :doh:
NDK è tutto tranne che "base del sistema", infatti fino ad Android 2.4 mancavano un'esagerazione di features, fai conto che fino alla 2.0 mancavano le eccezioni C++ e la STL in toto :doh:
Nessuno sano di mente sviluppa un'applicazione in NDK (ok i giochi si), e pure nella documentazione c'è scritto che NDK deve solo servire a riusare codice preesistente.
E anche oggi se vuoi fare un'applicazione NDK devi comunque creare la tua bella applet col tuo bel xml per l'interfaccia, che al più presto chiama una NativeActivity scritta in C++ e li ti diverti.
Ma la chain delle chiamate è Linux -> JVM -> parte java della tua app -> parte C++ della tua app.
Poi che Android sia scritto in Java non l'ha proprio detto nessuno, solo TUTTE LE LIBRERIE sono scritte in Java. Scusate se è poco.
Ah si linux non ha librerie, quindi devono essere roba da poco :asd:
Inoltre che cosa vorrebbe dire "tecnologicamente indietro", a parte "sto trollando"? :asd:
Comunque grazie per avermi confermato ancora una volta che è inutile discutere con chiunque scriva "GNU/Linux" per intero :asd:
Matrixbob
20-04-2011, 20:25
Tommo guarda che davvero non si capisce molto quello che scrivi.
CMQ se dobbiamo dire quale SO è il migliore allora la risposta è Symbian, peccato che non sempre la migliore sia la strada percorsa.
Gli altri SO mobile cercano di rispettare +/- la solita linea guida:
• User data is sacred.
• User time is precious.
• All resources are scarce.
Ignoro iOS, ma la panoramica completa di librerie Android si divide così:
• C/C++ (sottoinsieme di Libc, BSD-based, ottimizzato per uso embedded)
• Interfaccia a Java
• Gestione UI
• Grafica 2D/3D
• Media, SQLite, Browser
Quindi probabilmente esisterà un modo per accedere a quelle librerie C/C++ immagino (forse quelle entità che ho sentito chiamare wrapper? probabilmente sbaglio :) ).
Quale sia la soluzione mobile migliore lo lascerei fare ai siti specializzati attraverso qualche combinazione di benchmark, per ora su Android non è male, devo ancora vedere come si fa a programmare su iPhone e fratelli. :boh:
[PS]
NDK x cosa sta?
Tommo guarda che davvero non si capisce molto quello che scrivi.
[PS]
NDK x cosa sta?
Se mi chiamate in causa dettagli tecnici, ma poi non li conoscete... non è colpa mia se la risposta non si capisce :mc:
NDK comunque è il "modo per accedere alle librerie C" che dici te, è il wrapper C++ alle librerie di sistema.
Che però fino a poco tempo fa era assolutamente incompleto e buggato, ed era impossibile fare una app senza usare almeno un pò di Java.
PS: la qualità di un sistema nel 2011 si misura con tutto tranne che i benchmark... conta la qualità della documentazione, la fluidità dell'interfaccia, la stabilità, la ricchezza dell'ecosistema...
mentre i benchmark misurano le prestazioni, che non contano nulla perchè servono solo a garantire i punti di cui sopra.
PPS: se fate un qualsiasi benchmark tra android e IOS vinceva IOS, fino a poco fa. D'altra parte se non si scomoda NDK si parla di ObjC vs Java... il primo è compilato e il secondo no. Si capisce chi la spunta. Per fortuna ora NDK è usabile e la JVM è diventata esageratamente più veloce, quindi il divario si è molto ridotto.
Rimane semprei l problema che queste migliorie ci sono solamente su Android 2.3... quindi se sviluppi un'applicazione che le sfrutta questa girerà solo su Android 2.3, che al momento è meno del 5% del venduto Android.
Matrixbob
20-04-2011, 21:13
NDK quindi starà per Native Develop Kit o simile?
Si per bench intendevo i test che si fanno ad oggi che vanno dalla codifica, zip, etc etc o qualunque cosa sia importante secondo i 3 principi della strada maestra e dell'utente.
Seh NDK è il Native Development Kit :read:
Continuo a non capire che intendi per test dato che delle 2 cose che hai detto, una la fanno le applicazioni di terze parti (codifica di che, poi) e una è praticamente inesistente sui cellulari (non c'è niente di zippato, nè su IOS nè su android).
Anche io vorrei iniziare a smanettare su mobile .. ma più leggo e più sono confuso .. con quale parto O.o
Matrixbob
22-04-2011, 08:14
Anche io vorrei iniziare a smanettare su mobile .. ma più leggo e più sono confuso .. con quale parto O.o
Pigliane uno e vai!
pabloski
22-04-2011, 13:52
Pigliane uno e vai!
non è così semplice
se lui vuole programmare è logico che cerchi di capire da dove partire....con quel che costano gli smartphone non puoi prendere uno a caso
imho android attualmente è la prima scelta, seguito da iphone, windows phone è inutile considerarlo perchè è praticamente inesistente a livello di mercato
Invece "pigliane uno e vai" è la scelta migliore :D
-qualsiasi cosa tu faccia per imparare non sarà vendibile, sono finiti quei tempi dove si rilasciavano gli hello world. Quindi di come è messo il mercato non te ne può fregare di meno.
-solo facendo puoi imparare davvero, e imparando android capisci tanto su IOS e viceversa, perchè hanno molto in comune. Fare il passaggio se dovessi "cascare male" non sarebbe affatto difficile quanto iniziare.
L'unica cosa, anche io sconsiglio WP7... ha un mercato che è troppo piccolo anche in ottica futura, e ciò che è peggio ha pochissimo in comune con gli altri.
Qualsiasi cosa scrivi per WP7 rimane in WP7, non solo a livello di linguaggi ma proprio come architettura.
Qualcuno dovrebbe spiegare alla MS che le "isole tecnologiche" funzionano se hai il 95% del mercato, non quando hai l' 0.5% scarso :asd:
pabloski
22-04-2011, 15:27
Invece "pigliane uno e vai" è la scelta migliore :D
-qualsiasi cosa tu faccia per imparare non sarà vendibile, sono finiti quei tempi dove si rilasciavano gli hello world. Quindi di come è messo il mercato non te ne può fregare di meno.
mica deve vendere i programmi che scrive per imparare
il punto è che se studia l'sdk di windows phone e poi windows phone fa flop, lui rimane al palo e deve ricominciare da zero con android o ios
-solo facendo puoi imparare davvero, e imparando android capisci tanto su IOS e viceversa, perchè hanno molto in comune. Fare il passaggio se dovessi "cascare male" non sarebbe affatto difficile quanto iniziare.
piuttosto la questione è che è indifferente sviluppare per l'uno o l'altro, ovvero entrambi hanno uno share significativo per cui o sviluppi per ios o android di certo non perderai tempo
Qualcuno dovrebbe spiegare alla MS che le "isole tecnologiche" funzionano se hai il 95% del mercato, non quando hai l' 0.5% scarso :asd:
ma infatti loro sanno ragionare solo così, magari pensano che insieme a nokia riusciranno automagicamente ad imporre il monopolio di windows phone
Secondo me uno sviluppatore deve provarli tutti e scegliere quello con il quale si trova meglio.
Altrimenti non si spiega perché in ambito desktop si dovrebbe sviluppare per una piattaforma che non sia quella Microsoft :read:
Chiaramente se vuoi sviluppare a livello professionale per ricavarci profitto allora svilupperai per la piattaforma più diffusa.
pabloski
22-04-2011, 15:39
Secondo me uno sviluppatore deve provarli tutti e scegliere quello con il quale si trova meglio.
si ma così perdi un casino di tempo e il tempo pure costa
Altrimenti non si spiega perché in ambito desktop si dovrebbe sviluppare per una piattaforma che non sia quella Microsoft :read:
e infatti a parte alcune aziende che sviluppano pure per macos, la stragrande maggioranza sviluppa solo per windows
Chiaramente se vuoi sviluppare a livello professionale per ricavarci profitto allora svilupperai per la piattaforma più diffusa.
il punto è proprio questo, lui vuole farne un lavoro
si ma così perdi un casino di tempo e il tempo pure costa
Il tempo speso per conoscerne di più non è mai tempo perso IMHO.
Certo se vuole andare a colpo sicuro allora...
pabloski
22-04-2011, 16:11
Il tempo speso per conoscerne di più non è mai tempo perso IMHO.
ma dipende dalle condizioni in cui ti trovi
se sei un professionista del settore mirerai sicuramente ad apprendere quello che ti può realmente servire perchè ovviamente non hai tutto il tempo che ti serve per gironzolare tra i vari sistemi operativi
anche se bisogna dire che lui ha solo chiesto qual'è l'ordine di preferenze di questi vari os e imho ios e android sono alla pari ( android è più diffuso ma i macachi sono più spendaccioni :D )
il punto è proprio questo, lui vuole farne un lavoro
Se la domanda allora è "qual'è la piattaforma coi ricavi medi più alti per sviluppatore" allora AppStore vince a mani basse, Android nonostante la diffusione non è nemmeno paragonabile come giro d'affari per gli sviluppatori.
Però visto che lui deve ancora imparare, prima che si trovi nella situazione di rilasciare qualcosa per guadagnarci, le cose cambieranno e di molto... e chiunque dica di sapere come andrà è un cazzaro :D
Ad esempio AppStore dal 2008 è passato da "trashware puro" a "paradiso degli indie" a "paradiso dei casual" e ora tutto sembra indicare una prossima invasione degli AAA da console a 5.99$... in ognuna di queste situazioni servivano piani di mercato diversi e per quanto mi riguarda, chiunque abbia "vinto" in una di queste fasi l'ha fatto per un'enorme dose di culo, vero Rovio? :D
La cosa migliore da fare al momento, come dice WarDuck, è dedicare il proprio tempo a imparare un'arte, e metterla da parte.
Inutile dire che potresti trovarti male dovesse cambiare il mercato, ma starai sempre meglio di chi è rimasto alla finestra :D
cdimauro
22-04-2011, 16:42
Potresti approfondire questa parte, per favore? In cosa hanno "molto in comune"?
L'unica cosa, anche io sconsiglio WP7... ha un mercato che è troppo piccolo anche in ottica futura, e ciò che è peggio ha pochissimo in comune con gli altri.
Qualsiasi cosa scrivi per WP7 rimane in WP7, non solo a livello di linguaggi ma proprio come architettura.
Questo non è necessariamente un male.
Cos'avrebbe dovuto fare secondo te? Un clone di iOS o di Android? O ributtarsi su J2ME?
A me la sua piattaforma mobile mi sembra più che valida, e molto comoda per svilupparci.
Quando penso al lavoro da fare per iOS mi vengono i brividi. E per Android va peggio, considerata pure la "giungla" con cui bisogna avere a che fare...
il punto è che se studia l'sdk di windows phone e poi windows phone fa flop, lui rimane al palo e deve ricominciare da zero con android o ios
Considerato che Microsoft e Nokia si sono unite in matrimonio (vedi, in particolare, la notizia di oggi), non mi sembra proprio.
ma infatti loro sanno ragionare solo così, magari pensano che insieme a nokia riusciranno automagicamente ad imporre il monopolio di windows phone
No, pensano a fare soldi Il monopolio su mobile è una chimera, e lo sappiamo bene persino noi che non siamo del "giro"...
pabloski
22-04-2011, 16:58
Questo non è necessariamente un male.
purtroppo è proprio un gran male....leggevo su tomshw o hwupgrade la settimana scorsa che i pochi produttori di software per windows phone si sono lamentati delle scarse vendite
e grazie, windows phone praticamente non esiste cosa pretendevano di vendere?
Cos'avrebbe dovuto fare secondo te? Un clone di iOS o di Android? O ributtarsi su J2ME?
bella domanda e hai ragione, ma rimane il fatto che creare un'ulteriore piattaforma diversa dalle altre scoraggia gli sviluppatori
quante volte riguardo linux su pc sento dire "eh ma non ci gira photoshop", "eh ma non funziona la mia multifunzione"...windows phone si trova nella stessa condizione, ovvero se linux su pc deve necessariamente adeguarsi agli standard de-facto imposti da windows, windows phone su smartphone deve adeguarsi agli standard de-facto attuali e cioè in buona sostanza android ( visto che apple se ti "adegui" troppo ti denuncia )
A me la sua piattaforma mobile mi sembra più che valida, e molto comoda per svilupparci.
dal punto di vista dello sviluppatore windows è così ma siamo sicuri che gli sviluppatori mobile siano gli stessi? alla fine della fiera nel mondo mobile quale grande nome del mondo pc troviamo?
da quello vedo mi sono fatto l'idea che si tratta di sviluppatori indipendenti e/o nuove aziende che in ogni caso non avevano grossi "agganci" nel mondo pc
in questo senso ti trovi di fronte ad un gruppo di sviluppatori che non hanno il know-how relativo a windows e .net
Quando penso al lavoro da fare per iOS mi vengono i brividi. E per Android va peggio, considerata pure la "giungla" con cui bisogna avere a che fare...
per ios gli sviluppatori alla fine sono gli stessi che lavorano su mac e sono abituati e conoscono la piattaforma abbastanza bene
poi ios ti fa fare soldi e quindi sei pure disposto ad imparare
riguardo android non vedo questa giungla, alla fine è java + api di android e non mi sembra che sia così incredibilmente complicata
Considerato che Microsoft e Nokia si sono unite in matrimonio (vedi, in particolare, la notizia di oggi), non mi sembra proprio.
quel matrimonio potrebbe benissimo portare al tracollo di entrambi
ms nel settore mobile è un brocco da anni, nokia da un pò di anni sta facendo schifo pure lei
non è detto che quell'unione porterà necessariamente a qualcosa di buono
No, pensano a fare soldi Il monopolio su mobile è una chimera, e lo sappiamo bene persino noi che non siamo del "giro"...
in teoria il monopolio è una chimera ovunque, ciò nonostante abbiamo il monopolio windows sui pc
nel settore mobile non ci sarà mai un monopolio perchè android è troppo aperto, però si potrebbe creare il monopolio del modello di programmazione android, ovvero gli altri player sarebbero costretti a creare api e sdl simil-android per facilitare la vita agli sviluppatori
se android continua a conquistare share quale incentivo avranno i programmatori a programmare su bada, rim o windows?
pabloski
22-04-2011, 16:59
Se la domanda allora è "qual'è la piattaforma coi ricavi medi più alti per sviluppatore" allora AppStore vince a mani basse, Android nonostante la diffusione non è nemmeno paragonabile come giro d'affari per gli sviluppatori.
Però visto che lui deve ancora imparare, prima che si trovi nella situazione di rilasciare qualcosa per guadagnarci, le cose cambieranno e di molto... e chiunque dica di sapere come andrà è un cazzaro :D
e infatti mi trovo sempre in imbarazzo nel dare consigli a chi mi chiede "android o ios?"
la palla di vetro non ce l'abbiamo e l'unica cosa certa è che abbiamo due sistemi operativi che vanno fortissimo entrambi
ios dalla sua c'ha pure i macachi spendaccioni, cosa da non sottovalutare
cdimauro
22-04-2011, 17:25
purtroppo è proprio un gran male....leggevo su tomshw o hwupgrade la settimana scorsa che i pochi produttori di software per windows phone si sono lamentati delle scarse vendite
e grazie, windows phone praticamente non esiste cosa pretendevano di vendere?
Sì, ma sono due discorsi diversi. Concordo su quanto scrivi, ma parlando di piattaforma di sviluppo un modello nuovo, come quello offerto da WP7, non è necessariamente un male.
bella domanda e hai ragione, ma rimane il fatto che creare un'ulteriore piattaforma diversa dalle altre scoraggia gli sviluppatori
A me iOS, Android (e RIM) mi sembrano abbastanza diverse fra di loro. Poi posso anche sbagliarmi, e infatti ho chiesto delucidazioni a Tommo.
Giusto per essere chiari: non è che se sviluppo un'applicazione su iOS molto del codice lo posso riciclare anche su Android. Non mi pare proprio.
A meno che utilizziamo strumenti come Unity, ma quello apre le porte a qualunque piattaforma, WP7 inclusa.
quante volte riguardo linux su pc sento dire "eh ma non ci gira photoshop", "eh ma non funziona la mia multifunzione"...windows phone si trova nella stessa condizione, ovvero se linux su pc deve necessariamente adeguarsi agli standard de-facto imposti da windows, windows phone su smartphone deve adeguarsi agli standard de-facto attuali e cioè in buona sostanza android ( visto che apple se ti "adegui" troppo ti denuncia )
WP7 ha il vantaggio di utilizzare .NET, che è uno standard di fatto, e Silverlight che è una riduzione (con qualche estensione per il mobile) del WPF.
Non mi pare poco.
dal punto di vista dello sviluppatore windows è così ma siamo sicuri che gli sviluppatori mobile siano gli stessi? alla fine della fiera nel mondo mobile quale grande nome del mondo pc troviamo?
da quello vedo mi sono fatto l'idea che si tratta di sviluppatori indipendenti e/o nuove aziende che in ogni caso non avevano grossi "agganci" nel mondo pc
in questo senso ti trovi di fronte ad un gruppo di sviluppatori che non hanno il know-how relativo a windows e .net
Chiaro, ma possiamo anche ribaltare il discorso: WP7 può attirare facilmente sviluppatori provenienti dal mondo Windows.
per ios gli sviluppatori alla fine sono gli stessi che lavorano su mac e sono abituati e conoscono la piattaforma abbastanza bene
poi ios ti fa fare soldi e quindi sei pure disposto ad imparare
Esatto. La differenza sta tutta qui: i soldi. iOS = soldi.
riguardo android non vedo questa giungla, alla fine è java + api di android e non mi sembra che sia così incredibilmente complicata
La frammentazione è elevata, e ricorda molto quella di J2ME. Non parlo soltanto a livello hardware, ma anche delle personalizzazioni dei produttori.
Altra cosa, ci sono diverse versioni di Android, e purtroppo gli aggiornamenti sono a carico delle case madri, che tante volte lasciano al palo gli utenti.
Così gli sviluppatori sono costretti a supportare e testare molte più versioni.
quel matrimonio potrebbe benissimo portare al tracollo di entrambi
ms nel settore mobile è un brocco da anni, nokia da un pò di anni sta facendo schifo pure lei
non è detto che quell'unione porterà necessariamente a qualcosa di buono
Peggio non potrebbe andare per entrambi.
in teoria il monopolio è una chimera ovunque, ciò nonostante abbiamo il monopolio windows sui pc
nel settore mobile non ci sarà mai un monopolio perchè android è troppo aperto, però si potrebbe creare il monopolio del modello di programmazione android, ovvero gli altri player sarebbero costretti a creare api e sdl simil-android per facilitare la vita agli sviluppatori
se android continua a conquistare share quale incentivo avranno i programmatori a programmare su bada, rim o windows?
I soldi, come già detto. Su Android ne girano pochi. Su iOS tanti, e WP7 si ispira a quest'ultimo.
Per cui puoi anche dominare il mercato (le previsioni dicono questo di Android), ma se gli sviluppatori fanno la fame ti abbandoneranno. Come succede già ora.
ios dalla sua c'ha pure i macachi spendaccioni, cosa da non sottovalutare
Come ho gia detto diverse volte, quei tempi sono passati... adesso chiunque sta con l'acqua alla gola e la difficoltà a proporre qualcosa a più di 0,99$.
E 0.99 tolta l'iva e il dazio di apple sono 0.48 cents LORDI allo sviluppatore. Una manna, davvero :D
La maggior parte dei giochi non vendono niente nemmeno a 0,99 a causa della concorrenza esagerata che c'è, e la tattica consolidata è diventata sfornare un gioco ogni mese per imbroccare l'hit che paga tutte le altre.
Come mercato, è di gran lunga il meno redditizio se consideriamo anche le Console e i grandi del PC/Mac.
Ovviamente Android è messo molto peggio, dato che una consistente fetta dell'utenza è disposta a rinunciare a qualsiasi qualità per avere qualcosa di "free".
Se qualcosa non è free nemmeno si prende in considerazione, su android :D
Per cui occhio, chiunque entra nel mondo mobile puntando ai soldi facili degli "spendaccioni" si prenderà pali a non finire :D
@cdimauro: la "forma" dell'architettura di Android e IOS è molto simile, ci sono le librerie native, un linguaggio high level di piattaforma, uno store, e anche moltissimi altri dettagli dell'interfaccia, dell'interfaccia HW, del touch etc sono molto simili.
I linguaggi sono diversi, le API pure, ma è possibilissimo passare a Android da IOS cercando gli "equivalenti Android" di IOS.
Invece WP7 è un mondo a parte, e ogni dettaglio trasuda sta voglia di "farlo strano". Da sviluppatore certe scelte di campo mi danno solo fastidio, perchè sono tutto tempo perso dello sviluppatore.
Se poi ci metti che Android NDK e IOS Core Library sono quasi identici, e si basano su g++, portare un'app C++ da iPhone a Android è quasi una passeggiata... e invece su WP7, che non ha nemmeno C++?
cdimauro
22-04-2011, 19:01
@cdimauro: la "forma" dell'architettura di Android e IOS è molto simile, ci sono le librerie native, un linguaggio high level di piattaforma, uno store, e anche moltissimi altri dettagli dell'interfaccia, dell'interfaccia HW, del touch etc sono molto simili.
I linguaggi sono diversi, le API pure, ma è possibilissimo passare a Android da IOS cercando gli "equivalenti Android" di IOS.
Ho capito. Ancora questa parte per entrambi la devo approfondire, ma mi fido di chi c'ha già dovuto sbattere la testa.
Invece WP7 è un mondo a parte, e ogni dettaglio trasuda sta voglia di "farlo strano". Da sviluppatore certe scelte di campo mi danno solo fastidio, perchè sono tutto tempo perso dello sviluppatore.
Considera che Microsoft aveva già .NET, WPF e Silverlight, e semplicemente li hanno sfruttati per WP7. Tra l'altro oggettivamente, senza considerare portabilità del codice et similia, mi sembra un ambiente molto comodo e produttivo.
Sviluppare completamente da zero un'intera piattaforma avrebbe richiesto molto più tempo e ben più del miliardo di dollari che hanno tirato fuori per WP7.
Ecco perché prima chiedevo cos'avrebbe potuto fare Microsoft nella sua posizione. Ovviamente l'opzione "abbracciare Android" mi sembra semplicemente surreale.
Se poi ci metti che Android NDK e IOS Core Library sono quasi identici, e si basano su g++, portare un'app C++ da iPhone a Android è quasi una passeggiata... e invece su WP7, che non ha nemmeno C++?
Non è nemmeno una passeggiata sviluppare un'applicazione (quasi) interamente in C++ né per iPhone né, peggio ancora (almeno da quel che hai detto tu finora), su Android con quell'NDK.
C++ non offre una produttività comparabile né a Objective-C né a Java.
Poi, per carità, lo si può benissimo fare, ma se l'obiettivo è rendere la vita facile per il porting delle applicazioni, allora forse strumenti come MonoTouch e MonoDroid possono essere più utili che lavorare in C++ con entrambi i s.o..
Su questo, comunque, ti saprò dire fra un po' di mesi, quando da WP7 passerò a sviluppare su iPhone e/o Android, con questi nuovi strumenti.
A MS chiedevo solo di offrire le interfacce che esistono ma non vogliono esporre alla core library, in C o C++.
Esistevano su WP6.5 e 7 non è che cambi tanto, internamente... chiaramente il non volerlo fare è una scelta di mercato, quindi o C# o niente.
Che per carità è un linguaggio bellino e tutto quanto, ma se io ho codice testato e funzionante per il "linguaggio A" mi da anche fastidio dover portare tutto in "linguaggio B" solo perchè loro hanno deciso che devo.
Ad esempio, mentre è possibile compilare C# per IOS o Android, non è possibile compilare qualsiasi altra cosa su WP7, al massimo puoi "riscriverlo in C# automaticamente".
Ma magari mi sbaglio, non ne so molto di WP7.
Cmq MonoTouch/Droid non sembrano male, come vanno a compatibilità?
So che fino a poco fa, Apple non accettava le applicazioni fatte con MonoTouch, ma ora si.
Non riesco a capire di preciso quanta "native interface" sia coperta in entrambi i casi cmq, e temo che vada scoperto sbattendoci la faccia :asd:
PS: ammetto di essere di parte su .NET perchè mi sembra uno di quegli ambienti dove "si entra ma non si esce", e vedo fin troppa gente che dipende dagli strumenti fighissimi di .NET per produrre qualsiasi boiata... avere una produttività migliore con qualcosa è ok, saper risolvere i problemi con un solo tool è molto male, invece.
Un pò sulla linea della mandria di "java programmer" che riempivano le lande di internet un pò di tempo fa e che ora devono essere spariti sotto qualche sasso.
PPS: da te mi aspettavo un modo per usare python su tutte le piattaforme :D
cdimauro
22-04-2011, 20:31
A MS chiedevo solo di offrire le interfacce che esistono ma non vogliono esporre alla core library, in C o C++.
Esistevano su WP6.5 e 7 non è che cambi tanto, internamente... chiaramente il non volerlo fare è una scelta di mercato, quindi o C# o niente.
Che per carità è un linguaggio bellino e tutto quanto, ma se io ho codice testato e funzionante per il "linguaggio A" mi da anche fastidio dover portare tutto in "linguaggio B" solo perchè loro hanno deciso che devo.
Ad esempio, mentre è possibile compilare C# per IOS o Android, non è possibile compilare qualsiasi altra cosa su WP7, al massimo puoi "riscriverlo in C# automaticamente".
Ma magari mi sbaglio, non ne so molto di WP7.
Infatti non è così. Diciamo che C# è il linguaggio "first class" per WP7 perché ovviamente è quello supportato ufficialmente da Microsoft, ma di recente si è aggiunto VB.NET, e questo farà molto piacere ai tanti programmatori che ancora lo utilizzano.
Ho letto anche di gente che è riuscita a utilizzare IronRuby, e penso che sia possibile utilizzare altri linguaggi, purché questi soddisfino i requisiti della piattaforma WP7.
Infatti al momento IronPython è fuori, a causa della mancanza di tutta la parte necessaria a emettere codice IL, di cui fa abbondante uso (evidentemente IronRuby ricorre ad altro; molto probabilmente fa come Ruby <= 1.8.x, dove non si genera bytecode, ma l'esecuzione equivale all'attraversamento dell'abstract syntax tree generato dal parser).
D'altra parte il runtime di WP7 non è C#, ma CLR e .NET che, come ben sappiamo, sono agnostici dal punto di vista del linguaggio utilizzato.
Paradossalmente si potrebbe anche sviluppare in Java o Objective-C o Scala o altro ancora, se fossero portati su .NET (senza ricorrere al namespace Emit, ovviamente). :D
Cmq MonoTouch/Droid non sembrano male, come vanno a compatibilità?
So che fino a poco fa, Apple non accettava le applicazioni fatte con MonoTouch, ma ora si.
Non riesco a capire di preciso quanta "native interface" sia coperta in entrambi i casi cmq, e temo che vada scoperto sbattendoci la faccia :asd:
Al momento ho letto un po' di roba e FAQ varie, e sembra che MonoTouch supporti tutte le API Cocoa di iOS.
Quindi sulla carta dovrebbe essere perfetto sostituto, e lo spero proprio, perché già Objective-C fa cacare come linguaggio, ma l'idea di dover gestire a manina il reference count degli oggetti (non per tutto, ma la maggior parte delle volte sì) mi fa venire i brividi.
MonoDroid ancora non supporta tutte le API di Android, anche perché è ancora in sviluppo. Ma se la qualità sarà la stessa di MonoTouch, sarà uno spasso lavorarci.
Comunque ti saprò dire fra un po' di mesi, come ti dicevo. Prima devo farmi le ossa con WP7 (lo sto studiando, e al contempo portando un'applicazione abbastanza complessa; così, tanto per cominciare. :D :muro: :cry: ).
Comunque C# ha di suo il supporto di Microsoft, come dicevo, e VisualStudio come IDE è semplicemente spettacolare. Anche per questo lo considero il linguaggio "first class" per WP7.
PS: ammetto di essere di parte su .NET perchè mi sembra uno di quegli ambienti dove "si entra ma non si esce", e vedo fin troppa gente che dipende dagli strumenti fighissimi di .NET per produrre qualsiasi boiata... avere una produttività migliore con qualcosa è ok, saper risolvere i problemi con un solo tool è molto male, invece.
Un pò sulla linea della mandria di "java programmer" che riempivano le lande di internet un pò di tempo fa e che ora devono essere spariti sotto qualche sasso.
Fortunatamente .NET non significa C#.
Che poi, in tutta onestà, C# non mi piace proprio; ma fra tutti i linguaggi C-like lo trovo il più comodo e molto completo.
Per cui, come si suol dire, piango con un occhio.
PPS: da te mi aspettavo un modo per usare python su tutte le piattaforme :D
Secondo te non c'ho pensato? La prima cosa che ho fatto quando mi hanno comunicato il cambio di gruppo è stata cercare Python per tutte le piattaforme.
Purtroppo la situazione più grave è proprio quella di WP7, dove IronPython non può girare.
Su Android so che c'è un progetto per utilizzare i linguaggi di scripting (sic.), fra i quali Python è supportato (meno male).
Su iOS c'è una versione di Python che sembra fatta molto bene e supporta le API Cocoa.
Quindi la situazione non è male, ma purtroppo non essendo disponibile per tutte e tre le piattaforme, al momento e come si dice dalle mie parti "mi pozzu stujari 'u mussu" (mi posso pulire il muso). :cry:
pabloski
23-04-2011, 12:12
c'è una sola cosa di windows phone che non capisco ed è perchè non hanno integrato qt nel loro sdk
gli fa tanto schifo per una volta ammettere che c'è qualcuno che sa fare qualcosa meglio di loro?
con la forza combinata di ms+nokia potevano imporre qt come standard de-facto per lo sviluppo su wp7, android e ios
ovviamente loro avrebbero avuto immediatamente un parco software enorme
agendo come al solito in maniera unilaterale e non collaborativa hanno solo creato una piattaforma che gli sviluppatori non stanno considerando perchè
1. ha pochissimo share
2. sono già impegnati su 2 fronti con altri 2 ( bada e rim ) che si stanno aprendo
onestamente se ms non riesce a fare il botto grazie a nokia, wp7 sarà un flop peggio di winme e vista
cdimauro
23-04-2011, 19:36
c'è una sola cosa di windows phone che non capisco ed è perchè non hanno integrato qt nel loro sdk
gli fa tanto schifo per una volta ammettere che c'è qualcuno che sa fare qualcosa meglio di loro?
Questo come fai a dirlo? Almeno hai dato un'occhiata a WPF e Silverlight?
con la forza combinata di ms+nokia potevano imporre qt come standard de-facto per lo sviluppo su wp7, android e ios
ovviamente loro avrebbero avuto immediatamente un parco software enorme
agendo come al solito in maniera unilaterale e non collaborativa hanno solo creato una piattaforma che gli sviluppatori non stanno considerando perchè
1. ha pochissimo share
2. sono già impegnati su 2 fronti con altri 2 ( bada e rim ) che si stanno aprendo
Non ti seccare, ma Microsoft ha già .NET, C#, WPF, Silverlight. E, nonostante tutto, hanno impiegato parecchio tempo per tirare fuori Windows Phone 7, per non parlare del miliardo di dollari spesi.
Secondo te con Qt si sarebbero sbrigati prima? E con quanti soldi spesi? Poi avrebbero avuto un prodotto oggettivamente migliore?
Tra l'altro ignori il fatto che, proprio perché è tutta tecnologia che deriva da Windows, può contare su un parco software esistente e un numerosi sviluppatori che si troveranno a casa loro sviluppando applicazioni per WP7, con gli stessi strumenti di sviluppo.
Ignori anche il fatto che WP7 si porta in dote XNA 4, oltre a Silverlight. Hai presente cosa significhi XNA? Significa avere la strada spianata e facilitata per sviluppare applicazioni come giochi et similia, con la possibilità di poterli portare molto velocemente su XBox 360 e/o PC, e viceversa.
E, anche qui, parliamo di numerosi sviluppatori già avvezzi a lavorare con XNA che si troveranno a casa loro.
Io finora ho parlato soltanto di Silverlight, perché devo realizzare applicazioni, e non giochi (almeno per ora), per cui non ho mai parlato di XNA, ma c'è pure questo, e lo trovo un eccellente valore aggiunto per questa piattaforma. E sappiamo bene quanto tirino i giochi su mobile, no? ;)
onestamente se ms non riesce a fare il botto grazie a nokia, wp7 sarà un flop peggio di winme e vista
Chiaro, ma non stiamo parlando della minestra riscaldata di Windows Mobile <= 6.5.
WP7 è piattaforma nuova, molto potente e flessibile. Se consideri che stiamo parlando della PRIMA release, mi sembra un ottimo prodotto (vatti a rivedere lo stato di iOS e Android 1.0), che verrà costantemente migliorato in futuro (il prossimo aggiornamento sarà una milestone molto importante).
Poi sappiamo che un prodotto, per quanto valido, può benissimo fallire. Zune, ne è un chiaro esempio. Ed è un prodotto Microsoft...
Se i fatti sono questi allora programmerò per mobile solo quello che serve a me o a chi mi commissiona applicazioni da distribuire a dipendenti o roba simile.. non mi interessa un mercato ne troppo saturo di roba (apple store dove devi vendere al ribasso la tua esperienza e le tue applicazioni) ne troppo tirchio (android store dove se non è free non va bene) ne troppo scarso (win store .. ) in-fondo faccio il programmatore e vorrei un compenso per i miei sforzi penso sia un po il pensiero di tutti no ?:doh:
pabloski
26-04-2011, 15:13
Questo come fai a dirlo? Almeno hai dato un'occhiata a WPF e Silverlight?
certo e imho qt è molto migliore
Secondo te con Qt si sarebbero sbrigati prima? E con quanti soldi spesi? Poi avrebbero avuto un prodotto oggettivamente migliore?
avrebbero senz'altro attirati molto più sviluppatori android e ios
Tra l'altro ignori il fatto che, proprio perché è tutta tecnologia che deriva da Windows, può contare su un parco software esistente e un numerosi sviluppatori che si troveranno a casa loro sviluppando applicazioni per WP7, con gli stessi strumenti di sviluppo.
un parco software per pc portato pari pari su smartphone? la vedo dura far girare un'applicazione che normalmente va su un monitor 19 pollici su uno che è al massimo 4 pollici
lo stesso discorso vale per gli sviluppatori...quanti nomi del mondo pc stanno sviluppando per android e ios? onestamente io vedo moltissimi programmatori indipendenti e società di nuova generazione che si occupano solo dello sviluppo per smartphone
le società che sviluppano software per pc non sembrano tanto interessate agli smartphone per ora
per questo motivo ho detto che era meglio qt piuttosto che .net....tanto la maggior parte dei programmatori .net non si metterà a sviluppare per smartphone dall'oggi al domani e infatti lo stiamo vedendo proprio adesso, visto che wp7 ha una frazione del software che hanno ios e android
Ignori anche il fatto che WP7 si porta in dote XNA 4, oltre a Silverlight. Hai presente cosa significhi XNA? Significa avere la strada spianata e facilitata per sviluppare applicazioni come giochi et similia, con la possibilità di poterli portare molto velocemente su XBox 360 e/o PC, e viceversa.
portarli non è il termine giusto ed è qui che sta l'inghippo
tempo fa su un forum un maccaro mi faceva notare come molti androidiani sbagliassero nel voler considerare le applicazioni portabili su smartphone....in realtà almeno l'UI va completamente ripensata
per questo motivo non ci sono molti sviluppatori che stanno lavorando su wp7 adesso e per lo stesso motivo molti sviluppatori .net stanno ancora sviluppando per pc piuttosto che smartphone
xna, silverlight, wpf, tutta roba interessante ma si tratta pur sempre di fatica in più che devi fare....usare qt avrebbe significato dare agli sviluppatori un framework utilizzabile per wp7, android e ios
E, anche qui, parliamo di numerosi sviluppatori già avvezzi a lavorare con XNA che si troveranno a casa loro.
che però non hanno interesse a sviluppare per smartphone e vedono che tralsare i loro programmari su smartphone non è semplice come dare una ricompilata
WP7 è piattaforma nuova, molto potente e flessibile. Se consideri che stiamo parlando della PRIMA release, mi sembra un ottimo prodotto (vatti a rivedere lo stato di iOS e Android 1.0), che verrà costantemente migliorato in futuro (il prossimo aggiornamento sarà una milestone molto importante).
bah non so quanto potente e flessibile sia e non so quali magie faccia in più rispetto ad android o ios
riguardo il fatto che è la prima release non è un problema dei programmatori
molti winari criticano linux e dicono che non è affar loro se linux non supporta questo e quello, lo stesso vale per windows in ambito smartphone
per questo motivo ho detto che ms riesce a fare le cose solo quando ha il monopolio....devono capire che in questo caso sono loro a dover inseguire gli altri e a doversi adattare alle tecnologie che sono standard de facto in questo ambito
sarà anche la prima versione di wp ma mancano un mucchio di cose rispetto al più blasonato ios e all'utente non frega nulla se si tratta solo della prima release, perchè l'utente vuole le funzionalità e basta
Poi sappiamo che un prodotto, per quanto valido, può benissimo fallire. Zune, ne è un chiaro esempio. Ed è un prodotto Microsoft...
appunto, ms ha dimostrato di non riuscire nemmeno lontanamente a capire cosa vogliono certi mercati e zune ne è l'esempio lampante
windows mobile non era messo male eppure si sono fatti scippare tutto il mercato che avevano da ios prima e android dopo....
magari recupereranno, magari no
pabloski
27-04-2011, 11:49
a proposito di quello che dicevo nel post precedente http://www.ictbusiness.it/cont/news/windows-phone-7-snobbato-dagli-sviluppatori/26632/1.html
il grosso limite di windows phone è di richiedere un re-apprendimento rispetto ad ios e android
stesso discorso che è stato fatto millemila volte a noi linari quando ci dicevano che linux doveva emulare windows, usare gli stessi sistemi di sviluppo, che openoffice doveva supportare le macro in vb, ecc....
se tu hai uno standard che si è imposto in un certo settore, logicamente i programmatori hanno speso tempo e denaro su quello e non vogliono dover ricominciare daccapo imparando e studiando una cosa nuova
il problema di ms è che gli sviluppatori che tradizionalmente usano .net non sono gli stessi che sviluppano per smartphone, si tratta di gente diversa che lavora specificamente ( o almeno in massima parte ) in ambito smartphone, mentre i programmatori di gestionali ( per ora ) non hanno ancora fatto il salto
il risultato è che molto probabilmente chi sviluppa su smartphone ha una conoscenza quasi nulla di .net e compagnia
usando qt avrebbero dato ai programmatori una strada unica per sviluppare su tutti gli os mobile e questo avrebbe aiutato wp7 in maniera significativa
in sintesi la loro arroganza ( passatemi il termine ) e la loro convinzione di essere i creatori dell'informatica li sta fortemente limitando e mettendo in forse il successo di windows phone
Matrixbob
27-04-2011, 18:42
Android in espansione: cellulari per tutte le tasche (http://www.tomshw.it/cont/news/android-in-espansione-cellulari-per-tutte-le-tasche/31041/1.html)
Dopo mi leggo tutto quelo che avete sbobinato ancora.
Sto mastruzzando le scartoffie per scegliere il mio Andoird Device! :D
pabloski
27-04-2011, 18:54
Android in espansione: cellulari per tutte le tasche (http://www.tomshw.it/cont/news/android-in-espansione-cellulari-per-tutte-le-tasche/31041/1.html)
Dopo mi leggo tutto quelo che avete sbobinato ancora.
Sto mastruzzando le scartoffie per scegliere il mio Andoird Device! :D
infatti, windows phone praticamente non esiste e non mi si venga a dire che farà il botto con nokia perchè già al lancio ci dissero che avrebbe fatto il botto con motorola, htc, lg, anzi queste aziende avrebbero gettato android nel cestino per abbracciare windows
l'unica cosa che abbiamo sentito dagli oem sono state le lamentele di un dirigente di lg secondo cui windows phone non è all'altezza delle aspettative
gli sviluppatori logicamente vanno dove c'è lavoro e non hanno tempo da perdere per imparare ad usare l'ennesimo framework per lo sviluppo mobile
Matrixbob
27-04-2011, 20:52
Dopo un'analisi delle scartoffie digitali di
Telefonino.net - Il Sito Italiano di Informazione sulla Telefonia (http://www.telefonino.net/)
, ho selezionato questa cerchia da cui scegliere il mio androide.
HTC
Wildfire
Gratia
LG
Optimus life
Optimus one
Optimus chic
Optimus black
SAMSUNG
i5500 Corby
Galaxy mini
Galaxy next
Galaxy ace
Una cosa mi sfugge come fa ad avere una votazione + bassa il Galaxy mini rispetto al i5500 Corby ... :boh:
CMQ son propenso verso LG.
pabloski
27-04-2011, 21:17
beh lg c'ha un dual core da paura :D
peccato non abbia la tecnologia nfc che invece ha il galaxy s II
Matrixbob
27-04-2011, 21:23
beh lg c'ha un dual core da paura :D
peccato non abbia la tecnologia nfc che invece ha il galaxy s II
Fly down io devo stare almeno <300 euro e poi non vado a prendere il primo dual che esce! ;)
Anche io volevo accattarmi un Android... ma sono tutte saponette orrende (odio le forme eccessivamente stondate e la plastica opaca, due caratteristiche che dominano la fascia bassa) e poi c'è il Galaxy Ace che è un clone esagerato di iPhone4, ma almeno è bellino :asd:
L'unico che mi prenderei come design è l'optimus dual, ma viaggiamo su prezzi da iPhone... anche il Gratia non è male ma IL NOME, IL NOME! :asd:
cdimauro
28-04-2011, 06:03
certo e imho qt è molto migliore
Visto che siamo sui "secondo me", potresti almeno dirmi quali sono le caratteristiche (tecniche, ovviamente) per cui ritieni le qt superiori a Silverlight + .NET (per WP7)?
avrebbero senz'altro attirati molto più sviluppatori android e ios
Questo lo vedi soltanto tu. Le Qt sono state FINALIZZATE per Android e iOS? Da quando? Inoltre, vorresti dirmi che gli sviluppatori hanno abbandonato le piattaforme di sviluppo delle rispettive piattaforme per buttarsi sulle Qt? Hai informazioni in merito?
un parco software per pc portato pari pari su smartphone? la vedo dura far girare un'applicazione che normalmente va su un monitor 19 pollici su uno che è al massimo 4 pollici
Chiaro che è dura, mica va presa così com'è.
lo stesso discorso vale per gli sviluppatori...quanti nomi del mondo pc stanno sviluppando per android e ios? onestamente io vedo moltissimi programmatori indipendenti e società di nuova generazione che si occupano solo dello sviluppo per smartphone
le società che sviluppano software per pc non sembrano tanto interessate agli smartphone per ora
Non ho statistiche in merito, quindi non posso rispondere.
per questo motivo ho detto che era meglio qt piuttosto che .net....tanto la maggior parte dei programmatori .net non si metterà a sviluppare per smartphone dall'oggi al domani e infatti lo stiamo vedendo proprio adesso, visto che wp7 ha una frazione del software che hanno ios e android
Le Qt su mobile quando sono arrivate? E, soprattutto, su quali piattaforme?
Saranno pure bellissime, ma nemmeno Google con Android c'ha scommesso e ha messo a disposizione una piattaforma di sviluppo completamente diversa.
Per iOS non ne parliamo nemmeno. Roba aliena.
portarli non è il termine giusto ed è qui che sta l'inghippo
tempo fa su un forum un maccaro mi faceva notare come molti androidiani sbagliassero nel voler considerare le applicazioni portabili su smartphone....in realtà almeno l'UI va completamente ripensata
per questo motivo non ci sono molti sviluppatori che stanno lavorando su wp7 adesso e per lo stesso motivo molti sviluppatori .net stanno ancora sviluppando per pc piuttosto che smartphone
xna, silverlight, wpf, tutta roba interessante ma si tratta pur sempre di fatica in più che devi fare....usare qt avrebbe significato dare agli sviluppatori un framework utilizzabile per wp7, android e ios
Guarda che qui si parlava di XNA, ed è oggettivamente molto semplice portare applicazioni da XBox360 o PC a WP7 usando questo framework.
Ripeto: parliamo di GIOCHI, non di applicazioni.
E tu continui a parlarmi delle Qt...
che però non hanno interesse a sviluppare per smartphone e vedono che tralsare i loro programmari su smartphone non è semplice come dare una ricompilata
Rimane comunque MOLTO semplice.
bah non so quanto potente e flessibile sia e non so quali magie faccia in più rispetto ad android o ios
Te lo saprò dire fra un po' di tempo. Dopo che mi sarò smazzato WP7 mi tocca Android o iOS. Tra l'altro giusto l'altro ieri è arrivato finalmente MonoDroid 1.0.
riguardo il fatto che è la prima release non è un problema dei programmatori
molti winari criticano linux e dicono che non è affar loro se linux non supporta questo e quello, lo stesso vale per windows in ambito smartphone
Mica parliamo di driver qui. I driver dei telefonini li fornisce sempre la casa madre; ci sono sempre.
per questo motivo ho detto che ms riesce a fare le cose solo quando ha il monopolio....devono capire che in questo caso sono loro a dover inseguire gli altri e a doversi adattare alle tecnologie che sono standard de facto in questo ambito
Gli standard si tirano in ballo quando fanno comodo, e lo sappiamo bene.
Tra l'altro è paradossale che tiri fuori quelli di fatto. Evidentemente hai "dimenticato" che il vecchio formato di Office appartiene a questa categoria, ma immagino che per lui il discorso non valga ed è meglio ODT (con tutti i problemi che si porta dietro e di cui ho parlato anche in qualche articolo che ha sollevato diversi mal di pancia).
Poi ti faccio notare che Android e iOS hanno tirato fuori le loro piattaforme di sviluppo. Che non erano mica standard né di fatto.
sarà anche la prima versione di wp ma mancano un mucchio di cose rispetto al più blasonato ios e all'utente non frega nulla se si tratta solo della prima release, perchè l'utente vuole le funzionalità e basta
Su questo hai ragione.
appunto, ms ha dimostrato di non riuscire nemmeno lontanamente a capire cosa vogliono certi mercati e zune ne è l'esempio lampante
Mi pare di no. Zune era un'ottima soluzione anche in considerazione di ciò che voleva il mercato.
Ma purtroppo iPod & compagnia lo domina e non c'è stato verso di strappargliene una parte.
windows mobile non era messo male eppure si sono fatti scippare tutto il mercato che avevano da ios prima e android dopo....
magari recupereranno, magari no
Vedremo. Con Nokia le possibilità ci sono.
a proposito di quello che dicevo nel post precedente http://www.ictbusiness.it/cont/news/windows-phone-7-snobbato-dagli-sviluppatori/26632/1.html
il grosso limite di windows phone è di richiedere un re-apprendimento rispetto ad ios e android
Mi sembra normale. Ognuno ha offerto una propria piattaforma. Non parliamo di standard in nessuno dei casi, infatti.
O solo quella di Microsoft ti provoca qualche mal di pancia?
stesso discorso che è stato fatto millemila volte a noi linari quando ci dicevano che linux doveva emulare windows, usare gli stessi sistemi di sviluppo, che openoffice doveva supportare le macro in vb, ecc....
se tu hai uno standard che si è imposto in un certo settore, logicamente i programmatori hanno speso tempo e denaro su quello e non vogliono dover ricominciare daccapo imparando e studiando una cosa nuova
Questo vale per TUTTE le piattaforme. Persino Samsung ha presentato una sua piattaforma. E ci sarebbe anche BlackBarry. Solo di Microsoft ti lamenti?
il problema di ms è che gli sviluppatori che tradizionalmente usano .net non sono gli stessi che sviluppano per smartphone, si tratta di gente diversa che lavora specificamente ( o almeno in massima parte ) in ambito smartphone, mentre i programmatori di gestionali ( per ora ) non hanno ancora fatto il salto
il risultato è che molto probabilmente chi sviluppa su smartphone ha una conoscenza quasi nulla di .net e compagnia
.NET era disponibile anche per il vecchio Windows Mobile.
Comunque è difficile sapere questo tipo di informazioni.
usando qt avrebbero dato ai programmatori una strada unica per sviluppare su tutti gli os mobile e questo avrebbe aiutato wp7 in maniera significativa
E daglie con queste Qt. Lo vuoi capire che non le usa nessuno in tutte le piattaforme mobile? Ognuno offre un proprio SDK che non c'entra una mazza con le Qt. E continuano a usarli.
L'unica speranza di una qualche unificazione sarà in MonoTouch e MonoDroid.
Tra l'altro Moonlight è stato annunciato per MonoDroid. E penso che prima o poi verrà portato anche su MonoTouch...
in sintesi la loro arroganza ( passatemi il termine ) e la loro convinzione di essere i creatori dell'informatica li sta fortemente limitando e mettendo in forse il successo di windows phone
Questo è puro fanatismo.
Fra l'altro nell'articolo che hai linkato nemmeno hanno parlato di difficoltà dovute a diverso ambiente di sviluppo. Parlano di mancanza di risorse da allocare per questa piattaforma. D'altra parte è nuova...
Matrixbob
28-04-2011, 08:27
Direi che la mi lista si restringa a
LG Optimus one
LG Optimus chic
LG Optimus black
Samsung Galaxy mini
Samsung Galaxy next
, dato che gli HTC piono avere Android old version e l'LG life la batteria scrausa.
Ancora devo fare chiarezza su come mai hanno valutato meglio il Corby del Galaxy mini dato che di persona il Corby pareva un giocattolo e dubito che a 1 anno di distanza Samsung cappelli il device. :(
pabloski
28-04-2011, 10:52
Visto che siamo sui "secondo me", potresti almeno dirmi quali sono le caratteristiche (tecniche, ovviamente) per cui ritieni le qt superiori a Silverlight + .NET (per WP7)?
Questo lo vedi soltanto tu. Le Qt sono state FINALIZZATE per Android e iOS? Da quando? Inoltre, vorresti dirmi che gli sviluppatori hanno abbandonato le piattaforme di sviluppo delle rispettive piattaforme per buttarsi sulle Qt? Hai informazioni in merito?
ci sono dei port per android e ios che sarebbero stati accelerati se ms avesse deciso di adottarle
e lo stesso discorso vale per gli sviluppatori che avrebbero lavorato per passare a qt se avessero saputo che usandole sarebbe stato possibile sviluppare per tutti e tre gli OS
ovviamente non essendoci questa possibilità ognuno continua per la propria strada
ed inoltre qt è migliore in questo caso perchè è cross-platform, perchè c'è stato fatto molto lavoro specificamente per il mobile e perchè essendo open c'hai la possibilità di portarla ovunque
ripeto, se ms avesse deciso di prendere quella strada, il lavoro di porting per le altre 2 piattaforme sarebbe stato accelerato e gli sviluppatori avrebbero sicuramente adocchiato quella soluzione
ma allo stato attuale al programmatore cosa resta? studiarsi .net, xna, silverlight e compagnia con la speranza che forse, un domani, se la Vergine Maria vuole, windows phone e nokia non faranno flop? decisamente poche certezze per spendere risorse già scarse ( visto che gli sviluppatori sono già impegnati su almeno 2 fronti )
Fra l'altro nell'articolo che hai linkato nemmeno hanno parlato di difficoltà dovute a diverso ambiente di sviluppo. Parlano di mancanza di risorse da allocare per questa piattaforma. D'altra parte è nuova...
risorse degli sviluppatori non di ms....tradotto stiamo già facendo gli straordinari per creare app per android e iphone e francamente non c'abbiamo tempo e soldi da buttare per buttarci in un'avventura i cui ritorni sono dubbi
il punto è che, come accade nel mondo pc, pochi utenti = poco programmi e pochi programmi = pochi utenti
qt avrebbe potuto sbloccare questa situazione, del resto mi pare che tu sia stato il primo a dire una cosa analoga riguardo il mondo linux e cioè che mono poteva sbloccare la situazione dei pochi programmi sotto linux
mi pare strano che in questo caso non riesca a vedere il parallelo con la situazione del mondo pc, solo che stavolta quello all'1% è windows
pabloski
28-04-2011, 14:14
Per fortuna non sono l'unico a pensarla in questo modo http://gdgt.com/discuss/four-moves-microsoft-could-make-mobile-while-d2i
Trovo questo articolo molto interessante soprattutto la parte
"but if they really want to win in mobile they need to accept that we live in a multiplatform world now. And it's not just that there are multiple platforms duking it out for supremacy, it's that the average consumer is using products from multiple platforms. So while five or ten years ago Microsoft could probably get away with trying to get everyone into its silo, they need to adapt to this new reality where someone might use a PC running Windows 7, a phone running Android, a PlayStation 3, and a tablet running iOS."
ms pensa ancora in termini troppo monopolio-centrici, per cui ritengono di essere i depositari di chissà quale grandiosa tecnologia e/o magico potere e che quindi loro possono imporre unilateralmente al resto del mondo le proprie scelte e la propria roadmap.
Ma la realtà è molto più variegata e loro nel settore mobile sono un granello di sabbia se confrontati con gli attuali colossi google e apple. In questo senso avrei visto QT come una soluzione per la scarsità di sviluppatori per windows phone. Un framework cross-platform, in grado di soddisfare tutto e tutti, capace di rendere agevole la vita degli sviluppatori i quali avrebbero potuto dedicarsi alle varie piattaforme mobile senza dover spendere tempo e denaro nell'apprendimento di nuovi sistemi di sviluppo.
Chiaramente l'attuale situazione dipende in larga parte dal fatto che lo sviluppatore di gestionali non sta sviluppando per windows phone, ovvero coloro che usano ogni giorno .net non sono gli stessi che sviluppano per il mobile. Se questo trend cambierà è difficile prevederlo ma sarà comunque uno sforzo per ms convincere la piccola azienda di turno a buttarsi nel settore mobile.
Inoltre c'è il problema OEM, ovvero coloro che decretano il successo o il fallimento di un sistema operativo. All'uscita di windows phone alcuni in tono trionfalistico vedevano gli OEM abbandonare il frammentato e troppo linaro android per puntare sul fiammante windows phone. La reazione degli OEM è stata ben diversa e va dal freddo al totalmente disinteressato. Hanno lanciato pochi modelli con windows phone e alcuni di loro, LG in particolare, si sono lamentati del fatto che questo sistema operativo non sembra avere appeal verso gli utenti.
Ballmer in questa fase sembra aver dimenticato il suo motto preferito e cioè "developers, developers, developers".
In un mondo cross-platform come quello attuale è fondamentale collaborare con gli altri e ogni tanto è buona norma non fare troppo gli arroganti e accettare magari tecnologie che vengono dai concorrenti. Google ha usato java come base per il suo framework di sviluppo, non vedo perchè ms debba sempre fare la scontrosa per dimostrare che magari ce l'ha più lungo.
Per fortuna non sono l'unico a pensarla in questo modo http://gdgt.com/discuss/four-moves-microsoft-could-make-mobile-while-d2i
Il tizio non ci ha capito una sega :D
MS ne potrebbe fare tante di cose sono d'accordo, ma quelle che propone lui sono assolutamente inutili se non dal punto di vista di qualche utente.
Comprare skype? Resuscitare Zune su Android? Office su cellulare? Ma che ***** sta dicendo :asd:
Inoltre è vero che MS si sta facendo un pò odiare per come impone le tecnologie, ma non è niente di nuovo rispetto a quello che hanno fatto tutti gli altri.
Apple ha imposto di tutto, tra OSX + XCode per sviluppare, ObjC e CocoaTouch, e un sistema di validazione massacrante.
Android ha imposto Java (che è open, ma è comunque imposto dall'alto) ed Eclipse + System.Android.
Microsoft ha imposto Visual Studio + .NET + Silverlight. Che a ben guardare gli altri 2, sarebbe l'imposizione più gradevole vista la qualità indiscutibile dei tools :asd:
Come ho detto sopra, l'unica differenza tra MS e gli altri è il nascondere le interfacce native e impedire il codice nativo, e che questo con la concorrenza che c'è oggi potrebbe costargli caro. Tutto qua.
I discorsi su Qt, l'opensource e il grande fratello cagano fuori dal vaso.
jappilas
28-04-2011, 15:17
ed inoltre qt è migliore in questo caso perchè è cross-platform, perchè c'è stato fatto molto lavoro specificamente per il mobile e perchè essendo open c'hai la possibilità di portarla ovunqueappunto, hai la possibilità di portarla ovunque - ma sei tu a fare il lavoro di porting, non nokia a farlo al posto tuo per la tua piattaforma
e già qui cominci a scorgere una delle contraddizioni dell' open source - quand' anche qualcosa sia aperto, non implica che sia anche "viable" in quanto soluzione, non implica che non richieda risorse per essere sfruttato, o che dedicarvene faciliti automagicamente il raggiungimento della propria missione aziendale o riduca i costi di sviluppo o il time to market del proprio prodotto - contrariamente a quanto regolarmente si cerca di far credere...
ripeto, se ms avesse deciso di prendere quella strada(anche supponendo che le qt costituiscano una piattaforma di sviluppo sw "viable") avrebbe aumentato il loro valore aggiunto, in sostanza avrebbe beneficiato nokia, ovvero una concorrente di microsoft
ma mi sfugge il motivo per cui sarebbe nell' interesse di questa (che ha già la propria piattaforma da promuovere) lavorare per la concorrenza ... tu lo faresti?
il lavoro di porting per le altre 2 piattaforme sarebbe stato accelerato e gli sviluppatori avrebbero sicuramente adocchiato quella soluzioneno, quello che gli sviluppatori avrebbero visto sarebbe stata la nascita di un accrocchio di api stratificate anche su wp7 come su altre piattaforme prima di esso
ma allo stato attuale al programmatore cosa resta? studiarsi .net, xna, silverlight e compagnia sì e con ciò? qualunque piattaforma richiede un tempo di apprendimento, anche le QT che vai propugnando... la differenza che però trascuri - o ignori , ma d' altra parte tu stesso in effetti ammettevi di non essere uno sviluppatore - ma che al tempo stesso è basilare per questo discorso, è che:
da una parte le QT saranno se non una widget library, un framework per applicazioni desktop, di quindi cui gli sviluppatori di giochi non sanno che farsene (contrariamente ad XNA)
dall 'altra, le librerie sono solo un elemento, a cui si associano gli strumenti di sviluppo dall' IDE finanche al linguaggio, di cui il programmatore fa uso - che nel caso delle qt è una variante non standard del c++, quindi già un linguaggio unmanaged (e non so se ci hai fatto caso, ma ultimamente il mondo dello sviluppo in genere sia sta riorientando su linguaggi managed proprio grazie alla maggiore produttività concessa dal non doversi preoccupare della gestione esplicita della memoria dinamica, ed evitando C/C++ quandunque possibile)
e infine, che per quanto le QT siano librerie multipiattaforma, ogni piattaforma su cui esse sono disponibili può possedere caratteristiche e imporre problematiche proprie - ma se ogni modello di smartphone va poi gestito come caso a sè con un code path specifico, non è certo più possibile far girare lo stesso codice su ognuno con una mera ricompilazione, ergo la portabilità va a farsi benedire, quello penso arrivi a capirlo anche tu...
con la speranza che forse, un domani, se la Vergine Maria vuole, windows phone e nokia non faranno flop?una sw house valuta sempre la convenienza a sviluppare per una piattaforma in funzione dei numeri e delle prospettive di quella piattaforma, è così dagli albori dello sviluppo commerciale di software - non so dove tu abbia vissuto finora per sembrarti questo, nuovo, insolito o assurdo...
decisamente poche certezze per spendere risorse già scarse ... o su quali basi tu abbia la certezza che siano tali
( visto che gli sviluppatori sono già impegnati su almeno 2 fronti )esistono sw house che sviluppano praticamente solo per iphone concentrando tutti i propri sforzi su ios, quindi su un "fronte" solo, che i fronti fossero necessariamente "almeno 2" è un' idea tua - che si può solo pensare motivata dal vedere le cose con gli occhi dell' estraneo (quindi non addentro) appassionato (quindi possibilmente di parte)...
pabloski
28-04-2011, 16:02
Il tizio non ci ha capito una sega :D
MS ne potrebbe fare tante di cose sono d'accordo, ma quelle che propone lui sono assolutamente inutili se non dal punto di vista di qualche utente.
Comprare skype? Resuscitare Zune su Android? Office su cellulare? Ma che ***** sta dicendo :asd:
nemmeno io sono d'accordo sulle soluzioni che propone ma ha ragione quando dice che ms deve smetterla di ragione come se fosse il padrone del mondo e capire che quello mobile è un mercato dove windows è praticamente inesistente, la concorrenza è feroce e il multiplatform è un dato assodato
Come ho detto sopra, l'unica differenza tra MS e gli altri è il nascondere le interfacce native e impedire il codice nativo, e che questo con la concorrenza che c'è oggi potrebbe costargli caro. Tutto qua.
I discorsi su Qt, l'opensource e il grande fratello cagano fuori dal vaso.
vabbè ma la questione di impedire il codice nativo è la stessa che fa google, ovviamente google ha tutt'altro share e sviluppatori molto più interessati
il punto è che puoi far girare codice nativo ma rimane il fatto che le applicazioni vanno portate e il lavoro richiesto può essere scoraggiante
se oggi un'azienda sviluppa già per iphone e android, aggiungere anche windows phone può essere un investimento proibitivo....se ci pensi è la stessa dinamica che abbiamo con linux su pc, ovvero lo share è poco, i costi di porting sono alti e non c'è un giustificato motivo per spendere tempo e denaro nel porting
appunto, hai la possibilità di portarla ovunque - ma sei tu a fare il lavoro di porting, non nokia a farlo al posto tuo per la tua piattaforma
si ma il porting va fatto una volta sola, poi avrai una piattaforma di sviluppo unica che permetterà ai programmatori di scrivere un software che poi gira su tutte le piattaforme supportate.....windows ha il vantaggio di avere già un port funzionante di qt, quindi per ms il lavoro da fare sarebbe stato davvero poco
e già qui cominci a scorgere una delle contraddizioni dell' open source - quand' anche qualcosa sia aperto, non implica che sia anche "viable" in quanto soluzione, non implica che non richieda risorse per essere sfruttato, o
in che senso? ovviamente il codice va scritto e ci vuole tempo e denaro per farlo, mica perchè è open significa che scrive da solo?
che dedicarvene faciliti il raggiungimento della propria missione aziendale o riduca i costi di sviluppo o il time to market del proprio prodotto -
esattamente quello di cui parlavo...windows phone non ha mercato e gli sviluppatori lo snobbano proprio per questo
qt poteva attrarre molti sviluppatori intenzionati a puntare su un framework multipiattaforma
(anche supponendo che le qt costituiscano una piattaforma di sviluppo sw "viable") avrebbe aumentato il loro valore aggiunto, in sostanza avrebbe beneficiato nokia, ovvero una concorrente di microsoft
ma mi sfugge il motivo per cui sarebbe nell' interesse di questa (che ha già la propria piattaforma da promuovere) lavorare per la concorrenza ... tu lo faresti?
è nell'interesse di ms perchè altrimenti la vedo dura trovare programmatori disposti a fermare i loro progetti android/ios per migrare su windows phone
inoltre, come ho detto, un port di qt per windows c'è già e quindi per ms sarebbe stato semplicissimo utilizzarlo, senza contare che il lavoro l'avrebbe fatto nokia che è partner di ms attualmente
no, gli sviluppatori avrebbero visto solo che anche wp7 sarebbe diventato un accrocchio di api stratificate
pure .net è un'api su un'api....alla base c'è sempre win32 e il resto sono solo api su api....poi qt come .net offre molto di più di quello che offrono le api native su cui si poggiano
con qt hai animazioni, grafica, socket, threading, networking, tutto in maniera portabile e con alcune interessanti aggiunte come il meccanismo degli slot/signal
sì e con ciò? qualunque piattaforma richiede un tempo di apprendimento, anche le QT che vai propugnando...
ovvio, ma imparate le qt le usi dappertutto
imparato .net lo puoi usare solo su windows phone e logicamente se io programmatore voglio entrare nel mondo mobile parto con android piuttosto che windows phone che ha uno share trascurabile
o ignori , ma d' altra parte tu stesso in effetti ammettevi di non essere uno sviluppatore
no veramente sono uno sviluppatore :D
ma che al tempo stesso è basilare per questo discorso, è che:
da una parte le QT non saranno una semplice widget library, ma sono un framework per applicazioni desktop, di cui gli sviluppatori di giochi non sanno che farsene (contrariamente ad XNA)
no no non stanno così le cose....c'è qt3d
inoltre ti faccio notare che xna è un insieme di tool per lo sviluppo di giochi ma la libreria grafica è direct3d...la stessa direct3d che puoi benissimo usare con qt
inoltre qt supporta anche opengl
dall 'altra, le librerie sono solo un elemento, a cui si associano gli strumenti di sviluppo dall' IDE finanche al linguaggio, di cui il programmatore fa uso - che nel caso delle qt è una variante non standard del c++, quindi già un linguaggio unmanaged
anche questo non è esatto perchè per qt ci sono bindings per praticamente tutti i maggiori linguaggi
(e non so se ci hai fatto caso, ma ultimamente il mondo dello sviluppo in genere sia sta riorientando su linguaggi managed proprio grazie alla maggiore produttività concessa dal non doversi preoccupare della gestione esplicita della memoria dinamica, ed evitando C/C++ quandunque possibile)
veramente il mondo dello sviluppo vede il dominio incontrastato di c e c++ http://www.tiobe.com/index.php/content/paperinfo/tpci/index.html
e anzi come vedi chi sta conquistando rapidamente terreno è objective-c che è tutt'altro che managed
del resto spesso mi sono lamentato che nemmeno ms usa .net e c# estensivamente ( altrimenti un bel pò di bug di windows si potrebbero evitare )
un giorno forse si useranno linguaggi managed ma per ora siamo ben lontani da questo risultato
e infine, che per quanto le QT siano librerie multipiattaforma, ogni piattaforma su cui esse sono disponibili può possedere caratteristiche e imporre problematiche proprie - ma se ogni modello di smartphone va poi gestito come caso a sè con un code path specifico, non è certo più possibile far girare lo stesso codice su ognuno con una mera ricompilazione, ergo la portabilità va a farsi benedire, quello penso arrivi a capirlo anche tu...
vuoi mettere modificare alcuni pezzi di codice col dover riscrivere tutto daccapo magari cambiando pure linguaggio?
una sw house valuta sempre la convenienza a sviluppare per una piattaforma in funzione dei numeri e delle prospettive di quella piattaforma, è così dagli
albori dello sviluppo commerciale di software - non so dove tu abbia vissuto finora per sembrarti questo, nuovo, insolito o assurdo...
non mi pare di aver detto questo
ho detto che anzi siccome i numeri di windows phone sono bassi, i programmatori lo stanno snobbando
usare qt avrebbe portato ms ad avere il plauso della comunità opensource e un numero di programmatori disposti a saltare qt in modo della portabilità e quindi avrebbe conquistato senza fatica un mucchio di sviluppatori
oggi invece è costretta ad agire così http://www.tuaw.com/2010/06/15/microsoft-pays-apple-app-devs-to-port-to-windows-phone-7/
esistono sw house che sviluppano praticamente solo per iphone concentrando tutti i propri sforzi su ios, quindi su un "fronte" solo, che i fronti fossero necessariamente "almeno 2" è un' idea tua - che si può solo pensare motivata dal vedere le cose con gli occhi dell' estraneo (quindi non addentro) appassionato (quindi possibilmente di parte)...
onestamente non vedo molte aziende che sviluppano SOLO su iphone....quello che ho notato negli ultimi 2 anni è stata una diversificazione almeno su ios e android
tutte le maggiori aziende di sviluppo mobile oggi sviluppano su android e ios
gli esclusi sono rim, basa, webos e windows phone, evidentemente sono considerati troppo deboli per giustificare spese in termini di tempo e denaro per svilupparci sopra
il fatto che gli sviluppatori vedano il mercato mobile come diviso tra ios e android non è una mia fantasia di parte ma un fatto accertato da studi di mercato http://moconews.net/article/419-mobile-app-developers-seeing-two-horse-ios-android-race/
jappilas
28-04-2011, 17:41
è nell'interesse di ms perchè altrimenti la vedo dura trovare programmatori disposti a fermare i loro progetti android/ios per migrare su windows phonea parte che trascuri il piccolo dettaglio che chi ha in corso progetti su android e/o ios sta già programmando per due API diverse e tra loro e dalle QT - e che quindi, se anche si adottasse il nuovo mistico port delle qt su uno e sull' altro dovrebbero comunque "migrare" a un altra API ... ma soprattutto, perchè mai dovrebbero fermarli e migrare? :mbe:
può non essercene la convenienza, ovvio, ma la scelta è tra aggiungere una piattaforma a quelle da supportare o non aggiungerla, quindi tra il creare e manutenere un code path in più (*) o non farlo - non tra migrare una code base esistente in corso d' opera prima che il prodotto sia pronto e abbia venduto (questa è ovvio che si tratti di un' operazione estremamente rischiosa e piena d' incognite, motivo per cui pressochè nessuno sano di mente si sognerebbe di farlo)
sarai anche uno sviluppatore ma mi sembri un po' sprovveduto...
il punto è che puoi far girare codice nativo ma rimane il fatto che le applicazioni vanno portate e il lavoro richiesto può essere scoraggiante* ora, stando a quel che si diceva su ad un po' di tempo fa in realtà il lavoro richiesto può essere scoraggiante anche nel caso di android... siccome la piattaforma è frammentata al punto che le api variano tra una versione e l' altra (quindi tra uno smartphone e l' altro, visto che ogni modello ne usa una diversa) e le caratteristiche hw dei device che montano una forma o l' altra di "andoid" sono estremamente eterogenee (contrariamente alle specifiche definite da microsoft per i device wp7, molto stringenti), alla fine si deve comunque scrivere un code path specifico per device
molto peggio dell' ipotetico doverne scrivere uno per windows phone e uno (o due, per iphone 3 e iphone 4) per ios...
anche questo non è esatto perchè per qt ci sono bindings per praticamente tutti i maggiori linguaggicon .net invece se un linguaggio è supportato dal runtime (se ne esiste un' implementazione basata su .net)si può accedere a una qualunque api di libreria da quel linguaggio senza bisogno di binding
i bindings sono un componente in più, quindi una liability in più - chi li sviluppa? chi me li garantisce? in questo caso (forse) nokia, ma in genere posso fidarmi?
veramente il mondo dello sviluppo vede il dominio incontrastato di c e c++ veramente stando al link (http://www.tiobe.com/index.php/content/paperinfo/tpci/index.html) che hai riportato il dominio sembra essere di Java (19.043% in salita) seguito da C (16.162% in calo) C++ (9.225% stazionario) e C# (7.185% in salita, +2.75%)
a me personalmente sembra che questo non contraddica quel che si diceva (che C sarebbe di sempre meno frequente e sempre più specifica applicazione - ora, trattandosi di un linguaggio ancora necessario nella programmazione di sistema sarà anche lecito aspettarsi una certa quantità di progetti, quindi di codice, attinenti lo sviluppo di kernel, driver, filesystem, demoni e quant' altro in un linguaggio pur spartano come C - a maggior ragione se si pensa all' influenza che ha avuto linux, quindi la monocultura unix, nell' inculcare C a gente che per i proprio scopi avrebbe potuto benissimo usare altro) anzi vi trovi conferma...
usare qt avrebbe portato ms ad avere il plauso della comunità opensourcelo smartphone non è il pc, lo smartphone è visto come una piattaforma che porti denaro (agli isv e magari anche al produttore attraverso gli isv)
ora, se se implementare una libreria open source su uno smartphone (dove sarebbe sfruttata per sviluppare soprattutto applicazioni chiuse a pagamento) è quel che serve per avere il plauso della comunità opern source, vuol dire che questa è proprio una massa di pecoroni senza cervello...
e un numero di programmatori disposti a saltare qt in modo della portabilitàwhat? :mbe:
e quindi avrebbe conquistato senza fatica senza fatica lo dici tu, hai delle stime sugli ipotetici mesi uomo, investimenti ecc richiesti dall' operazione, dei numeri, che lo dimostrino?
un mucchio di sviluppatorise ti riferisci agli sviluppatori indie, hobbisti, eccetera, non conquistarli non è un problema, perchè... sono sviluppatori che nella cruda ottica del mercato lasciano il tempo che trovano - non portano denaro e non arricchiscono la piattaforma a livello di core value, contrariamente a coloro che sviluppano invece giochi a pagamento o app di navigazione...
è la prospettiva che devi cambiare...
oggi invece è costretta ad agire cosìe pensare semplicemente che si siano fatti due conti e abbiano concluso che quella era la soluzione più conveniente (peraltro una soluzione già praticata, e che ha già funzionato, all' epoca di windows 3) no?
pabloski
28-04-2011, 18:07
a parte che trascuri il piccolo dettaglio che chi ha in corso progetti su android e/o ios sta già programmando per due API diverse e tra loro e dalle QT - e che quindi, se anche si adottasse il nuovo mistico port delle qt su uno e sull' altro dovrebbero comunque "migrare" a un altra API ... ma soprattutto, perchè mai dovrebbero fermarli e migrare? :mbe:
e infatti è quello che sto dicendo
attualmente gli sviluppatori sono già oberati di lavoro per cui non hanno tempo, soldi, nè voglia di imparare una nuova api e portare il loro software
se ms avesse appoggiato qt lo sviluppatore tipo avrebbe detto: "ok migrare a qt mi costa tot tempo, però poi potrò usarle per scrivere software una volta sola e per ben 3 sistemi operativi"
allo stato attuale non ci sono port completi per ios e android di qt e logicamente gli sviluppatori devono usare i tool nativi....ms poteva mettere il suo peso dietro qt e spingere in 6 mesi, 1 anno, 2 anni, gli sviluppatori a migrare, perchè sarebbe convenuto agli sviluppatori e a ms stessa
adesso si ritrova con un os che non attira nè utenti nè sviluppatori
può non essercene la convenienza, ovvio, ma la scelta è tra aggiungere una piattaforma a quelle da supportare o non aggiungerla, quindi tra il creare e manutenere un code path in più (*) o non farlo - non tra migrare una code base esistente in corso d' opera prima che il prodotto sia pronto e abbia venduto (questa è ovvio che si tratti di un' operazione estremamente rischiosa e piena d' incognite, motivo per cui pressochè nessuno sano di mente si sognerebbe di farlo)
era comunque sempre meglio che creare l'ennesimo port di un software per smartphone con tutte le incognite che windows phone pone
* ora, stando a quel che si diceva su ad un po' di tempo fa in realtà il lavoro richiesto può essere scoraggiante anche nel caso di android... siccome la piattaforma è frammentata al punto che le api variano tra una versione e l' altra (quindi tra uno smartphone e l' altro, visto che ogni modello ne usa una
varia così come varia l'api tra windows xp e windows 7....android non è frammentato nel senso che le funzioni dell'api spariscono da una versione all'altra, la frammentazione di android è riferita all'hardware su cui gira non al sistema operativo
il problema della frammentazione ce l'avrà anche windows se e quando dovesse imporsi su vari modelli di vari produttori
e le caratteristiche hw dei device che montano una forma o l' altra di "andoid" sono estremamente eterogenee (contrariamente alle specifiche definite da microsoft per i device wp7, molto stringenti), alla fine si deve comunque scrivere un code path specifico per device
non confondiamo.....gli oem al massimo si spingono a personalizzare la gui e offrire driver per il proprio l'hardware
non è che stai pensando che android su htc ha un'api diversa da android su lg? :D
molto peggio dell' ipotetico doverne scrivere uno per windows phone e uno per iphone...
ma infatti non è come l'hai descritta tu....windows phone avrà un problema di frammentazione se si imporrà come soluzione per più piattaforme
l'unico che non ha questo problema è ios perchè gira solo su iphone
con .net invece se un linguaggio è supportato dal runtime (se ne esiste un' implementazione basata su .net)si può accedere a una qualunque api di libreria da quel linguaggio senza bisogno di binding
stai confrontandolo con qt o con dalvik? se il confronto è con dalvi/java ti faccio notare che il discorso è pari-pari a quello fatto per .net
i binding sono un componente in più, quindi una liability in più - chi li sviluppa? chi me li garantisce? in questo caso (forse) nokia, ma in genere posso fidarmi?
ah beh ormai è chiaro che di nokia non ci si può più fidare, altrimenti non avrebbe buttato a mare symbian, meego, qt e 7000 dipendenti
che hai riportato il dominio sembra essere di Java (19.043% in salita) seguito da C (16.162% in calo) C++ (9.225% stazionario) e C# (7.185% in salita, +2.75%)
non nego il dominio di java ma c e c++ seguono, soprattutto c
i linguaggi managed diversi da java sono in crescita ma ci vorrà tempo prima che diventino i padroni del settore
il predominio di java dovrebbe far capire quello che sto dicendo e cioè che gli sviluppatori una volta che hanno imparato a padroneggiare dei tool di sviluppo, difficilmente passano ad altro se non c'è un valido motivo
non è un caso che google abbia scelto java come linguaggio di sviluppo per android e sarebbe stato logico per ms fare una scelta simile....loro però contano di far migrare gli sparagestionali verso windows phone, obiettivo assai difficile da ottenere
(che C sarebbe di sempre meno frequente e sempre più specifica applicazione - ora, trattandosi di un linguaggio ancora necessario nella programmazione di sistema sarà anche lecito aspettarsi una certa quantità di progetti, quindi di codice, attinenti lo sviluppo di kernel, driver, filesystem, demoni e quant' altro in un linguaggio pur spartano come C - a maggior ragione se si pensa all' influenza che ha avuto linux, quindi la monocultura unix, nell' inculcare C a gente che per i proprio scopi avrebbe potuto benissimo usare altro) anzi vi trovi conferma...
d'accordo ma sta di fatto che c e c++ restano due cardini della programmazione e non penso che c# e soci li schioderanno dalle loro posizioni entro i prossimi 10 anni
lo smartphone non è il pc, lo smartphone è visto come una piattaforma che porti denaro (agli isv e magari anche al produttore attraverso gli isv)
porta denaro se gli utenti lo comprano, ma se non ha programmi gli utenti non lo comprano e così resti a piedi
fai caso che nessun produttore di smartphone ha fino ad ora puntato seriamente su windows
ora, se se implementare una libreria open source su uno smartphone (dove sarebbe sfruttata per sviluppare soprattutto applicazioni chiuse a pagamento) è quel che serve per avere il plauso della comunità opern source, vuol dire che questa è proprio una massa di pecoroni senza cervello...
stai forzando parecchio le mie affermazioni
io parlavo di convenienza per ms nel supportare qt non di quante e quali applicazioni closed verrebbero scritte usando qt
chi dice che magari il grosso delle applicazioni non sarebbero open? hai la palla di vetro?
what? :mbe:
intendevo dire "programmatori pronti a saltare su qt in nome della portabilità"
se ti riferisci agli sviluppatori indie, hobbisti, eccetera, non conquistarli non è un problema, perchè... sono sviluppatori che nella cruda ottica del mercato lasciano il tempo che trovano - non portano denaro e non arricchiscono la piattaforma a livello di core value, contrariamente a coloro che sviluppano invece giochi a pagamento o app di navigazione...
ma parlo anche di tutte quelle piccole imprese che stanno facendo la differenza su ios e android
ci sono piccole realtà e anche piccoli sviluppatori indipendenti che fanno bei software e che vendono parecchio
non so se hai letto un pò in giro dei vari tizi che hanno fatto milioni con applicazioncine semplici infarcite di pubblicità
ad esempio Rovio non è un colosso ma ha fatto bei dindini con angry birds e come loro ci sono altre piccole realtà che hanno fatto lo stesso
è la prospettiva che devi cambiare...
sarà prospettiva, assonometria o proiezioni ortogonali ma rimane il fatto che windows phone non tira e ms sta spalando FUD per cercare di farlo avanzare http://www.tomshw.it/cont/news/barnes-noble-microsoft-vuole-annientare-android/31078/1.html
come ho detto ms crede di stare nel suo castello dorato chiamato pc, ma gli smartphone non sono i pc e il suo share nel settore mobile non è quello che ha nel settore pc
se sui pc è ms ad imporre gli standard e gli altri devono seguire, nel settore mobile è esattamente l'opposto
man mano che il settore mobile si cristallizza, gli utenti scelgono una piattaforma, gli sviluppatori si raccolgono intorno a quella piattaforma, diventerà sempre più difficile per i competitor entrare nel mercato....ma del resto è così in tutti i mercati
android non è frammentato nel senso che le funzioni dell'api spariscono da una versione all'altra
Mi dispiace, ma è frammentato anche in quel senso :asd:
Se guardi il Native SDK, carrellate di roba non sono utilizzabili su Android < 2.3, tipo OpenSL, features del linguaggio, Native Activities, altro.
E lo stesso credo che valga per le API Java, infatti le app Android hanno il numeretto "versione minima di Android supportata".
Che per carità sarebbe regolare, non si può supportare sempre tutto come ha fatto Windows, e anche su AppStore molte App richiedono IOS 4...
peccato che tutti gli iphone si possano aggiornare sempre.
Invece i device Android, semmai si possono aggiornare, l'aggiornamento è lasciato al buon cuore del produttore...
così c'è gente che ha comprato un Android 2.1 e non può usare le app per Android 2.3 perchè ha la versione bloccata, e l'unica alternativa è rootare e flashare la rom, e aggiornare a mano.
Quindi si, Android è MOLTO frammentato :D
pabloski
28-04-2011, 18:41
Mi dispiace, ma è frammentato anche in quel senso :asd:
Se guardi il Native SDK, carrellate di roba non sono utilizzabili su Android < 2.3, tipo OpenSL, features del linguaggio, Native Activities, altro.
E lo stesso credo che valga per le API Java, infatti le app Android hanno il numeretto "versione minima di Android supportata".
lo ndk? in quel caso è comprensibile visto che si tratta di un'api poco utilizzata e che è legata al kernel oltretutto
riguardo l'sdk invece non ci sono funzioni che muoiono all'improvviso, ovviamente la versione minima supportata serve nel caso tu abbia deciso ad esempio di usare una funzione presente solo nella versione 2.3 e non nelle precedenti
del resto pure su windows se uso una funzione dell'api non presente in xp e poi faccio girare il programma su xp avrò problemi
Che per carità sarebbe regolare, non si può supportare sempre tutto come ha fatto Windows, e anche su AppStore molte App richiedono IOS 4...
ma pure windows ha lo stesso problema e, come hai fatto notare, pure su ios....se io usa una funzione di ios4 non posso pretendere di far girare il programma su ios3
peccato che tutti gli iphone si possano aggiornare sempre.
questo è uno dei problemi reali che google sembra intenzionato a risolvere....il fatto che htc fornisca aggiornamenti a piacere e dopo 30 anni dall'uscita ufficiale è orripilante
Invece i device Android, semmai si possono aggiornare, l'aggiornamento è lasciato al buon cuore del produttore...
onestamente chi compra un device android farebbe bene a prenderne uno con la google experience perchè gli aggiornamenti vengono direttamente da google
così c'è gente che ha comprato un Android 2.1 e non può usare le app per Android 2.3 perchè ha la versione bloccata, e l'unica alternativa è rootare e flashare la rom, e aggiornare a mano.
hai perfettamente ragione ma è un problema dovuto ai produttori di smartphone....sarebbe interessante vedere il comportamento di questi signori riguardo windows phone....dubito che fornirebbero gli aggiornamenti celermente
tanto il loro business è vendere telefoni, se te lo aggiornano ne vendono di meno
Quindi si, Android è MOLTO frammentato :D
è il prezzo da pagare per girare su millemila terminali...pure il mondo pc è maledettamente frammentato con l'unica differenza che i produttori di pc non personalizzano il sistema operativo, non sono loro i responsabili degli aggiornamenti e non trattano i driver come fossero un segreto di Stato
google deve fare la voce grossa e mettere in chiaro questi tre punti o almeno gli ultimi due
cdimauro
29-04-2011, 05:13
ci sono dei port per android e ios
E chi le ha fatte, Nokia, o il classico "one man" che ha forkato le Qt e sta lavorando per il porting?
Tu, professionista, ti affideresti a questa gente che oggi c'è e domani magari no? Quale supporto avresti? In che tempi?
che sarebbero stati accelerati se ms avesse deciso di adottarle
http://27.media.tumblr.com/tumblr_kqs8pttcyn1qa54mto1_400.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Microsoft, che HA GIA' tutte le tecnologie che le servono (e sono SUE), avrebbe dovuto buttare soldi in PROGETTI ALTRUI, creando un ramo d'azienda apposta tra l'altro (perché .NET & compagnia mica può buttarli nel cesso).
Un progetto che è di Nokia, con la quale ha stretto accordi per la SUA tecnologia, e che la stessa Nokia NON ha ovviamente intenzione di portare su iOS e Android.
E le motivazioni sarebbero poi? Quali vantaggi avrebbe Microsoft da questo seppuku?
Non ci sono parole. Ma certe cose te le inventi di notte? Credi veramente in quello che dici?
e lo stesso discorso vale per gli sviluppatori che avrebbero lavorato per passare a qt se avessero saputo che usandole sarebbe stato possibile sviluppare per tutti e tre gli OS
ovviamente non essendoci questa possibilità ognuno continua per la propria strada
Non c'è perché è pura fantapolitica. Perché Microsoft da quest'operazione non avrebbe avuto NULLA da offrire ai propri partner per poterci guadagnare qualcosa.
Le Qt sono in mano a Nokia, che ne detiene i diritti, e rilasciate open source con alcune licenze.
Fine della fantapolitica.
ed inoltre qt è migliore in questo caso perchè è cross-platform, perchè c'è stato fatto molto lavoro specificamente per il mobile e perchè essendo open c'hai la possibilità di portarla ovunque
E chi se ne frega. Le Qt per iOS e Android NON ci sono. Nokia non le ha mai rilasciate né mai avrà interesse a farlo. E non c'è nessun'altra azienda che le sponsorizza e offre supporto.
Quindi NON sono cross-platform, almeno per il mobile.
Tra l'altro ti avevo chiesto delle motivazioni TECNICHE sul fatto che fossero migliori, e mi hai risposto esclusivamente con la storia del cross-platform, che è puramente politica. Mi sorge il non vago sospetto che tu abbia mai dato un'occhiata a Silverlight e XNA, se non su wikipedia o davanti al classico "Hello, world"...
Inoltre ti faccio notare che, al contrario delle Qt, .NET (e C#) sono standard ECMA; inoltre sulla parte non standardizzata di .NET c'è la MCP, per cui chiunque può implementarla.
E difatti abbiamo Mono che rende .NET disponibile per TUTTE E TRE le piattaforme sfruttandone le caratteristiche native. Arriverà anche Moonlight per Android (e poi anche per iOS, stanne certo) e quindi anche Silverlight si diffonderà su mobile. Inoltre c'è anche un progetto per portare XNA su Mono. Ma, soprattutto, dietro c'è Novell, che è una multinazionale e non il classico programmatore squattrinato al quale non puoi affidare i tuoi AFFARI.
Se c'è qualcosa che avrebbe potuto fare Microsoft è portare la SUA tecnologia ovunque, magari in collaborazione con Novell. Passare alle Qt è roba da universo parallelo.
ripeto, se ms avesse deciso di prendere quella strada, il lavoro di porting per le altre 2 piattaforme sarebbe stato accelerato e gli sviluppatori avrebbero sicuramente adocchiato quella soluzione
A parte quello che ho scritto sopra, gli sviluppatori hanno già una soluzione cross-platform che funziona persino sulle console: Unity.
Fine delle fantasie opensourceiane...
ma allo stato attuale al programmatore cosa resta? studiarsi .net, xna, silverlight e compagnia con la speranza che forse, un domani, se la Vergine Maria vuole, windows phone e nokia non faranno flop? decisamente poche certezze per spendere risorse già scarse ( visto che gli sviluppatori sono già impegnati su almeno 2 fronti )
L'accordo porterà volumi consistenti alla piattaforma WP7, per cui sta tranquillo che diventerà appetibile per farci del business.
risorse degli sviluppatori non di ms....tradotto stiamo già facendo gli straordinari per creare app per android e iphone e francamente non c'abbiamo tempo e soldi da buttare per buttarci in un'avventura i cui ritorni sono dubbi
Non v'è dubbio che la situazione sia questa al momento. Ma è destinata a cambiare, visto che WP7 è destinata a diventare la terza o la seconda piattaforma mobile nel giro qualche anno.
il punto è che, come accade nel mondo pc, pochi utenti = poco programmi e pochi programmi = pochi utenti
I programmi stanno aumentando costantemente, se segui le notizie.
qt avrebbe potuto sbloccare questa situazione,
Nel tuo universo parallelo magari sì, ma in quello reale iOS e Android hanno i loro SDK che non hanno nulla a che vedere con le Qt. Ci sono milioni di sviluppatori che, secondo te, una volta arrivate le Qt, avrebbero dovuto prendere armi e bagagli e di colpo buttare il know-how acquisito per qualcosa che per loro è completamente alieno.
Molto meglio utilizzare prodotti come MonoTouch e MonoDroid, a questo punto, perché almeno ti consentono di utilizzare le API che già conosci, fornendo al contempo un linguaggio molto più comodo e una ricca libreria in dotazione, con la possibilità di racchiudere parte del codice e della business logic in librerie comuni a tutte le piattaforme (WP7 inclusa).
E poi c'è sempre Unity, che tra l'altro utilizza C# come linguaggio comune, ed è realmente multipiattaforma. Da un bel pezzo.
Per le Qt non c'è posto, a parte nei tuoi sogni.
del resto mi pare che tu sia stato il primo a dire una cosa analoga riguardo il mondo linux e cioè che mono poteva sbloccare la situazione dei pochi programmi sotto linux
Infatti, e Mono c'è anche per il mobile. Le Qt NO. Per cui, buon senso alla mano, meglio Mono che le Qt.
mi pare strano che in questo caso non riesca a vedere il parallelo con la situazione del mondo pc, solo che stavolta quello all'1% è windows
Di parallelo c'è soltanto un universo che ti sei costruito. Ciò che chiedi è pura follia per un'azienda come Microsoft, e per gli stessi sviluppatori. Anche perché tecnologia cross-platform ce n'è già, e non servono le Qt. E col porting di Moonlight su mobile il cerchio sarà chiuso ben prima e con meno fatica del porting delle Qt su tutte le piattaforme.
Trovo questo articolo molto interessante soprattutto la parte
"but if they really want to win in mobile they need to accept that we live in a multiplatform world now. And it's not just that there are multiple platforms duking it out for supremacy, it's that the average consumer is using products from multiple platforms. So while five or ten years ago Microsoft could probably get away with trying to get everyone into its silo, they need to adapt to this new reality where someone might use a PC running Windows 7, a phone running Android, a PlayStation 3, and a tablet running iOS."
BOOOOM. :rotfl: Quest'articolo è buono solo per farsi 4 risate, e concordo con Tommo.
ms pensa ancora in termini troppo monopolio-centrici, per cui ritengono di essere i depositari di chissà quale grandiosa tecnologia e/o magico potere e che quindi loro possono imporre unilateralmente al resto del mondo le proprie scelte e la propria roadmap.
Il fanatismo è una brutta malattia.
Ma la realtà è molto più variegata e loro nel settore mobile sono un granello di sabbia se confrontati con gli attuali colossi google e apple. In questo senso avrei visto QT come una soluzione per la scarsità di sviluppatori per windows phone. Un framework cross-platform, in grado di soddisfare tutto e tutti, capace di rendere agevole la vita degli sviluppatori i quali avrebbero potuto dedicarsi alle varie piattaforme mobile senza dover spendere tempo e denaro nell'apprendimento di nuovi sistemi di sviluppo.
Chiaramente l'attuale situazione dipende in larga parte dal fatto che lo sviluppatore di gestionali non sta sviluppando per windows phone, ovvero coloro che usano ogni giorno .net non sono gli stessi che sviluppano per il mobile. Se questo trend cambierà è difficile prevederlo ma sarà comunque uno sforzo per ms convincere la piccola azienda di turno a buttarsi nel settore mobile.
Singolare come le Qt potrebbero soddisfare tutti e .NET & compagnia no. I porting a quanto pare funzionano a simpatia: se sono le Qt, sono tutti felici e "attirano sviluppatori" (chi? Da dove? Non si sa; magari dal mondo open source che è notoriamente legato al mobile, eh! Soprattutto un popolo di spendaccioni :asd:), se è .NET et similia ovviamente no, e gli sviluppatori sono troppo impegnati con roba aliena al mobile.
Eh, sì, è proprio un quadretto realistico e avulso dalle convinzioni personali.
Peccato che non ci si faccia business con l'aria fritta...
Inoltre c'è il problema OEM, ovvero coloro che decretano il successo o il fallimento di un sistema operativo. All'uscita di windows phone alcuni in tono trionfalistico vedevano gli OEM abbandonare il frammentato e troppo linaro android per puntare sul fiammante windows phone. La reazione degli OEM è stata ben diversa e va dal freddo al totalmente disinteressato. Hanno lanciato pochi modelli con windows phone e alcuni di loro, LG in particolare, si sono lamentati del fatto che questo sistema operativo non sembra avere appeal verso gli utenti.
E' la prima versione e nonostante i problemi di gioventù ha venduto un paio di milioni di pezzi. Col prossimo aggiornamento e l'accordo con Nokia la situazione è destinata a migliorare drasticamente.
Chiaramente a te interessa sottolineare queste cose solo per WP7, perché è di Microsoft. Guardare cos'è capitato a iPhone e Android quando sono stati lanciati no, eh!
Ballmer in questa fase sembra aver dimenticato il suo motto preferito e cioè "developers, developers, developers".
In un mondo cross-platform come quello attuale è fondamentale collaborare con gli altri e ogni tanto è buona norma non fare troppo gli arroganti e accettare magari tecnologie che vengono dai concorrenti. Google ha usato java come base per il suo framework di sviluppo, non vedo perchè ms debba sempre fare la scontrosa per dimostrare che magari ce l'ha più lungo.
Forse perché con Java ha avuto a che farci e s'è bruciata le manine? Te lo ricordi o c'è bisogno di andare a cercare qualche link sulla megacausa che Sun le intentò perché aveva osato utilizzare un framework diverso dal suo?
E infatti la storia s'è ripetuta con Oracle, che ha fatto causa a Google per Java...
Il tuo bel discorso, però, non lo applichi ad Apple. Stranamente. Non poteva utilizzare anche lei Java? Non poteva portare le Qt su iPhone? Ma tu guarda: ha preferito puntare sul SUO linguaggio (Objective-C), sul SUO runtime (Cocoa) e sul SUO s.o. (OS X). Chi l'avrebbe mai detto. :asd:
Microsoft, che offre un ambiente già rodato (.NET e Silverlight) e tool di sviluppo comodissimi no, perché è brutta e cattiva. E ovviamente ignoriamo pure XNA, che ce la ritroviamo su PC e XBox360. Ma che vuoi che siano i giochi? Mica tirano. :D E poi gli sviluppatori farebbero fatica a portarli su WP7, vero? :cry: :asd:
Ovviamente in tutto ciò le Qt ci stanno come il cacio sui maccheroni, eh! Ma no, Microsoft avrebbe ricevuto la benedizione dalla comunità open source! Addirittura!!! Me lo immagino già Stallman vestito more solito con l'aspersorio in mano che battezza Balmer nel nome del free software. :rotfl:
E, soprattutto, le orde di programmatori open source che si sarebbero precipitati a sviluppare per le Qt mobile. Dalla command line alle interfacce grafiche: me li vedo già a godere come matti. Gli sviluppatori di gestionali, invece, continuano a rimanere anni luce lontano. Eh, sì. :asd:
Sul resto è inutile rispondere perché si ripetono sostanzialmente le stesse cose. Concordo anche con l'altro messaggio di Tommo, perché la frammentazione è un grosso problema di Android, e chi ci sviluppa lo sa bene, purtroppo.
WP7, al contrario, è messo anche meglio di iPhone; al momento basta "un binario per dominarli tutti" e, soprattutto, gli aggiornamenti del sistema sono saldamente in mano a Microsoft.
Matrixbob
30-04-2011, 22:29
Scustemi, leggendo il brochure del LG dual core:
Consumi ridotti
Android 2.2 aggiornabile alla 2.3
, mi chiedo:
Come fa avere consumi ridotti se è dual core? consumerà sempre D+ di uno monocore no?
Quali sono le possibilità di aggiornamento di Android? una volta che mi stufo posso infilare anche Android 3 a quindi fare A_2.2 -> A_2.3 -> A_3.0? Funziona così su tutti i device andoirde?
cdimauro
01-05-2011, 05:53
1) Il confronto lo puoi fare soltanto con lo stesso identico processore, ma a singolo core. Un dual core può consumare meno di un single core, perché magari utilizza una tecnologia produttiva inferiore, minor voltaggio, sistema di gestione dell'energia migliore, e così via.
2) Gli aggiornamenti sono in mano ai produttori. Se LG lo rilascerà, potrai aggiornare ad Android 3.0. Altrimenti non ti rimarrà che farlo tu a mano.
Matrixbob
01-05-2011, 14:06
1) Il confronto lo puoi fare soltanto con lo stesso identico processore, ma a singolo core. Un dual core può consumare meno di un single core, perché magari utilizza una tecnologia produttiva inferiore, minor voltaggio, sistema di gestione dell'energia migliore, e così via.
2) Gli aggiornamenti sono in mano ai produttori. Se LG lo rilascerà, potrai aggiornare ad Android 3.0. Altrimenti non ti rimarrà che farlo tu a mano.
1]
adesso non è che ci sia stato tutto sto salto tecnologico tra 1 cpu smartphone e l'altra, tra l'altro poi applicano politiche + disperate per gestire i multi core che a volte lasciano proprio desiderare. IMHO nel uso giornaliero la batteria durerà <= agli altri smartphone.
2]
si può sapere la roadmap di possibili rilasci delle versioni android? divent come aggiornare un bios o un firmware?
3]
a mano vado a cambiare tutto in blocco lo stack o pacchetto per pacchetto solo quelli che cambiano? è lungo, palloso e difficile con rischio di brick?
insane74
01-05-2011, 15:27
1]
adesso non è che ci sia stato tutto sto salto tecnologico tra 1 cpu smartphone e l'altra, tra l'altro poi applicano politiche + disperate per gestire i multi core che a volte lasciano proprio desiderare. IMHO nel uso giornaliero la batteria durerà <= agli altri smartphone.
2]
si può sapere la roadmap di possibili rilasci delle versioni android? divent come aggiornare un bios o un firmware?
3]
a mano vado a cambiare tutto in blocco lo stack o pacchetto per pacchetto solo quelli che cambiano? è lungo, palloso e difficile con rischio di brick?
rispondo al punto 3, visto che ho installato una rom custom sul mio HTC Legend, prontamente abbandonato dopo 6 mesi dalla sua uscita da mamma HTC che ovviamente, come tutti i produttori di hw, ha tutto l'interesse a farti comprare hw nuovo con sw nuovo (con buona pace dei 430€ spesi a luglio dello scorso anno).
per riassumere, a seconda del tipo di boot loader (sbloccato o meno) presente sul cellulare, può essere o meno un bagno di sangue installare una rom custom (che non essendo minimamente supportata dal produttore 1) invalida la garanzia 2) può briccare il telefono).
nel mio caso c'ho impiegato parecchio perché occorreva:
- fare il downgrade del bootloader
- preparare una SD card formattata in modo particolare (gold card)
- installare il fw custom
auguri!
PS: da quel che so dell'lg optimus di un mio collega, gli lg sono molto + facili da aggiornare rispetto agli htc.
PPS: al prox giro prenderò solo un cel "by google" x evitare sbattimenti di questo genere
PPPS: al prox giro prenderò in SERIA considerazione un WP7 by nokia. :p
cdimauro
01-05-2011, 16:12
1]
Senza dettagli precisi sulle implementazioni è difficile saperlo.
Ad esempio Apple, forte dell'acquisizione di PA-Semi e Intrisity si permette il lusso di modificare pesantemente i core ARM per poter raggiungere frequenze più elevate, oppure consumi più ridotti, o ancora aggiungere core.
2]
si può sapere la roadmap di possibili rilasci delle versioni android?
Mi spiace, ma non la conosco. Sul resto hai già ricevuto un'ottima risposta (e a questo punto, dovessi cambiare cellulare, saprei cosa NON comprare :fagiano:).
Ciao ragazzi, mi iscrivo perché sono interessato a comprendere le reali differenze nello sviluppo di queste piattaforme.
Ciò che si evince leggendo questa discussione è quasi poco utile. C'è molta confusione che si aggiunge a quella del possibile lettore. Per questo tiro due somme; io ho capito questo:
iOS - metodo di sviluppo chiuso ma più semplice da imparare; molte persono che comprano ma anche molte persone che cercano di vendere, quindi troppa concorrenza.
Andorid - si dice open source ma poi non lo è molto poiché anch'esso ha dei metodi di sviluppo talvolta chiusi e macchinosi da apprendere; poca disponibilità dell'utente ad acquistare; eccessiva frammentazione.
WP7 - totalmente inutile!
Alla luce di ciò mi sembra evidente che i vantaggi maggiori si hanno sviluppando per conto di Apple.
Dov'è che sbaglio?! :D
cdimauro
05-05-2011, 06:20
Ciao ragazzi, mi iscrivo perché sono interessato a comprendere le reali differenze nello sviluppo di queste piattaforme.
Ciò che si evince leggendo questa discussione è quasi poco utile. C'è molta confusione che si aggiunge a quella del possibile lettore. Per questo tiro due somme; io ho capito questo:
iOS - metodo di sviluppo chiuso ma più semplice da imparare; molte persono che comprano ma anche molte persone che cercano di vendere, quindi troppa concorrenza.
Più semplice non direi. A me viene il mal di testa solo a pensarci.
Per il resto c'è la grana, ed è quello che conta. Anche se riuscire a tirare fuori un prodotto da cui ricavare un po' di soldi ormai è diventato quasi un terno al lotto (in Italia, poi, non ne parliamo).
Andorid - si dice open source ma poi non lo è molto poiché anch'esso ha dei metodi di sviluppo talvolta chiusi e macchinosi da apprendere; poca disponibilità dell'utente ad acquistare; eccessiva frammentazione.
Sullo sviluppo non ho ancora abbastanza informazioni per poter esprimere un giudizio.
Per il resto hai ragione, ma il mercato è rasente lo zero. Guarda qui: https://market.android.com/details?id=com.rovio.angrybirds
Stiamo parlando di Angry Bird. Non so se ho reso l'idea. Ed è GRATIS. Vatti a vedere sulle altre piattaforme mobile. Beh, NON è affatto gratis.
E ho detto tutto...
Al momento sostanzialmente sì. Ci sono pochi terminali in giro, e quindi le possibilità di vendere sono praticamente zero.
Ma la situazione è destinata a cambiare col matrimonio di Nokia e Microsoft.
Al momento ci sono poche applicazioni (15 mila, ma in costante aumento) e forse val la pena di investirci in prospettiva, proprio perché il mercato non è saturo (iPhone è una bolgia ormai) e il numero di terminali aumenterà drasticamente fra un po' di mesi.
E' una scommessa che potrebbe portare i suoi frutti. Vedremo come andrà anche perché la piattaforma mi sembra comoda e valida, anche se un giudizio definitivo potrò darlo soltanto dopo che avrò rilasciato la mia prima applicazione (penso un paio di mesi almeno).
Alla luce di ciò mi sembra evidente che i vantaggi maggiori si hanno sviluppando per conto di Apple.
Non sbagli. Apple ha il mercato che conta in mano, e si vede anche da quanti sviluppatori e aziende c'investono. La mia personalissima impressione è che in un'azienda che sviluppa per mobile la stragrande maggioranza del personale sarà impegnata con iPhone & iPad, uno o due sviluppatori su Android, e, se va bene, uno per WP7 (sempre in prospettiva).
Ma, per contro, c'è un'ENORME concorrenza. Farci soldi è possibile, ma molto difficile.
Il tutto IMHO, ovviamente.
insane74
05-05-2011, 09:45
però con le ultime notizie su Attachmate/Novell/Mono l'aria che tira è brutta!
temo per Monotouch/Monodroid e in generale x Mono su linux!
se De Icaza non si inventa qualcosa... :mc:
Infatti è per questo che odio affidarmi a tecnologia troppo chiusa, a cose che se mancassero il mio lavoro va a farsi benedire.
Con il casino che c'è oggi nel mercato informatico, affidarsi ad una piattaforma contando su FEATURE PREVISTE è semplicemente troppo rischioso.
Nessuna azienda è al sicuro (ehi, Nokia è fallita, l'avreste detto 3 anni fa?) e anche aziende al sicuro potrebbero decidere di abbandonare tecnologie che hanno fatto flop (e vedo malissimo XNA, Silverlight, e altre robe by MS. Chiamatemi folle, ma tra 5 anni non mi aspetto esistano ancora).
E' ovvio che non esiste una tecnologia "sicura" come supporto, ma ci sono tecnologie più sicure di altre.
Per esempio, il supporto a C++ non te lo leverà mai nessuno. A parte ms :D
cdimauro
05-05-2011, 18:53
però con le ultime notizie su Attachmate/Novell/Mono l'aria che tira è brutta!
temo per Monotouch/Monodroid e in generale x Mono su linux!
se De Icaza non si inventa qualcosa... :mc:
Mono non morirà, e sono convinto che MonoTouch e MonoDroid si salveranno, visto il crescente interesse per il mobile e la comodità di poter disporre di un ambiente abbastanza comune.
Infatti è per questo che odio affidarmi a tecnologia troppo chiusa, a cose che se mancassero il mio lavoro va a farsi benedire.
Con il casino che c'è oggi nel mercato informatico, affidarsi ad una piattaforma contando su FEATURE PREVISTE è semplicemente troppo rischioso.
MonoTouch e MonoDroid non sono "previsti": sono prodotti concreti, anche se "chiusi".
Com'è chiusa anche la piattaforma di Apple per il mobile...
Nessuna azienda è al sicuro (ehi, Nokia è fallita, l'avreste detto 3 anni fa?)
M'hai fatto prendere un colpo oggi! Non farlo mai più!!! :cry:
e anche aziende al sicuro potrebbero decidere di abbandonare tecnologie che hanno fatto flop (e vedo malissimo XNA, Silverlight, e altre robe by MS. Chiamatemi folle, ma tra 5 anni non mi aspetto esistano ancora).
XNA lo trovi anche su PC e XBox360: perché dovrebbe morire? Ha avuto pure un grande successo, allargando l'interesse per lo sviluppo dei giochi.
Su .NET Microsoft ha fondato il suo futuro, per cui ci sarà anche fra 5 anni. A meno che non ci sia più MS (SGRAT SGRAT SGRAT).
Silverlight è una costola di WPF, per cui non credo proprio che morirà, anche con l'arrivo di HTML 5.
E' ovvio che non esiste una tecnologia "sicura" come supporto, ma ci sono tecnologie più sicure di altre.
Concordo.
Per esempio, il supporto a C++ non te lo leverà mai nessuno. A parte ms :D
Naaa. Ma non auguro a nessuno di lavorarci. A 2011 inoltrato la produttività è uno dei punti fermi nello sviluppo, specialmente con un mercato così variabile.
A MonoTouch e MonoDroid, e a Mono in genere, tutto puoi dire meno che sono feature-complete :D
Hanno bisogno di ancora tantissimo lavoro per essere davvero completi, anche a causa del fatto che MS rilascia le specifiche della prossima versione da un giorno all'altro e loro rimangono per forza di cose indietro.
Non sono tecnologie che possono sopravvivere senza un supporto importante alle spalle.
XNA e silverlight le vedo malissimo per due motivi:
sono piattaforme che non si sono imposte, e per questo sono un costo.
XNA nasceva per XB Live Indie Games, ma XBLIG è stato un fiasco ed è in atto un vero fuggi-fuggi generale.
Quindi XNA trova la sua ragione d'essere al momento in noobs che non conoscono di meglio/sono fanboy MS (altri motivi per puntare a XBLIG non ci sono) e WP7.
Silverlight nasceva come anti-flash ma poi è stato sostituito nel piano da HTML5, quindi è stato relegato a UI Language di WP7 e (forse) WP8.
Enrtambe le tecnologie sono legate mani e piedi al successo di WP7, e quindi mi sembra un castello di carte molto a rischio :D
Poi fai te, io penso che se crolla WP7 MS abbandonerà tutto, ma chi sono io per saperlo.
Ho letto tante belle cose.. ma la dire che la Nokia è fallita huauhahuahuauahhua ma come stai ?:doh: solo perchè vedi 4 iphone in giro?
Vi ricordo che Nokia è leader nel mercato Cinese (come tutto il Medio oriente, asia, e parti limitrofi) grazie ai suoi cellulari a basso costo
in Cina (1 Miliardo e 200 persone circa) ha quesi il 70% del mercato, BASTA?
:confused: :confused: :confused: :mbe:
e comunque da quello che ho letto in queste pagine .. mi tengo il mio samsung che invia sms e chiama e basta...
Quella della nokia è stata chiaramente un'esagerazione, so benissimo qual'è la situazione :D
Ma un'azienda che in 3 anni passa da dominatore assoluto della telefonia mobile a divisione hardware di Microsoft Phone Labs, a casa mia è fallita :D
Certo, economicamente no, non è andata in bancarotta. Ma ha perso il 30% dei dipendenti, ha venduto tutte le sue core techs, ha smantellato il reparto R&D e dipende completamente da una tecnologia esterna, trovandosi a battagliare allo stesso livello di LG come produttore di terminali (che fra l'altro, sono già in ritardo con l'uscita).
A casa mia è un fallimento bello e buono :asd:
Inoltre si parlava di supporto alle piattaforme software, e c'è poco da discutere sul fatto che chi lavorava su software nokia sel'è preso sotto la coda.
Quella della nokia è stata chiaramente un'esagerazione, so benissimo qual'è la situazione :D
Ma un'azienda che in 3 anni passa da dominatore assoluto della telefonia mobile a divisione hardware di Microsoft Phone Labs, a casa mia è fallita :D
Certo, economicamente no, non è andata in bancarotta. Ma ha perso il 30% dei dipendenti, ha venduto tutte le sue core techs, ha smantellato il reparto R&D e dipende completamente da una tecnologia esterna, trovandosi a battagliare allo stesso livello di LG come produttore di terminali (che fra l'altro, sono già in ritardo con l'uscita).
A casa mia è un fallimento bello e buono :asd:
Inoltre si parlava di supporto alle piattaforme software, e c'è poco da discutere sul fatto che chi lavorava su software nokia sel'è preso sotto la coda.
è vero hanno preso sotto gamba lo sviluppo degli smartphone... però stanno bene e anche lo azioni lo dimostrano cmq è vero non andiamo OT
cdimauro
06-05-2011, 14:08
A MonoTouch e MonoDroid, e a Mono in genere, tutto puoi dire meno che sono feature-complete :D
Se coprono le API di iOS e Android rispettivamente non vedo problemi.
Hanno bisogno di ancora tantissimo lavoro per essere davvero completi, anche a causa del fatto che MS rilascia le specifiche della prossima versione da un giorno all'altro e loro rimangono per forza di cose indietro.
Vero, ma non sono all'età della pietra. Puoi benissimo usare quello che c'è di .NET.
Non sono tecnologie che possono sopravvivere senza un supporto importante alle spalle.
Senza dubbio. Per questo è importante capire come finirà adesso, dopo l'acquisizione di Novell.
XNA e silverlight le vedo malissimo per due motivi:
sono piattaforme che non si sono imposte, e per questo sono un costo.
XNA nasceva per XB Live Indie Games, ma XBLIG è stato un fiasco ed è in atto un vero fuggi-fuggi generale.
Quindi XNA trova la sua ragione d'essere al momento in noobs che non conoscono di meglio/sono fanboy MS (altri motivi per puntare a XBLIG non ci sono) e WP7.
OK, allora considerato il settore mobile, cosa c'è di meglio di XNA per sviluppare giochi?
Silverlight nasceva come anti-flash ma poi è stato sostituito nel piano da HTML5, quindi è stato relegato a UI Language di WP7 e (forse) WP8.
Permettimi: Silverlight offre qualcosa di più di HTML 5.
Sarebbe interessante realizzare un progetto con entrambe le tecnologie e vedere quanto tempo s'impiega...
Enrtambe le tecnologie sono legate mani e piedi al successo di WP7, e quindi mi sembra un castello di carte molto a rischio :D
E' un rischio, ma potrebbe anche essere un successo.
Se la piattaforma prenderà piede e cominceranno a circolare numeri come quelli che Nokia è in grado di fornire, voglio vedere se gli sviluppatori continueranno a ignorarla.
Poi fai te, io penso che se crolla WP7 MS abbandonerà tutto, ma chi sono io per saperlo.
Lo penso anch'io, ma ha investito tantissimo, e ha tirato fuori una piattaforma nuova di zecca anziché riciclare il vecchio Windows Mobile proprio perché ha ripensato completamente il suo business su mobile.
Poi, come già detto, anche i buoni prodotti possono essere affossati dal mercato.
Matrixbob
06-05-2011, 14:24
Piccola parentesi sulla monetizzazione.
Bubble Ball Pro di Robert Nay
Ne è un esempio la storia di Robert Nay, un quattordicenne di Spanish Fork, nello Utah che, al suo primo tentativo di creare un gioco per cellulare, ha fatto saltare il banco (2M di download).
Bubble Balls, il software che ha creato in un paio di mesi utilizzando la suite di programmazione Corona Sdk, è già stato scaricato su iTunes più di due milioni di volte, scalzando dal trono dell’applicazione gratuita più scaricata, la versione “lite” del popolarissimo gioco Angry Birds.
Il meccanismo del gioco è molto semplice: si tratta di far transitare una palla da una parte all’altra dello schermo, fino alla bandiera che simboleggia il traguardo, superando gli ostacoli lungo il tragitto e aiutandosi con degli oggetti come un triangolo o una stecca.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=CpAoxFwos-Y&gl=IT
Se coprono le API di iOS e Android rispettivamente non vedo problemi.
Il fatto è che non le coprono già ora, e man mano che IOS e Android vanno avanti la differenza aumenta... specie se nessuno ci lavora, a parte Unity (che però non offre supporto per le API di sistema).
Ad oggi non ho sentito nessuno che lavora davvero con MonoTouch/Droid, quindi evidentemente non è una passeggiata di salute.
Le incompatibilità vere purtroppo le trovi solo quando ci sbatti la faccia.
OK, allora considerato il settore mobile, cosa c'è di meglio di XNA per sviluppare giochi?
XNA nel mobile non esiste, è stato imposto da MS per WP7 ma è del tutto fuori dai mercati che contano.
Al momento esistono un'esagerazione di tecnologie - si va dalle uberengines come UE3 o Unity ai framework come Cocos2D o Pygame o Corona, fino a OpenGL liscia, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.
E siccome XNA gira solo su WP7, sono tutti meglio se vuoi anche fare soldi :asd:
Permettimi: Silverlight offre qualcosa di più di HTML 5.
Si, ma ancora una volta il problema è di scala. Se non lo usa nessuno, nessuno vuole installarlo, e la piattaforma va giù. Tantopiù che è stata MS stessa a riciclarlo e a indicare HTML5 come successore, non è stato il mercato.
khelidan1980
06-05-2011, 16:42
Il fatto è che non le coprono già ora, e man mano che IOS e Android vanno avanti la differenza aumenta... specie se nessuno ci lavora, a parte Unity (che però non offre supporto per le API di sistema).
Ad oggi non ho sentito nessuno che lavora davvero con MonoTouch/Droid, quindi evidentemente non è una passeggiata di salute.
Di applicazioni c'è ne sono, anche famose, se segui il twitter di De Icaza lui le segnala ogni tanto!
OptimusWP
07-05-2011, 00:06
infatti, basterebbe fare 2 conti, anche solo sui vocaboli senza conoscere neanche l'informatica ...
Android è il prodotto migliore, per l'utente e per lo sviluppatore, peccato per le AVD che danno solo noie, ma uno smartphone reale ci vuole comunque in qualsiasi caso.
iOS è tecnologicamente indietro ma offre una pletora di persone disposte a spendere anche 5-10€ per una applicazione che spari suoni di scorreggie alla pressione di un tasto
Windows mobile è assurdamente acerbo, una interfaccia formata da quadrati e non ruota neanche: che ci vuole a ruotare un quadrato? ci sono interfacce più complesse che si adattano e scalano tranquillamente, ha alcune mancanze davvero inspiegabili, sembra quasi un sistema amatoriale per certi aspetti.
offre il market più piccolo, ha numeri inferiori anche a RIM/Blackberry.
Ciao Freaxx,
vorrei farti una domanda: che utilità avrebbe ruotare l'interfaccia della home alla rotazione dello smartphone?
Il resto delle schermate che compongono l'OS di Windows Phone 7 supportano tutte la rotazione in landscape!
Le mancanze mano a mano verranno colmate dagli aggiornamenti di Microsoft, come Mango previsto entro la fine dell'anno e con una grande quantità di novità in serbo!
Il sistema tu lo hai definito acerbo, io lo definirei "recente", è uscito 7 mesi fa e di conseguenza anche il marketplace contiene meno applicazioni, ma è anche quello che sta avendo una crescita più veloce con un ritmo di 100 nuove applicazioni disponibili al download giornaliere per un totali di circa 15.000 titoli disponibili ad oggi!
Spero di averti chiarito qualche dubbio su Windows Phone!
Ciao!! :)
cdimauro
07-05-2011, 06:08
Ecco alcune applicazioni (http://monotouch.net/Apps/?tag=/Showcase).
Qui (http://codebetter.com/petervanooijen/2011/01/31/c-for-the-iphone-monotouch-is-here-to-stay/) il primo link di chi lo usa.
Qui (http://monotouch.net/Features) le caratteristiche che parlano anche delle API native.
Ovviamente se Apple rilascerà nuovi SDK con nuove API, MonoTouch dovrà essere aggiornato per supportarlo, ma questo lo dicono chiaramente anche loro (http://monotouch.net/Roadmap).
Riguardo alle incompatibilità, parlerei di bug piuttosto, visto che con MonoTouch puoi anche importare librerie scritte in Objective-C.
MonoDroid, invece, non è ancora completo (http://mono-android.net/Roadmap).
XNA nel mobile non esiste, è stato imposto da MS per WP7 ma è del tutto fuori dai mercati che contano.
Al momento esistono un'esagerazione di tecnologie - si va dalle uberengines come UE3 o Unity ai framework come Cocos2D o Pygame o Corona, fino a OpenGL liscia, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.
E siccome XNA gira solo su WP7, sono tutti meglio se vuoi anche fare soldi :asd:
Grazie per i suggerimenti. Riuscire a utilizzare PyGame per iPhone e Android sarebbe ottimo per me. Spero di avere tempo per fare qualche prova in futuro.
Riguardo a XNA non ci siamo capiti. Io parlavo a livello di semplicità di sviluppo. A me sembra un'ottima e comoda piattaforma per realizzare giochi.
Si, ma ancora una volta il problema è di scala. Se non lo usa nessuno, nessuno vuole installarlo, e la piattaforma va giù. Tantopiù che è stata MS stessa a riciclarlo e a indicare HTML5 come successore, non è stato il mercato.
Chiaro. Comunque a me risulta che Silverlight continuerà ancora a essere sviluppato.
Matrixbob
09-05-2011, 19:28
LG Optimus one
LG Optimus chic
Samsung Galaxy mini
Samsung Galaxy next
Ok son rimasti questi 4.
Qualcuno sa dirmi se il chic ha la stessa ram del one ovvero 512MB?
LG Optimus one
LG Optimus chic
Samsung Galaxy mini
Samsung Galaxy next
Ok son rimasti questi 4.
Qualcuno sa dirmi se il chic ha la stessa ram del one ovvero 512MB?
Si.. se clicchi (http://www.lg.com/it/mobile/mobile-phones/LG-smartphone-android-LG-Optimus-Chic.jsp) su "caratteristiche" ti mostra tutto
Matrixbob
09-05-2011, 19:38
Si.. se clicchi (http://www.lg.com/it/mobile/mobile-phones/LG-smartphone-android-LG-Optimus-Chic.jsp) su "caratteristiche" ti mostra tutto
Yep grazie, non vedo quale sia la killer application o il killer motivo per dover preferire 1 chic a 1 one, voi ne avete idea?
Pure su Alatest (http://alatest.it/searchaction.html?keyword1=lg+optimus+one) sembra andare un po' meglio.
confronto (http://www.phonearena.com/phones/compare/LG-Optimus-Chic,LG-Optimus-One/phones/4887,4886)
[EDIT]
Tanto per la cronaca alla fine ho preso un Optimus One, mi sembra proprio di usare un desktop di Linux. LOL.
OptimusWP
13-05-2011, 23:09
Non credo che WP7 sia totalmente inutile!
Come ha ben detto cdimauro al momento ci sono pochi terminali in giro, rispetto alla quantità di iphone e terminali con android in circolazione, e quindi ci sono possibilità inferiori di vendere applicazioni, al momento!
Secondo me conviene credere nel mercato di windows phone fin da ora visto che dopo l'uscita dei primi nokia in collaborazione con microsoft aumenterà sicuramente la fetta di mercato del marketplace!! Microsoft non lascerà cadere un progetto come il Windows Phone che con la sua semplicità d'utilizzo mira a conquistare diversi target di mercato!
E, sempre come diceva mauro, attualmente c'è ancora la possibilità di sviluppare applicazioni nuove per il marketplace (e quindi in grado di attirare potenziali acquirenti) mentre invece nel market e nell'appstore potrebbe essere che un'applicazione simile è già stata messa in vendita!!
Attualmente vengono inserite un centinaio di nuove applicazioni al giorno nel marketplace e sono già state superate le 15.000 applicazioni presenti nello store!!
Matrixbob
14-05-2011, 15:16
Qualcuno sa il modo + semplice per provare un mio programma su LG Optimus One?
Faccio tutto da Eclipse? C'è un solo modo di farlo? Best practices?
Vederlo sul mio device potrebbe essere una soddisfazione che mi porti a mastruzzare meglio. :)
Matrixbob
17-05-2011, 19:24
Il 99% dei terminali Android è vulnerabile (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-99-dei-terminali-android-e-vulnerabile_36796.html)
pabloski
17-05-2011, 20:03
Il 99% dei terminali Android è vulnerabile (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-99-dei-terminali-android-e-vulnerabile_36796.html)
Non esageriamo, è solo che le versioni precedenti alla 2.3.4 non usano https per trasmettere i dati.
Ovviamente su una connessione wifi non protetta si possono sniffare i dati tranquillamente.
Matrixbob
18-05-2011, 11:58
Qualcuno sa il modo + semplice per provare un mio programma su LG Optimus One?
Faccio tutto da Eclipse? C'è un solo modo di farlo? Best practices?
Vederlo sul mio device potrebbe essere una soddisfazione che mi porti a mastruzzare meglio. :)
Scusate se ve lo richiedo D nuovo, ma mi ritrovo con il mio project folder in Eclipse e vorrei buttare sul mio LG Optimus One, invece che l'emulatore il mio programma. Ho già abilitato il debug USB sul P500 e adesso che faccio?
[EDIT]
Risolto scusate.
Connetti il device, controlla che adb server abbia i permessi per interagire (in linux crea una regola di udev) poi fai "run" da eclipse e ti farà scegliere dove vuoi testarlo se sull'emulatore o sul device.
Matrixbob
19-05-2011, 11:26
Stavo cercndo di collegare in modalità sviluppo debug usb un Samsung Galaxy Tab, ma la voce resta oscuraa non attiva. :( :mc:
[EDIT]
Risolto, niente ho dovuto installare "Kies_2.0.0.11044_11_3.exe" e attivare la modalità debug da dispositivo usb non connesso.
Matrixbob
10-06-2011, 18:09
Windows Phone corteggia gli sviluppatori Android (http://www.tomshw.it/cont/news/windows-phone-corteggia-gli-sviluppatori-android/31933/1.html)
Non esageriamo, è solo che le versioni precedenti alla 2.3.4 non usano https per trasmettere i dati.
.
Dici niente. Soprattutto per chi non puo' aggiornare ad una versione successiva.
pabloski
10-06-2011, 20:16
Dici niente. Soprattutto per chi non puo' aggiornare ad una versione successiva.
veramente il problema è stato corretto 24 ore dopo la segnalazione e tramite una modifica server-side, quindi non è stato necessario nessun aggiornamento da parte degli utenti
Matrixbob
13-06-2011, 16:32
Segnalo il seminario/workshop prossimo venturo "Realizzare Applicazioni per Android" (http://formazione.piemonte.engim.it/?page_id=1523) in Torino con Massimo Carli (http://www.massimocarli.eu/).
veramente il problema è stato corretto 24 ore dopo la segnalazione e tramite una modifica server-side, quindi non è stato necessario nessun aggiornamento da parte degli utenti
Francamente l'avevo capita diversamente, ma se e' cosi', tanto meglio.
pabloski
13-06-2011, 19:04
Francamente l'avevo capita diversamente, ma se e' cosi', tanto meglio.
è così, ecco la news a riguardo http://www.tomshw.it/cont/news/google-ha-gia-risolto-la-vulnerabilita-di-android/31499/1.html
si è trattato di un classico non-problema su cui però si fa tanto baccano inutilmente
è così, ecco la news a riguardo http://www.tomshw.it/cont/news/google-ha-gia-risolto-la-vulnerabilita-di-android/31499/1.html
si è trattato di un classico non-problema su cui però si fa tanto baccano inutilmente
Permettimi, ma se hanno dovuto risolverlo non era un non-problema :D
pabloski
14-06-2011, 10:16
Permettimi, ma se hanno dovuto risolverlo non era un non-problema :D
un non-problema nel senso che era di una banalità incredibile ed è stato risolto in 24 ore
un problema serio avrebbe costretto ad aggiornare gli smartphone
alla fine il problema era che google aveva dimenticato di attivare https lato server
Matrixbob
14-06-2011, 10:36
un non-problema nel senso che era di una banalità incredibile ed è stato risolto in 24 ore
alla fine il problema era che google aveva dimenticato di attivare https lato server
Molto meglio iOS5 craccato irreversibilmente 24 ore dopo. :)
pabloski
14-06-2011, 11:23
Molto meglio iOS5 craccato irreversibilmente 24 ore dopo. :)
apple non ha minimamente mai prestato attenzione alla sicurezza e ovviamente adesso sta avendo dei problemi
sia apple che ms sono nate nell'ambito home, per cui il loro concetto di computer era una macchina standalone quasi impossibile da infettare....internet gli ha rotto le uova nel paniere
insane74
14-06-2011, 11:53
apple non ha minimamente mai prestato attenzione alla sicurezza e ovviamente adesso sta avendo dei problemi
sia apple che ms sono nate nell'ambito home, per cui il loro concetto di computer era una macchina standalone quasi impossibile da infettare....internet gli ha rotto le uova nel paniere
mi sembra un discorso leggermente esagerato, lato apple.
le "minacce" x iOS praticamente non esistono: tutte le app del market sono passate al microscopio PRIMA di rilasciarle, non come su android.
secondo, su OSX le minacce ancora oggi si contano sulle dita di una mano, quindi...
pabloski
14-06-2011, 11:58
mi sembra un discorso leggermente esagerato, lato apple.
le "minacce" x iOS praticamente non esistono: tutte le app del market sono passate al microscopio PRIMA di rilasciarle, non come su android.
secondo, su OSX le minacce ancora oggi si contano sulle dita di una mano, quindi...
le minacce sono poche ma le barriere di sicurezza lo sono ancora di più
se apple dovesse essere bersagliato come windows, allora non resisterebbe cinque minuti
iOS si salva perchè applicano un controllo preventivo sulle applicazioni ( ovviamente sfuggono i terminali jailbroken ), ma riguardo i mac praticamente sono alla mercè di chiunque voglia bucarli
l'utente mac si salva perchè c'è poca offerta di malware per mac e perchè tendenzialmente compra il software invece di scaricarlo dai siti schifezzaware tanto amati dagli utenti windows
insane74
14-06-2011, 12:09
le minacce sono poche ma le barriere di sicurezza lo sono ancora di più
se apple dovesse essere bersagliato come windows, allora non resisterebbe cinque minuti
iOS si salva perchè applicano un controllo preventivo sulle applicazioni ( ovviamente sfuggono i terminali jailbroken ), ma riguardo i mac praticamente sono alla mercè di chiunque voglia bucarli
l'utente mac si salva perchè c'è poca offerta di malware per mac e perchè tendenzialmente compra il software invece di scaricarlo dai siti schifezzaware tanto amati dagli utenti windows
coi se e coi ma son bravi tutti. ;)
QUANDO bucheranno OSX/iOS come hanno fatto con Windows/Android allora ne riparleremo.
AD OGGI, l'utente Mac è un utente "tranquillo" (e parlo da ubuntista).
tomminno
14-06-2011, 13:09
Come fai a dire che iOS si salva quando un modo per cracckare un versione precedente era la semplice visione di un PDF creato ad hoc tramite cui era possibile modificare il firmware del cellulare?
Sono cose allucinanti che se succedessero a Microsoft farebbero il giro del mondo con titoloni da prima pagina. Capitano ad Apple e nessuno ne parla.
tomminno
14-06-2011, 13:13
coi se e coi ma son bravi tutti. ;)
QUANDO bucheranno OSX/iOS come hanno fatto con Windows/Android allora ne riparleremo.
Il jailbreak di per sè è già un buco in iOS.
AD OGGI, l'utente Mac è un utente "tranquillo" (e parlo da ubuntista).
E' tranquillo solo perchè ignora i pericoli. Basta vedere con quanta facilità OSX e Safari cadono nei vari contest di sicurezza...
Infine vai a vedere cos'è successo con iLife craccato un anno fa: almeno 30000 Mac infettati.
insane74
14-06-2011, 13:14
Come fai a dire che iOS si salva quando un modo per cracckare un versione precedente era la semplice visione di un PDF creato ad hoc tramite cui era possibile modificare il firmware del cellulare?
Sono cose allucinanti che se succedessero a Microsoft farebbero il giro del mondo con titoloni da prima pagina. Capitano ad Apple e nessuno ne parla.
ma è una cosa diversa!
un conto è dire: si può fare il jailbreak facilmente, un conto è dire che su un telefono "originale" si possono beccare malware, trojan e compagnia bella!
su android è attualmente così, su iOS no!
c'è una bella differenza!
PS: io su android, viste tutte le notizie di questo tipo, da un bel pò ho installato "lookout mobile security".
resti tra noi il fatto che trovo RISIBILE il dover installare un antivirus su un telefono...
insane74
14-06-2011, 13:17
Il jailbreak di per sè è già un buco in iOS.
E' tranquillo solo perchè ignora i pericoli. Basta vedere con quanta facilità OSX e Safari cadono nei vari contest di sicurezza...
Infine vai a vedere cos'è successo con iLife craccato un anno fa: almeno 30000 Mac infettati.
ad oggi però l'utente Mac può ancora stare senza antivirus, esattamente come un utente linux, pur essendo, di media, meno "informatizzato".
ergo, la situazione (nonostante i contest, dove chissà perché per motivi "etici" non attaccano mai le distro linux ma danno contro ai sistemi "closed") è AD OGGI tranquilla.
domani si vedrà.
;)
PS: i contest sono interessanti, ma se fossero "problemi seri" perché non ci sono malware/trojan che li sfruttino puntualmente ad ogni giro? evidentemente "vanno bene" in quel contesto, ma nel "mondo reale"...
pabloski
14-06-2011, 13:52
si salva perchè malware seri non ce ne sono e quindi il risultato per l'utente è una buona sicurezza
parlavo di applicazioni controllate a monte come metodo protettivo ma ho pure detto che il sistema offre una scarsa sicurezza tecnologica e mi riferivo proprio alle infezioni tramite web
nel caso di windows è successo molte volte che il sistema fosse compromesso tramite la visione di pdf fatti ad hoc....non mi pare sia una novità che adobe reader è uno dei metodi preferiti per bucare sistemi windows
khelidan1980
14-06-2011, 19:19
i test li fanno sempre gli utenti! :D
pabloski
14-06-2011, 20:16
i test li fanno sempre gli utenti! :D
è una costante della moderna industria tecnologica...la roba si produce in Cina alla meno peggio e si vende ai poveri "fessi" che pagano cifre salate per avere prodotti scadenti
c'è da dire che google è quello che vende la roba migliore
Ios fa pena si può craccare via internet... per non parlare is macosx ... avevo fatto per scherzo un "virus" che apre finestre di dialogo in stile windows a random e l'ho testato sul mio mac (lavoro con entrambi) e non si riusciva a togliere :muro: :muro: :muro:
pabloski
16-06-2011, 15:46
Ios fa pena si può craccare via internet... per non parlare is macosx ... avevo fatto per scherzo un "virus" che apre finestre di dialogo in stile windows a random e l'ho testato sul mio mac (lavoro con entrambi) e non si riusciva a togliere :muro: :muro: :muro:
finchè è un malware creato da te non ci sono problemi, ma pensa se fossero stati i russi di Spyeye :D
come se non bastasse, sul mercato nero è comparso un nuovo malware chiamato Weyland-Yutani che infetta sia mac che windows
finchè è un malware creato da te non ci sono problemi, ma pensa se fossero stati i russi di Spyeye :D
come se non bastasse, sul mercato nero è comparso un nuovo malware chiamato Weyland-Yutani che infetta sia mac che windows
APPUNTO! è questo il problema, vedi in giro i boccia dirigenti d'azienda che hanno un consulente informatico che gli consiglia un mac .. fanno transazioni bancarie e magari vengono infettati da keygen o spyware che beccano le coordinate bancarie del boccia e poi CIAO:read:
pabloski
16-06-2011, 16:05
fanno transazioni bancarie e magari vengono infettati da keygen o spyware che beccano le coordinate bancarie del boccia e poi CIAO:read:
si chiama evoluzione :rotfl:
Più che altro chi di dovere dovrebbe assumersi la responsabilità, che sono più o meno divise tra il system administrator (che ha il compito di impostare policy più o meno stringenti) e l'utente.
L'amministratore ha a disposizione molti strumenti, specie se si trova in un dominio Windows: ad esempio può imporre l'uso di un account limitato, autorizzare solo alcune applicazioni o bloccare alcune unità esterne (ad esempio i CD e le USB).
Se condiamo il tutto con una configurazione appropriata dei DNS (ad esempio sfruttando i servizi di OpenDNS o NortonDNS), è molto difficile per non dire impossibile installare software di terze parti (si può fare facilmente a meno anche di un antivirus, sui client).
L'utente dal canto suo dovrebbe essere formato adeguatamente, in maniera tale che sappia in ogni momento quello che sta facendo...
tomminno
18-06-2011, 13:30
L'amministratore ha a disposizione molti strumenti, specie se si trova in un dominio Windows: ad esempio può imporre l'uso di un account limitato, autorizzare solo alcune applicazioni o bloccare alcune unità esterne (ad esempio i CD e le USB).
Se condiamo il tutto con una configurazione appropriata dei DNS (ad esempio sfruttando i servizi di OpenDNS o NortonDNS), è molto difficile per non dire impossibile installare software di terze parti (si può fare facilmente a meno anche di un antivirus, sui client).
Non per tutti i lavori è pensabile di poter impedire l'installazione di software.
A me, come ai miei colleghi, capita di continuo di doverlo fare, se avessimo i permessi bloccati e dovessimo aspettare che qualcuno ci faccia il piacere di installare qualcosa, perderemmo giornate intere di lavoro.
pabloski
18-06-2011, 14:00
Non per tutti i lavori è pensabile di poter impedire l'installazione di software.
A me, come ai miei colleghi, capita di continuo di doverlo fare, se avessimo i permessi bloccati e dovessimo aspettare che qualcuno ci faccia il piacere di installare qualcosa, perderemmo giornate intere di lavoro.
Infatti quello è un sistema estremamente statico ed è usabile solo in ambienti in cui si fanno quattro cose in croce e sempre quelle.
Una soluzione molto migliore sarebbe quella di chiudere ogni programma in una sandbox e legare l'utilizzo delle risorse, specialmente i file, a specifici token di autorizzazione ( le capabilities in pratica ). In questo modo è possibile stabilire che, ad esempio, un certo file è accessibile solo ad un certo programma, oppure che certi altri programmi possono leggerlo mentre uno solo può scriverci sopra. Oppure combinazioni di vario tipo.
Il problema è che un sistema simile richiede una rivoluzione nel campo della gestione dei permessi e pure del software.
Bisogna valutare se è il programma a richiedere effettivamente i privilegi admin, oppure se è il solo installer a volerli.
La maggior parte dei programmi esistenti sono classificabili nella seconda categoria.
Infatti potrebbero semplicemente creare un utente speciale Installer che si prende carico di questa cosa (io distinguerei gli eseguibili dagli installer in maniera netta, dando privilegi diversi a seconda di cosa ci si trova davanti).
Forse con l'introduzione di un App Store vedremo qualcosa in tal proposito, ma in ogni caso credo che l'installazione sotto Windows vada uniformata.
cdimauro
08-07-2011, 07:54
E se lo sono dimenticati da quando Android è nato, esponendo tutti gli utenti.
Questo E' (voce del verbo essere) un problema dalle mie parti.
c'è da dire che google è quello che vende la roba migliore
Ah, quello sì. Si vede proprio... :asd:
cdimauro
08-07-2011, 11:11
Per la gioia di pabloski: Falla di sicurezza in iPhone e iPad (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/falla-di-sicurezza-in-iphone-e-ipad_37614.html)
Eh, ma iPhone e iPad sono poco diffusi. Eh, ma non ci sono malware che lo sfruttano.
Eh, ma... non è Microsoft, quindi possiamo passarci sopra. :D
Io ho provato a sviluppare su
IPAD, Android (con cellulare LG perciò 2.1) e Windows phone 7 (con annesso cellulare Samsung Omnia 7 e toolkit 7.1 beta 2)
bè... Visual studio + Wp7 toolkit + wp7 phone + Apphub.com E' la migliore combinazione che esiste
- Praticità
- Comunità (Supporto)
- Velocità di sviluppo
- Velocità di creazione grafica
- Compatibilità con Nodo e ManGO
e poi è microsoft :read:
cdimauro
13-07-2011, 04:52
Mi manca ancora lo sviluppo su iOS, ma al momento quoto ogni singola parola.
"Lo sviluppo su Android: si vedono cose talmente incredibili, che è più facile credere in dio che tentare di spiegare scientificamente la fonte del problema."
Questo l'ho messo proprio adesso nella bacheca di Facebook, dopo l'ultima esperienza di ieri pomeriggio a lavoro. :muro:
Matrixbob
08-08-2011, 14:39
Mmm ho cambiato PC e ottengo questo errore
android platform sooner single adb interface
sul nuovo Win 7@64, ora provo a disinstallare ed installare in modalità povvisoria.
http://img193.imageshack.us/img193/2493/immaginewxk.png
Articolo interessante che paragona lo sviluppo tra iOS e Android http://nfarina.com/post/8239634061/ios-to-android ;)
E se lo sono dimenticati da quando Android è nato, esponendo tutti gli utenti.
C'è chi riesce a fare anche di peggio http://blog.spiderlabs.com/2011/07/twsl2011-007-ios-ssl-implementation-does-not-validate-certificate-chain.html ;)
Una soluzione molto migliore sarebbe quella di chiudere ogni programma in una sandbox e legare l'utilizzo delle risorse, specialmente i file, a specifici token di autorizzazione ( le capabilities in pratica ). In questo modo è possibile stabilire che, ad esempio, un certo file è accessibile solo ad un certo programma, oppure che certi altri programmi possono leggerlo mentre uno solo può scriverci sopra. Oppure combinazioni di vario tipo.
http://developer.android.com/guide/topics/security/security.html
C'è gia, infatti i così detti malware di Android, ti chiedono tutte queste autorizzazioni, e ovviamente l'utente le concede
Anche se non si direbbe, Android è multi utente
Chi sono gli utenti?
Ogni applicazione installata ha la sua home directory e gira con un proprio utente
http://www.isecpartners.com/files/iSEC_Securing_Android_Apps.pdf
Android is a Linux platform programmed with Java and enhanced with its own security mechanisms
tuned for a mobile environment3. Android combines OS features like efficient shared memory,
preemptive multi-tasking, Unix user identifiers (UIDs) and file permissions with the type safe Java
language and its familiar class library. The resulting security model is much more like a multi-user
server than the sandbox found on the J2ME or Blackberry platforms. Unlike in a desktop computer
environment where a user’s applications all run as the same UID, Android applications are individually
siloed from each other. Android applications run in separate processes under distinct UIDs each with
distinct permissions. Programs can typically neither read nor-write each other’s data or code,4 and
sharing data between applications must be done explicitly. The Android GUI environment has some
novel security features that help support this isolation.
cdimauro
09-08-2011, 05:58
Come rovinarsi la mattinata... :Puke:
Anche perché ho visto cosa mi aspetta dopo Android. La situazione mi sembra un po' meglio per iOS (Android ne esce fuori come un sistema obsoleto e macchinoso), ma sviluppare non sarà comunque una passeggiata (orribile l'uso dei puntatori e la gestione manuale della memoria a 2011 inoltrato).
@Matrixbob: nell'SDK di Android c'è un grossolano bug. Il driver USB per gestire qualunque modello di telefonino... non funziona! Devi cambiare a manina il file .INF per fare riconoscere correttamente il telefonino a Windows. Adesso non ricordo tutti i dettagli precisi, ma se cerchi in giro trovi la soluzione bella e pronta.
(orribile l'uso dei puntatori e la gestione manuale della memoria a 2011 inoltrato).
Non ho mai avuto modo di lamentarmene perchè il mio linguaggio principale è C++, ma in effetti la loro ostinazione a ritenere ObjC un linguaggio di "alto livello" è veramente ridicola :D
Dovrebbero supportare nativamente un linguaggio "moderno" qualsiasi, per tante cose sarebbe comodo.
Sarà che ora fare il binding di tutta la libreria a un nuovo linguaggio è una cosa che non vogliono fare...
cdimauro
09-08-2011, 17:58
A onor del vero c'è da dire che è soltanto la versione per iOS di Objective-C a essere sprovvista del garbage collector, perché quella per OS X ce l'ha.
Per il resto, trapiantare Smalltalk nel C è stata una delle più grandi stronz, ehm, stupidaggini che abbia mai visto.
Piuttosto avrei preferito di gran lunga lavorare direttamente con Smalltalk, che è un gran bel linguaggio (anche se abbastanza atipico e richiede lo sviluppo di una certa mentalità).
Matrixbob
09-08-2011, 17:59
@Matrixbob: nell'SDK di Android c'è un grossolano bug. Il driver USB per gestire qualunque modello di telefonino... non funziona! Devi cambiare a manina il file .INF per fare riconoscere correttamente il telefonino a Windows. Adesso non ricordo tutti i dettagli precisi, ma se cerchi in giro trovi la soluzione bella e pronta.
In verità sul Fisso si è installato è sul portatile che non si installa ... ma pensa te ... roba da matti ...
cdimauro
09-08-2011, 18:16
E' capitato anche da noi. Dopo aver installato l'SDK alcuni telefonini vengono riconosciuti subito, mentre per gli altri devi "hackare" il driver USB presente dentro la cartella in cui s'è installato l'SDK...
Pare che in iOS 5 ci sarà un Automatic Reference Counting a livello di compilatore che dovrebbe liberare il programmatore dal peso della gestione manuale della memoria.
Certo che se rilasciassero macruby anche su ios sarebbe un grosso passo avanti.
cdimauro
10-08-2011, 15:17
Io preferirei Python. :D
Comunque il problema di iOS5 è che non sarà disponibile per tutti gli iPhone, per cui mi toccherà continuare a gestire a manina l'allocazione della memoria. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.