View Full Version : La prima dimostrazione delle APU Llano di AMD
Redazione di Hardware Upg
02-03-2011, 07:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-prima-dimostrazione-delle-apu-llano-di-amd_35743.html
Abbiamo assistito ad un confronto tra due notebook identici: da un lato una CPU Intel Sandy Bridge Quad Core, dall'altra una API AMD della famiglia Llano
Click sul link per visualizzare la notizia.
dolomiticus
02-03-2011, 07:42
Grey, ottimo dire!
Chi mi chiarisce cosa sono:
Llano
Fusion
Bulldozzer?
Credevo che la prima e la seconda fossero la stessa cosa....
Fusion è un insieme di piattaforme, che si divide poi per le diverse fasce, vedi Zacate per i netbook/tablet e bassissimi consumi, vedi questo Llano che sarà per notebook e desktop ad alta efficienza. Bulldozzer invece è per desktop segmento prestazionale e difatti non è più un'APU e non fa parte della famiglia Fusion.
@Redazione: ok che questi modelli Llano li vedremo solo a settembre in commercio, ma per Zacate si sa qualcosa? Cercando sul noto motore di ricerca prezzi per qualche mobo ITX con E350 qualcosetta si trova (e i prezzi sono anche davvero ottimi!) ma spesso in negozi online mai più sentiti e comunque c'è poca diffusione. Quando ci si aspetta una commercializzazione più di massa? Grazie.
Ancora troppo troppo fumo. E la cosa non mi piace perchè vuol dire che (forse) qualcosa non va..
Si parlerà quando avremo un test pubblico su engineering sample di cpu bulldozer desktop fatto come si deve.
3ACKDOOR
02-03-2011, 08:29
ma sti azz di bulldozer quando escono? voglio aggiornare....
voglio vedere quali proposte intel e amd saranno contemporaneamente presenti sul mercato nei prossimi sei mesi e se, a parità di prezzo, amd sarà davvero più potente come non avviene da un po'a questa parte. (Anche se gli X6 sotto linux si comportano davvero bene per quello che li ho pagati XD)
Nel caso questo autunno volessi farmi un netbook/notebook, di piccole dimensioni ma valido anche per giocare, dovro' puntare su Llano?
L'E350 se la cava come vga, ma la parte cpu e' troppo lenta, poco sopra un atom.
Vedremo prezzi/prestazioni/consumi....
capitan_crasy
02-03-2011, 09:12
Mancano alcuni pezzi...
Il video comparativo tra i7 e Llano si trova a questo indirizzo! (http://www.youtube.com/watch?v=mdPi4GPEI74)
Inoltre il programma del Cebit 2011 prevede una dimostrazione di BD anche senza rilasciare i numeri della nuova CPU...
Clicca qui... (http://www.cebit.de/en/about-the-trade-show/topics-trends/cebit-innovations/calendar-week-8/top-performance)
actarus_77
02-03-2011, 09:18
Queste dimostrazioni fatte a così tanta distanza di tempo dalla uscita dell'hw dimostrato in questo caso le cpu Llano ho la paura, magari infondata, che permetta Intel, una macchina industriale potentissima e veloce nel realizzare i suoi progetti, a provvedere subito ad eliminare le difficoltà delle sue CPU/APU nei confronti di AMD e fare in modo che all'uscita delle soluzioni Llano queste ultime siano di fatto inferiori alla controparte Intel...
Tedturb0
02-03-2011, 09:32
Vai AMD! :)
Driver vecchi, gioco evidentemente non ottimizzato (un conto è un video scattoso, un conto uno dove la scene viene renderizzata 1 secondo sì e 4 no), benchmark opengl che su sandy bridge era chiaramente calcolato sulla CPU, inutili "miglioramenti dell'immagine" del video (ma c'è ancora qualcuno che crede che aumentare un po' il contrasto e cazzatine varie aumenti la qualità di un video? :mbe:).
Passiamo oltre, processore da giudicare quando uscirà effettivamente.
Zacate è un buonissimo processore, ma la fiducia la si dà sui prodotti finiti, non su queste markettata da 4 soldi.
Driver vecchi, gioco evidentemente non ottimizzato (un conto è un video scattoso, un conto uno dove la scene viene renderizzata 1 secondo sì e 4 no), benchmark opengl che su sandy bridge era chiaramente calcolato sulla CPU, inutili "miglioramenti dell'immagine" del video (ma c'è ancora qualcuno che crede che aumentare un po' il contrasto e cazzatine varie aumenti la qualità di un video? :mbe:).
Passiamo oltre, processore da giudicare quando uscirà effettivamente.
Zacate è un buonissimo processore, ma la fiducia la si dà sui prodotti finiti, non su queste markettata da 4 soldi.
Che c'entra zacate?:confused:
OEidolon
02-03-2011, 10:14
Queste dimostrazioni fatte a così tanta distanza di tempo dalla uscita dell'hw dimostrato in questo caso le cpu Llano ho la paura, magari infondata, che permetta Intel, una macchina industriale potentissima e veloce nel realizzare i suoi progetti, a provvedere subito ad eliminare le difficoltà delle sue CPU/APU nei confronti di AMD e fare in modo che all'uscita delle soluzioni Llano queste ultime siano di fatto inferiori alla controparte Intel...
l'unica cosa che possono migliorare rispetto alle apu amd è la parte grafica...e non mi sembra molto fattibile in tempi così brevi.
ma sti azz di bulldozer quando escono? voglio aggiornare....
quest'estate se non ricordo male....
Ancora troppo troppo fumo. E la cosa non mi piace perchè vuol dire che (forse) qualcosa non va..
Si parlerà quando avremo un test pubblico su engineering sample di cpu bulldozer desktop fatto come si deve.
ma si parla di llano, non di bulldozer :what:
Herr Fritz 27
02-03-2011, 10:54
Domanda: nel video postato da capitan_crasy ho notato una incongruenza, ossia come fanno a far girare un processore mobile su piattaforma desktop?
Cioè, per caso hanno adattato la scheda madre per far funzionare i processori mobile?
Un'ultima cosa: llano è il nome dell'architettura delle APU mobile o delle APU desktop di fascia bassa?
Scusatemi, mi sono un po perso...
Ciao!!!
EDIT: Se ho capito bene leggendo in giro Llano è un'APU mobile, sbaglio?
CrapaDiLegno
02-03-2011, 11:08
No Bulldozer no party
3ACKDOOR
02-03-2011, 11:58
io ho letto 10 giorni fa che bulldozer lo presentavano al cebit...
estate... ma che palle... no dai...
Sevenday
02-03-2011, 12:43
sicuramente il prossimo notebook sarà con AMD. Basta, vedere solo portatili con INTEL!!! Non ne posso più...
Nell'HTPC ho dovuto optare per il D525...ma lo getterò subito appena sarà diffuso l'E-350. Non voglio più INTEL in casa mia...già a lavoro abbiamo solo INTEL...
capitan_crasy
02-03-2011, 12:49
Domanda: nel video postato da capitan_crasy ho notato una incongruenza, ossia come fanno a far girare un processore mobile su piattaforma desktop?
Cioè, per caso hanno adattato la scheda madre per far funzionare i processori mobile?
Un'ultima cosa: llano è il nome dell'architettura delle APU mobile o delle APU desktop di fascia bassa?
Scusatemi, mi sono un po perso...
Ciao!!!
EDIT: Se ho capito bene leggendo in giro Llano è un'APU mobile, sbaglio?
Llano è il nome generico delle soluzioni APU con core X86 K10 e GPU DX11.
Avremo tre soluzioni in commercio, due per il mercato mobile e una per quello desktop.
Quella vista nel video dovrebbe essere una soluzione destinata al mercato Mobile con GPU DX11 da 240SP.
Le soluzioni desktop dovrebbero avere più frequenza sui core X86 e più SP sulla GPU (si parla di 400/480 Stream Processor) con un TDP massimo di 100W...
peterpan70
02-03-2011, 13:51
Chi va llano, va sano e va lontano... ;-)
sbudellaman
02-03-2011, 15:49
Sono davvero curioso di vedere le prestazioni di queste vga integrate.
Sapete mica se ci sono speculazioni sul livello di performance che dovrebbero avere ? Tipo ati 55xx ? O addirittura 56xx ?
sandy bridge e' un tic, intel recuperera' con un toc premendo su frequenza e consumi, poi avranno il cambio di struttura del'linsieme su un nuovo tic.
il reale problema per AMD e' che a gennaio intel e' gia' pronta con il tic di SB, e la fara' decisamente male ad una CPU uscita da soli 3 mesi...
c'e' un ritardo di 6-9 mesi buono.
nel video sono riportate le configurazioni (info strimizzite, comunque):
CPU: A8-3510MX VS i7-2630QM 2ghz
GPU: 6620M VS HD3000
mobo: generica A70M fusion hub VS ASUS P8H67-M (revB?)
RAM: 4GB 1333 DDR3
HDD: C300 SSD 128GB (?)
ed e' indicata una risoluzione 1366x768
sinceramente e' l'ultima info che ho fornito che mi lascia perplesso... in HD e' cosi', ma in FullHD?
va bene che la maggior parte dei note middle sono solo HD, ma si stanno facendo sempre piu' diffusi i FullHD... quanto rende allo scalare della risoluzione?
comunque arrivano tardi, tardi, tardi, mannaggia.
Herr Fritz 27
02-03-2011, 18:59
Llano è il nome generico delle soluzioni APU con core X86 K10 e GPU DX11.
Avremo tre soluzioni in commercio, due per il mercato mobile e una per quello desktop.
Quella vista nel video dovrebbe essere una soluzione destinata al mercato Mobile con GPU DX11 da 240SP.
Le soluzioni desktop dovrebbero avere più frequenza sui core X86 e più SP sulla GPU (si parla di 400/480 Stream Processor) con un TDP massimo di 100W...
Grazie mille per le spiegazioni!!!
Mi rimane il dubbio sulla scheda madre intel... Sarà un qualche adattamento fatto, un dettaglio comunque...
Spero che mantengano le attese!
Ciao!
Pier2204
02-03-2011, 20:24
sandy bridge e' un tic, intel recuperera' con un toc premendo su frequenza e consumi, poi avranno il cambio di struttura del'linsieme su un nuovo tic.
il reale problema per AMD e' che a gennaio intel e' gia' pronta con il tic di SB, e la fara' decisamente male ad una CPU uscita da soli 3 mesi...
c'e' un ritardo di 6-9 mesi buono.
Io non sarei così pessimista, nel 2012 AMD è pronta con Trinity, APU con architettura Bulldozer a 32 nm, li voglio proprio vedere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.