PDA

View Full Version : sostituire HD4850

Mr.obscure
01-03-2011, 23:24
Ciao a tutti ragazzi. Mi sono appena iscritto al forum e vi faccio i complimenti per l'aiuto che offrite alla gente grazie alla vostra esperienza nel campo informatico.;)

Ora posto il mio problema. Vorrei sostituire la mia scheda video ati hd4850 DDR3 1gb con un'altra scheda video odierna con buone prestazioni ma che non abbia costi elevati. Avevo pensato a una scheda video hd 5770 vapor-x che come qualità prezzo mi sembra piuttosto buona (120 euro) ma volevo chiedere, secondo voi se con la mia attuale configurazione è possibile tale upgrade.

ecco la mia configurazione:

scheda madre Asus P5B SE;
cpu Intel Core 2 Quad Q8300 2.50Ghz;
scheda video ati hd4850 ddr3 1gb;
5gb ddr2;
hard disk da 500gb;
alimentatore da 500W;
window seven 64 bit.

Con l'attuale scheda video riesco a giocare alla maggior parte dei titoli usciti a 1920x1080 di risoluzione con dettagli medio alti con 30/40 fps costanti ma vorrei qualcosa di meglio.

Secondi voi con tale configurazione potrei installare tranquillamente una hd5770 vapor-x o mi consigliereste qualcosa di meglio?

grazie per l'aiuto.

roccia1234
02-03-2011, 08:09
Prima di tutto dovresti dirci quanto è il tuo budget.
Secondo dovresti controllare sull'atichetta dell'alimentatore quanta corrente (ampere) eroga sulla +12v (entrambe le linee, se ne ha più di una) e di che marca è quell'alimentatore.

Comunque la 5770 va più o meno come una 4870, e ormai sono uscite le hd6xxx (non che le hd5xxx ora siano da buttare via eh...).

Fossi in te, andrei su una 6850, soprattutto per avere un buon gap prestazionale dalla 4850. Con la 5770 miglioreresti sicuramente, ma non così tanto (secondo me) da giustificare il cambio.

Mr.obscure
02-03-2011, 09:13
ho a disposizione un budget di 250 euro.
Cmq ho controllato l'alimentatore ed è un tecnoware 500w ed c'è scritto +12v.

Cmq veramente mi consigli una 6850? io pensavo proprio di comprarmi alimentatore e scheda video con tale budget.

Un'altra cosa... Io ho pensato di comprare scheda e alimetatore su ePrice, me lo consigli? ho letto buone recensioni su questo sito ed a un servizio piuttosto comodo, si può andare direttamente a ritirarlo in un centro presente in quasi tutte le città d'Italia.

ketersephirot
02-03-2011, 10:29
Con quel budget puoi comprare tranquillamente una 6870 (decisamente più perforamante) oppure una nvidia 560ti + un alimentatore di marca (il mio lo comprai in un negozio fisico per poco più di 70 euro 2 anni fa ed è ampiamente sufficiente se non hai intenzione di fare configurazioni multigpu).
Non dovresti essere troppo limitato dalla CPU per queste schede anche se un minimo di OC sul processore non sarebbe male.

Mr.obscure
02-03-2011, 14:58
Grazie mille!!! cmq secondo te, se devo prendere un altro alimentatore che capacità dovrebbe avere per una 6870 ? credo che bisognerebbe avere minimo 600W.
Che alimentatore mi potreste consigliare?

ketersephirot
02-03-2011, 15:11
Non è tanto una questione di Watt ma più che altro di output (ampere o Watt erogabili ) sulla linea a 12V.
Se non hai molte periferiche collegate, un unico HD e una scheda video medio alta un buon 500W 80plus in teoria basta.
L'importante è che sia di ottima marca e preferibilmente modulare.

Mr.obscure
02-03-2011, 15:36
Grazie ancora per le informazioni. Vorrei chiedere un ultima cosa se non disturbo... Nella mia città i centri informatici non sono molto forniti di componenti hardware per pc, giusto l'indispensabile. Se ordino direttamente da questi centri mi fanno pagare il doppio del prezzo originale perchè, ovviamente, ci devono guadagnare anche loro. Io vorrei comprare online scheda video e alimentatore, anche per risparmiare, ma non so veramente a che sito rivolgermi che sia serio e affidabile. Ho pensato a ePrice ma ho letto alcune recensioni che si lamentano dei lunghi tempi di consegna del prodotto. Ora mi potreste consigliare un metodo per poter acquistare tutto ciò tranquillamente? grazie...

avvelenato
05-03-2011, 09:09
Grazie ancora per le informazioni. Vorrei chiedere un ultima cosa se non disturbo... Nella mia città i centri informatici non sono molto forniti di componenti hardware per pc, giusto l'indispensabile. Se ordino direttamente da questi centri mi fanno pagare il doppio del prezzo originale perchè, ovviamente, ci devono guadagnare anche loro. Io vorrei comprare online scheda video e alimentatore, anche per risparmiare, ma non so veramente a che sito rivolgermi che sia serio e affidabile. Ho pensato a ePrice ma ho letto alcune recensioni che si lamentano dei lunghi tempi di consegna del prodotto. Ora mi potreste consigliare un metodo per poter acquistare tutto ciò tranquillamente? grazie...

di negozi online ne esistono tantissimi, è impossibile senza essersi fatti un minimo d'esperienza capire quali sono buoni e quali no!
Comunque in linea di massima per ripararmi dalle fregature io uso questo metodo: cerco su www.trovaprezzi.it (e anche un po' su google perché magari c'è qualche negozio non indicizzato, io mi sono fatto i miei bookmarks da controllare), vedo i negozi che mi danno l'offerta migliore, verifico dove sono e se sono dalle mie parti se consentono il ritiro a mano, cerco recensioni dei negozi con google, e infine guardo le condizioni contrattuali specialmente relative alla garanzia. Se sono soddisfatto compro, altrimenti passo al negozio immediatamente più caro.

roccia1234
05-03-2011, 09:17

Cmq veramente mi consigli una 6850? io pensavo proprio di comprarmi alimentatore e scheda video con tale budget.

Un'altra cosa... Io ho pensato di comprare scheda e alimetatore su ePrice, me lo consigli? ho letto buone recensioni su questo sito ed a un servizio piuttosto comodo, si può andare direttamente a ritirarlo in un centro presente in quasi tutte le città d'Italia.

Lo so che c'è scritto +12v, quello c'è scritto su qualunque alimentatore, dato che tutti hanno almeno una linea da 12 v :D . Quello che mi interessa sono gli ampere scritti sotto. ;)

Ho comprato varie cose da eprice, però sono sempre andato a ritirare a mano presso i loro punti di ritiro pagando al momento in contanti. L'unico difetto che ho riscontrato è proprio la lentezza nell'evasione dell'ordine. Molto spesso, anche se la merce è disponibile, passano almeno 5-6 giorni perchè sia pronta per il ritiro.

Per i negozi, solitamente ci si rivolge ad e-key, oppure bpm power, oppure prokoo oppure hrw. Personalmente non li ho mai provati, ma qui dentro c'è tantissima gente che ha acquistato da loro.

avvelenato
05-03-2011, 09:20
mi accodo al thread perché mi trovo nella stessa situazione, avendo da poco venduto una 4850.
Il mio budget è leggermente più ridotto, diciamo 200 euro (ma a spendere meno non mi fa schifo), in compenso come ali ho un corsair vx450w che mi dovrebbe reggere tranquillamente anche una 470.

Ma ho due problemi: uno di aerazione del case, che è un midtower (antec sonata), e l'altro di lunghezza massima, ho misurato circa 275mm.

Personalmente preferisco nvidia perché mi sono trovato sempre meglio coi loro drivers, però la mia attuale scheda madre supporta solo crossfire e quindi bisogna valutare se in un futuro varrà la pena di aggiungerci una seconda scheda uguale (magari da comprare usata) o cambiare quella che possiedo: io sapevo che non conveniva mai, però vedo che qualcuno lo fa.

Inoltre ho un processore intel core duo Q8200, che ho paura limiti un po'.

Vieirarock
05-03-2011, 14:16
Io andrei senza esitazioni sulla geforce 560 TI

avvelenato
05-03-2011, 19:41
Io andrei senza esitazioni sulla geforce 560 TI

non è sprecata giocando solo a 1680x1050 (non l'ho detto ma è quello il mio monitor)?

Quant'è lunga una buona 560? ho letto che le migliori sono le direct cu II, è vero?

Enton91
06-03-2011, 08:39

Devi leggere l'amperaggio sotto, così possiamo dirti se può andare bene :)