PDA

View Full Version : Informazione connessione

xdavide92x
01-03-2011, 22:38
Ciao a tutti,

Allora, io parekkio tempo fà avevo la pennetta wirelles e dopo essere stata distrutta ho montato una scheda di rete che se devo dire la verità, ha ottenuto miglioramenti rispetto alla pennetta wirelles!!!
Però il problema anche se diminuito c'è ed è sempre molto alto, ovvero, la velocità del segnale è ottima (visto che va a 54mbps che è il massimo) però la qualità del segnale è molto scadente (solitamente 2 tacche) così mio zio ha deciso di chiamare (per farmi un regalo) l'elettricista per montarmi finalmente il cavo di rete!!

Però io per le mie conoscenze informatiche ho detto subito di si, anche se ora mi sono venuti alcuni dubbi... Eccoli:

1) Con il cavo di rete, la qualità del segnale è sempre al massimo??? e la velocità anche (cioè 100mbps)??? E inoltre, con esso, non ci dovrebbero più essere cali di segnale o anche diminuzione di segnale o altro??

2) Montando il cavo, devo cambiare qualche impostazione o basta che attacco un cavo nel router e l'altro nel pc??(ovvero nella presa che raffigura 3 pc attaccati)

3) Con esso, il ping diminuirà ancora o rimarrà uguale??

Scusatemi di tutti questi dubbi, ma sapendo la spesa da affrontare per far passare il fino all'interno della casa (dentro al muro) volevo essere sicuro!!!

Vi pregherei se possibile, di rispondere a tutte le domande!!!

GRAZIE MILLE

chris190
01-03-2011, 22:47
Ciao a tutti,

Allora, io parekkio tempo fà avevo la pennetta wirelles e dopo essere stata distrutta ho montato una scheda di rete che se devo dire la verità, ha ottenuto miglioramenti rispetto alla pennetta wirelles!!!
Però il problema anche se diminuito c'è ed è sempre molto alto, ovvero, la velocità del segnale è ottima (visto che va a 54mbps che è il massimo) però la qualità del segnale è molto scadente (solitamente 2 tacche) così mio zio ha deciso di chiamare (per farmi un regalo) l'elettricista per montarmi finalmente il cavo di rete!!

Però io per le mie conoscenze informatiche ho detto subito di si, anche se ora mi sono venuti alcuni dubbi... Eccoli:

1) Con il cavo di rete, la qualità del segnale è sempre al massimo??? e la velocità anche (cioè 100mbps)??? E inoltre, con esso, non ci dovrebbero più essere cali di segnale o anche diminuzione di segnale o altro??

2) Montando il cavo, devo cambiare qualche impostazione o basta che attacco un cavo nel router e l'altro nel pc??(ovvero nella presa che raffigura 3 pc attaccati)

3) Con esso, il ping diminuirà ancora o rimarrà uguale??

Scusatemi di tutti questi dubbi, ma sapendo la spesa da affrontare per far passare il fino all'interno della casa (dentro al muro) volevo essere sicuro!!!

Vi pregherei se possibile, di rispondere a tutte le domande!!!

GRAZIE MILLE

Allora guarda, è semplicissimo, in primis ti correggo dicendo che:

1) Se hai il cavo, il segnale te lo devi dimenticare, perchè non sei via wireless (senza fili) ma attaccato direttamente dal router al pc, quindi il segnale non esiste, SOLO VIA WIFI! Basta che attacchi il cavo al pc e lui si connette automaticamente.
(Se hai xp lo vedi in basso vicino all'orologio ci sono degli schermi blu, oppure su win 7 ci sono delle linee bianche, su vista due schermi con un pallino blu. Qui puoi vedere lo stato)

2) In secundis, dovresti andare più veloce, essendo via cavo, leggermente, non più di tanto. Meno perdite di segnale, di potenza e velocità.

3) Per il il ping, anche li dovresti notare dei miglioramenti.

P.S.
Scusa una mia curiosità, ma se avevi 2 tacche di segnale, quanto è distante questo modem? è un pc fisso giusto?
Al piano superiore?

xdavide92x
02-03-2011, 14:18
Il router è a circa 10/15 metri dal pc fisso per cui sono obbligato ad usare il wi-fi e poi di mezzo ci sono i muri che bloccano il segnale e quindi arriva al minimo!!

chris190
02-03-2011, 14:41
Il router è a circa 10/15 metri dal pc fisso per cui sono obbligato ad usare il wi-fi e poi di mezzo ci sono i muri che bloccano il segnale e quindi arriva al minimo!!

AZZ! è proprio distante! Te credo che viaggi al minimo!:D
Poi magari è anche lo standard g 54mb! Potrestri provare con un altro modem da 300mb con standard n, ma il risultato, resta invariato, aumentarà di 1/2 tacche il segnale. Comunque la via giusta è per l'appunto quella di mettere il cavo!
Un cavo abbastanza lungo, 10/15 metri sono tanti, sono anche rari trovare questi cavi. Forse su ebay si trova qualcosa!:D
Guarda che ti ho trovato, 2 belle offerte a costo quasi zero, fai un affare:
cavo 10 metri: http://cgi.ebay.it/CAVO-RETE-RJ45-ETHERNET-CAT-5E-LAN-10-METRI-/170594397097?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item27b837eba9
cavo 15 metri: http://cgi.ebay.it/CAVO-ETHERNET-LAN-RJ45-CATEGORIA-5E-CAT5E-15-MT-GRIGIO-/230586773716?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item35b00af0d4
cavo 20 metri: http://cgi.ebay.it/CAVO-ETHERNET-RETE-LAN-RJ45-CATEGORIA-5E-20-MT-GRIGIO-/330520654378?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item4cf490f22a

xdavide92x
02-03-2011, 17:27
Sisi lo sò, infatti è per questo che metterò il filo!!

E soppratutto grazie a mio zio, mettere il cavo all'interno del muro!! Per quanto riguarda la lunghezza non penso ci siano problemi, o per lo meno, i problemi saranno dell'elettricista :p
Mentre, si, come dicevi tu, il mio modem è buono ma è di vecchia generazione e quindi è 100mbps b/g!!
Anch'io avevo questa idea del nuovo router (visto che la scheda di rete supporta i 300mbps) però penso che questo venga a costare più del filo e manodopera!!

Quindi per ora monterò il filo, successivamente (quando si romperà il router attuale) comprerò il router di nuova generazione!!

Grazie mille!!

ps: anche se ora mi stai facendo venire il dubbio di chiedere all'elettricista se il cavo lo ha o meno!! (ma penso di si)