PDA

View Full Version : Case/rack per mantenere i dischi freschi

peoro
01-03-2011, 17:45
Ciao,

fino a poco tempo fa avevo 3 dischi nel mio case. Non c'era ventola davanti a questi (perche' davanti ai dischi il mio case ha il power button, non c'e' proprio spazio per una ventola), inoltre erano in tre slot consecutivi, visto che il mio case ha per l'appunto tre soli slot.
Morale della favola, uno di questi s'e' bruciato.
Fortuna che era in raid1.

Adesso vorrei prendere un nuovo disco (per ripristinare il raid1), ma non mi fido a metterlo di nuovo dentro questo fornello.

Mi sapete consigliare qualche case/rack o altro che:

non costi troppo (diciamo che 100 euro iniziano ad essere gia' troppi, ma ovviamente dipende da quant'e' buono)
mi permetta di attaccare i dischi direttamente al controller sata (non mi va di avere un NAS e beccarmi il delay e le problematiche di configurazione dovute alla rete)
mantenga i dischi belli freschi (quindi che lasci un po' di spazio tra i dischi negli slot e abbia posto per delle ventole o roba simile)
tenga fino a 3 (preferibilmente 4!) dischi
funzioni bene rimanendo coi dischi accesi 24/7
puo' anche essere affiancato al case (e' un fisso, non lo muovo, mi andrebbe bene avere un frankenstain fatto da due case: uno per motherboard etc ed un casettino per i dischi)

Grazie!

wizard1993
01-03-2011, 17:54
ma lo sai che i dischi lavorano meglio al caldo che al fresco e al 99% il tuo disco si è bruciato per motivi completamente diversi?
Poi fai prima a cambiare direttamente tutto il case

peoro
01-03-2011, 18:01
ma lo sai che i dischi lavorano meglio al caldo che al fresco e al 99% il tuo disco si è bruciato per motivi completamente diversi?
Poi fai prima a cambiare direttamente tutto il case
No, non lo so.
Quale sarebbe la temperatura ideale per i dischi?
Io sapevo tra i 30 e i 40 gradi (che definirei fresco).

Quando avevo tre dischi, ad ogni modo, questi stavano attorno ai 60 gradi l'uno (~66 quello nel mezzo, che e' quello che appunto s'e' fuso), il che mi pare decisamente troppo.

Sto cercando alternative a questo case per tenere i dischi alla loro temperatura ideale. Se trovo qualcosa che non necessiti cambiare l'intero case (e che costi meno d'un case nuovo, ovviamente) va benissimo, altrimenti ho proprio intenzione di cambiare case: qual'e' uno buono per tenere 4 dischi a girare 24/7?

wizard1993
01-03-2011, 18:05
effettivametne 70°C sono tanti, ma dopo aver visto gente terrorizzata da dischi a più di 25°C mi aspettavo cose del genere.

Comunque i dischi fino a una 50°C male non stanno.
Comunque se prendi un case come il cooler master 690 II sei apposto. Se vuoi spendere meno c'è l'haf 912 della cooler master che funziona egregiamente