PDA

View Full Version : Sempre più attenzione verso la produzione di semiconduttori in Europa

Redazione di Hardware Upg
01-03-2011, 15:40
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/sempre-piu-attenzione-verso-la-produzione-di-semiconduttori-in-europa_35730.html

Dopo la Comunità Europea, anche STMicroelectronics sottolinea come necessaria la creazione di un ecosistema di produzione tecnologica d'avanguardia in Europa

Click sul link per visualizzare la notizia.

FraDimi
01-03-2011, 17:26
Il problema è che molte imprese del settore hanno chiuso (o stanno per chiudere) le loro attività industriali dirette e fanno produrre i loro chip da fonderie ultraspecializzate asiatiche (HongKong Pechino in primis), già per esempio l' Intel ha iniziato l'anno scorso a produrre direttamente in Cina con la sua prima fabbrica di semiconduttori nel paese...quindi se non si svegliano in europa, la vedo dura..

blindwrite
01-03-2011, 20:05
Bozotti:O

simolaviz
02-03-2011, 10:38
Mi fa un po' ridere il titolo e ancora di più le parole di Bozotti: ma se lo sanno tutti che ST sta diventando ogni anno che passa sempre più fab-less!

E cmq la vedo dura per l'EU competere con l'asia per la produzione, però possiamo competere sull'R&D, a patto di crederci e di investire, cosa che in EU può avvenire (mentre in Italia lo vedo quasi impossibile).

Ciao!

eeetc
02-03-2011, 12:30
Io penso che la UE farebbe bene a tenersi molto cara ARM, una realtà europea di eccellenza tecnologica e con ottime prospettive di crescita nell'immediato futuro.

FraDimi
02-03-2011, 19:05
Io penso che la UE farebbe bene a tenersi molto cara ARM, una realtà europea di eccellenza tecnologica e con ottime prospettive di crescita nell'immediato futuro.

si ma anche loro hanno aperto da poco uffici e centri ricerca inIndia e Cina..:rolleyes:

eeetc
02-03-2011, 20:26
si ma anche loro hanno aperto da poco uffici e centri ricerca inIndia e Cina..:rolleyes:
Infatti, anche se ormai lo fa qualunque multinazionale dell'IT di qualunque paese.. si sa che il futuro passa da lì, ma ciò non toglie che l'UE potrebbe e dovrebbe coccolare aziende del genere con facilitazioni e sgravi che per quanto costino, alla fine rendono sempre di più al sistema-UE con ricadute positive sul lavoro, le competenze e alla fine al PIL del continente.