PDA

View Full Version : Aiuto controllo per hd appena acquistato

Nico156
01-03-2011, 15:17
Ciao a tutti
ho sostituito il toshiba da 40 gb del mio ibm t42 con questo hd preso usato, un samsung hm160hc.
uso hdtune
error scan tutto verde
smart segna warning su c7 con valori 200/200/9
tranfer rate ha un picco basso all'inizio e questa cosa non mi piace per niente
provato il test benchmark in modalità provvisoria e viene svolto a 3mb/s perchè?
ho disattivato il file paging ma non cambia molto

http://img35.imageshack.us/i/01marzo20111506.png/

http://img146.imageshack.us/i/01marzo20111506b.png/

alecomputer
01-03-2011, 22:14
In modalita provvisoria molto spesso non vengono caricati i driver per il disco fisso , e il disco funziona nella lenta modalita pio mode a 3 mb/sec .
Il grafico del benkmark e normale , spesso ci sono picchi verso il basso e possono dipendere da programmi o accessi al disco in esecuzione in quel momento .
Per l' errore c7 , puo dipendere dall' elettronica del disco , o dal cavo di collegamento tra disco e scheda madre , in caso di un portatile , dal connettore presente nella scheda madre . L' errore comunque non e grave , e puo anche essere ignorato , devi controllare comunque che non aumenti troppo con il passare dl tempo , solo se l' errore aumenta di molto in poco tempo , devi tenerlo in considerazione .

Nico156
02-03-2011, 13:53
ho provato a rimettere il vecchio toshiba.
il bench ha un picco in basso all'inizio come il samsung quindi ok sarà windows..
nello smart da c4 100/100/1 ma non mi lamento visto l'età dell hd, mentre c7 lo da ok con valori 200/200/0.
1) vuol dire che il problema di collegamento risiede nel hd samsung?
2) se i valori smart riguardano l'intera vita dell hd e questo samsung ha un anno, può essere che l'errore in c7 riguardi mobo a cui era collegato questo hd in passato? visto che il valore vedo resta fisso a 9 nonostante in questi giorni lo stia usando molto..

alecomputer
02-03-2011, 17:28
1) Il problema puo essere o nel disco samsung , o nei cavi dicollegamento tra scheda madre e disco , o nel controller della scheda madre .
2) Se il valore c7 non aumenta significa che non ci sono problemi immediati , a volte quel errore puo uscire anche se il disco si surriscalda , controlla eventualmente che la temperatura del disco non superi mai i 50°C .

Nico156
02-03-2011, 18:24
1) forse mi son spiegato male, ho provato a togliere il samsung e rimettere il toshiba che c'era prima e quest'ultimo nella smart non da errori c7.
2) sta max a 30°

3) scusa se insisto ma volevo sapere se la smart raccoglie i dati di tutta la vita del disco.. se così fosse l'errore memorizzato potrebbe essere relativo ad una precedente istallazione visto che l'hd l'ho comprato usato.

4) visto che ne ho la possibilità è il caso di restituirlo?

vic_20
03-03-2011, 10:20
4) visto che ne ho la possibilità è il caso di restituirlo?
ti consiglio di far girare tutti i test del diagnostico della samsung se li passa tienilo, altrimenti rendilo subito.

Nico156
03-03-2011, 14:25
ho fatto la diagnostica samsung tre volte di seguito e risulta tutto ok! posso andare tranquillo? quell'errore allora si riferisce al pc dove era istallato precedentemente?

vic_20
03-03-2011, 16:15
ma adesso da ancora il giallo?

Nico156
03-03-2011, 17:22
si da ancora giallo warning ma il valore data è fermo a 9, per quello chiedevo se i dati smart potevano riferirsi a mesi fa cioè a installazioni precedenti..

vic_20
03-03-2011, 18:01
ne ho visti parecchi di hd ma mai nessuno aveva questo warning giallo. se i test li passa vuol dire che per samsung e' ok. strano pero' il dignostico doveva penso ma non son sicuro azzerare e togliere il giallo.
io non mi fiderei ad usarlo pero' lascio posto a chi ne sa di piu'.

alecomputer
03-03-2011, 18:09
I dati s.m.a.r.t. tengono conto di tutta la vita del disco fisso , per qui l' errore potrebbe riferirsi al pc precedente di quello che te lo ha venduto .

Nico156
04-03-2011, 00:08
grazie ragazzi dell'aiuto.
se non ci sono altre prove direi che ormai la decisione spetta a me..
lo tengo sotto torchio una settimana magari lo provo anche su altri portatili e vediamo se quel valore aumenta o no..