Arsenico_IV
01-03-2011, 14:27
Da tempo ho problemi sul mio computer in fase di avvio (impiega molto a partire, a volte devo spegnere e riaccendere più volte per riuscire ad avviarlo) e a volte anche durante l’utilizzo. Recentemente ho acquistato una mediocre scheda video da 1GB, ma ora qualche volta anche quando si avvia non mi legge più uno dei due dischi e anche se lo legge impiega tantissimo ad accederci. Ho provato a togliere la scheda video ed ho notato che il problema sull’Hard disk sparisce, quindi ho pensato che potesse trattarsi di sottoalimentazione, anche perché tutte le altre componenti le ho già cambiate o provate su altre macchine. Secondo voi è una cosa verosimile?
Ad ogni modo, la mia configurazione attuale è la seguente:
Scheda madre ASUS M3N78-CM
Processore AMD PHENOM II QuadCore 9600
Scheda video ASUS EAH 5450 SILENT -1GB DDR2
2 x 2 GB DDR2 RAM Corsair 800Mhz
1 Hard Disk Maxtor SATA 500GB
1 Hard Disk WD Caviar Black 1TB
1 Masterizzatore DVD
1 Lettore Floppy
1 Scheda PCI per Firewire
Qualche periferica USB attaccata tra mouse e tastiera, Scanner Canon alimentato da USB, Hard Disk esterno
Il mio attuale alimentatore è un P O E da 450Watt, non so che roba sia, me lo avevano montato al momento dell’acquisto un paio di anni fa’, ma penso che sia abbastanza scadente.
Giusto per averle provate tutte, stavo quindi pensando di cambiare alimentatore ma non so cosa comprare.
Volevo qualcosa di affidabile senza spendere un’esagerazione, perché non conto in futuro di aumentare di molto la configurazione attuale.
Può darsi che aumenterò ancora la RAM, magari un disco in più o una PCI express per la lettura delle porte USB 3.0, ma i pezzi grossi (Scheda madre, scheda video e processore) resteranno quelli.
Quindi cercavo qualcosa di solido, equilibrato alla mia configurazione attuale senza che debba essere il meglio che c’è in giro e a prezzo contenuto.
Voi cosa mi consigliereste?
Ad ogni modo, la mia configurazione attuale è la seguente:
Scheda madre ASUS M3N78-CM
Processore AMD PHENOM II QuadCore 9600
Scheda video ASUS EAH 5450 SILENT -1GB DDR2
2 x 2 GB DDR2 RAM Corsair 800Mhz
1 Hard Disk Maxtor SATA 500GB
1 Hard Disk WD Caviar Black 1TB
1 Masterizzatore DVD
1 Lettore Floppy
1 Scheda PCI per Firewire
Qualche periferica USB attaccata tra mouse e tastiera, Scanner Canon alimentato da USB, Hard Disk esterno
Il mio attuale alimentatore è un P O E da 450Watt, non so che roba sia, me lo avevano montato al momento dell’acquisto un paio di anni fa’, ma penso che sia abbastanza scadente.
Giusto per averle provate tutte, stavo quindi pensando di cambiare alimentatore ma non so cosa comprare.
Volevo qualcosa di affidabile senza spendere un’esagerazione, perché non conto in futuro di aumentare di molto la configurazione attuale.
Può darsi che aumenterò ancora la RAM, magari un disco in più o una PCI express per la lettura delle porte USB 3.0, ma i pezzi grossi (Scheda madre, scheda video e processore) resteranno quelli.
Quindi cercavo qualcosa di solido, equilibrato alla mia configurazione attuale senza che debba essere il meglio che c’è in giro e a prezzo contenuto.
Voi cosa mi consigliereste?