PDA

View Full Version : Affrontare un concorso fotografico

Petrella
01-03-2011, 10:59
Ciao a tutti.

Mi trovo nella condizione di dover affrontare per la prima volta un piccolo concorso fotografico: nulla di che ma comunque la mia prima esperienza.

Un mio amico fotografo, molto in gamba, mi ha consigliato di prendere il tema, scriverlo bello grande su un foglio e stilare sotto un elenco di parole che mi vengono in mente pensando a quel tema, per poi cercare di rappresentare le più significative in una foto.

A me sembra una buona idea ed infatti ho cominciato proprio cosi e sto andando avanti, ma mi piacerebbe conoscere anche altri pareri.

Voi come mi approcciate ad un concorso? Quali sono gli step del vostro modus operandi?
Fatevi sotto!

SuperMariano81
01-03-2011, 18:27
Mi pare una buona idea...

per ora ho fatto solo un paio di concorsi, il primo per un comune vicino dal tema "vita e tradizioni nel comune" ma, l'unica traccia di vita che c'era erano i gatti che miagolavano :D
E' stato un buco nell'acqua -da parte mia- mi aspettavo di trovare scene che non si sono presentate, ma da quel che ho capito è stata un opinizione comune

l'altro richiedeva semplicemente l'invio di 4 foto quindi l'impegno è stato minore. (e sono arrivato secondo :stordita: )

Petrella
02-03-2011, 07:10
Grazie Mariano per la risposta :)

Qualcun'altro suggerisce qualcosa?

giosimar
10-03-2011, 14:11
la risposta scontata è "dipende dal tema".
Chiaro, se il tema è "tradizioni di Veroli" o "le fontane di Roma", c'è poco da pensarci su.

Petrella
10-03-2011, 14:21
Giusto anche questo, nei tuoi esempi effettivamente c'é poco da pensare in quanto molto precisi.

Onestamente non so se posso scrivere il tema del concorso...

giosimar
10-03-2011, 14:25
a volte puoi dare anche un significato differente al tema.

Petrella
10-03-2011, 14:37
Si esattamente, infatti in questo caso é interpretabile il tema.

Vabbé ve lo scrivo, il tema é "Il viaggio", e nn volevo fotografare il solito treno in stazione e mi sto scervellando

giosimar
10-03-2011, 22:55
Si esattamente, infatti in questo caso é interpretabile il tema.

Vabbé ve lo scrivo, il tema é "Il viaggio", e nn volevo fotografare il solito treno in stazione e mi sto scervellando

il tema è uno di quelli in cui mettere in fila qualche parola può farti comodo.

viaggio fisico, ma anche viaggio dell'anima o della mente
un viaggio effettuato o programmato, con strumenti vecchi o nuovi...
un viaggio in un posto lontano, o il normale viaggio quotidiano tra casa e scuola-lavoro...
Come vedi, di foto, anche da fare a casa, ce ne sono.

Petrella
10-03-2011, 23:03
il tema è uno di quelli in cui mettere in fila qualche parola può farti comodo.

viaggio fisico, ma anche viaggio dell'anima o della mente

Qua c'avevo pensato, viaggio non nel senso più letterale del termine ma in senso molto più ampio.

un viaggio effettuato o programmato, con strumenti vecchi o nuovi...

Qua invece non ho capito che intendi con strumenti vecchi o nuovi...

un viaggio in un posto lontano, o il normale viaggio quotidiano tra casa e scuola-lavoro...

Anche l'università può essere un viaggio sempre diverso e che porta sempre più lontano ma che viene affrontato sempre negli stessi luoghi...

Come vedi, di foto, anche da fare a casa, ce ne sono.

Si idee ne possono saltare fuori, l'unico limite sono io, me ne rendo perfettamente conto :D

Trovo molto difficile riuscire a comporre la foto, cioè tradurre l'idea in fotografia. Come detto quella dell'elenco è un'ottima idea ma non mi viene da tradurre le parole scelte in una foto che possa rappresentarle.

Inoltre chiedo: come attrezzatura cosa credere sia assolutamente necessario per affrontare un concorso? Un treppiede lo vedete indispensabile per un buono scatto (certo dipende anche dal tipo di foto che si decide di fare, me ne rendo conto)?

giosimar
11-03-2011, 22:56
relativamente agli strumenti: puoi pensare di mettere insieme una cartina geografica, una bussola, un tomtom, o magari delle scarpe da trekking ampiamente sfruttate, o magari un'automobile vecchia...
sono decine di migliaia di anni che l'uomo è in movimento, in fin dei conti...

Credo che il corredo che ti serve sia soprattutto legato a quello che vuoi fotografare.

Pensa la scena, e l'attrezzatura viene da sé.

Petrella
12-03-2011, 09:50
Pensa la scena

Ecco qua stiamo :D

Grazie per i consigli, spero mi cominci a venire in mente qualcosa di valido

mashiro2004
12-03-2011, 12:47
Un mio amico fotografo, molto in gamba, mi ha consigliato di prendere il tema, scriverlo bello grande su un foglio e stilare sotto un elenco di parole che mi vengono in mente pensando a quel tema, per poi cercare di rappresentare le più significative in una foto.
Fatevi sotto!

Lui è un fotografo molto in gamba quindi si presuppone che faccia foto stupende e quindi cerca magari di puntare su qualcosa di più originale... I fotoamatori e comuni mortali sarebbe magari meglio puntare sulla qualità della foto che del soggetto IMHO...
Ti posso assicurare che sarà banale un treno che parte, ma se la foto è fatta come si deve il concorso lo può vincere...