PDA

View Full Version : EF25 II Extension Tube sul 18-55 IS

zulutown
01-03-2011, 10:24
Ciao a tutti.
Vorrei comprare l'extension tube EF25 II principalmente per l'uso su 18-55 IS visto che mi pare che lì si riesca a ottenere ingrandimento 1:1.

Domande:
1) qualcuno lo usa di voi? vi trovate bene?
2) in che range di focali del 18-55 raggiungo il fatidico macro 1:1 ?
3) lo stabilizzatore continua a funzionare "bene" anche con l'extension tube?
4) in termini di apertura di diaframma e vignetting, l'uso dell'extension tube cosa comporta ? (a occhio ipotizzerei che c'è il rischio di vignetting ma forse dico una cavolata)

In poche parole.. a parte il non poter mettere a fuoco a infinito, per il resto mi pare un ottimo acquisto, visto che con 130 euro posso tirar fuori dal 18-55 un obiettivo macro e stabilizzato.

marklevi
01-03-2011, 17:42
secondo me.. non monta..
il 18-55 ef-s ha la sporgenza posteriore.. sarebbe da verificare.. or essere sicuri.. nemmeno tutti i tubi kenko possono montare gli ef-s... solo quelli prodotti dal 2008 mi pare...

il tubo renderebbe lo zoom utilizzabile solo dai 30 35mm in su..

al di sotto la messa a fuoco cadrebbe dentro l'obietivo.. al di dentro della lente frontale...

a 55mm arriverai a pochi cm dal soggetto.. ottimo ingrandimento ma: aumento delle aberrazioni, pochissima pdc..

io li uso molto ma sul 28-135, 100f2 e a volte 100-400

zyrquel
01-03-2011, 17:50
Ciao a tutti.
Vorrei comprare l'extension tube EF25 II principalmente per l'uso su 18-55 IS visto che mi pare che lì si riesca a ottenere ingrandimento 1:1.
ma perchè prendere un solo tubo da 25mm quando allo stesso prezzo [ forse meno ] hai un set completo da 60-70mm??
2) in che range di focali del 18-55 raggiungo il fatidico macro 1:1 ?
a circa 25-30mm ma avresti il soggetto letteralmente appoggiato alla lente frontale

4) in termini di apertura di diaframma e vignetting, l'uso dell'extension tube cosa comporta ? (a occhio ipotizzerei che c'è il rischio di vignetting ma forse dico una cavolata)
niennte vignettatura ma un certa perdita di luminosità, con 25mm di tubo direi circa uno stop in meno
In poche parole.. a parte il non poter mettere a fuoco a infinito, per il resto mi pare un ottimo acquisto, visto che con 130 euro posso tirar fuori dal 18-55 un obiettivo macro e stabilizzato.
cerca i kenko e lavora alle massime focali, avrai di certo un r.r. di 1:1 che potrai davvero usare e con un po' di fortuna funzionerà pure lo stabilizzatore...anche se non credo ti servirà molto perchè tra perdità di luminosità e diaframmi chiusi direi che ti dovrebbe servire in ogni caso il treppiede...a meno di usare un flash com e fonte primaria di illuminazione