PDA

View Full Version : Enermax presenta la famiglia MaxRevo

Redazione di Hardware Upg
01-03-2011, 10:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/enermax-presenta-la-famiglia-maxrevo_35719.html

Enermax aggiorna la propria gamma prodotto, introducendo i modelli della serie MaxRevo, destinati alla fascia alta del mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

sabba90
01-03-2011, 10:12
KISSA' IL PREZZO.......BRRRR

King83
01-03-2011, 10:18
forse non hai notato che non hanno aumentato solo il wattaggio ma anche l'efficienza...94% è incredibile!

v1nline
01-03-2011, 10:21
94%!

Ghostfox
01-03-2011, 10:24
si però dai raga, 1500w nel pc..... con i contratti italiani da 3kilowatt ... con il pc acceso da 1500w di picco per ovviamente configurazioni ultra estreme, il frigo e un tv da 50pollici salta la luce per superamento del limite.... ma invece che fare roba che abbia circa le medesime prestazioni dei prodotti precedenti,ma con minori consumi, andiamo su roba che consuma sempre di piu.... fra un po per uno sli-crossfire in un pc ci serve fare un nuovo contratto con hera? ... povero mondo.

Marcodj85
01-03-2011, 10:24
forse non hai notato che non hanno aumentato solo il wattaggio ma anche l'efficienza...94% è incredibile!

94% è incredibile, ma resta sempre il fatto che 1500w sono decisamente inutili neanche con un quad sli di 580 arriveresti a saturarli...sono spropositati anche per un server figuriamoci per un pc domestico.....che facessero quell'efficienza su modelli dai 450 ai 700w....tanto chi tiene un quad sli di 580 dubito che badi a quei 30w in + di consumo per un alimentatore non efficiente..

xbeatx
01-03-2011, 10:29
belli ... non vedo l'ora di leggere qualche review per vedere se battono gli antec HCP

an-cic
01-03-2011, 10:35
ma 1500 è il picco massimo, mica è un consumo continuo!!!!

inoltre gli ali hanno il massimo dell' efficienza quando vengono sfruttati intorno al 50% del loro potenziale. Questo ali è quindi perfetto per le config. gaming molto spinte in quanto offrirà un efficienza del 94% quando saranno sfruttati 750-800w.

demon77
01-03-2011, 10:41
certo che per aver bisogno di una potenza di picco simile devi avere tipo un quad SLI con CPU overcloccata..

Per fortuna un pc di medie dimensioni (cpu buona + sk video di fascia medio alta) ci sta largo con un buon 500 watt

viper-the-best
@ an-cic

si continua a ripeterlo ma si leggono sempre gli stessi commenti...

efficenza incredibile, sta a vedere se il prezzo sarà giustificato o no visto che nella concorrenza si trovano alimentatori con un efficienza di poco minore e prezzo abbastanza minore

Marcodj85

inoltre gli ali hanno il massimo dell' efficienza quando vengono sfruttati intorno al 50% del loro potenziale. Questo ali è quindi perfetto per le config. gaming molto spinte in quanto offrirà un efficienza del 94% quando saranno sfruttati 750-800w.

ovvio che è il picco massimo.....ma tu trovami una configurazione anche gaming spinto che in idle (che ricordo essere una percentuale di tempo che varia tra l'80 e il 90% del tempo medio di vita di un pc) faccia 800w....manco ne avessi 8 di 580 ci riusciresti...che abbia l'efficienza ottima ma a un wattaggio altissimo 800w per quelle 2-3 ore di gioco al giorno e anche meno mi spieghi a che cavolo serve ??? secondo me lo ripeto sono assolutamente inutili....manco sotto dry ice o azoto per bench estremi servirebbero a qualche cosa...

an-cic
01-03-2011, 10:43
ovvio che è il picco massimo.....ma tu trovami una configurazione anche gaming spinto che in idle (che ricordo essere una percentuale di tempo che varia tra l'80 e il 90% del tempo medio di vita di un pc) faccia 800w....manco ne avessi 8 di 580 ci riusciresti...che abbia l'efficienza ottima ma a un wattaggio altissimo 800w per quelle 2-3 ore di gioco al giorno e anche meno mi spieghi a che cavolo serve ??? secondo me lo ripeto sono assolutamente inutili....manco sotto dry ice o azoto per bench estremi servirebbero a qualche cosa...

perchè, secondo te un quad-sli di 580 serve a qualcosa?
questo è un prodotto destinato ai maniaci, e per i maniaci è un prodotto moolto interessante.

viper-the-best
01-03-2011, 10:44
Marco per il gaming hai parecchia ragione, non a caso però si parla anche di workstation e server, qui sì che verrebbero sfruttati come si deve.

Parappaman
01-03-2011, 10:46
Soliti discorsi triti e ritriti su wattaggi inutili, ipotetici contatori saltati, sprechi di corrente e "perchè non ne fanno più piccoli"...
Oggi come oggi ci sono tanti di quegli alimentatori ottimi ed efficienti di ogni potenza, pure Enermax propone Modu/Pro87+ da 500 watt con efficienza 80+ Gold. BeQuiet ha una gamma terrificante di alimentatori come minimo 80+ Bronze, alcuni certificati per il 92% di picco di efficienza sulle nostre linee da 220v, a partire da 300 watt, e per davvero tutte le tasche. Seasonic ha la serie X, sempre 80+ Gold, che parte da 400 watt (alcuni passivi, tra l'altro). Devo continuare con CoolerMaster, NZXT, OCZ...?

Chi sti mostri li vuole, li compri. Chi li ritiene inutili, li ignori semplicemente e pensi ad altro. La tecnologia oggi a disposizione ci permette anche questa scelta, sfruttiamola... :rolleyes:

Notturnia
01-03-2011, 10:47
che spettacolo..
io ho il 1250W ed è un gioiello.. se all'epoca ci fosse stato il 1500W mi sa che non avrei avuto dubbi a prendere quello..

contrariamente a quello che molti pensano un 1500W non consuma più di un 1250W o di un 350W a meno che la potenza RICHIESTA dal pc non lo esiga.. e quindi non cambia niente.. ma permette di installare più cose sul pc e in maggior sicurezza.. inoltre 94% di efficienza fa si che questo 1500W consumi meno di molti 350W di qualche anno fa o 520W etc..

bello.. fa ben sperare per il futuro.. magari cambio il vecchio 850W..

Marcodj85
01-03-2011, 10:48
Marco per il gaming hai parecchia ragione, non a caso però si parla anche di workstation e server, qui sì che verrebbero sfruttati come si deve.

vero ???? trovami un server che consumi tanto che non sia uno di quelli enormi a + rack (anche perchè li non usano questi ali)...anche volendoci mettere 20 hdd scsi e 4 xeon con uno sli di 580 (inutile in quasi la maggior parte dei server) :

1) non arriveresti a saturare i 1500w
2) non arriveresti ad avere in idle il massimo dell'efficienza
3)forse manco in full ci arriveresti....

Notturnia
01-03-2011, 10:51
ah.. ps.. in merito a cert scemenze che un alim da 150W è inutile.. vorrei sapere chi è quel cretino che usa un QUALSIASI alimentatore sopra l'80% del suo carico .. max 85% senza riservarsi neanche un po' di tolleranza..

1° perchè la potenza di targa è la massima disponibile ed è meglio non avvicinarsi..
2° perchè i condensatori possono fallare ed è mglio avere un 15% di tolleranza se non si vuole avere rogne ..
3° perchè un alim non da il meglio di se alla sua massima potenza..
4° varie ed eventuali..

in merito al fatto che un quad sli non possa saturarlo.. beh.. si .. lo fa senza problemi.. non ci sono solo schede video in un pc.. ci sono anche altre cose.. CPU.. ventole.. dischi rigidi.. magari sistemi di raffreddamento ad acqua.. etc..

dire che è esagerato per le prirpie esigenze ok.. dire che è inutile perchè il proprio mondo è limitato è ridicolo..

ah.. la enermax non vende alimentatori solo nel vostro vano scale.. ma in tutto il mondo.. magari altrove c'è gente che non ha ancora contrattini obsoleti da 3 kw e 286 al posto di i7 ...

IMHO

giovanbattista
01-03-2011, 10:51
i platinum ci sono già, superflower

http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/SUPER%20FLOWER_SF-500P14FG_ECOS%202409_500W_Report.pdf

Mparlav
01-03-2011, 10:57
Facciamo 300, 350 e 400 euro rispettivamente? Enermax ci va' sempre giù pesante.

Sono curioso di vedere come va' il 1200 vs Antec HPC-1200 e Corsair AX1200.

vinruo
01-03-2011, 11:03
ah.. ps.. in merito a cert scemenze che un alim da 150W è inutile.. vorrei sapere chi è quel cretino che usa un QUALSIASI alimentatore sopra l'80% del suo carico .. max 85% senza riservarsi neanche un po' di tolleranza..

1° perchè la potenza di targa è la massima disponibile ed è meglio non avvicinarsi..
2° perchè i condensatori possono fallare ed è mglio avere un 15% di tolleranza se non si vuole avere rogne ..
4° varie ed eventuali..

in merito al fatto che un quad sli non possa saturarlo.. beh.. si .. lo fa senza problemi.. non ci sono solo schede video in un pc.. ci sono anche altre cose.. CPU.. ventole.. dischi rigidi.. magari sistemi di raffreddamento ad acqua.. etc..

dire che è esagerato per le prirpie esigenze ok.. dire che è inutile perchè il proprio mondo è limitato è ridicolo..

ah.. la enermax non vende alimentatori solo nel vostro vano scale.. ma in tutto il mondo.. magari altrove c'è gente che non ha ancora contrattini obsoleti da 3 kw e 286 al posto di i7 ...

IMHO

:sofico:

Marcodj85
01-03-2011, 11:08

4° varie ed eventuali..

IMHO

1)giustissimo
2)giusto
3)esatto

fatti due tre conti con il quad sli....dai visto che evidentemente tu non li hai fatti ma io si, te li posto:

intel core i7-2600k (ultimo procio tipico del gamer con le ultime novità) full:90w idle:20w(ad abbondare)
12gb di ram 50w ??? ma si abbondiamo
mobo ipermegafigasupersli deluxe 50 w
4x580 diciamo idle 400w full 900w
meniamoci dentro un 10 ventole da 14 abbondiamo anche qui 50w
2 ssd 20 w
minimo 4 hdd in raid 40 w
2 masterizzatori 20w
card reader 5-10w ??
regolatore ventole con display truzzo lcd 30 w ???
mouse e tastiera gaming abbondiamo a 30w...
tiriamo un po le somme in idle....

20+50+400+50+20+40+20+10+30+30=670w.... circa il 40% dell'ali

passiamo al full load....

90+50+900+50+20+40+20+10+30+30= 1260w circa l'80% dell'alimentatore...

e mi sono tenuto veramente moooolto largo in tutti i wattaggi di tutto e come si vede non si arriva a saturare manco l'85% in full e manco il 45% in idle... con una configurazione come quella di sopra che anche ammesso che uno la abbia sai a quel tipo dopo che ha speso 3000€ di pc che cavolo gli interessa spendere 20-30€ in + di corrente....

an-cic
01-03-2011, 11:13
1)giustissimo
2)giusto
3)esatto

fatti due tre conti con il quad sli....dai visto che evidentemente tu non li hai fatti ma io si, te li posto:

intel core i7-2600k (ultimo procio tipico del gamer con le ultime novità) full:90w idle:20w(ad abbondare)
2 ssd 20 w
2 masterizzatori 20w
card reader 5-10w ??

e mi sono tenuto veramente moooolto largo in tutti i wattaggi di tutto e come si vede non si arriva a saturare manco l'85% in full e manco il 45% in idle... con una configurazione come quella di sopra che anche ammesso che uno la abbia sai a quel tipo dopo che ha speso 3000€ di pc che cavolo gli interessa spendere 20-30€ in + di corrente....

il fatto è che quel tizio non prende questo ali per risparmiare 30€ di corrente, ma lo prende per avere il meglio. come ti ho già detto quel tipo di config. sono riservate esclusivamente ad i maniaci (visto che per giocare ottimamente basta spendere un terzo) e se uno è maniaco, lo è sia per le vga che per la cpu, per l'ali etc. etc.

Evangelion01
01-03-2011, 11:15
che spettacolo..
io ho il 1250W ed è un gioiello.. se all'epoca ci fosse stato il 1500W mi sa che non avrei avuto dubbi a prendere quello..

Cos' hai al posto del pc, un server della Nasa per aver bisogno di tutta quella potenza? :asd:

contrariamente a quello che molti pensano un 1500W non consuma più di un 1250W o di un 350W a meno che la potenza RICHIESTA dal pc non lo esiga.. e quindi non cambia niente..

Contrariamente a quello che molti pensano un 1500W è inutile sul 99% delle configurazioni, anzi ti fa pure sprecare energia, perciò cambia eccome.
Ogni Ali ha una curva di efficenza diversa, in funzione della potenza max che può erogare, delle certificazioni e delle scelte costruttive. Solitamente il picco di efficenza si trova tra il 50 e il 70% del carico massimo.
Un 1500W avrà quindi la massima efficenza tra i 750 e i 1200w di richiesta energetica, il che vuol dire che se non ci attacchi un sistema che ha un consumo MEDIO simile, starai fuori da tale range ottimale, e consumerai di più.
Va da se che un sistema medio sarà ampiamente fuori con un ali simile... basta pensare che la config in firma consuma 80W in idle e 370 in full load.
Il succo del discorso è che l'ali - come del resto le altre componenti - va dimensionato correttamente in funzione della macchina e dell' uso che si prevede di farne... invece oggi c'è molta gente che "per stare tranquilla" , per "consumare meno" o altre scempiaggini simili, compra ali da un miliardo di watt, senza sapere che in realtà si sta dando la zappa sui piedi da sola... primo perchè consumerà di più, e secondo perchè spenderà molto di più, dato che i W non li regalano al mercatino del pesce. :read:

ma permette di installare più cose sul pc e in maggior sicurezza.. inoltre 94% di efficienza fa si che questo 1500W consumi meno di molti 350W di qualche anno fa o 520W etc..

Altra discorso generico e fuorviante. Come detto prima dipende da cosa andrai ad attaccarci. Guarda che il 94% tanto sbandierato , è l' efficenza di picco, non è che a qualunque carico sarà sempre il 94%, anzi. In idle potrebbe scendere all' 80 o anche meno ad es, dipende tutto dalla curva.
e comunque in questo caso specifico, un 1500W è esagerato persino con un quad sli, imho totalmente inutile. Molto più adatto sarebbe il 1200W, o anche il 1000 potrebbe andare, sempre per un pc simile. Su una config medio-alta tipo la mia, questi ali sono del tutto inutili, figurarsi su una config inferiore. ;)

Marcodj85
01-03-2011, 11:18
il fatto è che quel tizio non prende questo ali per risparmiare 30€ di corrente, ma lo prende per avere il meglio. come ti ho già detto quel tipo di config. sono riservate esclusivamente ad i maniaci (visto che per giocare ottimamente basta spendere un terzo) e se uno è maniaco, lo è sia per le vga che per la cpu, per l'ali etc. etc.

se la metti così è un conto...ma da qui a dire che questi ali sono UTILI (come affermato nei post precedenti) ce ne passa di acqua sotto i ponti....perchè diciamolo sono solo per fanatici e assolutamente inutili per qualsiasi configurazione oggi disponibile inclusa quella dei fanatici....

inoltre voglio ricordare a tutti che oggi si è molto + attenti di prima ai consumi, è vero che le video consumano di +, ma solo in full non in idle (dove invece consumano molto meno), e inoltre tutti i rimanenti componenti nessuno escluso consumano molto meno del passato, dalle ram ai processori agli hdd,ventole ecc.....

illidan2000
01-03-2011, 11:25
1)giustissimo
2)giusto
3)esatto
[...cut...]

prima scrivi che sei d'accordo con Notturnia, e poi ti rimangi tutto... sei un po' contraddittorio, non credi?

se uno ha 4 schede in sli, quell'alimentatore gli serve eccome.
e poi i conti sugli hard disk sono errati. consumano 20-30w l'uno in full, per un totale di 80-120W

sono completamente d'accordo con Notturnia.
io ho una 4870x2, che ciuccia come uno sli di 580gtx, 6 hard disk, q9650 cloccato e ti posso assicurare che con un lcpower 750w non ce la facevo in full! per questo vedi in firma il corsair tx950w, monorail, NON modulare!

Notturnia
01-03-2011, 11:28
@Evangelion.. fai attenzione che questo alim non ha il 10% di efficienza fuori dal suo range ottimale di funzionamento.. anzi..

mi baso sulle statistiche di quello che ho io.. il revo85+ 1250 sli

nel range da 20% a 100% la sua efficienza oscilla fra l'87% e il 91% ..

quindi si.. posso tranquillamente dire che è praticamente sempre migliore di quei alim da 350W che hanno un efficienza di punta di appena l'85% che sistevano 3-4 anni fa..

non è generico ne fuorviante dire che un 85+ o questo con il 94% di efficienza di picco è probabilmente un gioiello..

in merito a cosa ho io attaccato al pc lascio stare.. la vecchia WS con il dual-cpu consumava mediamente 750W ... questa consuma mediamente sui 500W (monitor esclusi ovviamente..)

ma non credo che sia una mera questione di cosa ci sta nel pc.. un alim simile è fatto per durare.. e parecchio.. l'ultimo che ho sostituito è durato 5 anni senza mai rogne e con tutto quello che ci ho montato su (era un 850W e viaggiava beato a 750W giorno e notte..) questo qua sta accesso 24/7 e mi fa piacere che sia ben dimensionato.. scalda di meno.. e quindi ho anche meno rogne per quello.. accetta oggi e accetterà domani quello che ci voglio installare senza lagnarsi.. lo compro una volta e lo tengo 5 anni.. a prescindere dagli upgrade che farò..

p.s. bella cpu da gamer.. io però sto aspettando l'exacore.. perchè non ci faccio molto gamer (o non solo) .. e non consuma così poco..

sono sempre stato dell'idea che un pc deve durare.. e l'alim e il case sono importanti.. l'alim deve essere "eterno" e il case comodo ogni volta che serve interagirci.. per manutenzione o per modifiche.. la Mobo deve essere espandibile.. tutto il resto puo' variare..

e ripeto.. quello che per te è inutile.. non lo è per altri.. per esempio per me.. affidabilità e sicurezza anche quando ci sono 32° gradi per me sono importanti.. e un alim che viaggia al 40% del carico con l'87% di rendimento mi fa piacere sapere che non si guasterà quando farà caldo e viaggerà al 75% del carico..

an-cic
01-03-2011, 11:28
se la metti così è un conto...ma da qui a dire che questi ali sono UTILI (come affermato nei post precedenti) ce ne passa di acqua sotto i ponti....perchè diciamolo sono solo per fanatici e assolutamente inutili per qualsiasi configurazione oggi disponibile inclusa quella dei fanatici....

inoltre voglio ricordare a tutti che oggi si è molto + attenti di prima ai consumi, è vero che le video consumano di +, ma solo in full non in idle (dove invece consumano molto meno), e inoltre tutti i rimanenti componenti nessuno escluso consumano molto meno del passato, dalle ram ai processori agli hdd,ventole ecc.....

invece per certe persone sono UTILI.

se parto dai tuoi calcoli e li rendiamo "credibili" (evitando quindi le eccessive approssimazioni per eccesso) avremo un pc che in full consuma 900W.
quel sistema è evidentemente una game machine e quindi passerà gran parte del suo tempo in full.
a pieno regime occuperà il 60% della potenza dell' ali. e quindi si trova nel range in cui si ha la miglior efficienza energetica.

Marcodj85
01-03-2011, 11:34
prima scrivi che sei d'accordo con Notturnia, e poi ti rimangi tutto... sei un po' contraddittorio, non credi?

se uno ha 4 schede in sli, quell'alimentatore gli serve eccome.
e poi i conti sugli hard disk sono errati. consumano 20-30w l'uno in full, per un totale di 80-120W

sono completamente d'accordo con Notturnia.
io ho una 4870x2, che ciuccia come uno sli di 580gtx, 6 hard disk, q9650 cloccato e ti posso assicurare che con un lcpower 750w non ce la facevo in full! per questo vedi in firma il corsair tx950w, monorail, NON modulare!

1) mi sa che non hai capito molto di quello che ho scritto fino ad ora....le prime tre cose scritte da notturnia sono esatte....peccato però che nel caso del 1500w non ci arrivi a quelle condizioni....

2) e che hard disk hai ?????quelli dell'anteguerra ? sono sul sito della wd ti riporto i consumi di wd caviar blue non green per 1 tera:

6.80w read /write
6.10w idle
0.7w stand-bye

quindi mi sa che sui consumi ti devi aggiornare un po...oppure cambiare i tuoi parsimoniosi hdd da 30w l'uno :rolleyes:

3) anche ammesso 120w di hdd non so se hai letto i cosumi che ho postato sono stra dimensionati 30w di ventole ecc...

4) la tua configurazione è vecchia....alcuni componenti che hai consumano + di quelli odierni, vedi procio.....e tu hai detto bene hai un 950 che non saturi...qui siamo a 1500....sono 550w in +...e inoltre posso assicurarti che se invece di aver acquistato uno scrauso lc, avessi preso marche + serie quali corsair,seasoni,enermax i tuoi 750w bastavano e avanzavano....

Notturnia
01-03-2011, 11:39
System Type: Single Processor
Motherboard: High End - Desktop
CPU: Intel Core i7-970 3200 MHz Gulftown
CPU Utilization (TDP): 90% TDP

RAM: 6 Sticks DDR3 SDRAM
Video Card 1: NVIDIA GeForce GTX 570
Video Card 2: NVIDIA GeForce GTX 570
Video Type: SLI

High rpm SATA: 2 HDDs
Green SATA: 1 HDD

DRAM SSD: 1 Drive
Blu-Ray Internal Drive: 1 Drive
DVD-RW/DVD+RW Drive: 1 Drive

Sound Blaster w/ Front Bay: Yes
PCI SATA RAID Card: Yes
Additional PCI Card (avg): 1 Card

USB: 3 Devices
Fan Controller: Yes
Front Bay Card Reader: Yes
Front Bay LCD Display: Yes

Fans
Regular: 6 Fans 140mm;
High Perf.: 2 Fans 140mm;

Keyboard & Mouse (included): Yes

System Load: 90 %

Capacitor Aging (+ W %): 50 %

Recommended Minimum PSU Wattage: 1295 Watts

questa configurazione prevede di tenere il pc per oltre 3 anni.. e da li la potenza dell'alim consigliata dal PSU calculator di enermax.

se si da la vita del pc ad un solo anno si scende a MINIMUM required 880W .. ovvero almeno un 1000W ..

come dicevo.. i condensatori invecchiano.. e i consumi crescono.. ecco eprchè all'epoca ho optato per un 1250W.. e oggi mi ci trovo bene..

http://www.enermax.outervision.com/PSUEngine

per chi vuole giocarci.. p.s. è molto importante la "capacitor aging".. chi è elettrotecnico capirà.. gli altri.. si fidino del programmino e leggano quello che è riportato alla nota 1 in fondo alla pagina..

3000
01-03-2011, 11:39
Tanti piccoli risparmi di energia, sommati sul territorio, portano AD ESEMPIO a poter fare a meno di una centrale nucleare o di un inceneritore per alimentare i nostri oggetti..
Propongo il BAN per chi dice che il risparmio energetico è inutile XD (ed anche una colletta per fargli fare una vacanza).
Intanto attendo un 500W certificato 80 plus platinum...

Marcodj85
01-03-2011, 11:42

Fans

questa configurazione prevede di tenere il pc per oltre 3 anni.. e da li la potenza dell'alim consigliata dal PSU calculator di enermax.

se si da la vita del pc ad un solo anno si scende a MINIMUM required 880W .. ovvero almeno un 1000W ..

come dicevo.. i condensatori invecchiano.. e i consumi crescono.. ecco eprchè all'epoca ho optato per un 1250W.. e oggi mi ci trovo bene..

http://www.enermax.outervision.com/PSUEngine

per chi vuole giocarci.. p.s. è molto importante la "capacitor aging".. chi è elettrotecnico capirà.. gli altri.. si fidino del programmino e leggano quello che è riportato alla nota 1 in fondo alla pagina..

quel sito da dei consumi molto forfettari ed è ben nota la cosa....l'unico modo per avere un quadro esatto dei consumi è vedersi le specifiche di ogni singolo componente...

Evangelion01
01-03-2011, 11:46
e ripeto.. quello che per te è inutile.. non lo è per altri.. per esempio per me.. affidabilità e sicurezza anche quando ci sono 32° gradi per me sono importanti.. e un alim che viaggia al 40% del carico con l'87% di rendimento mi fa piacere sapere che non si guasterà quando farà caldo e viaggerà al 75% del carico..

Leggi bene... non ho detto che è un pessimo ali o cose simili.
questi sono ali di qualità, non c'è dubbio.
Il punto è che simili wattaggi, su config medio-alte fino a un sli - crossfire a 2 gpu sono esagerati, a prescindere dalla bontà o meno dell' ali.
E' molto meglio prendere un ali più "piccolo", ma che viaggi al max all' 80% del carico , stando cmq nell' optimus di efficenza... e si parla sempre di ali di qualità eh, ce ne sono a bizzeffe, puttosto che spendere vagonate per un ali che resterà sempre sottosfruttato e che non lavorerà mai, nel suo range di efficenza.
Tra l' altro dici che è migliore di ali da 350w di qualche anno fa ecc... ok , direi che è logico, data la differenza di età e soprattuto di costo. Il punto è che non esiste univocamente migliore/peggiore, dipende sempre dalle esigenze. Di certo è da preferire un ali buono da 350w a uno di questi se si deve alimentare un htpc a basso consumo, anche se questi ali sono più efficenti in genrale. Questo sempre legato al discorso curva e soprattuto costo. :)

Notturnia
01-03-2011, 11:56
mai detto che questo o un'altro è l'alim migliore al mondo
sto solo dicendo che ci sono casi in cui questo farebbe comodo..
ovvio che non lo userei per un HTPC :-D

io li relaziono di più allo sfruttamento e al motivo per cui viene usato che al costo di acquisto dal momento che spesso e volentieri (mio caso ovviamente..) l'importanza è data all'affidabilità tanto che spesso ho sistemi con alim ridondanti (vedi i server) che costano un soldino o due..

questi revo+ e spero anche la nuova linea sono "certificati" per funzionare h24 con 50° .. certificazione industriale.. cosa che molti alim buoni ma più piccoli non possono garantire..

poi se il pc che uno ha consuma 350W di picco un 500W 87+ è la morte sua..

come in tutto c'è l'alim giusto per la situazione giusta..

questo qua lo vedo bene per uno sli con un bel pò di ram e una bella exacore.. io quando lo tengo al 50% sono contento.. ben sapendo che di norma il picco di efficienza è all'85% preferisco il detto inglese "Better Safe then Sorry" e li uso con un ampio margine di riserva.. perchè quando fa caldo non voglio avere l'alim già all'85% del suo carico e scoprire che qualche componente è sotto stress e mi gioco il lavoro che sto facendo o peggio mi brucio qualcosa..

ma è il mio caso ;-) preferisco l'affidabilità al risparmio

giovanbattista
01-03-2011, 11:59
http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/SUPER%20FLOWER_SF-500P14FG_ECOS%202409_500W_Report.pdf

Evangelion01
01-03-2011, 12:00

Fans

Imho quei furbastri di enermax fanno questi calcoli abbondando disumanamente i conti... così vendono magari più ali grossi aumentando i ricavi. E' come chiedere all' oste se il vino è buono. :D
Se devi usare sti programmini, ( peraltro molto grossolani a mio avviso ) usa almeno quelli terze parti, che se non altro non dovrebbero avere interessi commerciali dietro.

Quella config conumerà in full load ESAGERANDO 800W , e questo è in linea con le misurazioni riportate per esempio qui (http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-570-sli-review/13), la prima rece a caso che ho preso.
Ed è realistico se confrontato con le misurazioni che ho fatto io su diverse config.
Quando mai servirà un ali MINIMO da 1250W ?!?!? Furbi alla enermax...
ci si sta bene con un 1000W, lasciando pure margine, altro che 1250w minimi... :asd:
p.s. specifica "recommended" , ma imho è comunque abbondantemente esagerata come stima. :D

Jorgensen
01-03-2011, 12:02
Per un extreme gamer non è affatto inutile; da solo un Quad SLI di GTX580 consuma(in full) 375x4 = 1500W. Per chi non credesse ai valori rimando alla prova pubblicata su questo stesso sito: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2608/nvidia-geforce-gtx-580-l-evoluzione-di-fermi_10.html

Jorgensen
01-03-2011, 12:07
Per un extreme gamer non è affatto inutile; da solo un Quad SLI di GTX580 consuma(in full) 375x4 = 1500W. Per chi non credesse ai valori rimando alla prova pubblicata su questo stesso sito: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2608/nvidia-geforce-gtx-580-l-evoluzione-di-fermi_10.html
No sbajato era il consumo globale :muro:

an-cic
01-03-2011, 12:09
375 e' il consumo dell'intero sistema e non della sola scheda video. Quindi un quad-sli consuma meno di 1500w.

mc12
01-03-2011, 12:14
piuttosto di sparare percentuali e sermoni sui wattaggi esagerati ad minchiam sarebbe carino conoscere con quale carico si può raggiungere una simile efficienza.

CarmackDocet
01-03-2011, 12:39
...mi sembra davvero esagerato.

un entry level da 900 ci stava bene, così come è ora per i Revolution85+.

Interessante lo standard Platinum

Evangelion01
01-03-2011, 12:55
mai detto che questo o un'altro è l'alim migliore al mondo
sto solo dicendo che ci sono casi in cui questo farebbe comodo..
ovvio che non lo userei per un HTPC :-D

E' quello che dicevo io dall' inizio... tuttavia per quanto riguarda il 1500w, direi che i casi saranno 1 su 1.000.000. ;)

questi revo+ e spero anche la nuova linea sono "certificati" per funzionare h24 con 50° .. certificazione industriale.. cosa che molti alim buoni ma più piccoli non possono garantire..

Dipende dagli ali. Ce ne sono altrettanti buoni e più piccoli garantiti anche per 55° se non ricordo male.

poi se il pc che uno ha consuma 350W di picco un 500W 87+ è la morte sua..

Ma che dici? io ho avuto un vecchio Enermax liberty 500W che alimentava una config con q6600@3600 e 8800gtx@ + balle varie, e ha retto benissimo per anni.
Addirittura certi ali, tipo il mio attuale hx 620 riescono a erogare più w di quanti ne dichiarano... mi spieghi perchè dovrebbero morire se lavorano al max all' 80% del carico, anche in condizioni di caldo? Queste son leggende metropolitane. :O

come in tutto c'è l'alim giusto per la situazione giusta..

Infatti, lo dico dall' inizio. E' che trovare la situazione giusta per 1500w la vedo dura. E tornando all' esempio precedente, 900-1000W al massimo è la soluzione giusta per il sistema che hai portato prima.

questo qua lo vedo bene per uno sli con un bel pò di ram e una bella exacore.. io quando lo tengo al 50% sono contento.. ben sapendo che di norma il picco di efficienza è all'85% preferisco il detto inglese "Better Safe then Sorry" e li uso con un ampio margine di riserva.. perchè quando fa caldo non voglio avere l'alim già all'85% del suo carico e scoprire che qualche componente è sotto stress e mi gioco il lavoro che sto facendo o peggio mi brucio qualcosa..

Se un ali è CERTIFICATO per lavorare in determinate condizioni a determinati carichi, c'è una ragione.
Adottare la politica del "più ce ne è e meglio è" va bene fino a un certo punto. 500w di "margine" vuol dire semplicemente sottosfruttare l' ali e non farlo lavorare mai col carico ottimale, consumando e spendendo di più. Per me è una gran cavolata.
Più logico è invece attenersi a un margine ragionevole e spendere bene i propri soldi.

ma è il mio caso ;-) preferisco l'affidabilità al risparmio

Anch'io , ma preferisco ancor di più spendere il giusto, avendo al stessa affidabilità. :D

Mookas
01-03-2011, 12:58
MAXREVO, sembra il nome di una lavatrice... difatti può diventarlo..

FroZen
01-03-2011, 13:00
Il Server Blade dove lavoro ha due alimentatori per un totale di 2500W di picco massimo (più quelli ridondati in fault tollerance), però ha 9 lame per un totale di 36 cpu xeon fisiche....quando vedo sistemi multi-gpu con due alimentatori da 1200-1500W mi viene da ridere infatti.......

Notturnia
01-03-2011, 13:16
@Evangelion..

hm.. mi sa che non ci capiamo..

"è la morte sua" = gli calza alla perfezione = è quello giusto..

è un detto locale.. "è la morte sua" = è perfetto..

Perseverance
01-03-2011, 13:29
Anche il corsair AX1200 raggiunge 94% d'efficienza sulla 230V, anche alcune board Seasonic X che hanno diversi anni alle spalle. Oltretutto la quasi totalità di alimentatori per server (Flextronics ad esempio) sono da decenni già oltre il 96%.

In un alimentatore conta ben altro che l'efficienza, fattore importante sì ma se alla base c'è una board decente! Enermax con la serie Modu87+ ha aumentato l'efficienza ma ha peggiorato le prestazioni.

In soldoni l'efficienza si aumenta cambiando gli switch e il ponte di diodi con roba più performante che esiste già da decenni in commercio. Della serie "lo sanno fare tutti"...o quasi.

Sono le specifiche ATX che di anno in anno hanno costretto i produttori ad allinearsi a certi criteri nella costruzione dell'alimentatore, dove negli anni 1999 l'efficienza doveva essere >75% (a memoria) nessuno faceva alimentatori 94%, anche se oggi come una volta i componenti già c'erano per farli.

sbaffo
01-03-2011, 14:39

inoltre gli ali hanno il massimo dell' efficienza quando vengono sfruttati intorno al 50% del loro potenziale. Questo ali è quindi perfetto per le config. gaming molto spinte in quanto offrirà un efficienza del 94% quando saranno sfruttati 750-800w. basta con queste leggende: il 50% è vero, ma allontanandosi dall'ottimale 50% l'efficienza varia pochissimo, nell'ordine del 3%, pur di non scendere sotto il 20% di utilizzo, infatti:
nel range da 20% a 100% la sua efficienza oscilla fra l'87% e il 91% ..
guardate qui: 79581 (presa dal quel pdf linkato da qualcuno prima)

quindi l'importante è che in idle non stia a meno del 20%.
Nella prova di HWup citata prima, in cui un pc già spinto (i7extreme+580) faceva 375W in full, lo stesso pc faceva 133W in idle (e non mi direte che siete sempre in full, anche mentre navigate), perciò nella maggior parte dei casi l'ali non dovrebbe superare 133x5=665W, avendo già quasi 300W di margine su una configurazione high end, e dovrebbe essere anche inferiore su pc non così spinti.
Spero di essere stato chiaro e di far risparmiare un po' di soldi a chi non li vuole buttare. Chiaramente chi spende 2000+€ per una config Hi-end non gliene può fregare di meno, libero di farlo.

P.S: come faccio a far comparire l'immagine allegata senza che dobbiate cliccarci?

Evangelion01
01-03-2011, 15:23
@Evangelion..

hm.. mi sa che non ci capiamo..

"è la morte sua" = gli calza alla perfezione = è quello giusto..

è un detto locale.. "è la morte sua" = è perfetto..

Ah ok, ma dalle mie parti non si usa, certo che non ci capiamo, detto così sembra il contrario. . :D

ragazzocattivo
01-03-2011, 16:35
Mah!.....Io ho tolto il mio enermax da 450 watt perché era esagerato e adesso uso tranquillamente il PC con un vecchissimo foltron da 150 watt trovato in un'isola ecologica al quale ho tolto la ventola rendendo il PC totalmente fanless....:D :D

Tutto il PC mi consuma tipo 75 watt...
Con il monitor spento stiamo sotto i 55 watt.:D
altro che "80 plus" "80 gold" e "80 platinum"...., più efficiente ed economico di cosi non è proprio possibile.

Notturnia
01-03-2011, 17:42
@ragazzocattivo.. palese la provocazione.. ma si puo' essere anche più ecologici..
smettere di usare il pc se non per scopo lavorativo.. e uscire a giocare o trovarsi altri hobby ecologici..

se uno crede veramente nel concetto di ecologia dovrebbe eliminare tutto quello che è superfluo per ridurre i consumi e gli sprechi.. sennò è solo qualcuno che parla di ecologia e non pratica ciò che consiglia..

ma questo è OT :-D

mirkonorroz
01-03-2011, 18:36
C'e' anche chi usa questi ali per pilotare l'ampli per il sub. :asd:

LordShaitan
01-03-2011, 18:47
1)giustissimo
2)giusto
3)esatto

2 ssd 20 w
2 masterizzatori 20w
card reader 5-10w ??

Il tuo calcolo è sbagliato pechè non tiene conto di un fattore importantissimo: l'overclock.

Parlo da utente di un'alimentatore da 1500W (il Silverstone Strider in firma, al momento il miglior 1500W in commercio, aspettando di vedere questo Enermax).

La mia configurazione ha 3 GTX 480 e un i7 980x, tutti overclockati e overvoltati.

E ovviamente anche la configurazione del tuo esempio verrebbe overclockata, anche perchè il processore ha la K finale che sta per "moltiplicatore sbloccato" e chi fa un 3-Way o un 4-Way sli di solito overclocka tutto :D

Ne va da se che i consumi aumentano a dismisura, e a questo punto serve o un 1200W eccezionale (vedi Antec HCP-1200 o Corsair AX1200) o un 1500W.

Non ci vedo niente di strano, sono alimentatori estremi per computer estremi.

Vorrei poi sottolineare che chi compra questi alimentatori difficilmente guarda l'efficienza (anche se comunque a me fa piacere averla), ma soprattutto la stabiltà sui 12v, la ripple suppression e le performance in generale.

E queste sono cose che non possiamo sapere da una scheda tecnica, ci tocca aspettare un recensione :)

shynobi
01-03-2011, 18:56
Sinceramente non ne capisco molto, ma secondo me c' è anche il fractal che è molto buono. Io ne ho un Newtoon R2 da 650W, e nonostante abbia una configurazione molto potente sempbra che il pc sia spento;anche usando il CAD e giochi tipo crysis.

http://www.fractal-design.com/?view=product&category=3&prod=29

ragazzocattivo
01-03-2011, 22:00
@ragazzocattivo.. palese la provocazione.. ma si puo' essere anche più ecologici..
smettere di usare il pc se non per scopo lavorativo.. e uscire a giocare o trovarsi altri hobby ecologici..

se uno crede veramente nel concetto di ecologia dovrebbe eliminare tutto quello che è superfluo per ridurre i consumi e gli sprechi.. sennò è solo qualcuno che parla di ecologia e non pratica ciò che consiglia..

ma questo è OT :-D

Eh!, lo sò che è "O.T"...:D
Ma tanto ci sono abituato..... E' da un bel pezzo che anche gli amici mi dicono che sono "ot" visto che non cambio la macchina anche se vecchia di 13 anni perchè funziona ancora perfettamente e non si è mai guastata anche se è "solo" una modesta utilitaria diesel..........

Pur potendomi permettere l'ultimo modello di suv della mercedes nuovo di pacca, e senza nessun problema.

E non pagandolo a rate o col finanziamento come tanti, ma in contanti e sull'unghia.

Sei sempre "ot" ed anche "out" quando non cambi il cellulare finchè funziona, o il televisore finchè funziona, la macchina finchè funziona, le scarpe finchè non sono da buttare, e compri solo quello che veramente ti serve, quando veramente ti serve...

A partire dagli elettrodomestici a basso consumo, e un frigo che contiene solo roba fresca che consumi ogni 1\2 giorni invece che farlo scoppiare di alimenti che deperisono e vanno buttati nella spazzatura.

Per le donne sopratutto sono ot...... E pure out :D specie da quando non sono più disposto a spendere per loro, mica è la prima volta che questa\quella mi sale in macchina "schifata" perchè è vecchia e piccola..... E le loro divine maestà vogliono poggiare le auguste natiche solo su macchine ultimo modello.... Oltre che farsi scarrozzare dall'autista-schiavetto di turno..... Oppure mi squadrano dal basso in alto giudicandomi dalle scarpe ( 30 euro al mercato..) o dai vestiti...

Insomma si......:D Sono molto "ot" ad anche molto OUT....Che più out ed ot di così di così, proprio non si puo'...:D .E non solo su questo sito ma anche nella vita.;)

Ma io me ne frego lo stesso.:D

E sai una cosa?

Se te ne freghi, campi anche molto meglio.

:D

ora stacco.

Saluti.

shynobi
01-03-2011, 22:16
Eh!, lo sò che è "O.T"...
Ma tanto ci sono abituato..... E' da un bel pezzo che anche gli amici mi dicono che sono "ot" visto che non cambio la macchina anche se vecchia di 13 anni perchè funziona ancora perfettamente e non si è mai guastata anche se è "solo" una modesta utilitaria diesel..........

Pur potendomi permettere l'ultimo modello di suv della mercedes nuovo di pacca, e senza nessun problema.

E non pagandolo a rate o col finanziamento come tanti, ma in contanti e sull'unghia.

Sei sempre "ot" ed anche "out" quando non cambi il cellulare finchè funziona, o il televisore finchè funziona, la macchina finchè funziona, le scarpe finchè non sono da buttare, e compri solo quello che veramente ti serve, quando veramente ti serve...

A partire dagli elettrodomestici a basso consumo, e un frigo che contiene solo roba fresca che consumi ogni 1\2 giorni invece che farlo scoppiare di alimenti che deperisono e vanno buttati nella spazzatura.

Per le donne sopratutto sono ot...... E pure out specie da quando non sono più disposto a spendere per loro, mica è la prima volta che questa\quella mi sale in macchina "schifata" perchè è vecchia e piccola..... E le loro divine maestà vogliono poggiare le auguste natiche solo su macchine ultimo modello.... Oltre che farsi scarrozzare dall'autista-schiavetto di turno..... Oppure mi squadrano dal basso in alto giudicandomi dalle scarpe ( 30 euro al mercato..) o dai vestiti...

Insomma si...... Sono molto "ot" ad anche molto OUT....Che più out ed ot di così di così, proprio non si puo'... .E non solo su questo sito ma anche nella vita.

Ma io me ne frego lo stesso.

E sai una cosa?

Se te ne freghi, campi anche molto meglio.

ora stacco.

Saluti.

Straquoto

Marcodj85
01-03-2011, 22:28
Il tuo calcolo è sbagliato pechè non tiene conto di un fattore importantissimo: l'overclock.

Parlo da utente di un'alimentatore da 1500W (il Silverstone Strider in firma, al momento il miglior 1500W in commercio, aspettando di vedere questo Enermax).

La mia configurazione ha 3 GTX 480 e un i7 980x, tutti overclockati e overvoltati.

E ovviamente anche la configurazione del tuo esempio verrebbe overclockata, anche perchè il processore ha la K finale che sta per "moltiplicatore sbloccato" e chi fa un 3-Way o un 4-Way sli di solito overclocka tutto :D

Ne va da se che i consumi aumentano a dismisura, e a questo punto serve o un 1200W eccezionale (vedi Antec HCP-1200 o Corsair AX1200) o un 1500W.

Non ci vedo niente di strano, sono alimentatori estremi per computer estremi.

Vorrei poi sottolineare che chi compra questi alimentatori difficilmente guarda l'efficienza (anche se comunque a me fa piacere averla), ma soprattutto la stabiltà sui 12v, la ripple suppression e le performance in generale.

E queste sono cose che non possiamo sapere da una scheda tecnica, ci tocca aspettare un recensione :)

beh si l'oc fà aumentare i consumi parecchio...diciamo un 100w sul procio....e altri 100 x le video....ma non so se hai visto i consumi che ho messo e le componenti che ci ho messo...i consumi sono abbondantemente esagerati e idem per le componenti all'interno...e cmq si hai ragione, contano + altri fattori rispetto all'efficienza ;) , ma resta sempre il fatto che è un ali inutile, posso comprendere un 1000 e a stento anche un 1200....ma il 1500 è inutile..

LordShaitan
01-03-2011, 23:08
beh si l'oc fà aumentare i consumi parecchio...diciamo un 100w sul procio....e altri 100 x le video....ma non so se hai visto i consumi che ho messo e le componenti che ci ho messo...i consumi sono abbondantemente esagerati e idem per le componenti all'interno...e cmq si hai ragione, contano + altri fattori rispetto all'efficienza ;) , ma resta sempre il fatto che è un ali inutile, posso comprendere un 1000 e a stento anche un 1200....ma il 1500 è inutile..

Le schede video consumano più facilmente 160w in più in oc ;)

http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/GTX-580-OC/GTX-580-OC-88.jpg

Il consumo in oc purtroppo non è proporzionale al guadagno in prestazioni.

Quindi calcola 160W in più di vga e 100W di cpu, sono 260W in più in OC...sono 1520W.

Anche togliendo 100W per il fatto che hai volutamente esagerato coi consumi, sono 1420W, un buon 1500W è necessario per queste configurazioni.

Con "sole" 3 vga si può prendere anche un 1200W, purchè sia di alta qualità.

Io per ora preferisco lasciare più margine di sicurezza possibile :)

Guarda questo video dove un HCP-1200 (che è certificato come un 1200W ma in realtà è ben più potente) alimenta un pc con 4 GTX 580 occate e un 980x leggermente occato e consuma dal muro 2200W di picco...sono comunque più di 1500W effettivi anche considerando l'alta efficienza dell'Antec :)

http://www.youtube.com/watch?v=AtZdg3PvSQU

sbudellaman
01-03-2011, 23:09
Hum... a breve esce la 590 e la 6990, ed ecco spuntare questi alimentatori. chissà come mai ! :D

sbaffo
02-03-2011, 08:25
Le schede video consumano più facilmente 160w in più in oc ;)
dalla tua immagine mi pare che la 580 occata consumi solo 40W in più (434-395=39) :confused:, il che mi pare anche logico visto che quelle schede sono già al limite del dissipatore originale.
Con "sole" 3 vga si può prendere anche un 1200W, purchè sia di alta qualità.
...
Guarda questo video dove un HCP-1200 (che è certificato come un 1200W ma in realtà è ben più potente) alimenta un pc con 4 GTX 580 occate e un 980x leggermente occato e consuma dal muro 2200W di picco...

http://www.youtube.com/watch?v=AtZdg3PvSQU
C'è qualcosa di strano, coi tuoi calcoli con tre vga bastano "solo" circa 1200W-1400W, qui con 1 vga in più quasi raddoppiano o comunque aggiungono 800-1000W? e poi se l'ali del video è da 1200W com'è possibile che regga stabile 2200W? non dovrebbe esplodere? :D
non c'è attaccato anche un frigoriferino per le birre sotto il tavolo che non si vede? :D così i conti tornano :asd:

EDIT: forse ho capito! quando supera il 100% del carico l'efficienza non è più 80+ e sbarella non poco, solo di 800W!!! :D

LordShaitan
02-03-2011, 09:04
dalla tua immagine mi pare che la 580 occata consumi solo 40W in più (434-395=39) :confused:, il che mi pare anche logico visto che quelle schede sono già al limite del dissipatore originale.

C'è qualcosa di strano, coi tuoi calcoli con tre vga bastano "solo" circa 1200W-1400W, qui con 1 vga in più quasi raddoppiano o comunque aggiungono 800-1000W? e poi se l'ali del video è da 1200W com'è possibile che regga stabile 2200W? non dovrebbe esplodere? :D
non c'è attaccato anche un frigoriferino per le birre sotto il tavolo che non si vede? :D così i conti tornano :asd:

EDIT: forse ho capito! quando supera il 100% del carico l'efficienza non è più 80+ e sbarella non poco, solo di 800W!!! :D

No aspetta, avevo scritto 2200W al muro, effettivi dall'alimentatore, considerando l'efficienza, saranno 1750/1800W circa, e di picco quell'ali ci arriva, non chiedermi perché lo hanno certificato solo per 1200W ;)

Si le schede consumano 40W in più ma sono 4, quindi 160W ;)

Perseverance
02-03-2011, 11:05
C'e' anche chi usa questi ali per pilotare l'ampli per il sub. :asd: Non puoi usare un ATX per pilotare amplificatori audio, provaci e suona da schifo.

Xkè state perdendo il filo della discussione? Qui si parla di alimentatori che forse hanno migliorato l'efficienza rispetto alla serie precedente. Da notare che questa cosa si poteva fare anche 10 anni fà visto che i componenti c'erano anche al tempo, non è un'avanguardia tecnologica.

Quello che non capisco di voi è che vi siete FISSATI sul wattaggio istaurando una conversazione da bar che si poteva evitare.

Mi sarebbe piaciuto magari che intervenissero utenti che se ne intendono di elettronica e sviscerassero i "segreti" del 80+ Platinum, una discussione che spiegava (o almeno ci provava) i componenti cruciali di un ATX per otterene il Platinum (che sono 2 o 3 tuttosommato) sarebbe stata molto più costruttiva e informativa PER TUTTI.

I tread che scemano come questo sono rovinati.

LordShaitan
02-03-2011, 11:16