PDA

View Full Version : File png che non si aprono, criptati?

Valerio80
01-03-2011, 00:42
Sto cercando di aprire sul pc alcuni file png che ho rippato da un giochetto per smartphone (s.o. Android). Non devo farne alcun uso commerciale o illegale devo solo visualizzarli, ma nessuno dei programmi di cui dispongo riesce ad aprirli. Che siano criptati in qualche modo? C'è verso di sbloccarli? Grazie in anticipo :-)

Eress
01-03-2011, 10:24
Probabilmente sono codificati in maniera diversa dai normali png, dovresti provare con qualche programma di image editing tipo PS, GIMp o simili

Valerio80
01-03-2011, 18:16
Ho provato sia con Gimp che con Corel ma mi danno errore, credo proprio che siano stati bloccati volontariamente come tutela per il copyright :-/

Eress
02-03-2011, 09:15
Controlla nelle proprietà del file se è selezionata a voce in scheda generale>solo lettura. Oppure potresti provare a prendere il controllo completo dei file tramite la scheda Sicurezza

Valerio80
03-03-2011, 21:38
Proverò, grazie! :-)

aled1974
03-03-2011, 21:59
sei sicuro che siano effettivamente delle immagini o che semplicemente sia stata utilizzata l'estensione png per una tipologia di file diversa?

ad esempio se prendi un file .exe e lo rinomini .png ti accorgerai che non riuscirai a visualizzarlo con nessun programma di grafica, poi se sei sicuro al 100% che il file che hai rippato (come?) è un'immagine allora come non detto ;)

ciao ciao

Valerio80
03-03-2011, 22:29
Dunque i file apk (formato delle app Android) sono in realtà degli zip mascherati, quindi per ripparli è sufficiente rinominarli ed aprirli con winzip. L'ho già fatto con successo con un altro gioco, trovando dei png che in effetti erano immagini normalissime ed ho aperto tranquillamente, ma con questo non ci riesco. La mia ipotesi è che i creatori del gioco abbiano inserito in essi una sorta di protezione per impedire ad eventuali ladri di rubare la loro grafica. Ovviamente poi tutto è possibile, ma questa mi sembra la spiegazione più probabile :-)

Non è questione di vita o di morte intendiamoci, lo faccio solo per curiosità, più che altro volevo capire in che modo erano stati criptati i files tanto da renderli illeggibili. Devo fare ancora le prove suggerite da Eress, ma temo che non riuscirò a sbloccarli :-(

P.S.: Cercando in rete ho scoperto che i png che usa l'iphone sono in un formato strano che legge solo l'iphone, e per visualizzarli su pc ci vuole un programmino apposta che li converte. Tanto per provare ho fatto questo tentativo anche coi miei (che però provengono da Android), ma come immaginavo non è servito a nulla. Fra l'altro dubito che esista un "formato speciale Android", perché quelli dell'altro giochino come detto li leggo tranquillamente...