PDA

View Full Version : Mini saldatore a gas: come funziona?

jacoscar
28-02-2011, 22:40
Oggi ho trovato al fai da te un mini saldatore a gas, pagato 8€

Si ricarica con le bombolette di butano degli accendini.

Sulla confezione c'era scritto che si poteva usare per saldare rame, oro e ottone

Ho provato a saldare due fili (di rame) ma non c'è stato verso... ho provato anche ad usare lo stagno: la fiamma lo scioglie facilmente ma lo soffia subito via dal punto di contatto dei due fili

Come si usa?

|alby|
01-03-2011, 14:16
Oggi ho trovato al fai da te un mini saldatore a gas, pagato 8€

Si ricarica con le bombolette di butano degli accendini.

Sulla confezione c'era scritto che si poteva usare per saldare rame, oro e ottone

Ho provato a saldare due fili (di rame) ma non c'è stato verso... ho provato anche ad usare lo stagno: la fiamma lo scioglie facilmente ma lo soffia subito via dal punto di contatto dei due fili

Come si usa?

A parte che ti consiglio il saldatore elettrico per queste cose... imho i saldatori a gas sono utili solo in posti dove non c'è elettricità e magari si devono saldare due tubi di rame...

jacoscar
01-03-2011, 14:24
infatti preso dalla disperazione ho subito comprato il classico saldatore

+Benito+
01-03-2011, 16:12
quelli hanno senso solo per saldare tubi o comunque pezzi grandi che devono essere ben scaldati perchè la saldatura non sia "fredda". Se devi saldare cose per cui va bene un saldatore elettrico, quello non va bene, a meno di montarci davanti, se si può, una punta apposita che si scalda con la fiamma.