View Full Version : vecchia ATI 9600 dopo sp1 win7 non c'è modo di farla rilevare
:help: :help: :help: :help: :help:
Ciao, oggi ho installato l'aggiornamento sp1 su windows7 32bit (come ho già fatto su portatile e netbook) sul pc fisso.
Tutto bene, solo che al riavvio non vede piu la scheda grafica.
O meglio, è comparsa una finestra con scritto: "Non è installato alcuno driver grafico ati oppure il driver ati non funziona correttamente. Installare il driver ati adeguato all'hardware ati in uso"
Le ho provate di tutte i colori, ho disinstallato i driver e reinstallati e niente, andato in modalita provvisoria con ccleaner e un altro programma che non ricordo e poi installati i driver nuovi e niente, e molte altre prove.
Ora sto facendo il ripristino a dopo il sp, cosi per pulire il sistema da tutti i file che ho buttato dentro.
Mi pare strano che il sp abbia qualcosa di non compatibile con la mia scheda grafica.
Il pc è vecchio, ma volevo tirare avanti fino a questa estate, mi potete dare una mano? Son disperato non so piu che fare
edit: il ripristino mi ha portato la macchina a prima del sp1 ed è tornato tutto normale, ma se voglio mettere sto benedetto sp1 cosa devo fare??
983toxic
01-03-2011, 12:34
scarica i driver per la 9600 per windows xp, dopodichè prova ad installarli con l'opzione compatibilità per windows xp sp3.
strano perchè avevo installato i driver per windows vista che pensavo fossero molto più compatibili...
proverò come dici te!
983toxic
01-03-2011, 13:36
i nuovi legacy per windows 7 e vista non sono totalmente compatibili con la 9600. Forse prima avevi installata una versione precedente.
da novembre 2009 avevo su i driver per vista e andava tutto bene, dopo questo sp1 basta, si installano ma non vengono rilevati.
secondo te vanno bene con questi:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx
son per xp, nelle tante prove ho messo su quelli per vista e appunto non vanno... se dici che con questi funziona ri-aggiorno al sp1 e metto su questi driver!
983toxic
01-03-2011, 14:10
si dovrebbero essere quelli, provali e facci sapere, comunque avviali con compatibilità per windows xp sp3, dalle proprietà del file exe.
installato di nuovo il sp1, messo su i driver che mi hai consigliato, vanno un po meglio, ma rimane un dispositivo sconosciuto che ho provato a caricare manualmente, ma niente...
Quindi tolgo di nuovo il sp1 e sto pc lo lascio "morire" cosi"!
anche io sono nella stessa tua situazione con la mia ati 9600 che non risulta installata correttamente.
provato tutto pure io ma nulla da fare...
c'e' qualche fix o novità in merito ???
DjDiabolik
20-03-2011, 23:43
Azz.. utile thread questo:
Ragazzi ma i driver legacy 10.2 x vista installati come compatibilità non vanno ?
Cioè io riesco a completare il setup correttamente.......tutto sembra funzionare ma al riavvio prima di partire Windows 7 appunto con Service pack 1 installato lo schermo non funge e fa tutte immagini a ca22o sullo schermo e lo schermo sembra tremare..tutto sballato.. ecc. ecc.
Poi non si riesce in nessun modo a disinstallare i driver perchè dalla modalità provvisoria il pacchetto di disinstallazione non funziona!
Sono riuscito a disinstallare solo usando il RevoUninstaller che però fallisce la disinstallazione originale ma dopo tramite il suo potente motore di ricerca avanzi cancella per bene le eventuali tracce dal registro e tutti i file dall'hard disk relativa all'ATI.
Successivamente faccio anche partire CClener e al riavvio Windows 7 mi reinstalla i Driver VGA Standard che però fanno pena!
Io ho questo pomeriggio installato Windows 7 Service Pack 1.... se si riesce a trovare una soluzione sarebbe meglio........ pensare che qualche giorno fà l'ho installato su un computer montante un'ati 9250 e funziona anche il Desktop Aero....... pensavo di non aver problemi con questa mia 9600 invece.........
*EDIT*
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=137300
Ragazzi qua dicono che la 9600 su Windows 7 funziona solo con i Catalyst 8.7 x vista installato in modalità compatibilità........ il thread però è vecchio e precedente all'uscita del Service Pack 1.
Come detto il Legacy Pack 10.2 è per Vista... si installa ma al riavvio l'immagine è tutta sballata... ora ho scaricato questo 8.7 e proverò ad installarlo.
Vi tengo informati..........
Senno proverò quel link e provare ad installare i Legacy 10.2 per XP sempre con compatibilità.......
Quel secondo dispositivo che vi rileva dovrebbe essere l'uscita TV.... a livello di OpenGL come siete messi ?? Funziona ?
*EDIT 2*
LA VERSIONE DEI CATALYST 8.7 x VISTA INSTALLATI OVVIAMENTE IN COMPATIBILITA' FUNZIONA PERFETTAMENTE!!
NESSUN ERRORE E NESSUNA PERIFERICA COL TRIANGOLO E PUNTO ESCLAMATIVO NELLE GESTIONE PERIFERICHE!
ORA PROVO A VEDERE COME VA L'AGP........
*EDIT 3*
Come immaginavo....... con i DirectX sembra non esserci problemi.......... ma con l'OpenGL non va............. non saprei cosa pensare
ora...
*EDIT 4*
Il thread è abbastanza recente e cerchiamo di non farlo finire nel dimenticatoio!!
Chiunque voglia provare ad installare sti catalyst 8.7 li trova anche su ngohd o magari anche qua!
Ricordatevi.......prima fate installare i WDM a windows 7........poi fate partire il setup in modalità compatibile Vista Service Pack2 e al riavvio Windows 7 parte.. poi testate un gioco OpenGL e ditemi se vi funziona!
DjDiabolik oggi provo con la mia 9600 e anche la mia 9800 se poi riferisco.
grazie delle preziosissime info da te scritte ;) ;) ;)
DjDiabolik
22-03-2011, 16:58
Avverto tutti che la discussione è proseguita un pò via PM con l'utente "srmmar" e anch'esso ma confermato che i driver 8.7 Catalyst vengono installati correttamente.... e anche al riavvio il desktop compare perfettamente (per lo meno mi pare di aver capito cosi).
L'accellazione hardware sul desktop sembra appunto funzionare.... quant'è per esempio che i giochi quali solitario non partono senza presentare il messaggio che invece esce fuori con i WDDM installati (appunto dove dice che l'accellazione hardware è disattivata) e tutte le animazioni funzionano!
Il problema resta solo a mio avviso con i driver OpenGL che ok non vengo a chieder miracoli ma ne ho provati alcuni e molti non partono per niente tant'è vero che all'interno del task manger il processo rimane bloccato dicente "SDL_app non risponde" altri partono ma crashano tirando in causa una dll chiamata KERNELBASE.dll.
Questo fino ad ora è il mio resoconto............ ho mandato un pm qua al thread starter per sapere se i Legacy 10.2 di XP installati con compatibilità appunto vadano meglio e se funzionano via OpenGL anche se questi driver, e proprio questa esatta versione, su xp (che ho formattato di recente) non è che andavano un granche è i problemi venivano proprio al momento di usare gli OpenGL.
Mah... dannata ATI!! Mai + guarda!!! NVIDIA TUTTA LA VITA DA ORA IN AVANTI!
confermo la versione 8.7 compatibilità vista sp2 funzionano a parte opengl sia sulla mia 9600 che sulla 9800se grazie alla dritta di DjDiabolik ;)
edit: solo con win7 non sp1.
DjDiabolik
22-03-2011, 23:25
Azz..... il non poter usare le OpenGL è cmq un problema grave... praticamente non è possibile usare quasi nessun software.
Tipo io usavo Tracktor ed ora non parte +... evidentemente usa le OpenGL per l'infaccia grafica per liberare il carico di lavoro alla CPU.
Bisognerebbe sapere se qualcuno prova gli stessi driver su un Windows 7 senza l'installazione del SP1 e vedere se funzionano qui gli OpenGL.
DjDiabolik
22-03-2011, 23:59
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-hardware/windows-7-dopo-installazione-sp1-opengl-e-scheda/54799b33-d754-e011-8dfc-68b599b31bf5
Partecipata a questo thread sul forum di supporto microsoft... tutti per favore!
Magari si riesce ad ottenere qualcosa perchè mi sembra di aver capito che il problema sia proprio lo stesso Service Pack1.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.