View Full Version : Errore madornale: ho negato le autorizzazioni per una partizione del disco!
tears.in.rain
28-02-2011, 17:08
Nel tentativo di impostare una password di accesso per una partizione dell'hard disk ho commesso l'errore di negare ogni tipo di autorizzazione per l'accesso alla partizione (D: ) - l'ho fatto sbadatamente, premendo involontariamente il tasto sbagliato! Direi troppi tasti sbagliati! :(
Ricostruendo l'accaduto direi che più o meno il percorso è stato questo:
- (D: )
- tasto dx, proprietà
- sicurezza
- modifica,
- ho spuntato tutte le caselle su nega
Ora mi ritrovo l'impossibilità di accedere alla partizione. Non so che fare, compare:
Percorso non disponibile.
Impossibile accedere a D:\.
Accesso negato.
Non so dove avevo la testa.
Chiedo aiuto.
Se ci clicchi sopra col tasto destro del mouse non puoi accedere neanche alle proprietà?
tears.in.rain
28-02-2011, 17:47
Posso farlo, ma ignoro la procedura per ripristinare il tutto alla normalità. Mi servirebbero delle direttive.
Beh visto che hai fatto un percorso che hai riportato prima, devi fare quello inverso ;)
Proprietà>Sicurezza>modifica selezioni il tuo account e comunque quello a cui hai negato l'accesso e rimetti le spunte a tutte le caselle sotto la voce Consenti
tears.in.rain
28-02-2011, 18:35
Queste sono le voci che compaiono nel menù proprietà:
Generale
Strumenti
Hardware
Condivisione
Versioni precedenti
Personalizza
La voce sicurezza è scomparsa.
Se hai la possibilità prova ad attaccarlo ad un altro pc o magari metterlo in un box e collegarlo ad un altro pc
tears.in.rain
28-02-2011, 18:49
E' impossibile ripristinarlo direttamente?
Posso considerare persi i contenuti?
No persi non credo, al massimo potresti provare con programmi tipo recuva o live cd tipo UBCD, a recuperare i dati e poi eseguire il format della partizione da gestione disco
ferro986
20-05-2011, 11:58
1)
Che windows hai?
XP? 7?
2)
Soluzione estrema:
Ti copi i dati su un altro hard disk senza accedere a windows, poi formatti la partizione, la ricrei e ci ricopi sopra i dati.
3)
Per copiare i dati su un altro HD senza windows ci son vari modi: attacchi l'hard disk a un altro PC, lo metti in un box esterno, usi una Live CD di Linux (oppure una live di windows, tipo "hiren's boot CD").
4)
Ma ci sarà sicuramente un modo più intelligente.
L'utente che usi per windows è amministratore?
Provato a disabilitare UAC (user account control)?
5)
Ho una domanda io su Windows 7:
Voglio che la partizione D sia "bloccata" (ci possano accedere solo gli administrators) ma una sua sottocartella (es, "DOCUMENTI") sia accesibile anche a un utente normale (es: "pippo").
Ho provato a togliere dai permessi di D tutti gli utenti tranne "administrators" e "system", poi ad aggiungerli alla sottocartella per l'utente "pippo".
Problema:
quando pippo cerca di modificare il contenuto della cartella, viene un messaggio d'errore del tipo "IMPOSSIBILE ACCEDERE A D:\".
E' possibile consentire a un utente l'accesso a una sottocartella di una partizione a cui non ha accesso?
Contemax59
20-05-2011, 12:28
1)E' possibile consentire a un utente l'accesso a una sottocartella di una partizione a cui non ha accesso?
Direi di no. E' solo facendo accesso alla partizione che l'utente può vedere la sua cartella.
L'alternativa è di condividere quella cartella assegnando all'utente pippo i permessi necessari.
IMHO
Ciauz
ferro986
20-05-2011, 13:37
Direi di no. E' solo facendo accesso alla partizione che l'utente può vedere la sua cartella.
L'alternativa è di condividere quella cartella assegnando all'utente pippo i permessi necessari.
IMHO
Ciauz
Come "condividere" intendi tipo condivisione di rete?
Contemax59
20-05-2011, 13:40
Come "condividere" intendi tipo condivisione di rete?
Tasto destro sulla cartella > condividi.
Ciauz
ferro986
20-05-2011, 15:40
Funziona!
Così ho solo una cartella che può vedere l'utente "pippo" e tuttto il resto di D bloccato.
Non volevo che fosse condivisa anche in rete la cartella di un utente non protetto da password, ma amen, nella mia lan di casa non credo corra grossi rischi.
@tears.in.rain:
Scusa se ti ho "fregato" la discussione.
ferro986
20-05-2011, 23:07
Trovato una soluzione migliore!!!!
Tolgo agli utenti i diritti su D (e tutti i suoi sottofiles e sottocartelle), poi glieli restituisco, ma solo per D (non per le sottocartelle).
Così ora non hanno diritti sulle cose che ci sono dentro a D, ma posso dargli diritti su una sottocartella, se voglio.
Unico problema: vedono le cartelle dentro a D, anche se non possono entrarci.
Ma è un problema minore
AMIGASYSTEM
21-05-2011, 00:57
Se hai tolto i diritti a tutti gli utenti ad accedere,devi fare l'operazione contraria.Abilita l'accesso al sistema,all'utente admin e accedi con questo utente al sistema,dovresti poter ridare il permessi di default,basta andare nelle impostazioni avanzate e mettere la spunta su Eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni ......In Win7 l'utente administrator è nascosto sul login,per farlo comparire devi andare i gestione,proprietà su Administrator e mettere la spunta sul tab preposto.Se hai Win7 Home non avrai la possibilità di farlo con questa procedura,in ogni caso l'utente nascosto Administrator deve essere prima attivato (http://informaticitalia.net/come-attivare-laccount-nascosto-amministratore-in-windows-7/).
http://www.italiasw.com/files/uploads/2008/06/amministratore-vista-gui-02.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.