View Full Version : UDMA 2 Vs PIO mode 4
Perchè in alcuni PC i lettori e/o masterizzatori sono in UDMA mode (es. UDMA 2),mentre altri no,solo in PIO Mode ( es.PIO MODE 4)?Iil mio PC è in PIO MODE 4 (cdrom LG48x) per il lettore e PIO MODE 4 per il masterizzatore (LG CED8080B).
Lo stesso per un altro PC (nuovo) con lettore samsung 52x e masterizzatore LG 32x10x40.
Idem per un PC con lettore LG 48x e Plextor 40x10x40.
Idem , ancora,con un altro PC con LG48x e Yamaha 16x10x40.
Tutti stì PC sopra elencati sono minimo un 800Mhz e max 1700Mhz.
Invece al lavoro,una volta ho visto un PC 166MMX con lettore 24x incognito in UDMA 2.
Qual'è il segreto?????????
Questione di bios e cavi ide da 80 fili, l'UDMA2 richiede per funzionare i suddetti cavi altrimenti il lettore potrebbe bloccare letteralmente il PC. Il bios decide autonomamente la velocita in base ai cavi montati (non tutti i bios lo fanno), si potrebbe regolarla manualmente, effettivamente un masterizzatore 40x dovrebbe supportare almeno UDMA2 ed anche un lettore CD 52x.
Controlla quindi le impostazioni del bios.
Lorenzo k7
28-03-2002, 18:54
non é vero, per l'udma 2 (ata33) basta un cavo normalissimo a 40 poli. solo dal ata66(udma4) in poi serve quello a 80fili ;). Controlla nel bios che sia abilitato, io non ho problemi sull'asus 50x, mentre il plextor 8x4x32 non lo supporta
futurohacker
28-03-2002, 22:41
credo che ti stia sbagliando tutti:
UDMA1 UDMA2 non hanno bisogno del cavo da 80pins che invece serve per il 3 ed il 4!
bè......
il mio PC e l'altro (il 1700mhz) sono collegati con cavetti a 80 poli..ma nisba!
Da bios ,se attivo dalla periferica (ad esempio il cd-rom) il UDMA (c'è da scegliere UDMA 1,2,3,4,5) 2,poi il BIOS si rimette in PIO MODE 4..di nuovo!
Boh..
:confused:
DEvi guardare sotto il controller del dma ide! e vedere se è attivo come Pio o come U-Dma!!
Ciao!
per Dado82
scusa l'ignoranza....ma dammi le coordinate esatte per andare a vedere quello che tu mi hai riferito.....non ho capito dove andare a vedere "guardare sotto il controller del dma ide"...dov'è?
Vai sotto Risorse del Computer, poi clicca su informazioni di sistema, poi sul controller ide...
..poi scegli Proprietà ed in uno dei menù c'è tutto scritto!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.