PDA

View Full Version : NAS Synology: 211j vs 211

schulz63
28-02-2011, 16:26
Da quel che ho capito dai data sheet, i modelli Synology (j, liscio, +) si differenziano solo per processore e memoria, mentre sono perfettamente identici per funzionalità.

Sono pertanto indeciso fra:

DS211j: CPU a 1,2 Mhz, RAM 128 Mb DDR2 a 800 Mhz
DS211 : CPU a 1,6 Mhz, RAM 256 Mb DDR2 a 1066 Mhz

Considerando che l’uso per me sarebbe solo di data storage centralizzato (foto, musica, forse video) in una lan domestica, con accesso prevalentemente wireless e da pochi utenti contemporanei (direi al massimo 2), ha senso rivolgersi al modello più performante o non vedrei in pratica alcuna differenza di prestazioni?
Grazie!

schulz63
01-03-2011, 14:41
proprio nessuno sa darmi un'indicazione?:help:

Ginopilot
01-03-2011, 15:45
Da quel che ho capito dai data sheet, i modelli Synology (j, liscio, +) si differenziano solo per processore e memoria, mentre sono perfettamente identici per funzionalità.

Sono pertanto indeciso fra:

DS211j: CPU a 1,2 Mhz, RAM 128 Mb DDR2 a 800 Mhz
DS211 : CPU a 1,6 Mhz, RAM 256 Mb DDR2 a 1066 Mhz

Considerando che l’uso per me sarebbe solo di data storage centralizzato (foto, musica, forse video) in una lan domestica, con accesso prevalentemente wireless e da pochi utenti contemporanei (direi al massimo 2), ha senso rivolgersi al modello più performante o non vedrei in pratica alcuna differenza di prestazioni?
Grazie!

ddr3 sul 211, come anche sul 211+ dove la ram passa a 512MB ma il soc resta lo stesso a 1.6GHz.
Vai di 211j.

schulz63
01-03-2011, 22:23
grazie della risposta Ginopilot!
se ho ben capito, per un uso esclusivamente Home con al più uno streaming di file video come attività "intensiva", il 211j come potenza di calcolo è più che sufficiente.

Siccome poi non ho necessità di mettere 2 unità in Raid (mi farò i back up periodici "off line"), in effetti mi basterebbe un ipotetico "111J", che al momento non esiste ancora (non scenderei al 110j).

Mi sa che prenderò un 211j con un HD da 2 Tb, tenendo il secondo slot per un'ipotetica futura necessità di espansione di memoria!

Ginopilot
01-03-2011, 22:34
puoi sempre andare di qnap ts112 (1.2GHz 256MB) oppure di ds111 (1.6GHz e 256MB)

aldo marama
02-03-2011, 01:38
Ho il 210j (modello a 800 MHz)
e da qualche settimana anche un 211j (1200 MHz)
il primo funziona 24su24 da molti mesi il secondo mi è arrivato doa ma la sostituzione è stata rapida.
a parte il disagio sono molto soddisfatto grandissime differenze di prestazioni
nell'utilizzo home non ne vedo .
Io lo utilizzo principalmente per streming musica+foto+torrent
Chiaro basta non fargli fare cose tipo streaming+torrent+copia di file contemporaneamente :D

Ginopilot
02-03-2011, 09:30
Ho il 210j (modello a 800 MHz)
e da qualche settimana anche un 211j (1200 MHz)
il primo funziona 24su24 da molti mesi il secondo mi è arrivato doa ma la sostituzione è stata rapida.
a parte il disagio sono molto soddisfatto grandissime differenze di prestazioni
nell'utilizzo home non ne vedo .
Io lo utilizzo principalmente per streming musica+foto+torrent
Chiaro basta non fargli fare cose tipo streaming+torrent+copia di file contemporaneamente :D

Che qualsiasi nas puoi metterlo in crisi. L'altro giorno sul ds211 stavo scaricando dal mulo (di brutto :D ), copiando qualche decina di GB da disco usb e contemporaneamente vedendo un film sul wdlive. Mi sono accorto che qualcosa non andava perche' ad un certo punto il film ha fatto un piccolo scatto. :)

schulz63
02-03-2011, 14:30
grazie a tutti dei chiarimenti!

A questo punto mi sa che deciderò, più o meno a parità di prezzo, fra:

ds211j, sicuramente adeguato come prestazioni, con uno slot in più per future espansioni nel caso non mi bastasse più l'HD da 2TB che intendo prendere (cosa in realtà che vedo improbabile!)

ds111, che mi mette al sicuro da possibili future esigenze di maggiori prestazioni

schulz63
03-03-2011, 12:20
seguendo i consigli ricevuti ho pensato di restringere la scelta fra

Synology DS111
Qnap TS112

penso che come performance non dovrebbero esserci differenze significative per i miei fini.
Per flessibilità, facilità d'uso e di configurazione, utilizzo in genere, quale mi consigliate?
Tenete conto che non sono molto esperto, e ad esempio i Qnap non li prendevo in considerazione perchè avevo letto che sono più difficili da configurare.
Ho poi letto però che per uso come server DLNA i Qnap sono preferibili, avendo installato twonkymedia.

Suggerimenti?
Grazie ancora a tutti.

lordgrifis
04-03-2011, 08:02
Io sono in possesso del 211j e ne sono molto soddisfatto.
ieri scaricavo da pyload, il nas estraeva un rar da 7,9GB, faceva il backup programmato il mio fisso e guardavo un divx in dlna senza problemi.

aldo marama
04-03-2011, 08:14
Avendo entrambi posso dire che
con le ultime versioni del firmware , la 3 e la 3.1 , alla Synology hanno fatto veramente un bel lavoro . (multitasking ecc)
le novità della 3.1 sono importanti ,
Fra le altre Mobile Apps, Mail station (ora integrata)

anche il nuovo firmware 3.4 Qnap introduce dei cambiamenti importanti (Cloud Storage Backup , Raid 10 (nei modelli grossi) , Download Station v2 )

quindi queste due aziende stanno curando molto l'evoluzione software dei loro prodotti (il che a noi utenti fa molto piacere)

:mc: difficile dire è meglio uno o è meglio l'altro , anche perché i firmware escono a distanza abbastanza ravvicinata quindi le cose potrebbero ribaltarsi , personalmente , in questo momento , trovo più “amichevole” il firmware di Synology – (ma è solo una mia impressione) :mc:

Il mio consiglio è quello di andare nelle demo on line dei due produttori e smanettare un pochino così vedi ciò che è più immediato per te al momento attuale :)

http://www.qnap.com/liveDemo.asp
http://www.synology.com/enu/products/demo/index.php

schulz63
04-03-2011, 19:40
grazie ragazzi, i vostri interventi mi sono molto utili!
sicuramente farò un giro sui siti per vedere le demo delle interfacce, ma mi sembra di capire che qualunque scelta alla fine sarà una buona scelta!