PDA

View Full Version : Aiuto problema avvio WINDOWS 7 !!!

DioSpada
28-02-2011, 14:23
Ciao a tutti ragazzi...

Ho appena fatto una grande cazzata...allora ho due sistemi operativi installati sul PC...Windows 7 HOME su un HDD da 120 GB e Windows 7 Professional in un altro HDD da 1TB suddiviso in due partizioni da 500GB dove su una è installato il sistema e sull'altra ho solo dati...

Volevo installare in un HDD esterno collegato in USB WINDOWS XP...Ho avviato da CD-ROM di XP, mi ha rilevato l'HDD da 120GB e quello da 40GB USB che è dove mi interessava installare il sistema. Vado per dare conferma di installare sul 40GB e non so se ho sbagliato io a selezionare, fatto sta che quando ho dato conferma per la formattazione non era l'HDD giusto ma quello da 120GB...In panico ho riavviato il PC prima che finisse ma ora mi da il messaggio di errore FILE NTLDR MANCANTE.

Che posso fare ? Ora sto tentando un ripristino dei file di avvio dal DVD da WINDOWS 7...Si risolve ? e soprattutto, ho perso i dati sull'HDD dove ho interrotto la formattazione ?

Grazie
Andrea

UtenteSospeso
28-02-2011, 16:03
Probabilmente il disco dove cercava di installare era quello USB, ma il boot è statao scritto sul primo HD rilevato tra quelli EIDE/SCSI/SATA per cui è normale il messaggio di NTLDR mancante.
Per rimettere a posto devi usare il dvd di Vista/Seven , alll'avvio da dvd scegli ripristina quindi ripristina avvio, dovrebbe riuscire a rilevare le installazioni di seven e ripristinare il boot.
Devi scollegare gli altri HD se non vuoi avere problemi al riavvio.
Comunque XP non si installa su USB, inutile che provi, esistono delle guide per farlo ma devi cercarla ed applicarla.

FulValBot
28-02-2011, 16:07
controlla il bios e magari resettalo.

DioSpada
28-02-2011, 16:49
Niente da fare..Mi ha trovato una delle due installazioni di Windows 7 e mi dice quando accedo con il DVD che è stata ripristinata però in fase di avvio mi dice: BOOTMGR IS MISSING...Cosa Buol dire ?

Cmq per creare il file di boot per i due sistemi WIN 7 avevo usato EASY BOOTCDinstallato su uno dei due...

pinguiz
28-02-2011, 18:28
metti il dvd di windows 7 avvialo poi se non erro c'è la voce ripristrina poi promt dei comandi li digita bootrec.exe/fixboot e dai invio poi digita bootrec/fixmbr e dai invio
così facendo si ricrea il bootmanager di windows

DioSpada
01-03-2011, 17:22
Allora sono riuscito facendo così a ripristinare il boot....

Mi vede l' HDD da 120Gb con WIN 7 HOME...entro e però ora il sistema non mi vede più l' HDD da 1TB suddiviso nelle due partizioni da 500GB dove su una c'era WIN7 PRO...Perchè ? come posso fare soprattutto a recuperare i dati che avevo su una partizione da 500GB ?