View Full Version : Partita la VGA, quale prendere?
Salve a tutti, ho una Nvidia 9600pro@512 e fino ad ieri andava tutto ok, oggi installo mafia2 e ogni 20 secondi mi fa un freeze di 10 :D
La mia esperienza purtroppo mi dice che la VGA sta andando a donnine :doh:
Quindi con cosa sostituirla?
Attualmente la base è un E6600 con 2GB di ram su una P5B.
Gioco a 1280x1024 ma se la scheda nuova regge potrei cambiare anche il monitor e passare finalmente ad un 22' nuovo.
Non vorrei svenarmi ma neppure prendere una ciofeca :D
Non seguo il settore da tempo, voi cosa consigliate?
983toxic
28-02-2011, 13:58
il freeze lo fa solo con mafia2? Per quella risoluzione basterebbe una 5750 o equivalente nvidia, o al massimo una 5770 anche se sarebbe sprecata. Comunque la nvidia 9600pro non esiste.:asd:
ketersephirot
28-02-2011, 14:02
Innanzitutto qual'è il tuo budget e di che alimentatore disponi?
Un solo dubbio : giocando a Mafia 2 hai disattivato il supporto a Physx?
Il problema dei freeze potrebbe essere dovuto a quello.
E' vero che la tua scheda lo supporta, ma non è ababstanza performante da gestire sia la grafica che la fisica!
Un upgrade sensato nel tuo caso potrebbe rivelarsi una 460 o una 560 (in base al budget) a cui affiancare la tua 9600 per PhysX.
Nella tua situazione per creare una buona piattaforma di gioco metterei in conto anche un upgrade di ram a 4 GB il prima possibile e più in la l'installazione di una cpu quadcore.
Mi sembrava fosse "pro" cmq 9600 sicuro :D
Fin'ora con DOW2, MOW, Dead Space2, L4D2 nesun problema anche con tutto al massimo ma non sono titoli proprio pesantissimi.
Mafia2 al primo avvio avevo tutto al massimo e scatta, poi ho tolto tutto (physx compreso) ed ha cominciato a darmi il problema.
Uscendo scattavano anche i video su youtube...per risolvere ho dovuto chiudere e riaprire Firefox.
Altra cosa, sempre mentre gira mafia2 un colpo sul case manda il pc in bsod :D
Mentre è in windows invece no.
Cmq da sempre ogni tanto mi capitano anche freeze totali anche semplicemente mentre navigo sui forum...ma questo con TUTTE le schede mandatemi da tecno computer... (due ati 9800pro e questa nvidia).
L'ali non ricordo qual'è, dovrebbe essere un enermax da 500 o più.
L'upgrade del resto del sistema è in previsione pure quello :)
LucaCola
28-02-2011, 18:40
Mi sembrava fosse "pro" cmq 9600 sicuro :D
Fin'ora con DOW2, MOW, Dead Space2, L4D2 nesun problema anche con tutto al massimo ma non sono titoli proprio pesantissimi.
Mafia2 al primo avvio avevo tutto al massimo e scatta, poi ho tolto tutto (physx compreso) ed ha cominciato a darmi il problema.
Uscendo scattavano anche i video su youtube...per risolvere ho dovuto chiudere e riaprire Firefox.
Altra cosa, sempre mentre gira mafia2 un colpo sul case manda il pc in bsod :D
Mentre è in windows invece no.
Cmq da sempre ogni tanto mi capitano anche freeze totali anche semplicemente mentre navigo sui forum...ma questo con TUTTE le schede mandatemi da tecno computer... (due ati 9800pro e questa nvidia).
L'ali non ricordo qual'è, dovrebbe essere un enermax da 500 o più.
L'upgrade del resto del sistema è in previsione pure quello :)
testa con un rivelatore di temperatura tipo everest o altri...(ce ne sono un'infinità) facci un screen e postalo... forse la temperatura troppo alta fa freezare i giochi... se non è per questo forse è per i driver video che non vanno bene ... non penso che sia qualcosa da ricollegare al malfunzionamento del core della gpu stesso(se te lo fa con tutte e 3 le schede video)
Corrente Elettrica
01-03-2011, 02:23
a mio parere dovresti upgradare il pc a 4 gb di ram (magari comprandone 2gb usati sul forum) e a seconda del budget 130€ gtx 460 1gb / 200 € gtx560 , considera che sono 2 schede video che dicono la loro anche in full hd ovviamente senza esagerare con effetti o filtri ;)
Upgrade alla ram il prima possibile...dovrei solo ricordarmi che tipo di ram ho già su...
Stasera farò anche i test con everest come suggerito, grazie :)
Ma in due parole (i thread dedicati sono un "pochino" lunghi) che differenza c'è tra la 460 e la 560?
A parte il prezzo :D
Nel senso se la differenza di prestazioni è tanta o hanno altre caratteristiche diverse.
Aggiungo, sto provando everest sul portatile di lavoro.
Luca, intendevi il test di stress del pc, giusto?
Fin'ora è l'unico dove vedo temperature indicate ma non viene segnata la scheda video, probabilmente perchè integrata...
Corrente Elettrica
01-03-2011, 15:51
gtx 460 vs gtx 560
http://www.anandtech.com/bench/Product/313?vs=330&i=188.192.191.194.195.238.197.200.201.203.204.206.207.208.210.211.213.214.216.217.219.220.221.222.228.232.233.231.229.230.234.235.227.226
Grazie, ottimo confronto :)
Ho appena chiamato un saturn per sapere se avevano le schede...gli era appena arrivata la 560 a 350€ :sofico:
Piuttosto non vedo come con Everest testare la temperatura della scheda video...c'è solo il test per stressare la cpu :mbe:
Piccolo aggiornamento: ho fatto dei test con OCCT, quello della gpu è andato bene e la temperatura non ha mai superato i 75° (il che è oro visto che il case è chiuso ed imbucato affianco ad un radiatore acceso...).
Quando ho lanciato il test delle memorie al terzo è esploso l'nv4_disp :doh:
Risoluzione a 640x480 e poi bsod senza neanche scritte...
Riavvio e tutto normale...mi sa che davvero son nuovamente partite le memorie...
Come per le precedenti e tutte arrivate da tecnocomputer...sfiga io o... :mbe:
Pat.Jane
01-03-2011, 19:24
Ho appena chiamato un saturn per sapere se avevano le schede...gli era appena arrivata la 560 a 350€ :sofico:
wow bel negozio :eek:
considera che le gtx 560 di gainward/palit nei migliori negozi online partono da 195€
comunque per quella risoluzione se non prevedi di cambiare monitor una 5750 va alla grande e non consuma niente ... ormai si trova a 85-90€
Corrente Elettrica
01-03-2011, 19:26
Piuttosto non vedo come con Everest testare la temperatura della scheda video...c'è solo il test per stressare la cpu :mbe:
Scusa, hai intenzione di comprare una gtx 560 a 320 € ?
wow bel negozio :eek:
considera che le gtx 560 di gainward/palit nei migliori negozi online partono da 195€
comunque per quella risoluzione se non prevedi di cambiare monitor una 5750 va alla grande e non consuma niente ... ormai si trova a 85-90€
A sto punto piuttosto non mi conviene una 460?
Perchè il monitor prima o poi lo cambio...
Però l'idea non è male, potrei tenere la 9600gt per il physx visto che la P5B ha più slot pci-e solo che non so ancora come si setterebbe il tutto :D
Scusa, hai intenzione di comprare una gtx 560 a 320 € ?
Vabbè che è il saturn che ho vicino ma direi proprio di no :D
Piuttosto al negozio sottocasa che ha delle economiche 460 a 220€ :sofico:
Qui son tutti pazzi...mi tocca comprare per forza in rete...
Altro aggiornamento: ho aggiornato i driver e rilanciato occt e nessun errore sta volta... :mbe:
Boh, non so che pensare...mo aggiorno pure occt (da 3.0 a 3.1) e riprovo...
Post doppio...forum impallato...
Aggiorno dicendo che con un banale cambio driver il problema è scomparso :mbe:
Quindi fin'ora ho tirato avanti con la 9600GT.
Ieri però ho ceduto alla tentazione ed ho comprato un Samsung 2470HD :D
Non so come ma sia DOW2 che MOW: AS girano tranquilli come prima :mbe:
Pensavo che passare dalla 1280x1024 alla 1980x1080 mandasse tutto in rallentamento ed invece...
In ogni caso ci sono state novità nel frattempo?
I prezzi son calati?
Conviene ancora prendere una 560?
TI o LI?
Sto valutando tra
- Palit GTX560 1024MB a 178€
- Gigabyte GF GTX560 Ti OC 1024MB a 183€
- Msi GTX560-Ti Twin Frozer II/OC 1024MB a 189€
su BPM...
Che differenza c'è tra questi modelli?
E bpm è affidabile come sito?
983toxic
19-04-2011, 16:06
parlando dello shop so che spesso e volentieri ci sono attese di settimane prima dell'evasione dell'ordine. Per quanto riguarda la scheda non a caso la migliore è quella che costa di più seguita dalla gigabyte anch'essa ottima. La palit evitala, per quei pochi euro in più vai di gigabyte oc o twin frozr 2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.