Entra

View Full Version : Accendo il computer "client" e sul "server" mi cade la connessione

BieSseA
28-02-2011, 13:04
Ciao ragazzi, vi scrivo qua perchè non ho alba di che problema ho al momento:
Lo scenario è questo:
Condivido la mia connessione ADSL Alice tramite il mio PC, al PC di mio padre in camera sua tramite il cavo incrociato e la scheda di rete. Vi spiego meglio: Nel mio PC ho la scheda madre con due schede ethernet Gigabit, una che mi serve per la mia connessione (tramite un modem ethernet IPM DATACOM) e l'altra da cui faccio partire il cavo incrociato che arriva al computer di mio padre, dove abbiamo una scheda di rete sempre Gigabit della TP-LINK.
Il mio computer come è chiaro che sia è sempre connesso e sempre acceso, 24h su 24h. Mio padre quando ha bisogno di internet apre il suo computer che si appoggia quindi alla mia connessione.
Succede certe volte, non sempre, che quando il computer di mio padre sta caricando internet, poco prima della schermata desktop, mi faccia saltare la mia connessione, sempre allo stesso punto del caricamento (Quando vedo il logo di Windows poco prima dell'ingresso in desktop).
Siccome non è un problema da poco, capita infatti che molte volte sono via di casa e mio padre accende il suo computer per connettersi, vorrei capire dove sta il problema per risolverlo immediatamente.
Pensavo centrasse il fatto che la scheda di rete di mio padre fa l'auto negoziazione per la velocità (rilevava sempre 1Gbps), allora l'ho impostata manualmente in 100Mps full duplex (assolutamente più che sufficenti per mio padre), ma il problema si è riverificato, e non ne capisco il perchè.
Per quanto riguarda la configurazione degli indirizzi, Windows 7 mi ha configurato la mia scheda di rete con il suo solito IP per la condivisione, e il DNS (anche se i campi rimangono VUOTI), mentre nel PC di mio padre è tutto su AUTOMATICO.
Che tipo di problema ho? Come risolvo???
Vi prego, HELP!!! :)

OUTATIME
28-02-2011, 13:11
Come risolvo???
Sostituendo il modem con un router.

BieSseA
28-02-2011, 13:13
Ho sempre fatto questo tipo di connessione riuscendo, quando a suo tempo provati un router fu un disastro.
Ora mi succede questa cosa, prima non ho MAI avuto questo problema.
Chiedo a qualche esperto dove potrebbe essere il problema per poterlo risolvere, per piacere evitare risposte che non mi risolvano il problema usando la configurazione che ho in questo momento.

OUTATIME
28-02-2011, 13:31
quando a suo tempo provati un router fu un disastro.
Motivo?

BieSseA
28-02-2011, 13:34
Configurazioni e ignoranza a riguardo da parte mia.
Il discorso è questo: sono anni che condivido la connessione in questa maniera, il mio computer è sempre acceso, e vorrei continuare in questa maniera.
Il tipo di problema che ho descritto non mi è mai capitato prima e immagino però di non essere l'unico ad averlo avuto.
Quindi si accettano consigli e spiegazioni per risolverlo al più presto, in quanto la situazione non è accettabile.
Come mai il computer di mio padre è in grado di farmi cadere la connessione quando l'accendo? Qual'è il problema di configurazione? Attendo notizie, spero tante.
Saluti

OUTATIME
28-02-2011, 13:47
Configurazioni e ignoranza a riguardo da parte mia.
Il discorso è questo: sono anni che condivido la connessione in questa maniera, il mio computer è sempre acceso, e vorrei continuare in questa maniera.
La tua prima affermazione dovrebbe farti capire che non sei nelle condizioni migliori per giudicare un suggerimento.... ;)

BieSseA
28-02-2011, 18:59
Bene, dopo ciò posso sapere se qualcuno ha un'idea, se mi sa spiegare questo fenomeno? Come mai accade ogni tanto che all'avvio del computer di mio padre (client) mi si sconnetta la connessione sul mio PC (server)???

BieSseA
01-03-2011, 15:22
Niente??? Nessuno con questo problema dei tantissimi che condividono la connessione tramite cavo incrociato???

Il Bruco
01-03-2011, 15:42
L'IP della scheda di rete del Server collegata al PC Client ha preso come IP dopo l'attivazione dell'ICS il 192.168.137.1 e SubnetMask 255.255.255.0?
Se sì prova a configurare la scheda di rete del PC Client (WXP) con IP statico
IP 192.168.137.100
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.137.1
DNS preferito 192.168.137.1
DNS alternativo lo lasci vuoto

Poi dalle proprietà dell'ICS (Condivisione) di W7 togli la spunta a
"Consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare ....."
e dai OK per la conferma

Prova a riavviare il PC con WXP e fammi sapere se è cambiato qualcosa.

BieSseA
02-03-2011, 08:29
Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta, oggi provo subito e vedo con qualche riavvio se è cambiato qualcosa.
Devo però dire che ieri il pc client è stato acceso e spento per due volte senza farmi cadere la connessione, è una cosa saltuaria, non la capisco molto bene sinceramente!

BieSseA
12-04-2011, 08:33
Allora IlBruco, scusami per il ritardo ma non ho avuto la possibilità di effettuare questo esperimento.
Al momento ho messo i settaggi nel computer client come mi hai detto, la connessione è normalmente condivisa (come succedeva con le impostazioni su tutto automatico) ora dovrò fare qualche prova di riavvii del sistema client per vedere se nel mio server cade la connessione proprio come ieri sera.
Ti spiego: Ieri sera stavo giocando online con il computer server, e quando mio padre dal secondo computer (client) ha spento il sistema per andare a letto a me è caduta la connessione.
Forse non hai capito bene, ma siamo entrambi con lo stesso sistema operativo, Windows 7 ultimate.
Come può un computer clien far controllare la connessione a quello server? O meglio come la può far cadere.
Poi è normale che se dal computer server apro "centro di connessioni e di rete" non riesco a vedere la seconda scheda di rete (quella collegata tramite cavo incrociato al client) fino a che non accendo il computer client?
E' come se la situazione per quella scheda di rete fosse un pò al contrario, non so se mi sto spiegando...
Attendo tue notizie, grazie mille intanto

BieSseA
12-04-2011, 08:42
Niente da fare. ho fatto riavvii di sorta, e dopo il terzo riavvio anche con queste impostazioni il computer client nel caricamento del sistema operativo (a desktop già apparso, come ogni volta) mi faceva sconnettere il server, e non ne capisco assolutamente il motivo.
Può dipendere da una scheda di rete parzialmente guasta?
Aspetto notizie, vorrei risolvere questo fastidiosissimo problema.

Il Bruco
12-04-2011, 11:21
Non so che dirti, non avendo le macchine sottomano, dai comportamenti descritti, non so capace di risalire al problema.

BieSseA
12-04-2011, 12:07
Oh dio :( Non so proprio che fare ora... possibile che prima con il mio precedente computer andava tutto benissimo :(

BieSseA
13-04-2011, 13:21
Con l'aiuto di un mio amico abbiamo tolto le spunto alle proprietà di rete verso la condivisione file e stampanti e altre cose che non servono per la condivisione di internet, e le cose oggi sembrano andare, ance dopo numerosi spegimenti/avvii del sistema client.
Ecco l'immagine che mostra dove abbiamo agito:

http://img263.imageshack.us/img263/496/proprietreti.jpg

Potrebbe essere quello?