PDA

View Full Version : rete aziendale con switch cisco catalyst

mino021083
28-02-2011, 12:08
Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema: in ufficio ho una connessione hdsl con wind che mi ha fornito 5 indirizzi ip statici. Devo collegare a questa rete 40 computer; ho collegato il cavo di rete che esce dal router wind allo switch catalyst 2360 che a sua volta porta la connessione ai vari computer collegati tutti allo switch. Il problema che se configuro l'ip statico su un solo pc mi vede la rete, se lo inserisco su tutti i pc giustamente mi da un conflitto di IP. Vi premetto che non sono un esperto di reti e vi chiedo se potete darmi qualche consiglio su come far funzionare questi 40 pc con un unico indirizzo ip statico. Magari c'è un modo per assegnare l'indirizzo ip direttamente allo switch e farlo assegnare in automatico ai pc? :help: :help: :help:
Grazie in anticipo per l'aiuto

nuovoUtente86
28-02-2011, 12:22
Occore un dispositivo (probabilmente va già bene anche il router fornito dal provider) in grado di fare NAT dalla rete privata agli ip pubblici. Lo switch lavora ad un livello più basso

mino021083
28-02-2011, 12:43
scusa la mia ignoranza in materia ma fisicamente cosa dovrei fare? io ho a disposizione solo questo router uno switch e i computer e 5 ip statici...solo con questo materiale non posso farli collegare tutti in rete? c'è una guida per farlo? Grazie ancora

nuovoUtente86
28-02-2011, 14:11
dipende se il router supporta o meno il NAT