PDA

View Full Version : Spettacolare eruzione solare

jumpjack
28-02-2011, 09:41
Avete visto questo filmato?
http://tv.repubblica.it/copertina/il-sole-come-una-fontana-zoom-sull-eruzione/62981?video

In questi giorni il sole si sta risvegliando, questa è una delle eruzioni di questi giorni.

Per chi non lo sapesse, in quel filmato la Terra apparirebbe in proporzione più piccola dell'area bianca. :eek: (Il sole è "largo" 1.400.000 km, la Terra 12.000 km. )

Fortunatamente quello "sputo" non era diretto verso la Terra... :stordita:

Gianluca99
28-02-2011, 12:30
ma se un eruzione del genere dovesse investire un giorno la Terra, cosa accadrebbe realmente?

killercode
28-02-2011, 12:49
ma se un eruzione del genere dovesse investire un giorno la Terra, cosa accadrebbe realmente?

:D terra? non esiste nessun pianeta con questo nome

gino46
28-02-2011, 12:52
come può arrivare fino alla terra??? siamo abbastanza distanti a quanto pare. :)

Gianluca99
28-02-2011, 13:13
mmm in effetti non avevo pensato alla distanza :D

jumpjack
28-02-2011, 13:41
Arrivano eccome, e quando arrivano può succedere un macello! :eek:
http://www.amazon.co.uk/Sun-Kings-Unexpected-Carrington-Astronomy/dp/0691126607

La prossima è attesa per il 2012-2013... :stordita:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=2766&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dagli%20Usa

sbudellaman
28-02-2011, 14:26
:D terra? non esiste nessun pianeta con questo nome
Se è una battuta non l'ho capita :mbe:

Arrivano eccome, e quando arrivano può succedere un macello! :eek:

La prossima è attesa per il ...

Aspetta ! Non dirlo ! Fammi indovinare... mmm dunque, i miei poteri di veggente dicono... fine 2012 ! Ci ho azzeccato ? :stordita:
Dopotutto se l'ha detto Jerry Polemica vuol dire che è vero ! :D http://www.youtube.com/watch?v=TrEtvABB7xw
-Scienziato : "sono solo supposizioni, leggende, non ci sono basi scientifiche che lo dimostrino !"
-Jerry : "e non è forse questo un segno ???"
:rotfl:

Apparte gli scherzi, brillamenti solari ce ne sono come sempre ogni 11 anni, finora non mi pare sia stato registrato nulla di anomalo. In ogni caso ciò che arriva sulla terra non è certo la "fiammata rossa" che si vede nel video, ma solo particelle ad alta energia, tra l'altro schermate dalla magnetosfera. Nessun pericolo di finire arrosto dunque, proprio per l'enorme distanza che ci separa, almeno per altri 3-4 miliardi di anni (si spera). Al massimo si possono prevedere interazioni sgradevoli con macchinari elettrici, ma per ora mi pare che sia tutto nella norma. Inutile fare allarmismi.

jumpjack
01-03-2011, 07:31
Apparte gli scherzi, brillamenti solari ce ne sono come sempre ogni 11 anni, finora non mi pare sia stato registrato nulla di anomalo. In ogni caso ciò che arriva sulla terra non è certo la "fiammata rossa" che si vede nel video, ma solo particelle ad alta energia, tra l'altro schermate dalla magnetosfera. Nessun pericolo di finire arrosto dunque, proprio per l'enorme distanza che ci separa, almeno per altri 3-4 miliardi di anni (si spera). Al massimo si possono prevedere interazioni sgradevoli con macchinari elettrici, ma per ora mi pare che sia tutto nella norma. Inutile fare allarmismi.
Non credo che tu abbia consultato i link che ho messo. :rolleyes:

edit:
anche perche' ho dimenticato questo...
http://www.solarstorms.org/SRefStorms.html

sbudellaman
01-03-2011, 14:18
Non credo che tu abbia consultato i link che ho messo. :rolleyes:

edit:
anche perche' ho dimenticato questo...
http://www.solarstorms.org/SRefStorms.html

Volevo ben dire :D I tuoi link li avevo visti tutti, non avevo detto nulla che contrastasse con essi.
In ogni caso anche questo link non mi sembra per niente in contrasto con quello che ho detto io. O almeno, ammetto di non averlo letto tutto, però finora non mi sembra ci sia riportato nulla che vada in contrasto con le mie parole. Vengono riportati fenomeni come "aurore" in zone anomale (cosa che in presenza di tempeste solari può capitare), ma OVVIAMENTE quelle aurore non corrispondono mica ad una lingua di fuoco e fiamme che parte dal sole e arriva sulla terra, bruciando tutto e tutti... come ho già detto sono particelle cariche che, essendo in grado di percorrere centinaia di milioni di chilometri, giungono sulla Terra. E credo che tu sappia da cosa son formate le aurore. Nient'altro :) .

+Benito+
01-03-2011, 16:13
il sole non fa mica fuoco! E' una macchina termonucleare, quelle non sono fiamme nel senso comune del termine ;)

sbudellaman
01-03-2011, 16:30
il sole non fa mica fuoco! E' una macchina termonucleare, quelle non sono fiamme nel senso comune del termine ;)

Lo so bene, era per rendere l'idea della cosa a cui mi riferivo. Tant'è che se vai a vedere 4 post fa, "fiammata" l'ho messa fra virgolette. Cmq in effetti è meglio precisarlo.

whiles_
01-03-2011, 18:15

Scusa, ma non dovrebbe essere la stessa cosa? E' comunque plasma.

+Benito+
01-03-2011, 18:34
Il fuoco che vediamo sono gas che si ossidano producendo una reazione esotermica, il sole è composto da atomi di idrogeno che di fondono in elio e così via via man mano che invecchia, e l'energia rilasciata è dovuta a reazioni nucleari, non chimiche.

whiles_
01-03-2011, 18:50
Il fuoco che vediamo sono gas che si ossidano producendo una reazione esotermica, il sole è composto da atomi di idrogeno che di fondono in elio e così via via man mano che invecchia, e l'energia rilasciata è dovuta a reazioni nucleari, non chimiche.

Va be', ovviamente la causa è diversa, intendo le fiamme solari e fuoco come manifestazione di gas ionizzato, da questo punto di vista pensavo fossero, se non identici, molto simili.

Charonte
01-03-2011, 19:42

Non overstimiamo gli italiani.
io conosco gente che pensa che il sole sia un gigantesco falò, eh.
con domande del tipo, ma se arriva una folata di vento ( nello spazio???), si spegne?
cioè, no comment.

hibone
01-03-2011, 20:24
con domande del tipo, ma se arriva una folata di vento ( nello spazio???), si spegne?
cioè, no comment.

gioventù bruciata... :nono:

+Benito+
01-03-2011, 20:39
Va be', ovviamente la causa è diversa, intendo le fiamme solari e fuoco come manifestazione di gas ionizzato, da questo punto di vista pensavo fossero, se non identici, molto simili.

Qui mi fermo perchè non ho capito la domanda

marchigiano
01-03-2011, 21:19
Avete visto questo filmato?
http://tv.repubblica.it/copertina/il-sole-come-una-fontana-zoom-sull-eruzione/62981?video

In questi giorni il sole si sta risvegliando, questa è una delle eruzioni di questi giorni.

Per chi non lo sapesse, in quel filmato la Terra apparirebbe in proporzione più piccola dell'area bianca. :eek: (Il sole è "largo" 1.400.000 km, la Terra 12.000 km. )

Fortunatamente quello "sputo" non era diretto verso la Terra... :stordita:

PUTENZAAAAAAAAA :eek: :eek:

ma se era diretto verso la terra che succedeva... niente :asd:

cioè, no comment.

non ci credo dai :mad:

marchigiano
01-03-2011, 21:20
doppio

si era incriccato il forum visto? :asd:

berserkdan78
02-03-2011, 01:01
cioè, no comment.

e ti sorprendi? la maggior parte delle persone che vivono su questa terra ignorano sia come e' fatto il mondo che lo circonda, sia coem e' fatto il corpo di cui sono composti.
gente che crede che il pene sia un muscolo, che il cervello racchiuda l'anima, che la luna sia a qualche chilometro dal sole, perchè "sono cosi' vicini ad occhio". gente che non si rende conto delle enormi distanze delle stelle, che non ha un concetto di spazio-tempo. La verità e' che l'uomo e' lo stesso di migliaia di anni fa.

Charonte
02-03-2011, 05:57
e ti sorprendi? la maggior parte delle persone che vivono su questa terra ignorano sia come e' fatto il mondo che lo circonda, sia coem e' fatto il corpo di cui sono composti.
gente che crede che il pene sia un muscolo, che il cervello racchiuda l'anima, che la luna sia a qualche chilometro dal sole, perchè "sono cosi' vicini ad occhio". gente che non si rende conto delle enormi distanze delle stelle, che non ha un concetto di spazio-tempo. La verità e' che l'uomo e' lo stesso di migliaia di anni fa.

gente cosi non merita di esistere, secondo me.
questa è la stessa gente che va da wanna marchi e poi si lamenta se la inculano, o che si lamentano che aumentano le tasse quando ha appena speso 1000 euro per un responso dell'oraocolo.
gente inutile, praticamente.

jumpjack
02-03-2011, 08:23
cioè, no comment.

Stavo per chiederti se l'ha detto un bambino o un adulto... ma poi mi sono ricordato che so la risposta. :(

L'annuario statistico italiano 2010 dell'istat lo dice chiaramente: in Italia, su 51.315.000 persone con più di 15 anni, 16.285.000 hanno al massimo la licenza media, e 12.379.00 hanno al massimo la licenza elementare o nessun titolo di studio. Sono 28.664.000 persone, tra cui anche molti, moltissimi adulti, che hanno la cultura scientifica di un bimbo di 12 anni. :(
Voi in cosa credevate a 12 anni? Sapevate come funzionava il sole?

Tornando alla tempesta, il problema non è che "ci brucia"; il problema è che ogni volta che si verifica un'aurora boreale, vuol dire che una forte interferenza tra campo magnetico solare e terrestre si sta verificando. Nel 1859 i campi elettromagnetici causarono nei fili elettrici correnti indotte così forte da fulminare alcuni addetti alle trasmissioni telegrafiche, e a far funzionare le stesse senza collegarle alle batterie.
Nel 1859 il telegrafo era l'unico apparato elettrico esistente.
Se si verificasse oggi una tempesta come quella del 1859, è dimostrato che salterebbero TUTTI i trasformatori di linea, ed è noto che non esistono attualmente sufficienti pezzi di ricambio per sostituire tutti i trasformatori del mondo: occorrerebbero mesi per ricostruirli. Mesi di totale assenza di corrente.

Provate a pensare a cosa NON potreste fare senza corrente, escludendo TV, computer e cellulare.
Sapete che senza corrente non funziona nemmeno la caldaia a gas?
E che in certi posti non puo' nemmeno arrivare l'acqua corrente?
E che le pompe di benzina funzionano ad elettricità?

Xalexalex
02-03-2011, 08:52
[CUT]

Sicuramente a 12 anni avrei riso alla storia della folata di vento :asd:

+Benito+
02-03-2011, 13:00
Stavo per chiederti se l'ha detto un bambino o un adulto... ma poi mi sono ricordato che so la risposta. :(

L'annuario statistico italiano 2010 dell'istat lo dice chiaramente: in Italia, su 51.315.000 persone con più di 15 anni, 16.285.000 hanno al massimo la licenza media, e 12.379.00 hanno al massimo la licenza elementare o nessun titolo di studio. Sono 28.664.000 persone, tra cui anche molti, moltissimi adulti, che hanno la cultura scientifica di un bimbo di 12 anni. :(

Tornando alla tempesta, il problema non è che "ci brucia"; il problema è che ogni volta che si verifica un'aurora boreale, vuol dire che una forte interferenza tra campo magnetico solare e terrestre si sta verificando. Nel 1859 i campi elettromagnetici causarono nei fili elettrici correnti indotte così forte da fulminare alcuni addetti alle trasmissioni telegrafiche, e a far funzionare le stesse senza collegarle alle batterie.
Se si verificasse oggi una tempesta come quella del 1859, è dimostrato che salterebbero TUTTI i trasformatori di linea, ed è noto che non esistono attualmente sufficienti pezzi di ricambio per sostituire tutti i trasformatori del mondo: occorrerebbero mesi per ricostruirli. Mesi di totale assenza di corrente.

Provate a pensare a cosa NON potreste fare senza corrente, escludendo TV, computer e cellulare.

Ho la stufa :O

EDIT:

Perchè salterebbero i trasformatori di linea?

marchigiano
02-03-2011, 13:12

dovrebbero esserci dei sistemi di sicurezza che staccano tutto prima che si bruci tutto (almeno spero :asd:)

hibone
02-03-2011, 15:29

non potremmo più leggere i tuoi post! :eek:

sbudellaman
02-03-2011, 16:09
questa è la stessa gente che va da wanna marchi e poi si lamenta se la inculano, o che si lamentano che aumentano le tasse quando ha appena speso 1000 euro per un responso dell'oraocolo.

Anchio ho sorriso alla storia del vento nello spazio, o alla gente che valuta la distanza dalla luna ad occhio... ma uscite come la tua sono presuntuose ed arroganti, ti senti superiore invece non hai capito un bel niente. Apparte che hai fatto di tutta l'erba un fascio... la gente che non merita nemmeno di esistere c'è davvero ma non si tratta certo di chi ha poche basi scientifiche, impara a conoscerli e vedrai che alcuni di loro hanno da insegnarti molte più cose di te.
Detto questo mi dispiacerebbe alquanto se questo thread venisse chiuso perchè lo reputo interessante, quindi direi che è meglio chiudere ora i dibattiti OT.

Per quanto riguarda le eruzioni solari, io penso che con le conoscenze accumulate sino ad oggi, e con i mezzi di osservazione di cui disponiamo, un cataclisma come quello ipotizzato da alcuni si potrebbe prevedere con un minimo di anticipo per evitare per lo meno la distruzione di tutti i trasformatori. O forse mi sbaglio ?

Zerk
02-03-2011, 16:22
Io non mi preoccupo perché il sole è solo un riflettore di luce. E quindi è abitato :)
Riguardo l'eruzione solare è che l'altro giorno c'è stato il deby sul sole e hanno messo più specchi per illuminare meglio lo stadio.

berserkdan78
02-03-2011, 18:29

scherzi vero?
guarda che e' la stessa gente che ti circonda ogni giorno, sono i tuoi amici, i tuoi parenti.
e no, non sono gli stessi che vanno da wanna marchi.
sono persone normalissime che vivono la loro vita immersi nel loro piccolo mondo che li circonda.
lavoro, casa, amici, famiglia.

mixkey
02-03-2011, 18:47

Non so cosa insegnino oggi ma a me come funzionava il sole lo ha spiegato la maestra in quinta elementare, in maniera semplice certo, ma me lo ha spiegato.

robertogl
02-03-2011, 19:01
scherzi vero?
guarda che e' la stessa gente che ti circonda ogni giorno, sono i tuoi amici, i tuoi parenti.
e no, non sono gli stessi che vanno da wanna marchi.
sono persone normalissime che vivono la loro vita immersi nel loro piccolo mondo che li circonda.
lavoro, casa, amici, famiglia.

quoto totalmente: praticamente tutti quelli che conosco non hanno la più pallida idea di cosa sia una reazione termonucleare, compresi i miei compagni dell'ultimo anno di liceo ;)

jumpjack
02-03-2011, 20:18
Ho la stufa :O

EDIT:

Perchè salterebbero i trasformatori di linea?

Perche' hanno anche il compito di assorbire eventuali sbalzi di tensione... ma non ce la farebbero.
C'era un PDF con una ricerca di una 50ina di pagine da qualche parte, vediamo se lo ritrovo...

dovrebbero esserci dei sistemi di sicurezza che staccano tutto prima che si bruci tutto
Secondo quella ricerca no, non ci sono; anzi, il punto è proprio questo! Attualmente, se "salta" una rete elettrica, tutte quelle che gli sono collegate cercano di "rimpiazzarla" fornendo loro l'energia che hanno in eccesso... ma se ne serve troppa, saltano pure loro, a catena. Come successe in Italia nel 2003 e in Quebec nel 1989: un ramo casca su una linea elettrica, e un milione di persone si ritrova al buio per 24 ore. :muro: Se succedesse in contemporanea su tutto l'emisfero illuminato della Terra, sarebbe da "ridere". :stordita:

Non so cosa insegnino oggi ma a me come funzionava il sole lo ha spiegato la maestra in quinta elementare, in maniera semplice certo, ma me lo ha spiegato.
Ovviamente a quell'età ti avrà spiegato che è "come un enorme palla di fuoco", invece che un "affare appeso nel cielo"... e quindi anche a te sarà venuto in mente che un gigante potrebbe spegnerlo con un soffio! :D ;)

jumpjack
02-03-2011, 20:24
Per quanto riguarda le eruzioni solari, io penso che con le conoscenze accumulate sino ad oggi, e con i mezzi di osservazione di cui disponiamo, un cataclisma come quello ipotizzato da alcuni si potrebbe prevedere con un minimo di anticipo per evitare per lo meno la distruzione di tutti i trasformatori. O forse mi sbaglio ?
Ci stanno lavorando. Si chiama "space weather", che in italiano suonerebbe come un buffo "previsioni meteospaziali" o roba del genere :D , ma è una cosa seria:

http://www.spaceweather.com/

Il problema è che la luce ci mette 8 minuti ad arrivare dal sole sulla Terra, e le tempeste solari viaggiano a poco meno della velocità della luce. Al massimo le particelle ci possono mettere qualche giorno a percorrere i 150 milioni di distanza terra-sole.

jumpjack
02-03-2011, 20:29
Ah, ecco il PDF:
http://books.nap.edu/catalog.php?record_id=12507 (non c'e' bisogno di inserire una mail vera... ;) )

Il sito è linkato alla fine di questo, piu' "snello":
http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2009/21jan_severespaceweather/

marchigiano
02-03-2011, 20:40
Secondo quella ricerca no, non ci sono; anzi, il punto è proprio questo! Attualmente, se "salta" una rete elettrica, tutte quelle che gli sono collegate cercano di "rimpiazzarla" fornendo loro l'energia che hanno in eccesso... ma se ne serve troppa, saltano pure loro, a catena. Come successe in Italia nel 2003 e in Quebec nel 1989: un ramo casca su una linea elettrica, e un milione di persone si ritrova al buio per 24 ore. :muro: Se succedesse in contemporanea su tutto l'emisfero illuminato della Terra, sarebbe da "ridere". :stordita:

non c'ho voglia di leggere il pdf, ma il blackout del 2003 per es. le altre reti sono andate appunto in protezione per non danneggiarsi, quindi non potrebbe accadere lo stesso con la tempesta solare? si brucia una prima zona, la più debole e esposta, poi le altre vanno in protezione. black out di qualche ora ma poi si ripristina tutto...

mixkey
02-03-2011, 20:46
Perche' hanno anche il compito di assorbire eventuali sbalzi di tensione... ma non ce la farebbero.
C'era un PDF con una ricerca di una 50ina di pagine da qualche parte, vediamo se lo ritrovo...

Ovviamente a quell'età ti avrà spiegato che è "come un enorme palla di fuoco", invece che un "affare appeso nel cielo"... e quindi anche a te sarà venuto in mente che un gigante potrebbe spegnerlo con un soffio! :D ;)

No, mi avevano spiegato che era simile alla pila atomica di Fermi, come una bomba atomica controllata, ovviamente non e' proprio cosi' ma almeno un'informazione piu' aderente alla realta' me l'avevano data.

Alle medie avevo in classe un poster con le proporzioni tra sole e pianeti, non so se sia peggiorata la scuola o gli studenti ma se un liceale al quinto anno ha le stesse nozioni di un analfabeta ha buttato tredici anni di vita sprecandola sui banchi.

mixkey
02-03-2011, 20:49
non c'ho voglia di leggere il pdf, ma il blackout del 2003 per es. le altre reti sono andate appunto in protezione per non danneggiarsi, quindi non potrebbe accadere lo stesso con la tempesta solare? si brucia una prima zona, la più debole e esposta, poi le altre vanno in protezione. black out di qualche ora ma poi si ripristina tutto...
Nel 2003 oltre all'emergenza (doppia tra l'altro) ci sono stati errori di gestione dell'emergenza. In rete avevo trovato parecchio materiale sul disservizio.

In ogni temporale scattano (si usa questo termine per indicare il distacco di una linea) parecchi interruttori e linee ma se la situazione e' ben gestita si lasciano al buio solo alcune parti del territorio.

mixkey
02-03-2011, 20:54
Ci stanno lavorando. Si chiama "space weather", che in italiano suonerebbe come un buffo "previsioni meteospaziali" o roba del genere :D , ma è una cosa seria:

Il problema è che la luce ci mette 8 minuti ad arrivare dal sole sulla Terra, e le tempeste solari viaggiano a poco meno della velocità della luce. Al massimo le particelle ci possono mettere qualche giorno a percorrere i 150 milioni di distanza terra-sole.

Seguo quel sito che fornisce tutti i particolari sull'attivita' solare e noto le differenze tra l'informazione dei giornale e la realta', meno sensazionale dove le cose si ripetono npiosamente senza clamore.

jumpjack
02-03-2011, 21:27
No, mi avevano spiegato che era simile alla pila atomica di Fermi, come una bomba atomica controllata,
Non penso proprio che in quinta elementare qualcuno ti possa aver parlato di pile atomiche... :stordita: Forse ricordi male, magari eri alle medie o già al liceo.
Se ti ricordi, alle elementari facevi tante O e tante A :D , e in quinta al massimo avevi un "sussidiario" con una foto del sistema solare. :read:

non c'ho voglia di leggere il pdf, ma il blackout del 2003 per es. le altre reti sono andate appunto in protezione per non danneggiarsi, quindi non potrebbe accadere lo stesso con la tempesta solare?
Non credo, perchè non sarebbe colpa di un ramo che cade su un filo, ci sarebbero MIGLIAIA di sovraccarichi CONTEMPORANEI in tutti gli Stati esposti al sole.
La soluzione, tecnicamente, è semplice: basta "staccare i fili" per tempo, e anche pochi minuti di preavviso sarebbero sufficienti. Il problema è che, a quanto capisco, non esistono sistemi telecontrollati per staccare TUTTE le reti del mondo al momento stabilito, e installarli costerebbe un patrimonio.
Sempre meno che pagare le conseguenze di tre mesi di buio, ma è sempre la solita faccenda del "e se poi non succede niente? ho buttato i miei soldi?"

Stralci dal PDF (i grassetti li ho messi io):

Modern society depends heavily on a variety of technologies that are susceptible to the extremes of space
weather—severe disturbances of the upper atmosphere and of the near-Earth space environment that are driven by
the magnetic activity of the Sun. Strong auroral currents can disrupt and damage modern electric power grids and
may contribute to the corrosion of oil and gas pipelines. Magnetic storm-driven ionospheric density disturbances
interfere with high-frequency (HF) radio communications and navigation signals from Global Positioning System
(GPS) satellites, while polar cap absorption (PCA) events can degrade—and, during severe events, completely black
out—HF communications along transpolar aviation routes, requiring aircraft flying these routes to be diverted to
lower latitudes.

Because of the interconnectedness of critical infrastructures in modern society, the impacts of severe space
weather events can go beyond disruption of existing technical systems and lead to short-term as well as to long-term collateral socioeconomic disruptions. [...] Collateral effects of a longer-term
outage would likely include, for example, disruption of the transportation, communication, banking, and finance
systems, and government services; the breakdown of the distribution of potable water owing to pump failure; and
the loss of perishable foods and medications because of lack of refrigeration. [...] According to a study by the Metatech Corporation, the occurrence today
of an event like the 1921 storm would result in large-scale blackouts affecting more than 130 million people and
would expose more than 350 transformers to the risk of permanent damage.

Kappenman stated that the effects on these interdependent infrastructures could persist for multiple years, with a
potential for significant societal impacts and with economic costs that could be measurable in the several-trillion-
dollars-per-year range.

Non mi va di tradurre tutto, traduco solo l'ultimo QUOTE:
John Kappenman della Metatech Corporation [la ditta che ha fatto uno studio sugli impatti delle tempeste solari] ha dichiarato che gli effetti [di una forte tempesta solare] su queste strutture interdipendenti potrebbero persistere per anni, e potrebbero esserci gravi impatti sulla Società, con costi economici dell'ordine di diverse migliaia di miliardi di dollari all'anno.

Ricordo comunque che è tutto un "potrebbe"; la "tempesta solare che ci spegnerà (low-frequency/high-consequence (LF/HC))" è definita da questo rapporto come un evento low-frequency/high-consequence (LF/HC) , cioè che non succede quasi mai, ma quando succede.... :eek:

Se siamo fortunati, succederà come per il Millennium Bug: verranno presi per tempo costosissimi provvedimenti tali da non far succedere niente.... cosi tutti diranno che erano scemenze!:rolleyes:

sbudellaman
02-03-2011, 22:23

Sti cavoli, sto fatto non lo sapevo :eek:

Ricordo comunque che è tutto un "potrebbe"; la "tempesta solare che ci spegnerà" è definita da questo rapporto come un evento low-frequency/high-consequence (LF/HC) , cioè che non succede quasi mai, ma quando succede....
Il link non funziona !
Si è capito che il problema più grosso non è prevedere la tempesta, ma l'eventualità che duri anni, perchè in quel caso addio lo stesso. Tuttavia non mi è chiaro cosa significhi LF HC, sarebbe un evento dalle probabilità del tipo che ci cade un meteorite di 10km sulla capoccia ? Quanto è "low frequency" una tempesta solare che dura anni ?

marchigiano
02-03-2011, 22:51
ma se un liceale al quinto anno ha le stesse nozioni di un analfabeta ha buttato tredici anni di vita sprecandola sui banchi.

non è vero, tu non avevi l'aifon per fare le foto osè alle tue compagne in cambio di ricariche telefoniche :asd:

La soluzione, tecnicamente, è semplice: basta "staccare i fili" per tempo, e anche pochi minuti di preavviso sarebbero sufficienti. Il problema è che, a quanto capisco, non esistono sistemi telecontrollati per staccare TUTTE le reti del mondo al momento stabilito

ma non dovrebbero saltare in sequenza man mano che la terra gira? così facendo, salteranno i primi ma gli altri avranno qualche ora di tempo per prendere provvedimenti

quello che mi impressiona è che la tempesta solare potrebbe corrodere gli oleodotti e gasdotti? :eek: come azz fa? sono tubi di metallo molto spessi :eek:

jumpjack
03-03-2011, 07:37
Sti cavoli, sto fatto non lo sapevo :eek:

Per essere piu' precisi, sul sito SpaceWeather danno velocità intorno ai 600 km/s: non sono i 300.000 km/s della luce... ma sono sempre 2 milioni di km/ora!

Il link non funziona !
Si è capito che il problema più grosso non è prevedere la tempesta, ma l'eventualità che duri anni, perchè in quel caso addio lo stesso. Tuttavia non mi è chiaro cosa significhi LF HC, sarebbe un evento dalle probabilità del tipo che ci cade un meteorite di 10km sulla capoccia ? Quanto è "low frequency" una tempesta solare che dura anni ?
No, la tempesta non durerebbe anni, solo poche ore o giorni: sono le conseguenze che durerebbero anni, perchè una volta bruciati alcune migliaia di trasformatori e rimasti al buio per una settimana o un mese, ci sarebbero gravi stravolgimenti sociali, a causa della mancanza di acqua potabile, riscaldamento, generi alimentari pronti, carburante, ecc. ecc..
Credo che il problema più grande in assoluto sia l'acqua potabile: per scaldarsi, in qualche modo ci si arrangia; per mangiare anche; ma l'acqua potabile non esiste più, senza pompe e depuratori, a meno di andarsene in montagna.

"Low Frequency/High Consequence" è anche un meteorite grosso come quello che spazzo' via i dinosauri: non succede quasi mai, ma quando succede... ;)

jumpjack
03-03-2011, 08:02
ma non dovrebbero saltare in sequenza man mano che la terra gira? così facendo, salteranno i primi ma gli altri avranno qualche ora di tempo per prendere provvedimenti

La rotazione della Terra non l'ho tenuta in considerazione, perche' non so quanto effettivamente dura l'irradiazione della tempesta, quindi io personalmente ho ipotizzato che "solo" mezzo mondo verrebbe coinvolto. Immagino che nella ricerca della Metatech Corporation siano stati "leggermente" più precisi. :stordita:

quello che mi impressiona è che la tempesta solare potrebbe corrodere gli oleodotti e gasdotti? :eek: come azz fa? sono tubi di metallo molto spessi :eek:
E' un processo chimico-fisico che si verifica, credo, nei punti di giunzione/saldatura tra pezzi di tubo, a causa della differenza di potenziale che si forma tra essi, ma non so i dettagli. Forse nel PDF c'e' scritto, non l'ho ancora letto tutto.