PDA

View Full Version : Led anzichè alogene

marco_182
27-02-2011, 17:49
Ciao ragazzi, sto per ultimare la camera da letto/sala cinema e devo pensare a che tipo di illuminazione usare sul cassettone superiore..
All'inizio pensavo a delle alogene ma poi sapendo che ne dovrò usare circa 5 o 6 ho rinunciato..

Stavo pensando ad una soluzione a led con ovviamente il porta led con forma ad incasso come questa:

http://forum.amicidellavela.it/uploaded/coccobill82/20091120125049_Faretti.jpg

Vorrei rimanere su qualcosa di economico..

In più, volevo sapere se c'era la possibilità di regolare la luminosità con il potenziometro che va incassato nel portafrutti... (optional, sennò nada)

Problemi di spazio per eventuali collegamenti elettrici non ne ho...
Calcolate che la luminosità anche alla massima potenza non deve essere troppo alta...
Immaginatevi una sala cinema con l'illuminazione che c'è durante la pubblicità prima del film..

Anche riguardo al tipo di luce non ci sono problemi, calda o fredda poco importa, con i colori dei muri (blu scuri e neri) l'effetto finale sarà comunque una luce di "accompagnamento"

Vi ringrazio se riuscirete a trovarmi qualche soluzione, sia qualcosa di già pronto ed economico e sia qualcosa magari da montare, che non richieda particolari attenzioni a correnti dei led, dissipazione e altro..

P.s.: una soluzione già pronta tipo questa non mi dispiacerebbe:

http://www.relosrl.com/cataloghi/Faretti%20led%20per%20uso%20interno.pdf

xenom
27-02-2011, 17:52
Secondo me potremmo rinominare la sezione in "illuminotecnica e LED" :asd:

ci sono molti 3ad in merito, prova a guardare.
i LED sono dimmabili con potenziometri senza problemi.

La spesa iniziale è comunque molto più alta rispetto ai faretti alogeni.

marco_182
27-02-2011, 17:57
Secondo me potremmo rinominare la sezione in "illuminotecnica e LED" :asd:

ci sono molti 3ad in merito, prova a guardare;

Anche se hai cancellato un pezzo di messaggio non pensare che non ho fatto in tempo a leggerlo :asd:

Comunque allora mi sa che andrò sul tetto a scollegare qualche pannello e a portarmi i cablaggi e l'inverter in camera :asd:

Apparte gli scherzi non è tanto la dimensione della stanza che conta dato che mi serve un'illuminazione relativamente bassina, ma più che altro il fatto che ho bisogno di un punto luce per lato (sinistro destro)
Frontalmente invece ho i 3 diffusori e quindi i faretti sarebbero stati 2 poichè metterne uno sotto al diffusore centrale serviva a poco o niente dato che mi copriva tutto il fascio luminoso,
dietro idem.. anche se ci sono solo 2 diffusori e non 3 ero appunto indeciso fa 5 o 6 faretti in totale..

EDIT: Lampade che costano poco ma che non consumano molto?
Non è che mi servano per forza i led :asd: basta che illumino, spendo poco, consumo poco, e ho il faretto ad incastro, e ha il fascio di luce orientato, e la ferrari, e la moto, e lol, basta :asd:

xenom
27-02-2011, 18:09
Anche se hai cancellato un pezzo di messaggio non pensare che non ho fatto in tempo a leggerlo :asd:

Comunque allora mi sa che andrò sul tetto a scollegare qualche pannello e a portarmi i cablaggi e l'inverter in camera :asd:

Apparte gli scherzi non è tanto la dimensione della stanza che conta dato che mi serve un'illuminazione relativamente bassina, ma più che altro il fatto che ho bisogno di un punto luce per lato (sinistro destro)
Frontalmente invece ho i 3 diffusori e quindi i faretti sarebbero stati 2 poichè metterne uno sotto al diffusore centrale serviva a poco o niente dato che mi copriva tutto il fascio luminoso,
dietro idem.. anche se ci sono solo 2 diffusori e non 3 ero appunto indeciso fa 5 o 6 faretti in totale..

EDIT: Lampade che costano poco ma che non consumano molto?
Non è che mi servano per forza i led :asd: basta che illumino, spendo poco, consumo poco, e ho il faretto ad incastro, e ha il fascio di luce orientato, e la ferrari, e la moto, e lol, basta :asd:

ahhaha :D

no cmq nella fretta non avevo letto l'ultima parte quindi poi ho modificato di conseguenza.. pensavo volessi fare un illuminazione completa :D

Visto che ti serve una luce molto soffusa e direzionale i led potrebbero anche andar bene in effetti...

marco_182
27-02-2011, 18:15
ahhaha :D

no cmq nella fretta non avevo letto l'ultima parte quindi poi ho modificato di conseguenza.. pensavo volessi fare un illuminazione completa :D

Visto che ti serve una luce molto soffusa e direzionale i led potrebbero anche andar bene in effetti...

Fai conto che:

Se la luce è molto direzionale, e quindi che punta molto verso il basso, applicherei anche un'illuminazione di altro tipo per quando c'è veramente bisogno di "vedere" nella stanza..

Se la luce che fa i faretti invece, raggiunge una buona soglia di luminosità, non metterei altro, o al massimo qualche lampada da pavimento..

Valutando che comunque la stanza serve per dormire, riposarsi, guardare film, ascoltare musica, usare il pc, suonare la tastiera, direi che 5 o 6 lampade, che siano a led, normali, alogene ecc ecc siano più che sufficienti calcolando anche che ogni lato della stanza ne ha uno per cui nessun punto di ombra!!

Siccome non sono ancora entrato nel mondo dei led per la casa, ma solo in elettronica.. sapresti dirmi approssimativamente quanto spenderei per un sistema di 6 lampade alogeno, a led, o altre soluzioni esistenti e funzionali?
Grazie :D

xenom
27-02-2011, 18:55
potresti fare dei faretti per l'uso "cinema" e una lampada alogena per l'illuminazione completa della stanza...

Per i led ci sono utenti più informati di me anche sui prezzi (marchigiano?), comunque sicuramente ti vanno via qualche decina d'euro...
Ma se non vuoi usare i led per illuminare completamente la stanza potresti risparmiare.. purtroppo i led hanno ancora una luminosità troppo bassa, per arrivare a valori standard d'illuminazione (1000-2000 lumen) servono parecchi led e parecchi $$...
Però se usi un alogena come illuminazione globale e i faretti per l'illuminazione leggera secondo me è una buona opzione

marco_182
27-02-2011, 19:19
potresti fare dei faretti per l'uso "cinema" e una lampada alogena per l'illuminazione completa della stanza...
-Cut-

Perfetto, allora aspetterò altre risposte o parlerò direttamente in privato con chi ne sa di più :)

Per il momento, volevo chiedere, c'è qualche schema per come si pilota un led con potenziometro usando apparecchi ovviamente da casa?

Dato che sono ancora molto confuso su come progettare l'illuminazione, io avevo pensato all'accensione dei due faretti anteriori con un interruttore, i due laterali con un altro interruttore, e anche per l'ultimo faretto (o due, perché è ancora da decidere, con un altro interruttore)

In totale avrei 3 interruttori all'ingresso della camera, così da poter avere più scelta sul punto di illuminazione (dato che non è solo una stanza per guardare film ma anche per leggere e studiare)

Il problema è che arrivato a questo punto non avrei più lo spazio per montare un potenziometro per regolare tutte le lampade o comunque a gruppi di due, quindi:

Interruttore -> Potenziometro -> Lampada..

Avrei bisogno di un portafrutti da 6 posti come minimo.. o da 4 per un solo potenziometro che me le regola tutte, ma solo quelle che accendo.. (se fosse possibile)

Il fatto è che se le accendo tutte con lo stesso interruttore e di conseguenza le regolo tutte con lo stesso potenziometro non avrei più la possibilità di avere per esempio solo il punto luce posteriore per leggermi un libro senza illuminare completamente la stanza, stessa cosa per i lati, per l'armadio, e il fronte, per il computer, la tastiera e la porta d'ingresso..

Un consiglio? :asd:

Zerex
28-02-2011, 16:10
Se sono power LED alimentati a 350/700ma non si dimemmerano con un potenziometro, ci vuole un opportuno alimentatore in versione regolabile.

marco_182
01-03-2011, 20:29
Se sono power LED alimentati a 350/700ma non si dimemmerano con un potenziometro, ci vuole un opportuno alimentatore in versione regolabile.

Grazie dell'info ;)

L'altro giorno con il prof di elettrotecnica abbiamo guardato un po su internet qualche soluzione e la scelta ricadeva sempre su lampadine con alimentazione a 220V e non con alimentatore.. e i prezzi con questa soluzione erano di circa 7-20 euro in base al tipo di lampadina..

Oggi che ho rifatto tutte le tracce della camera (prima avevo corrugati da 1 cm, ora li metto da 3 cm) sono passato per un negozio di componenti elettrici e per una cazzo di lampadina a led da 3 W mi chiedeva 47 € senza iva, un investimento non da poco conto sapendo che ne dovrei comprare 5 o 6..

Alla fine penso che ricadrò sulla scelta di normali lampadine alogene da 20W che costano circa 2 € l'una e dei porta lampada con attacco GU10 a circa 10-15 € l'uno..

In questo caso avendo le alogene potrei tranquillamente dimmerarle con normalissimi dimmer e senza lavorare in basse tensioni (nel caso fossero state lampade a led con trasformatore)

Riassumendo, domani compro la scatola portafrutti da 6p (3 per riga)
Corrugato da 32mm
Portalampade
Lampade alogene 20 W
Cablaggi vari

;)

Penso resti la soluzione più economica, anche se scaldano molto sono comunque luci che restano accese per un lasso di tempo che non si avvicina nemmeno alla mezz'ora/ un'ora massima nell'arco della giornata

maxsona
02-03-2011, 22:12
Guarda qui: http://www.futurashop.it/carrello_sql/prodotti.asp?cate=LAMPADE%20E%20PORTALAMPADE&title=SISTEMI%20DI%20ILLUMINAZIONE&liv3=A%20LED

marco_182
04-03-2011, 17:38
Mi dispiace ragazzi ma alla fine ho optato per delle alogene da 20 W l'una, trovate su ebay a 10 euro con le spedizioni (10 lampade, 4 di riserva dai :D )

Ora però ho un altro quesito per voi:

Ho deciso di montare dei deviatori per far si che le lampade si accendano da due punti, cioè entrata e di fianco al letto..

Il problema è che, dovendo passare nel corrugato i cavi dei deviatori, il loro ritorno, i cavi che vanno ai dimmer, e di nuovo il loro ritorno alle lampade avrei circa 13 cavi che salgono e scendono dal corrugato da 32 che non ho ancora chiuso per la paura che sia troppo piccolo..

Mi potete cortesemente indicare di che sezione devono essere i cavi?

Sapendo che ogni lampadina consuma 20W avrei 20/220= 0.09 A
Un amperaggio irrisorio direi..

Qua lo schema alla cazzo di cane dell'impianto:

http://i138.photobucket.com/albums/q242/marco-41/001-1.png

xenom
04-03-2011, 18:06
http://xtronic.org/wp-content/uploads/2010/05/copper-awg-metric-table.jpg

Non ho trovato la tabella con la comparazione della corrente, comunque so che un cavo di 1 mm di diametro tiene circa 1-1.5A; con circa 100 mA puoi andare tranquillamente sui 0.5 mm e anche meno...

andrineri
04-03-2011, 20:12
sicuro che siano a 220v? normalmente le lampade alogene da 20w le ho sempre viste a 12v. per le dimensioni dei cavi, se sei a 12V, hai circa 1.6-1.7A per lampada. Per il cavo, a questo punto dipende dalla lunghezza... Ipotizzando di lavorare a 12V, quindi con una corrente sugli 1.7A, un cavo da 1mmq ti da una caduta di 0.28V/m, mentre un cavo da 1.5mmq sei a circa 0.195V/m... tutto dipende dalla distanza che devi fare con i cavi, e quanto diventa relativamente importante questa caduta.

Prima di tutto però, lavori a 12 o a 220V?

xenom
04-03-2011, 20:47
Confermo che esistono lampade alogene a basso wattaggio anche per la 220

marco_182
06-03-2011, 00:14
Mi sono posto il tuo stesso problema tempo fa.

Ho preso delle normalissime alogene che accendo all'uopo e una a risparmio energetico per l'illuminazione della stanza. Il gioco (€) non vale assolutamente la candela (anzi, la lampada) visto il poco tempo di accensione dei faretti (la tv, tra l'altro, ha l'ambilight).

Io avevo proprio intenzione di usare le alogene per l'illuminazione stile cinema e a centro camera nel soffitto una lampada a risparmio energetico per la luce di tutti i giorni ;)

Comunque ri-confermo che le lampadine sono 220V e che sono due per linea per cui avrò una corrente di 200 mA approssimato per eccesso

http://i138.photobucket.com/albums/q242/marco-41/001-2.png

andrineri
06-03-2011, 08:27
Data la corrente minima, puoi usare pressochè qualsiasi cavo. anche 1mmq ti va bene, l'eventuale caduta è irrilevante lavorando a 220v.

marco_182
06-03-2011, 18:39
Data la corrente minima, puoi usare pressochè qualsiasi cavo. anche 1mmq ti va bene, l'eventuale caduta è irrilevante lavorando a 220v.

Perfetto, era il mio unico dubbio sapendo che i cavi sono molti, le distanze sono lunghe e il corrugato che ho comprato è da 32 ;)

marco_182
07-03-2011, 18:30
Ciao ragazzi, oggi ho comprato 100 metri di cavo elettrico 1 x 1,5 mmq

Ho voluto abbondare di mezzo millimetro quadro che male non fa ;)

Domani comincio a fare la traccia per il punto luce vicino al letto!

Byez

marco_182
09-03-2011, 17:51
Oggi ho ultimato la traccia di fianco al letto

Devo dire che ho anche preso qualche considerazione per i dimmer..

Ho cambiato idea sul fatto di poterli regolare all'entrata..

Preferisco farlo di fianco al letto solo che ho un dubbio...

Ho visto che la bticino non fa scatole da 6 frutti 3 per linea in totale due colonne

Ma li fa solo dA 6/7 frutti in linea e non mi piace molto l'idea di avere di fianco al letto una placchetta lunga, la preferirei da 3 posti, con sopra i deviatori, e sotto 3 dimmer rispettivo di ogni deviatore...

Nel catalogo vimar ci sono il problema è che non ho trovato nessuna marca più economica che mi permetta di montare frutti e placchette con un prezzo minore..

Invece della bticino ho trovato la master modo e risparmio una cifra assai grande.. sopratutto sui dimmer

marco_182
11-03-2011, 16:44
Proprio ora ho predisposto il muro per le scatole di derivazione e le scatole portafrutti..

Ho rimosso la cornice nella parte superiore del muro e ho montato una barra omega nella parte frontale del cassettone con un differenziale magnetotermico vecchio ma funzionante per rendere sicura la stanza..

Nel frattempo mentre lavoravo ho preso in considerazione anche il passaggio di un cavo ethernet, avendo già dovuto farne passare uno in soffitta per andare poi nella camera di mia sorella utilizzerò lo stesso foro per risalire su in soffitta e poi scenderò giù nella parte frontale della camera avendo così una presa ethernet direttamente di fianco alla scrivania per potermi collegare in futuro :)

A presto per le foto del proseguimento..

EDIT: Come promesso...

Qui era ancora una settimana fa circa:

http://i138.photobucket.com/albums/q242/marco-41/IMG_1187.jpg

Questa è oggi:

http://i138.photobucket.com/albums/q242/marco-41/IMG_1230.jpg

La traccia vicino al letto (ovviamente manca l'alloggiamento per la scatola porta frutti a destra, prima di farla voglio prendere bene le misure):

http://i138.photobucket.com/albums/q242/marco-41/IMG_1229.jpg

Il magnetotermico in alto solo soletto (per ora):

http://i138.photobucket.com/albums/q242/marco-41/IMG_1233.jpg

Comunque chiedo scusa ma non vi ho ancora mostrato come sarà alla fine la camera.. eccola:

Zona letto con mobile elettroniche e mobile vestiti :asd: :

http://i138.photobucket.com/albums/q242/marco-41/proveimpiantov0.png

Zona studio, intrattenimento:

http://i138.photobucket.com/albums/q242/marco-41/proveimpiantovm0.png

marco_182
13-03-2011, 15:54
Ragazzi una domanda importantissima ma banale..

Devo comprare le scatole portafrutti, e non so se sono universali o si differenziano tra marca (bticino e vimar)

Posso andare tranquillo su qualsiasi tipo o devo prendere dei riferimenti?

Inoltre non trovo scatole portafrutti da 6, 3 per riga..un aiutino?

maxsona
13-03-2011, 16:12
Sono universali

marco_182
13-03-2011, 20:22
Sono universali

Grazie..un'altra domanda..

Meglio vimar, bticino, master, o gewiss?

Se faccio un preventivo con la master serie modo supporti e placche mi vengono a costare 12 euro, più altri 15 circa di deviatori..
Con le altre marche?

maxsona
13-03-2011, 20:31
Io con Vimar Idea mi sono sempre trovato bene

marco_182
13-03-2011, 20:43
Io con Vimar Idea mi sono sempre trovato bene

In quanto a prezzi riusciresti a buttarmi giù un idea circa del totale?

Ho bisogno di:
1 supporto da 4 moduli (+ 1 placca)
3 supporti da 3 moduli (+ 3 placche)
1 supporto da 6/7 moduli (+ 1 placca)

8 deviatori 10A
1 presa tv
1 presa RJ45
3 prese bipasso

Purtroppo ho l'esigenza di un prezzo contenuto, l'importante è che frutto e placca siano preferibilmente neri

maxsona
13-03-2011, 21:46
Sul sito della Vimar ci sono i prezzi ;)

marco_182
13-03-2011, 22:05
Sul sito della Vimar ci sono i prezzi ;)

Giusto è vero avevo anche il software per il catalogo..

Comunque solo di frutti spendo 150 euro senza contare supporti e placche :stordita:

Circa 210/220 euro totali

Vimar escluso..