View Full Version : Consigli oc
Salve a tutti! Ho delle domande da porvi riguardo all'oc per il daily use sulla configurazione in firma.
Ho impostato questi valori:
fsb: 225
moltiplicatore: x17
frequenza: 3825
vcore: 1.387
ht: 2025
cpu/nb: 2700
votaggio cpu/nb: 1.25
ram: 1800 cl9 (ancora da perfezionare perché posso scendere ancora tranquillamente)
vdram: 1.65
Secondo voi per daily use c'è qualche parametro un pò troppo spinto o lo posso lasciare così o posso aumentare ancora qualcosina?
Tenete conto che non uso il cool'n'quiet (ho solo il c1e è attivo) perché altrimenti oltre a modificare il voltaggio e il molti della cpu, mi modifica il voltaggio del cpu/nb e quindi in idle mi fa crashare il sistema.
System Shock
27-02-2011, 16:58
Se riesci a superare 20/25 cicli di linx o equivalenti.
E le temperature durante il test non superano i 60/63°.
Il vcore e gli altri voltaggi vanno bene per uso daily.
Quindi tutto OK ;)
Ho superato tutto, anzi con il vcore sono riuscito a scendere a 1.375, però ho il load line calibration attivo, quindi in effetti il vcore reale non è quello, secondo te conviene averlo su enabled o su disabled?
Inoltre sarà fortunato il mio procio oppure il voltaggio sul cpu/nb è troppo basso per quella frequenza? I test me li passa tutti.
System Shock
28-02-2011, 20:47
La load lne calbration ha comportamenti diversi da sistema asistema ,ma in genere aiuta a salire con un Vcore piu costante,con cpu_Z che valore leggi con cpu sotto carico ?
Il voltaggio sul cpu/nb e veramente buono,magari ttesta anche con mentest 86 2 cicli al 100%
Con cpu sotto carico il voltaggio si aggira intorno a 1,41 è un pò altino credo perché se disattivo il load line calibration e imposto il voltaggio a 1.425, sotto sforzo è stabile a 1,37-1,38.
Tu cosa mi consigli di fare? Tieni conto che quando va in idle il voltaggio è 1,40 contro 1,37 con il load line attivo.
System Shock
28-02-2011, 21:50
1.41 è ancora ragionevole,ma con LLC attiva ,se lo diminuisci di 0.01/0.02 non passi il linx ?
Devo provare... Ho poco tempo :D Domani ti faccio sapere.
Con i voltaggi non ci sono problemi, ti assicuro che ho visto gente overclockare processori con vid 1.5 e sti processori non fanno una piega.Ovviamente piu basso è, meglio è.Se ti sei fermato a 4ghz, trova il limite minimo di vcore che non ti dà crash e non preoccuparti degli 1.41 v! ;)
P.S. ovviamente tieni sempre sott'occhio le temperature in fase di stress-test.
Sono riuscito ad impostare il vid a 1.362 quindi con il load line attivo salgo fino a 1.40 circa. Credo che non sia male come voltaggio o sbaglio?
System Shock
04-03-2011, 12:03
Ottimo veramente un buon daily ;)
Appena ho un pò di tempo cercherò di portarlo a quota 4ghz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.