PDA

View Full Version : Bios danneggiato (credo)


ventofreddo
27-02-2011, 14:10
Non sono sicuro che sia la sezione giusta ma mi è sembrata la sezione "meno sbagliata" (e scusateni anche per errori di scrittura vari perché scrivere un post con il cellulare non è proprio roba per me).

Dunque, stavo formattando il pc, visto che è una cosa abbastanza banale che non richiede molta attenzione nel mentre sono uscito di casa ...solo che quando sono tornato una mezz'ora dopo mi son ritrovato il piccì inchiodato alla schermata di caricamento del bios!!! Chiedo spiegazioni all'unica persona presente in casa che mi dice che mentre ero fuori s'è staccata la corrente (non che cambi qualcosa ma ci credo poco XD) e che quando ha provato a riaccenderlo s'è bloccato appunto nella schermata che precede l'avvio del bios. Non nel senso che mentre lo carica si inchioda ...non parte nemmeno il caricamento! Si ferma alla schermata in cui mi ricorda che premendo delete posso configurare il "setup" mentre con tab posso vedere il bios post message ...che tra l'altro non funzionano più nessuno dei due. L'unica cosa che sono riuscito a fare, premendo canc come un forsennato nel momento in cui premo power, è vedere il check delle periferiche (che sono tutte ok).
L'unica cosa che mi viene da pensare è che il bios si sia danneggiato.
Potete aiutarmi?

alecomputer
27-02-2011, 17:13
E piu probabile che si danneggiato qualche altro componente piuttosto che il bios .
Spesso in questi casi ci sono problemi con il disco fisso , e se il disco fisso e malfunzionante puo bloccare l' avvio del pc .
Dovresti provare a staccare i cavi del disco fisso e provare a riavviare il pc .

Se invece il problema e proprio il bios potresti provare a resettarlo .

ventofreddo
27-02-2011, 17:47
Di HD ne ho 3 ed ho già provato a collegarli singolarmente ma non è cambiato nulla, anche il reset del bios non ha dato frutti :(
Perfino il bip d'avvio è regolare

ventofreddo
28-02-2011, 09:51
UP!

Help please!!! Non posso permettermi ne una nuova scheda ne di portare il pc dal tecnico (che al 100% mi dice che "deve" sostituire il pezzo), se non sistemo da solo rimango senza pc!!!

alecomputer
28-02-2011, 19:30
Dovresti fare una prova , stacca tutti i dischi e i masterizzatori , floppy , ecc.. dalla scheda madre , lascia solo 1 modulo di ram , e prova ad avviare il pc .
Poi prova anche senza nessun modulo ram , dovresti sentire dei bip di allarme del bios , se li senti significa che il bios funziona .
un altra prova che puoi fare e provare ad entrare nel bios , se ci riesci , prova a salvarlo e a uscire .

ventofreddo
01-03-2011, 22:06
Innanzitutto grazie per l'aiuto :)
Avevi ragione, ho fatto quel che mi hai detto ed il bios sembra ok. Dopo aver fatto tutta la procedura ho rifatto il check degli hd uno per uno ...ed ora staccandone 2 ora supera la schermata di POST (!!!). Dunque inserisco il disco di Windows ma... Sorpresa sorpresa, dopo aver caricato dal disco il file preliminari per l'installazione il tutto si blocca nella schermata in cui dovrebbe partire la procedura d'installazione dell'OS (in pratica carica i file ma non li fa partire), e già li ci rimango male. Dopo una serie di tentativi andati male prendo il disco di ubuntu ed ecco che riesco ad installarlo come se nulla fosse (!!!!!!!!) ...boh? Misteri della fede ...in Linux :D
Comunque non capisco proprio, perché non mi fa installare Windows?
Inoltre... Tutto questo significa che gli altri 2 hd si sono morti?! Possibile? 2 hd nello stesso momento???

alecomputer
01-03-2011, 22:17
E possibile anche che 2 dischi si rompano nello stesso tempo , anche se molto improbabile .
Per la mancata installazione di windows ci possono essere varie cause , dal cd di installazione graffiato al lettore
cd/dvd che utilizzi per installarlo , spesso se si sostituisce il lettore cd/dvd si riesce a installare windows senza problemi .
Per sicurezza fai anche un test della ram con il programma memtest che si avvia da boot cd .

ventofreddo
06-03-2011, 10:27
Dunque, sono riuscito a reinstallare windows... Sembra proprio che il problema siano gli altri HD, perché se ne ricollego uno si blocca nuovamente alla schermata di post
Mi da che sono da considerare persi :(
E dire che su di un hd ci tenevo pure tutta la mia roba accumulata nell'arco di anni e anni... Che tristezza infinita sigh :(
Comunque grazie per l'aiuto ;)
...ora torno a crogiolarmi nella mia disperazione

alecomputer
06-03-2011, 14:51
Magari prova a recuperare i dati utilizzando qualche programma di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback .
Se collegando il disco il pc non si avvia , puoi provare a metterlo su un box esterno con collegamento usb 2 .