PDA

View Full Version : Netgear RND 2000

strangebrew
27-02-2011, 13:55
Salve a tutti! :)

Premetto che prima di aprire questo thread ho cercato vari threads all'interno di questo forum, ma non sono arrivato ad una conclusione definitiva.

Vorrei acquistare un sistema NAS casalingo, non importa se DiskLess o DiskFull (in caso di DiskLess comprerei gli hard disk a parte).

Dopo alcune ricerche, ho trovato alcuni modelli che mi sembrano validi:

D-Link DNS-323
Buffalo LinkStation Duo
Iomega StorCenter IX2-200
Netgear ReadyNas RND2000

Del D-Link avevo sentito parlare in passato molto bene.

Lo Iomega mi da' l'impressione di un prodotto "solido", ma su questo forum non ne ho letto valutazioni positive, soprattutto per quanto riguarda le temperature.

Il Buffalo non lo conosco, ma ho letto sia buona come marca, inoltre è il meno costoso di tutti.

Il Netgear, invece è quello che mi "ispira" di più: mi sembra che permetta una migliore aerazione dei dischi, rispetto agli altri; ha 3 porte USB e ciò non è da sottovalutare.

Voi cosa mi consigliate? Io sarei orientato verso il Netgear o il D-Link, da accoppiare a 2HDD da 1TB, ma non so se possano essere validi/affidabili.

Non ho menzionato QNAP o Synology perché sono fuori dalla mia intenzione di spesa (max 250€)

Grazie a chi mi darà una mano :D

strangebrew
28-02-2011, 10:08
Up. Nessuno ne sa niente? :(

strangebrew
01-03-2011, 13:11
Up! :D

strangebrew
02-03-2011, 19:40
Up!! :)

strangebrew
03-03-2011, 13:57
Up! Up!

strangebrew
04-03-2011, 22:42
Up

Marcellodl
14-03-2011, 10:42
Io l'ho acquistato da un mesetto e ci ho messo dentro due hd wd gp da 2 tera l'uno in raid 1, premetto che non sono molto ferrato nei nas e non ho avuto molto tempo per vedere le varie funzioni e provarlo, ma comunque mi ha fatto un'impressione molto positiva come qualità costruttiva (è quasi tutto in metallo) compreso le due "gabbiette " che contengono gli hd, e silenziosità della ventola quando è acceso.
Unica piccola delusione è quando, avendo un banco di so-dim ddr2 da 1gb d'avanzo tolte al netbook, l'ho aperto per sostituire la sua ram da 256mb convinto di trovare delle ddr2 invece monta 1 banco di ddr da 400 mhz....
Veramente non ho neanche idea di che incremento di prestazioni e che benefici avrei avuto ma pazienza.

strangebrew
31-03-2011, 15:56
Ciao! :)

Grazie dell'interessamento..

anche io alla fine l'ho comprato... in accoppiata a 2 hard disk Seagate Barracuda LP da 1TB @ 5900rpm.

Giusto per confronto, come sei messo a transfer rate?

Io sono connesso in ethernet 10/100 (ho un router Negtear DG834GT) e non vado oltre i 6/7 MB/s

DIDAC
01-04-2011, 11:32

anche io alla fine l'ho comprato... in accoppiata a 2 hard disk Seagate Barracuda LP da 1TB @ 5900rpm.

Io sono connesso in ethernet 10/100 (ho un router Negtear DG834GT) e non vado oltre i 6/7 MB/s

bhè ovvio, se è via ethernet non gigabit (1000 Mb/s), la velocità massima del TR può essere solo 100 Mb/s e cioè 12,5 MB/s ... teorica ...che nella pratica si assesta sugli 8 MB/s

strangebrew
01-04-2011, 23:15
bhè ovvio, se è via ethernet non gigabit (1000 Mb/s), la velocità massima del TR può essere solo 100 Mb/s e cioè 12,5 MB/s ... teorica ...che nella pratica si assesta sugli 8 MB/s

Sisi infatti era giusto per fare un confronto.. :)

Il problema più grosso ce l'ho con il wifi ma con il Wireless-G non si va tanto lontano... 54Mbit teorici in pratica diventano 2MB/s di transfer rate...

Dovrei provare col Wireless-N a 300Mbit... ma dovrei avere delle schede esterne nei portatili e mi scoccia...

Comunque in realtà non è male per niente... i dischi si assestano sui 33°C in idle e 37°C in full load.

E' silenzioso, anche il telaio non scalda quasi per niente.

Marcellodl
02-04-2011, 11:29

Come dicevo debbo fare qualche test perchè come connessioni di rete io ho tutto gigabit dal router ai pc.

Qualcuno mi saprebbe dire comunque che benefici avrei aumentando la ram (soprattutto se può incrementare la velocità di trasferimento dati)? O serve a poco?

strangebrew
04-04-2011, 22:12
È una cosa che mi chiedo anche io ma penso che teoricamente dovrebbe influire solo quando il NAS ha molte connessioni contemporanee da gestire...

è la prima volta che ho a che fare con un "aggeggio" del genere.. :D

Sir.Came
11-04-2011, 11:53
Ciao!
Ce ne sono veramente pochi di forum con questo tipo di prodotto...

cmq io lo posseggo da circa 2 anni e mezzo, prima con 2 dischi da 1 tb in raid1, un mese fa ho cambiato tutto e messo in raid0. non vi dico cosa ho fatto per settare tutto. alla fine bastava resettare via software e non con il tastino reset dietro...

cmq è collegato con uno switch 10/100/1000 e vado tranquillamente sui 25-35 mb/s. collegando un disco usb però la velocità di trasferimento è molto lenta. coem archiviazione o backup va bene, ma un film con un transfert rate alto non lo risce a gestire... :(

Aggiornato all'ultimo firmware ho notato con grande piacere la presenza della lingua italia nel menù, oltre ad alcuni settaggi aggiuntivi.

Per quanto riguarda la ram posseggo quella di default e piacerebbe sapere anche me cosa cambia mettendone di più o più prestazionale...

In complesso sono soddisfatto per quello che ci devo fare... :cool:

pigeta
11-04-2011, 19:05
Ciao!

cmq è collegato con uno switch 10/100/1000 e vado tranquillamente sui 25-35 mb/s. collegando un disco usb però la velocità di trasferimento è molto lenta. coem archiviazione o backup va bene, ma un film con un transfert rate alto non lo risce a gestire... :(

mi sai dire se durante il trasferimento il led di status(quardando la scheda dal alto in basso in posizione verticale) è verde o arancione?

Sir.Came
11-04-2011, 22:12
Tutto verde, l'arancione si accende solo quando collego qualche periferica 10/100.

strangebrew
11-04-2011, 22:58
Ciao!
Ce ne sono veramente pochi di forum con questo tipo di prodotto...

cmq io lo posseggo da circa 2 anni e mezzo, prima con 2 dischi da 1 tb in raid1, un mese fa ho cambiato tutto e messo in raid0. non vi dico cosa ho fatto per settare tutto. alla fine bastava resettare via software e non con il tastino reset dietro...

Aggiornato all'ultimo firmware ho notato con grande piacere la presenza della lingua italia nel menù, oltre ad alcuni settaggi aggiuntivi.

Per quanto riguarda la ram posseggo quella di default e piacerebbe sapere anche me cosa cambia mettendone di più o più prestazionale...

In complesso sono soddisfatto per quello che ci devo fare... :cool:

Una curiosità: come mai lo hai messo in raid 0? Non rischi di perdere dati se si rompe un disco?

Comunque in effetti sulla scatola vi è scritto che può funzionare in Raid 0, 1, JBOD, ma praticamente sotto i volumi non si può cambiare modalità, e appena "spacchettato" si è impostato da solo su RAID1 (mettendo prima il disco 1 e in seguito il 2) senza appunto possibilità di scelta.

Sir.Came
12-04-2011, 09:11
Ho messo raid0 perchè ho cambiato server e ora questo nas lo uso solo per collegarlo alla tv, ci sono solo rippaggi di dvd e bluray, quindi anche se li perdo (sto toccando ferro dappertutto) non mi suicido... :D :D :D

Raid 0 lo puoi fare resettando tutto il nas, appena lo accendi poi ti esce una schermata dove puoi scegliere il tipo di raid.

strangebrew
12-04-2011, 09:25
Ah quindi tieni raid0 per avere più velocità in file transfer... beh volendo potresti fare un backup su un hard disk USB da collegare al NAS (dovrebbe farlo da solo). Certo se non te ne frega molto di perdere i dati è inutile e antieconomico :D

Grazie della dritta! Buono a sapersi... (anche se credo per ora mi serva solo raid 1) :)

Dom77
30-05-2011, 16:39
1. dai settaggi di questo aggeggino imposto lingua italiana ma rimane tutto in inglese :mad:

2. tramite il suo software interno vorrei impostare il backup giornaliero in automatico di una cartella condivisa in rete di un pc, ma dalle impostazioni dell'aggeggio non riesco ad inserire il percorso di rete di quel che voglio salvare...come si fa?

Sir.Came
08-06-2011, 19:31
Ciao ragazzi... ripesco qusta discussione... :cool:

Io ho questo problema:

ho il pc e il NAS collegati con i router, entrambi in gigabit (le lucette sono verdi e i cavi sono certificati CAT6), quando trasferisco dal NAS al pc è sui 30/35 mb/s, direi che va molto bene, ma il trasferimento invece dal PC al nas è sui 7 ms/s; disattivando il controllo scrittura arrivo a 15, ma per farlo arrivare a 30/35 almeno, come devo fare?

Ho provato tutti i settaggi anche quelli che non centravano niente ma non riesco... da cosa può dipendere sta cosa? perchè io non me lo so spiegare... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

davideta
07-07-2011, 11:18
cortsemente vii chiedo una info,
sto per rispedire al negozio dove l'ho acquistato un Netgear stora ms2110 a causa della mancanza completa di configurazione degli accessi (possibili solo 3 utenti dopo di che bisogna pagare un abbonamento ) e non è possibile configurarlo senza un collegamento a internet.
Il modello RND2000 ha gli stessi problemi del modello STORA?
Dovrei utilizzarlo in ufficio dove nopn ho un collegamento internet e dove ho bisogno di configurare diversi livelli di accesso
Ho provato uno iomega ed è molto versatile solo che è rumoroso e scalda abbastanza.
Ogni info in merito e ben accetta!!
saluti
Davide

Nikael
20-07-2011, 00:43
Se ti interessa ne vendo uno "NUOVO" , acquistao a giugno ma mai utilizzato.
E' il RND2150 ma mi sono tenuto solo l'HDD da 500GB.
Praticamente e' immacolato con quasi 2 anni di garanzia.
Il prezzo e' 100 euro

Nikael
26-07-2011, 09:55
Ragazzi e' possibile interscambiare gli HDD tra un Netgear RND2000 ed un MS2000 ?
In pratica, se sono montati sul primo e li inserisco nel secondo e/o viceversa li riesce a leggere ?

borexino
23-08-2011, 10:20
Ragazzi una domanda!
Ma il modello RND 2110 è compatibile con time machine di Lion?

Grazie