PDA

View Full Version : intel I3 o phenom II x4

nico_roma
27-02-2011, 13:27
Chiedo un consiglio per un pc multimediale da collegare alla tv, senza troppe pretese:
i servizi del pc sono i soliti: internet, office, video hd, skype con webcam, eventuale game.

E' meglio I3 dual core o phenom II x4 quadcore? un modello in particolare?

Il case enermax laguna 300w o LCPower 3049S-B con un alimentatore buono da aggiungere?

scheda video aggiuntiva preferirei nvidia, quale?

le ram 1066? 4 o 8 gb?

SO: ho windows 7 32bit

predator87
27-02-2011, 14:03
io andrei di phenom, per via dei 4 core nativi anche se comunque, con le applicazioni che usi tu, non li sfrutteresti nemmeno a dovere. per il resto puoi chiedere nella sezione "configurazioni complete pc desktop"
ps: con sistema operativo a 32bit, non ti sfrutta a dovere nemmeno 4gb di ram, figuriamoci 8.

Zeorymer
28-02-2011, 12:48
Chiedo un consiglio per un pc multimediale da collegare alla tv, senza troppe pretese:
i servizi del pc sono i soliti: internet, office, video hd, skype con webcam, eventuale game.

E' meglio I3 dual core o phenom II x4 quadcore? un modello in particolare?

Il case enermax laguna 300w o LCPower 3049S-B con un alimentatore buono da aggiungere?

scheda video aggiuntiva preferirei nvidia, quale?

le ram 1066? 4 o 8 gb?

SO: ho windows 7 32bit

Assolutamente il Phenom

Strato1541
28-02-2011, 13:21
Valuta anche un athlon x4, per quello che devi fare tu andrà più che bene...e risparmieresti rispetto ad un phenom..che comunque non sarebbe sfruttato

Dre@mwe@ver
28-02-2011, 13:53
Il Phenom è molto meglio, se non hai problemi di spesa prendilo. Comunque anche Strato ha ragione, un Athlon X4 va già bene. Non risparmiare invece sull'alimentatore, evita cinesate varie e dirigiti su marche buone come Corsair: un CX 400, un VX450 o un CX500 ce li vedrei bene. Il case prendi quello che ti piace, meglio se bene aerato con una ventola davanti e una dietro (se ci sono che sopra e al lato tanto meglio).

Zeorymer
28-02-2011, 23:07
Il Phenom è molto meglio, se non hai problemi di spesa prendilo. Comunque anche Strato ha ragione, un Athlon X4 va già bene. Non risparmiare invece sull'alimentatore, evita cinesate varie e dirigiti su marche buone come Corsair: un CX 400, un VX450 o un CX500 ce li vedrei bene. Il case prendi quello che ti piace, meglio se bene aerato con una ventola davanti e una dietro (se ci sono che sopra e al lato tanto meglio).

Quotone cosmico....
Per il case, avendo un Haf sto capendo che in realtà è la ventola di sopra quella che conta davvero, quindi al nostro amico direi di prendersi un case buono da questo punto di vista (tipo antec 300, mi pare)

marchigiano
28-02-2011, 23:24
Valuta anche un athlon x4, per quello che devi fare tu andrà più che bene...e risparmieresti rispetto ad un phenom..che comunque non sarebbe sfruttato

dovrebbe valutare anche il nuovo sandy 2100, consuma niente, sta quasi passivo in idle cosa che per un htpc è importante

costa meno di un phenom e nei giochi va così

http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/20

http://images.anandtech.com/graphs/graph4083/35049.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph4083/35039.png

afhaofhasofhaohfa
01-03-2011, 13:14
io la butto lì... ma per un htpc non è meglio qualcosa su atom dual core + ion? Sono sicuro che si trovino anche versioni mini-itx con dissipatore passivo e la decodifica dei video la fa praticamente tutta la gpu. Escludendo il game sarebbe un'ottima soluzione

marchigiano
01-03-2011, 13:17
io la butto lì... ma per un htpc non è meglio qualcosa su atom dual core + ion? Sono sicuro che si trovino anche versioni mini-itx con dissipatore passivo e la decodifica dei video la fa praticamente tutta la gpu. Escludendo il game sarebbe un'ottima soluzione

a questo punto meglio una mini-itx brazos che ha un miglior rapporto Q/P

afhaofhasofhaohfa
01-03-2011, 13:27
a questo punto meglio una mini-itx brazos che ha un miglior rapporto Q/P

Sì hai ragione, ho indicato l'ion perchè so che ha un miglior supporto sotto linux (vedi xbmc e simili) ed anche perchè non ho ancora avuto modo di provare personalmente un brazos

marchigiano
01-03-2011, 13:32
a be con linux nvidia tutta la vita :)

HSMD
01-03-2011, 20:58

Quotone, anzi viste le dimensioni dei case che vuoi usare ti consiglerei gli x4 versione "e" tipo il 610e, che hanno tdp molto basso e quindi vanno bene in case piccolini. Se vuoi spendere di piu' ci sono i nuovi sandy bridge, con cui anche Intel ha proposto dei quad core con tdp contenuti (i5 2400s), in questo caso il problema e' trovare le mobo :muro: .