PDA

View Full Version : [VISUAL BASIC .NET] Estrarre String da un file Html


mrandre
27-02-2011, 12:24
Sto scrivendo un programma che verrà eseguito sui computer dei miei clienti.
L'obiettivo è quello di potermi collegare a loro tramite una connessione winsock e spedire dei "pacchetti di informazioni" come update, avvisi, messaggi etc...
Per poter stabilire una connessione winsock è necessario conoscere l'indirizzo ip e la porta del computer "server" al quale connettersi tramite il client installato sul mio computer.

Fino a qui tutto regolare...il problema è che l'indirizzo IP delle macchine alle quali cerco di collegarmi è il 90% delle volte un indirizzo dinamico...e dopo uno o due giorni cambia con un altro indirizzo.

Per adesso ho "aggirato" il problema facendo in modo che ogni volta che gli applicativi server vengono eseguiti, questi spediscono un email contenente l'indirizzo IP del computer su cui sono eseguiti e la porta utilizzata dall'applicativo al mio indirizzo mail...ma in questo modo ogni volta che i computer dei miei clienti ottengono un nuovo indirizzo IP (il più delle volte dinamico) spediscono un'altra email al mio indirizzo avvertendomi di sostituire il vecchio ip con quello nuovo e così via all'infinito, ad ogni indirizzo ip che viene cambiato da ogni singolo server.
Inutile dire che dopo una settimana la mia casella di posta si è ritrovata con un centinaio di email contenenti un sacco di indirizzi IP, alcuni ancora validi ed altri ormai inutilizzati...

Per risolvere definitivamente la questione stavo pensando di fare in modo che fossero i computer stessi a puntare ogni volta verso il MIO computer, (non il mio pc a puntare ogni volta su uno di loro come sto facendo adesso) e per farlo, essendo anche il mio un indirizzo IP dinamico, avevo pensato di creare un sito web sul quale viene visualizzato in automatico il mio indirizzo IP attuale:
ogni volta che verranno avviati, i server (ora più client che server...) si collegheranno a quel sito, leggeranno il mio nuovo indirizzo IP e cercheranno di collegarsi a me in automatico.

Detto questo... qualcuno sa come inserire il contenuto di una o più linee di una pagina html all'interno di una string per poterla poi riutilizzare all'interno dell'applicativo?

ESSE-EFFE
27-02-2011, 14:24
e per farlo, essendo anche il mio un indirizzo IP dinamico, avevo pensato di creare un sito web sul quale viene visualizzato in automatico il mio indirizzo IP attuale:

Quello che stai cercando di fare sembra un "Dynamic DNS". Vedrai che ci sono già diverse soluzioni già pronte (anche gratuite). Poi ovviamente puoi anche farti il tuo sistema customizzato, comunque spero di averti dato un'idea.

jackk87
27-02-2011, 22:01
Dalla descrizione non riesco a capire se stai parlando di indirizzi pubblici o privati ma dal discorso fatto riguardo una pagina html penso che si sta parlando di indirizzo pubblico quindi non si tratta di una rete LAN ma WAN.
Arrivati a questo punto la soluzione più facile è come giustamente suggerito da ESSE-EFFE un Dynamic DNS.
Per esempio io ho un router NETGEAR dove tramite il sito dyndns.com il router ogni volta che cambia l'indirizzo ip invia quest'ultimo al sito dyndns dove il sito automaticamente aggiorna l'indirizzo sul dns da te scelto. Quindi semplicemente tutti i client che dovranno connettersi a te (server) al posto dell'indirizzo ip inseriranno il DNS scelto da te per esempio pippo.dyndns.com :D