Entra

View Full Version : Problema con 7 (x64) Irq not less or equal

HyugaNeji
26-02-2011, 23:16
Salve a tutti,

Ho un problema col mio windows 7 64bit

Oggi dal nulla il pc mi crasha con errore irql not less or equal.
Ci tengo a precisare che non ho insallato niente di nuovo, solo delle ram un paio di settimane fa ma fino ad ora non han dato problemi e poi ho eseguito memtest ed è tutto ok.
Il 2° os (xp) che ho sull'altro hd funziona alla perfezione (sto scrivendo da li ora).
L'unica cosa strana che ho ravvisato in questi giorni è mse che ogni volta che accendevo il pc mi dava warning su vari virus. penso che andasse in conflitto con qualcosa riguardante il java in ogni caso se fosse danneggiato un file di windows dovrebbe dirmi iil file no? non quell'errore generico.

Consigli ?

Aggiungo, ho provato a lanciare un debugging tool e mi dice che probabilmente è il file ntkrnlmp.exe. caspita è xD?

Eress
27-02-2011, 07:46
Iniezierei proprio testando le ram, scollegane una alla volta, altrimenti potrebbe esserci anche qualche incompatibilità tra ram e scheda madre...

pinguiz
27-02-2011, 09:55
Per l'errore: Microsoft (http://support.microsoft.com/kb/318729/it)
Per i virus:Combofix
Per la BSOD potrebbe essere la ram difettosa , inserita male nella mainboard oppure da bios settata mala ( tipo i valori di latenza... ) , oppure un conflitto di dirver di periferiche
Solitamente se la ram non è compatibile con la main di solito la macchina non bootta proprio.
Controlla quindi in gestione periferiche avanzate hardware se ci sono punto esclamativi gialli , guarda attraverso gli stumenti di amministrazioni in eventi applicazione sistema se ci sono errori e postali.

HyugaNeji
27-02-2011, 14:02
non riesco più ad accedere nemmeno in modalità provvisoria all'altro os.

HyugaNeji
27-02-2011, 15:09
Iniezierei proprio testando le ram, scollegane una alla volta, altrimenti potrebbe esserci anche qualche incompatibilità tra ram e scheda madre...

no non dipende dalle ram già testate ed è tutto ok e dai settaggi non può dipendere perchè non ho modificato nulla

HyugaNeji
27-02-2011, 15:25
adesso ho un altro log di debugger for windows che dice probably caused by : ataport.SYS.

omg

Eress
27-02-2011, 16:01
Quel driver dovrebbe essere collegato con IDE storage driver, prova ad aggiornare tutti i driver principali. Nel caso avessi AVG eliminalo