Entra

View Full Version : Modding ACER 7738G compatibilità,componenti,suggerimenti,etc.


megalollo
26-02-2011, 19:55
Ciao a tutti, è da un po che penso di dare una bella spinta al mio ACER 7738G acquistato circa un anno fa e che vorrei portare al passo con i tempi o almeno provarci :D
Le due principali caratteristiche che vorrei cambiare sono processore e scheda video. Partiamo dal processore che per le conoscenze che ho io rimane la parte un po più difficoltosa.
Allora al momento monta un bel Intel Core 2 Quad Q9000 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=40480&processor=Q9000&spec-codes=SLGEJ) che gira a 2,0 Ghz a 1066Mhz di FSB. La serie di cui fa parte ormai è ben passata essendo usciti i Core i (i3,i5,i7) e appena adesso la seconda generazione di questi ultimi. La scelta quindi non è ampissima. Da quello che so io ci sarebbe il Q9100 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=37033) e il QX9300 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36727&processor=QX9300&spec-codes=SLB5J). Io sarei orientato per il QX9300 poichè ritengo che hià che ci spendo i soldi almeno riesco ad ottenere un prodotto più longevo e soprattutto poichè avendo il fattore di moltiplicazione sbloccato è facilmente overcloccabile via software facendo parte della serie Extreme. Ora qua mi sorgono i primi dubbi:confused: 1)Questi due processori sono realmente compatibili con il mio note ?? 2)Ci sono problemi una volta montati con il bios oppure basta montarli chiudere tutto e si parte che va una meraviglia come per i desktop ??? 3) Per quanto riguarda la dissipazione del calore e l'assorbimento energetico cambia qualcosa visto che sia il mio attuale processore che queste due possibilità di aggiornamento hanno lo stesso TDP (45W)???

Se gia qualcuno riesce a sopportarmi e a rispondermi fino a qui ne sarei felicissimo ;)

Passiamo alla scheda video:
al momento monto una Geforce GT130M da 1GB che fa letteralmente schifo e che mi sa che abbia qualcosa che non va poichè scalda come una stufa nonostante non abbia prestazioni da primato.
Qui non ho la più pallida idea di cosa metterci come sostituzione, di sicuro qualcosa di un po più dignitoso e che non scaldi e non abbia un TDP maggiore.
Come partenza stavo guardando la GT240M che è un 13% meglio e che addirittura è stata montata dal produttore sul mio stesso note poco dopo che io lo comprai (molto probabilmente si sono accorti che la 130M aveva qualcosa che non andava) e che quindi non mi darebbe il minimo problema di compatibilità e driver. Da questo link ho preso il 13% e i dati di confronto delle schede http://www.notebookcheck.it/NVIDIA-GeForce-GT-240M.21059.0.html e invece qui http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html è dove mi sono documentato per quanto riguarda i processori per avere una minima idea della variazione di prestazioni.

Qui http://www.notebookcheck.it/Recensione-Acer-Aspire-7738g.23993.0.html c'è una recensione a mio avviso ben fatta del note ad eccezione della scheda video poichè il modello recensito montava gia la GT240M.

Mi piacerebbe molto avere tutte le vostre opinioni in merito, sapere che ne pensate della mia idea ed avere qualche chiarimento e consiglio tecnico in merito a questa avventura che mi appresto ad intraprendere non avendo mai modificato un note ma sempre e solo assemblato desktop.
Grazie a tutti quelli che avranno voglia di darmi una mano o semplicemente di unirsi anche loro alla discussione perchè interessati al progetto!!!! :cool: