babbo1771
26-02-2011, 17:59
Ciao. Ho da poco assemblato un pc e ho dei problemi, in particolare al primo avvio; quando il computer è a freddo, capita che compaiano degli errori e delle schermate blu. Ho deciso quindi di fare un test con Hot Cpu Tester Pro (l'ultima versione) e dopo una ventina di minuti è comparso questo errore "error on cpu 0: checksums do not match". Ho controllato sul sito del software e dicono che questo errore dipende principalmente dalla cpu, ma può essere causato anche dalla ram e dalla scheda madre. Dopo aver cambiato la scheda madre, il problema si è ripresentato, ho voluto quindi fare alcuni test con memtest86+, che (a freddo) trova degli errori nei settori che vanno da 4500Mb in poi, sebbene (e non capisco perchè) ci siano installati solo 4095Mb in totale. Gli errori compaiono nella parte del test che controlla la memoria dai 4095 ai 4992Mb, che di fatto non esistono. Se testo le ram singolarmente o a caldo, quando il pc è acceso da un po', memtest86+ non trova errori. Secondo voi è possibile che la cpu sia difettosa? La mia cpu è un Phenom II X4 955.