Entra

View Full Version : W7 x64 - Problema con vecchi giochi...

songohan
26-02-2011, 17:30
Salve,

ho un portatile con Windows 7 x64 (e le Directx11). Ho grossi problemi a far girare vecchi giochi come Unreal (il primo) e Aliens versus Predator (il primo).
Con Unreal il gioco lo riesco a far andare solo in rendering software, perchè se setto Direct3D come render il gioco mi termina per un errore delle librerie Directx. Aliens versus Predator, invece, che veniva venduto con le Directx6.0 mi parte ma è ingiocabile perchè sullo schermo appaiono strisce e macchie colorate / di luce quando muovo i personaggi.
Entrambi i giochi li faccio andare sotto Directx11e non con le versioni dell'epoca (che credo nemmeno mi si installerebbero).
Unreal, inoltre, lo patcho all'ultima patch ufficiale disponibile, la 226f.
La mia domanda è: le Directx11 sono installate di default nel sistema o devo installarle io manualmente? Che verifiche posso fare?

Grazie,

Giulio.

Eress
26-02-2011, 18:39
Potresti usare una macchina viruale, comunque se vuoi puoi chiedere qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=65

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24

songohan
26-02-2011, 18:50
Potresti usare una macchina viruale, comunque se vuoi puoi chiedere qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=65

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24

Già provato Unreal su macchina virtuale - XP SP3 su VMWare Player; il problema rimane... :(
Cmq per quanto riguarda le Directx11, è tutto già installato di default nel sistema per giocare o bisogna installare qualcos'altro?
La scheda video è una Ati Radeon HD5470, e i driver sono del 10 Giugno 2010.

Giulio.

Alex_Trask
26-02-2011, 18:59
Le macchine virtuali per giocare non sono assolutamente adatte a mio avviso. (nella maggiorparte credo che non si installerebbero neanche i giocchi)

Le DirectX 11 ci sono gia' nel Win7 ma dipende dalla scheda video se è capace a sfruttarli o meno e anche da i giocchi. (da ATI HD5xxx / nVidia GeForce GTX 4xx in poi si possono sfruttare)

Il discorso è: quali DirectX sfruttano i giocchi e fino a quali directx (vecchi directx) comprende win7.
E non è tutto, ci sono giocchi che su win7 non vanno proprio. (per esempio a me Colin McRae Rally 2005 non va su Win7)

La soluzione è fare un Dual-Boot Win7 - WinXP.

songohan
26-02-2011, 20:23
Le macchine virtuali per giocare non sono assolutamente adatte a mio avviso. (nella maggiorparte credo che non si installerebbero neanche i giocchi)

Le DirectX 11 ci sono gia' nel Win7 ma dipende dalla scheda video se è capace a sfruttarli o meno e anche da i giocchi. (da ATI HD5xxx / nVidia GeForce GTX 4xx in poi si possono sfruttare)

Il discorso è: quali DirectX sfruttano i giocchi e fino a quali directx (vecchi directx) comprende win7.
E non è tutto, ci sono giocchi che su win7 non vanno proprio. (per esempio a me Colin McRae Rally 2005 non va su Win7)

La soluzione è fare un Dual-Boot Win7 - WinXP.

Ciao,

perchè dici che in una macchina virtuale i giochi non dovrebbero installarsi? Una macchina virtuale emula una macchina fisica in tutto e per tutto no? Cmq a me si installano e in rendering software Unreal va. E' in modalità Direct3D che proprio non va... Nemmeno su 7 su macchina fisica reale.

Alex_Trask
26-02-2011, 22:55
Una macchina virtuale emula una macchina reale limitatissima e non le sue reali potenzialita'.

Infatti non hai accelerazione 3D, tanto per citare una limitazione.

La scheda video virtuale è paragonabile ad una scheda integrata scarsa e senza accelerazione 3D.

Su Win7 ci sono dei giochi che non vanno e non ci puoi fare niente.
Non so' di che anno sono i giochi che dici tu ma per farti un idea ho citato Colin McRae Rally 2005 che ho provato personalmente e non mi andava.

songohan
27-02-2011, 08:38
Una macchina virtuale emula una macchina reale limitatissima e non le sue reali potenzialita'.

Infatti non hai accelerazione 3D, tanto per citare una limitazione.

Mmm...però, per quanto riguarda XP, nelle opzioni di *quella* specifica macchina virtuale c'è Accelerazione 3D...

La scheda video virtuale è paragonabile ad una scheda integrata scarsa e senza accelerazione 3D.

Ma allora cos'è quell'opzione Accelerazione 3D che ti dicevo prima?

Su Win7 ci sono dei giochi che non vanno e non ci puoi fare niente.
Non so' di che anno sono i giochi che dici tu ma per farti un idea ho citato Colin McRae Rally 2005 che ho provato personalmente e non mi andava.

Infatti a me non va nemmeno nella macchina reale. Però so di utenti qui sul forum di HW a cui Unreal va. Questi due giochi sono 1. Unreal (1998) ed era stato progettato per le Glide della 3dfx (ma andava anche in OpenGL) mentre 2. AvP (1999) andava su Directx6...

Giulio

pinguiz
27-02-2011, 11:22
Su windows hai provato sull'eseguibile del gioco a fare click destro compatibilità e dargli tipo XP?

Alex_Trask
27-02-2011, 11:32
Io rispondo, per quanto conosco, della parte tecnica di Windows 7 e come ho detto sopra, non conosco i giochi in questione.

Non so che macchina virtuale usi ma anche se hai l'accelerazione 3D non ti credere che sia sufficente per fare girare i directx dei giochi. Puo' essere in grado di fare girare gli effetti grafici come Aero o Compiz ma con i giochi la vedo dura, anche se qualche giochino leggero potrebbe andare.

Per chiedere se un determinato gioco va su Win7 o per come fare per farlo andare ti consiglio di scrivere nella sezione giochi o in qualche forum specifico del gioco stesso.

songohan
27-02-2011, 11:53
Su windows hai provato sull'eseguibile del gioco a fare click destro compatibilità e dargli tipo XP?

No, nemmeno sapevo ci fosse, lo reinstallo e provo... :(

songohan
27-02-2011, 11:55
Io rispondo, per quanto conosco, della parte tecnica di Windows 7 e come ho detto sopra, non conosco i giochi in questione.

Non so che macchina virtuale usi ma anche se hai l'accelerazione 3D non ti credere che sia sufficente per fare girare i directx dei giochi. Puo' essere in grado di fare girare gli effetti grafici come Aero o Compiz ma con i giochi la vedo dura, anche se qualche giochino leggero potrebbe andare.

Per chiedere se un determinato gioco va su Win7 o per come fare per farlo andare ti consiglio di scrivere nella sezione giochi o in qualche forum specifico del gioco stesso.

Uso VMWare Player, ultima versione. La scheda video viene vista come VMware SVGA II e il test delle Directx 9.0c va a buon fine... Ho già chiesto negli altri forum ma non si cava un ragno dal buco :(

FulValBot
28-02-2011, 13:47
visto che tanto unreal1 dovevo iniziarlo sti giorni, vi farò sapere se mi gira sul mio se7en ultimate 64 bit sp1. però me sembra de ricordare d'averlo già usato senza problemi... se è + tardi farò la prova...