PDA

View Full Version : asus p6x58d e blue screen: sto impazzendo, vi prego.


Stormblast
26-02-2011, 18:24
con suddetta mb mi capita di frequente di avere schermate blu. a volte capita mentre lavoro con photoshop, altre basta accendere il pc e lasciarlo li qualche minuto. ho già sostituito la ram, quindi non dipende da quello. Ho fatto caso questo pomeriggio che con 4gb capita più di rado, ho messo su il terzo banco e me ne ha fatte due nel giro di mezzora quindi l'ho tolto.
il SO è 7 64bit.
Cosa diavolo posso fare, prima di farmi sostituire la mobo? vorrei evitarlo vista la rottura di smontare e rimontare tutto. c'è un sistema per fare una diagnostica?

grazie in anticipo per le eventuali risposte.

alecomputer
26-02-2011, 21:37
Dovresti fare un test con il programma memtest , questo per verificare sia che la ram funziona sia che il controller della scheda madre che gestisce ram sia a posto .
Le schermate blu poi possono dipendere anche dal disco fisso o da driver difettosi . Per il disco fisso prova a controllarlo con il programma hdtune .

Stormblast
03-03-2011, 12:15
grazie mille per la risposta. La ram secondo me non può essere perchè mi son fatto sostituire tutti e 3 i precedenti banchi con altrettanti nuovi. ed in entrambe le situazioni i problemi rimanevano. A questo punto o sono i controller o sono dei driver. Il disco lo escluderei perchè nella precedente configurazione (con altra mb e procio) funzionava perfettamente, inoltre me l'hanno già testato prima di montarlo con i nuovi componenti.

memtest dici che sia utile anche per verificare il controller?
la mia idea cmq è che dipenda dai driver del controller, solo che per reinstallarli mi sa che farei prima (e meglio) a formattare. che palle. :(

alecomputer
03-03-2011, 18:17
Il programma memtest si avvia da boot cd , e non servono i driver del controller per farlo funzionare , ha tutto gia dentro . Se invece utilizzi la versione per windows di memtest , il programma funziona anche se non carichi i driver .