PDA

View Full Version : Cosa sbaglio?

winston80
26-02-2011, 18:04
Volevo chiedervi cosa sbaglio nell' effettuare le foto come quella in allegato, che scatto con il 50ino. La foto è a f1.8 (poichè vorrei dello sfocato dietro) ma come molte altre volte, se metto a fuoco per esempio il naso della persona, già gli occhi mi vanno fuori fuoco (oltre allo stesso naso del cane). In questo caso gli occhi del cane sono a fuoco, mentre la ragazza completamente fuori. Mi chiedevo come posso fare per ovviare a questo errore, mantenendo lo sfocato dietro. Sono forse troppo vicino al soggetto?

http://i55.tinypic.com/2vlofhu.jpg

zyrquel
26-02-2011, 18:32
a f:1,8 avrai una pdc di una decina di centimetri, è normale non avere tutto a fuoco, devi semplicemente chiudere un po' di più il diaframma

e magari trovare uno "sfondo" ancora più distante ed omogeneo [ o almeno interessante ] perchè, nonostate tutto, 50mm non sono poi molti e lo sfondo tende ad essere sempre troppo invadente

winston80
26-02-2011, 18:55
Il fatto è che se chiudo di più, perdo l' effetto sfuocato dello sfondo. Forse il 50ino non è poi così indicato per i ritratti....

djdiegom
26-02-2011, 19:03
Nono, è proprio l'apertura del diaframma il problema, anche se scendessi di focale mitighi un pelo il problema ma non risolvi del tutto....prova a fare due conti con questo:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Ma il punto Af cade esattamente dove vuoi tu? Non è che hai anche tutti i punti attivati?

zyrquel
26-02-2011, 19:07
il cinquantino è adatto per i ritratti...evidentemente non si può dire lo stesso dello sfondo che hai scelto ;)

anche cambiando obiettivo per avere a fuoco tutto quello che ti serve dovresti in ogni caso chiudere il diaframma, quindi la "quantità" di sfocato sarebbe sempre la stessa più o meno...ovviamente con una focale più lunga potresti selezionare con più cura quale parte dello sfondo tenere nell'inquadratura in modo da migliorarne la "qualità", ma per vedere bene la differenza secondo me ti servirebbe qualcosa da almeno 100mm

...molto più semplice far mettere in posa i soggetti in modo che gli occhi siano tutti sullo stesso piano, in fondo parte della frangia della ragazza è a fuoco quindi bastano pochi centimetri di spostamento in avanti per avere tutto nitido

winston80
26-02-2011, 19:08
Grazie per il link. Il punto AF in effetti era su AUTO, quindi tutti i punti attivati.
Io comunque pensavo a salire di focale, tipo un' 85 o 100mm.

EDIT: dal link che mi hai dato
http://i55.tinypic.com/2zxwmqv.jpg

Ci siamo sovrapposti, grazie anche a te zyrquel.

zyrquel
26-02-2011, 19:24
peccato che 0,06m sia la stessa pdc che si ha con un 85mm a f:1,8 e a 2,5m di distanza ;)

continuo a essere dell'idea che il 50ino meriti almeno una seconda o terza possibilità

winston80
26-02-2011, 20:20
Ci mancherebbe... il 50ino è un vetro che amo, sono io che non sono in grado fare foto come vorrei (e per questo vi spacco le p...e :D )

Quindi per ottenere quell' effetto sfocatura bellissimo che si vede in alcuni ritratti con il 50ino come devo comportarmi (evitando la post-produzione si intende) ? Diaframma più chiuso e AF manuale bastano?

zyrquel
26-02-2011, 20:41
Quindi per ottenere quell' effetto sfocatura bellissimo che si vede in alcuni ritratti con il 50ino come devo comportarmi (evitando la post-produzione si intende) ? Diaframma più chiuso e AF manuale bastano?
il diaframma va chiuso [ o aperto ] "quanto basta" in base alla situazione e l'af puoi benissimo tenerlo in automatico basta essere sicuri di puntare la zona giusta

per il resto la cosa più importante è curare l'illuminazione, la posa dei modelli e la scelta dello sfondo...roba che con qualche migliaio di scatti si impara a fare abbastanza facilmente ;)

ma va bene anche guardare le foto degli altri se non hai voglia/tempo/possibilità di scattare, non sembra ma passare del tempo a osservare il lavoro degli altri è comunque tempo ben speso

SuperMariano81
27-02-2011, 08:57
il diaframma va chiuso [ o aperto ] "quanto basta" in base alla situazione e l'af puoi benissimo tenerlo in automatico basta essere sicuri di puntare la zona giusta

per il resto la cosa più importante è curare l'illuminazione, la posa dei modelli e la scelta dello sfondo...roba che con qualche migliaio di scatti si impara a fare abbastanza facilmente ;)

ma va bene anche guardare le foto degli altri se non hai voglia/tempo/possibilità di scattare, non sembra ma passare del tempo a osservare il lavoro degli altri è comunque tempo ben speso

quoto.

per lo sfocato conta anche la distanza dello sfondo dal soggetto :)

winston80
27-02-2011, 09:43
Grazie ragazzi, siete sempre molto gentili e pazienti

LeFreak
27-02-2011, 14:27
In questo caso, visto che i soggetti non sono sullo stesso piano, devi chiudere un pò di più (per metter a fuoco entrambi) e mettere i soggetti con uno sfondo più distante (per far venire uno sfocato valido anche chiudendo un pò il diaframma).
Tra l'altro se chiudi un pò quell'obiettivo rende molto meglio, a TA è molto (troppo) morbido: a 1,8 il risultato a volte pare persino micromosso o non ben a fuoco.

uncletoma
27-02-2011, 20:29
Allontana il soggetto da ritrarre dallo sfondo, e imposta come diaframma f/2.8 (al limite f/4, ma sto usando gli step del Nikon, non conosco il Canon). Pertanto mettiti a una distanza tale in modo da avere solo le zone che desideri a fuoco (con i fissi il fotografo fa chilometri).