PDA

View Full Version : Corretta visualizzazione file avi Xmedia Recode

gabrib
26-02-2011, 16:06
Ciao a tutti, ho codificato con XMEDIA RECODE un dvd originale ottenendo un file .avi (xvid/AC3) di circa 1,5GB.
La visualizzazione di questo file ottenuto su un televisore 4:3 è abbastanza buona, mentre su un 16:9 non è a tutto schermo, ci sono delle bande nere su tutti 4 i lati.
Possiedo un altro file avi, questo scaricato direttamente dalla rete, e si vede in maniera corretta su entrambi i televisori.
Vorrei capire come ottenere lo stesso risutato sul file da me codificato.

Link allo screen di GSPOT che riguarda il file con la visualizazione NON corretta.
http://www.imagebam.com/image/b1ef12121238871
Grazie, per l'attenzione.

Styb
26-02-2011, 19:27
Probabilmente i dispositivi che utilizzi per vedere il file codificato non riescono a interpretare bene che l'immagine di un video avi con risoluzione di 720x576 debba essere vista in 16:9. Ci sono anche alcuni player per PC che non visualizzano bene un avi con quei valori, ad es. WMP 11.
Prova a convertire il dvd in avi con xmedia recode impostando una risoluzione di 720x408.

Esavoc
26-02-2011, 21:01
Vale sempre la vecchia regola del divisibilepersedici, la risoluzione verticale più appropiata è 416 comunque resterei più basso, 640x360 consente un miglior utilizzo del bitrate senza dimenticare di mantenere l'aspetto a 16:9 per avere un corretto PAR a 1:1

Styb
26-02-2011, 22:12
To' guarda, ora la vecchia regola del divisibileperquattro è cambiata!! :D

Per quanto riguarda il migliore utilizzo del bitrate, personalmente ho sempre ottenuto risultati migliori mantenendo nel limite del possibile la risoluzione e aumentando il bitrate, a meno che non vi siano problemi di dimensioni del file da ottenere, però credo che se si parte dalla dimensione di 1,5 Gb, diminuire la risoluzione non sia la cosa più appropriata.

Esavoc
26-02-2011, 23:08
Blocking: l’immagine viene suddivisa in macroblocchi di 16x16 pixels

L'immagine originale viene suddivisa in macroblocchi di 16x16 pixels; di qui la necessità che il video da comprimere sia un multiplo di 16 nelle dimensioni verticali ed orizzontali (altezza e larghezza). (Il codec Xvid consente di comprimere flussi video con risoluzioni anche multiple di 8 , di 4 e probabilmente di 2, tuttavia in queste situazioni la suddivisione in macroblocchi non è ottimizzata, e potrebbero richiedere un bitrate più elevato od addirittura presentare degli artefatti video durante la decompressione, a causa di una motion estimation effettuata su macroblocchi non standard)
http://digilander.libero.it/andypanix/DVD/Configurazione_Avanzata_Codec_Xvid.html
Vecchio ma sempre valido dato che le modalità sono rimaste praticamente invariate.

Styb
27-02-2011, 00:32
Non conoscevo la pagina che hai linkato, ho sempre fatto riferimento a questo
http://www.alienman.it/blog/download/XviD%20Unofficial%20FAQ%20-%20Italiano.pdf
Come ti dicevo, preferisco dare più importanza ai dettagli aumentando il bitrate e il risultato per la visione sulla TV è di gran lunga superiore se non ridimensioni l'immagine.

gabrib
27-02-2011, 13:52
Grazie a tutti per le risposte, devo dire che usando una risoluzione 720x408 si vede piuttosto bene su entramabi i televisori; sono visibli le bande nere orizzontali ma credo che queste non si possano eliminare, correggetemi se sbaglio.
Ho notato però che il file ottenuto è MULTIPART, mi chiedevo se non sia possibile ottenere un file NON MULTIPART con Xmedia Recode.
Grazie ancora per l'attenzione.

Esavoc
27-02-2011, 14:29
Per il Multipart valgono le informazioni che trovi nel tuo precedente thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34491974
DivFix o una ripassata con VDub in DSCopy altrimenti devi ricodificare o rifare tutta la conversione DVD/AVI con un'altro software, non so se questo problema è insito in Xmedia e se è risolvibile con i suoi settaggi dato che non lo uso mai per questi scopi.

gabrib
27-02-2011, 16:46
Ripassato con Virtualdub e ora non è più multipart
Ho guardato tra le opzioni di Xmedia, ma non ho trovato nulla per risolvere al riguardo.
Grazie