PDA

View Full Version : Configurazione con uno o due hard disk

schifazl
26-02-2011, 13:56
Ciao ragazzi!
Mi sono assemblato il pc nuovo ed ora devo decidere cosa fare con i dischi:
all'inizio pensavo di tenermi il mio maxtor DiamondMax 21 da 320 gb come disco di sistema, ed eventualmente affiancargli un altro disco per i dati. Ora ho qualche dubbio:
lo tengo e ci affianco un disco capiente, oppure ne metto solo uno capiente e lo divido un due partizioni? Le prestazioni di questo "vecchietto" mi turbano un po', ma se alla fine con uno nuovo ricavo solo una velocità del 10% in più non me ne frega tanto e tengo questo. Voi che fareste?

Come modello per il secondo HD cosa potrei prendere? ho visto il samsung f4eg da 2 TB a 68 euro, che ne pensate, è un buon disco o è lento?

lucky85
26-02-2011, 15:02
Ciao ragazzi!
Mi sono assemblato il pc nuovo ed ora devo decidere cosa fare con i dischi:
all'inizio pensavo di tenermi il mio maxtor DiamondMax 21 da 320 gb come disco di sistema, ed eventualmente affiancargli un altro disco per i dati. Ora ho qualche dubbio:
lo tengo e ci affianco un disco capiente, oppure ne metto solo uno capiente e lo divido un due partizioni? Le prestazioni di questo "vecchietto" mi turbano un po', ma se alla fine con uno nuovo ricavo solo una velocità del 10% in più non me ne frega tanto e tengo questo. Voi che fareste?

Come modello per il secondo HD cosa potrei prendere? ho visto il samsung f4eg da 2 TB a 68 euro, che ne pensate, è un buon disco o è lento?

allora,innanzitutto scarica hdtune e testa la velocita,poi posta qui lo screen e vediamo se vale la pena cambiarlo.
il samsung f4 va bene

schifazl
26-02-2011, 17:48
Ciao! Ho allegato il test di HD Tune :)

P.S.: Non so se influisce sui risultati del test, ad ogni modo sono ancora col pc vecchio, un Athlon XP 2400+.

schifazl
26-02-2011, 20:50
In alternativa, ad una decina di euro in più, posso prendere un samsung F3 da 500GB come disco primario ed un seagate barracuda 7200 da 1TB come disco secondario.

Accetto opinioni e suggerimenti :)

lucky85
27-02-2011, 00:42
In alternativa, ad una decina di euro in più, posso prendere un samsung F3 da 500GB come disco primario ed un seagate barracuda 7200 da 1TB come disco secondario.

Accetto opinioni e suggerimenti :)

il test non è male ma non eccezionale,si fai cosi,prendi un samsung f3 spinpoint come primario e un seagate,pero come storage punterei su un 5400rpm come wd green

schifazl
27-02-2011, 02:58
pero come storage punterei su un 5400rpm come wd green
Sì ci ho pensato, ma mi turba il transfer rate non altissimo... Dicono che il barracuda sia silenzioso (più o meno del wd green non so), e le sue performance migliori mi ispirano di più, considerando che faccio montaggio video. È anche vero che non so quanto le prestazioni del disco influiscano su questo tipo di lavoro... Nessuna esperienza in merito?